Vai al contenuto

Ranger MoMF, come arrivarci.


Messaggio consigliato

Salve a tutti, è la prima volta che mi cimento in questa classe e per questo cerco consigli.
Vorrei arrivare al quinto livello da ranger con la variante   Arcani Rivelati per prendere poi a lv6 la cdp maestro delle molte forme.
Mi conviene anche prendere  la variante Champion of the wild perdendo la capacità di lanciare incantesimi per un solo talento bonus?
Ed ancora, levare il compagno animale per aggiungere i bonus da nemico prescelto anche ai tpc?

 

Livello di partenza: 1°
Manuali concessi: Tutti
In gruppo abbiamo già: Chierico LB - Barbaro - Mago combattente - Duskblade

Punteggi caratteristiche:

15 for  

20 dex                                                                        

14 cos                                                                                                                                         

12 int                                                                           

13 sag

12 car

I punteggi alti di dex e for nonostante non mi servano per la cdp, devo comunque averli per arrivare tranquillamente al sesto livello dato che sono in un party con molti incantatori che peccano molto ai livelli bassi.So che con 14 di cos il pg sarà sempre un po' monco, ma ho dovuto adattarmi al party,ed il master mi ha concesso di prendere i punti ferita delle creature in cui mi trasformo.

Talenti 1° : Allerta e talento bonus dell'halfling (prendere maestria in combattimento per poi con la variante prendere sbilanciare migliorato?)
Talento  3°:? (avevo pensato a riflessi in combattimento dato l'elevato punteggio di dex)
Talento  4° bonus variante:?      (sbilanciare migliorato)    
Talento  6°:Assumere capacità soprannaturale

Come talento del primo livello ho preso allerta, che è necessario, mentre l'halfling  dà un talento bonus che ancora non ho deciso.Quali consigliereste?
Mi piaceva molto il talento assumere capacità soprannaturale, ma ovviamente lo sceglierei più in là perché inutile prima del livello 6.

Grazie mille delle eventuali risposte, è il primo messaggio esclusa la presentazione, quindi spero di essere stato chiaro.

 

Modificato da Soulbringer
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Cosa intendi con "prendere i punti ferita delle creature in cui ti trasformi"? Sostituire il tuo totale di punti ferita con il loro? Mantenere i punti ferita dati dai tuoi DV e ottenere quelli dati dal bonus di Costituzione della creatura? In entrambi i casi, vi sconsiglio fortemente di farlo. Nel primo, trasformandoti in un lupo al 6° livello, avresti 13 punti ferita. Nel secondo, saresti quasi costretto a trasformarti in creature dalla Costituzione alta, scartando tutte le altre. Più ci penso, più mi sembra una HR pessima, per molti motivi (scoraggia in modo esagerato la trasformazione in forme con pochi DV).
Non so quanto siate esperti del gioco, ma ti assicuro che invertire Destrezza e Costituzione non ti renderà inutile nei primi livelli. Del resto, con quel 20 in Destrezza cosa vuoi farci? Un +2 alla CA non è certo la fine del mondo, soprattutto considerando che con una chainmail hai comunque un bonus massimo di Destrezza di +2. In pratica, avresti solo +2 all'iniziativa e ai Riflessi... ti assicuro, non ne vale la pena.
In pratica, state introducendo una HR potenzialmente estremamente dannosa per adattarvi ad una situazione apparentemente obbligata (20 in Destrezza e 14 in Costituzione), ma questa situazione non è affatto obbligata, perché invertire i due punteggi non danneggia in nessun modo il tuo personaggio, se quello che deve fare è stare in mischia.

Detto questo, possiamo passare alle domande. :octopus:

18 minuti fa, Soulbringer ha scritto:

Mi conviene anche prendere  la variante Champion of the wild perdendo la capacità di lanciare incantesimi per un solo talento bonus?

Se nel gruppo hai qualcuno in grado di usare bacchette di incantesimi come Vigore o Cura Ferite Leggere, gli incantesimi non ti serviranno a niente, perché sono pochi e assolutamente poco efficaci. Vale la pena di prendere un talento bonus, anche se magari non lo userai mai.

 

19 minuti fa, Soulbringer ha scritto:

Ed ancora, levare il compagno animale per aggiungere i bonus da nemico prescelto anche ai tpc?

Il compagno animale, in combattimento, non ti sarà di alcun aiuto. Ti può fare comodo per l'esplorazione, ma non ha molto senso, visto che tu stesso puoi farlo meglio di lui. L'unico motivo per tenere il compagno animale è volerlo assolutamente per ragioni estetiche; altrimenti, è solo un peso morto.

Per i talenti, dipende molto da quello che vuoi fare con il personaggio e da quali manuali avete a disposizione. Nella Guida al MoMF puoi trovare un buon numero progressioni possibili (nel paragrafo esempi di build) e varie catene possibili di talenti (nel paragrafo campi di specializzazione (in sintesi), nel capitolo sui talenti). Se mi dai qualche informazione in più posso aiutarti meglio. Sicuramente, però, se non siete molto esperti, ti sconsiglio Assumere Capacità Soprannaturale, visto che non è semplicissimo da usare e rischia di sbilanciare il gioco in modo assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie della risposta.

