Jump to content

Danni Forma Selvatica e altro...


Cripplez

Recommended Posts

Ciao :)
Avrei delle domande riguardo la Forma Selvatica del Druido.

1) Al livello 5,6 e 7 prende la Forma Selvatica e si può trasformare in un animale piccolo/medio 1,2 e 3 volte al giorno. Al livello 8 prende la Forma Selvatica (Grande), ciò significa che mi possono trasformare 4 volte al giorno in un anima piccolo medio o grande oppure che mi posso trasformare 3 volte in un animale piccolo e medio e 1 volta in uno grande?
Oppure al livello 8 posso trasformarmi 3 volte al giorno in un animale piccolo, medio o grande? Credo che sia corretto in quest'ultimo modo ma vorrei esserne sicuro :P


2) Ho dei dubbi riguardo i Danni che faccio mentre sono in Forma Selvatica.
Prendo come esempio queste 2 creature: Orso Nero, Coccodrillo

- Orso Nero -
FOR: 19, +4
Attacco: (1d4+4) Artigli
Attacco Completo: 2 Artigli (1d4+4) e Morso (1d6+2)

Al livello 7 ho +5 bonus attacco base, quindi posso utilizzare solo 1 artiglio e non posso utilizzare l'attacco completo, giusto?
Al livello 8 ho +6 e +1 bonus attacco base, adesso posso utilizzare l'attacco completo?
Devo calcolare cosi i tiri con i dadi?
+6 mischia primo Artiglio, +6 mischia secondo Artiglio, +1 Morso

l'Artiglio fa 1d4+"4", quel "4" sarebbe la mia FOR? Se per esempio avessi un bonus di +4 alla mia FOR e andassi a 23 totale avrei quindi un +6, allora con l'artiglio farei 1d4+"6"?
E perchè il mio Morso fa 1d6+"2" se la mia forza è +"4"?


- Coccodrillo -
FOR 19, +4
Attacco: (1d8+6) Morso o (1d12+6) Colpo di coda
Attacco Completo: (1d8+6) Morso o (1d12+6) Colpo di coda

Con il coccodrillo non c'è nessuna differenza tra usare un Attacco o un Attacco Completo giusto? Tanto posso fare comunque solo uno di quei 2 attacchi
Perche il Morso (così come il Colpo di coda) fa 1d8+ "6" se la mia FOR da +"4"?

Oppure il +"x" dopo il tiro dei dadi non viene calcolato in nessun modo e devo seguire quello che c'è scritto sul Manuale sia che abbia un Bonus o Malus alla FOR?

Spero di essermi fatto capire, grazie in anticipo a chiunque riesca a chiarire i miei dubbi :D

Link to comment
Share on other sites


1) A livello 8 puoi trasformarti 3 volte in un giorno. Queste forme possono essere indifferentemente piccole, medie o grandi.

2) Il discorso è un po' più complesso. I tipi di attacco si dividono in 2 gruppi: con le armi e con le armi naturali.
Quando usi le armi il numero di attacchi che puoi fare è derivato dal BAB: con un BAB di +5 puoi fare un attacco, con un BAB di +6/+1 puoi fare due attacchi se usi un attacco completo (applicando le relative penalità).
Con le armi naturali (come nella froma selvatica) puoi fare tanti attacchi quante sono le tue armi naturali (sempre se usi l'attacco completo) a prescindere dal tuo BAB. Quindi se a livello 5 (BAB=+3) sei trasformato in un orso, puoi fare 2 attacchi con gli artigli e un attacco con il morso. A livello 8 (BAB +6/+1) non cambia nulla, puoi sempre fare quei 3 attacchi.
Inoltre, gli attacchi con armi naturali si dividono in due gruppi: attacchi primari e attacchi secondari. Per gli attacchi primari usi il tuo BAB massimo, mentre per gli attacchi secondari usi il tuo BAB massimo -5 (il talento multiattacco migliorato riduce questa penalità a -2); gli attacchi primari infliggono danni pari al dado + il tuo bonus di forza pieno; gli attacchi secondari infliggono danni pari al dado + metà del tuo bonus di forza; se la creatura possiede un unico attacco naturale questo infligge una volta e mezzo il tuo bonus di forza.
Trovi le regole sul Manuale dei Mostri da pp. 298-299, "Attacco" e "Attacco Completo".