Quote

Cosa intendi con "prendere i punti ferita delle creature in cui ti trasformi"? Sostituire il tuo totale di punti ferita con il loro? Mantenere i punti ferita dati dai tuoi DV e ottenere quelli dati dal bonus di Costituzione della creatura? In entrambi i casi, vi sconsiglio fortemente di farlo. Nel primo, trasformandoti in un lupo al 6° livello, avresti 13 punti ferita. Nel secondo, saresti quasi costretto a trasformarti in creature dalla Costituzione alta, scartando tutte le altre. Più ci penso, più mi sembra una HR pessima, per molti motivi (scoraggia in modo esagerato la trasformazione in forme con pochi DV).
Non so quanto siate esperti del gioco, ma ti assicuro che invertire Destrezza e Costituzione non ti renderà inutile nei primi livelli. Del resto, con quel 20 in Destrezza cosa vuoi farci? Un +2 alla CA non è certo la fine del mondo, soprattutto considerando che con una chainmail hai comunque un bonus massimo di Destrezza di +2. In pratica, avresti solo +2 all'iniziativa e ai Riflessi... ti assicuro, non ne vale la pena.
In pratica, state introducendo una HR potenzialmente estremamente dannosa per adattarvi ad una situazione apparentemente obbligata (20 in Destrezza e 14 in Costituzione), ma questa situazione non è affatto obbligata, perché invertire i due punteggi non danneggia in nessun modo il tuo personaggio, se quello che deve fare è stare in mischia.

Quote

-Sostituire il tuo totale di punti ferita con il loro?

Secondo il master accade questo.
No guarda, inizio con il dire che ho letto diverse volte la tua guida e sono assolutamente del tuo parere per quanto riguarda l'HR. Io conosco molto poco il gioco, gioco da meno di un anno, ma secondo il master l'abilità di forma selvatica funzionava in quel modo e semplicemente mi sono fidato.Controllerò i manuali, anche se a quanto pare nel manuale del giocatore 3.5 ITA vi è un errore di traduzione, dovrò cercare il manuale in inglese e farlo vedere al master.Durante la compilazione della 

Il problema è che nella guida avevo letto che i pf non cambiano, durante la compilazione della scheda dopo aver tirato i dadi il master mi ha assicurato l'opposto e semplicemente mi sono fidato seguendo il suo parere che era di mettere 18 dex e 14 cos.Adesso stiamo facendo una campagna per pg di livello 1,ma il dubbio mi è rimasto e per questo ho pensato di fare il topic.

Spero di poter cambiare, perché in entrambi i casi seguendo l'HR avrei un pg sicuramente poco funzionale o quantomeno molto limitato nelle scelte delle creature.

Quote

Il compagno animale, in combattimento, non ti sarà di alcun aiuto. Ti può fare comodo per l'esplorazione, ma non ha molto senso, visto che tu stesso puoi farlo meglio di lui. L'unico motivo per tenere il compagno animale è volerlo assolutamente per ragioni estetiche; altrimenti, è solo un peso morto.


Per quanto riguarda il compagno animale, essendo io l'unico esploratore pensavo mi potesse aiutare nel compito, però se riesco anche senza di esso a fare comunque il mio lavoro allora posso tranquillamente toglierlo.

Quote

Se nel gruppo hai qualcuno in grado di usare bacchette di incantesimi come Vigore o Cura Ferite Leggere, gli incantesimi non ti serviranno a niente, perché sono pochi e assolutamente poco efficaci. Vale la pena di prendere un talento bonus, anche se magari non lo userai mai.


Sì ho tre compagni di gioco già in grado di utilizzare oggetti magici, quindi lo posso tranquillamente levare.

Per quanto riguarda i talenti avevo già visto gli esempi di build, ma essendo davvero poco pratico in queste cose non sono riuscito a capire quale conviene.La specialità lotta mi piace, ma non posso specializzarmi soltanto in quella o rischio di essere poco efficace o molto selettivo con l'aumentare del livello.

Potrei prendere maestria in combattimento e sbilanciare migliorato almeno fino a livello 5 come talenti, con steadfast determination anche se con 14 di cos mi sembra un po' inutile.Ho un po'  paura di risultare inefficace per i primi livelli o semplicemente non riuscire ad arrivare al livello 6 prendendo questi talenti.

Quote


Sicuramente, però, se non siete molto esperti, ti sconsiglio Assumere Capacità Soprannaturale, visto che non è semplicissimo da usare e rischia di sbilanciare il gioco in modo assurdo.

 

Anche qui sono assolutamente del tuo parere, ma è una componente che mi è piaciuta sin da subito e praticamente ha stabilito il voler provare questa cdp, quindi vorrei accettare la sfida di informarmi in maniera corretta ed assolutamente completa per essere in grado di usarla.Ovviamente  D&D è un gioco, e come tale deve essere inteso.Quindi non farei mai niente che possa rubare il divertimento agli altri giocatori, o che sia sbilanciato.Non sono tipo da PP.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...