Facciamo l'esempio di un druido di 8° livello che si trasforma in un orso nero.

BAB: +6/+1
Forza: 19 (+4)
Attacco completo:
2 artigli +10 (+6BAB, +4For); Danni: 1d4+4 (dado+For) -> attacco primario.
1 morso +5 (+6BAB, +4For, -5secondario); Danni: 1d6+2 (dado+For/2) -> attacco secondario.

Col coccodrillo, invece:

BAB: +6/+1
Forza: 19 (+4)
Attacco/Attacco Completo:
1 morso +10 (+6BAB, +4For); Danni: 1d8+6 (dado+For*1,5, dato che è il suo unico attacco).
Stesso ragionamento per la coda.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Ok! Grazie mille :D
Avrei qualche altro dubbio che vorrei chiarire..
1) Nel Manuale c'è scritto che ogni volta che mi trasformo riguadagno tutti i PF persi così da essere al massimo, giusto? Se da Umano mi rimangono 5 PF e mi trasformo in Orso vado al massimo di PF (50 per esempio), combattendo perdo 20 PF e vado a 30, se poi mi ritrasformo in Umano quanti PF ho? 30, 50, oppure torno a 5? Perchè se funzionasse cosi potrei combattere in Orso e quando scendo a pochi PF mi trasformo in un altro animale per riprendere tutti i PF e continuare a combattere

2) Posso cambiare forma anche quando sono gia trasformato? Per esempio sono un'aquila che vola sopra i nemici, quando sono poco sopra di loro posso trasformarmi in un orso? L'Azione di trasformazione è Standard? Movimento? Gratuita?

3) Al livello 6 con Incantesimi Naturali, posso fare qualsiasi incantesimo mentre sono in qualsiasi forma? O ci sono delle "limitazioni"?

4) Come privilegio di Classe ho "Lancio Spontaneo" che mi permette di utilizzare Evoca Alleato Naturale "dimenticandomi" un altro incantesimo. Posso dimenticare anche un incantesimo che ho gia utilizzato quel giorno? Se per esempio quel giorno ho utilizato 2 tipi diversi di incantesimi e me ne rimane 1, posso dimenticarmi uno di quei 2 incantesimi che ho gia utilizzato una volta o devo dimenticarmi di un incantesimo che non ho gia utilizzato?

5) Evoca Alleato Naturale posso utilizzarlo SOLO mentre sono in combattimento? Se la risposta fosse no quanto durerebbe al di fuori di un combattimento? (1 round per livello sarebbe 1 minuto per livello?)

Edited by Nathaniel Joseph Claw
Link to comment
Share on other sites

1) Quando ti ritrasformi non recuperi TUTTI i punti ferita fino a tornare al massimo, semplicemente recuperi punti ferita come se avessi riposato per una notte:

Cita

At 5th level, a druid gains the ability to turn herself into any Small or Medium animal and back again once per day. Her options for new forms include all creatures with the animal type. This ability functions like the alternate form special ability, except as noted here. The effect lasts for 1 hour per druid level, or until she changes back. Changing form (to animal or back) is a standard action and doesn’t provoke an attack of opportunity. Each time you use wild shape, you regain lost hit points as if you had rested for a night.

Riposando una notte non si recuperano tutti i punti ferita, ne recuperi un numero pari ai tuoi Dadi Vita (ovvero, generalmente, pari al tuo livello). Se da umano ti trasformi in orso, recuperi un punto ferita per livello. Quando fai la trasformazione inversa (da orso a umano), non recuperi o perdi nessun punto ferita. Ipotizzando di avere un Druido di livello 10 con 5 punti ferita: trasformandoti in orso recuperi 10 punti ferita e vai a 15; tornando umano, resti a 15 punti ferita; se, prima di tornare umano, hai subito 7 danni e sei andato a 8 punti ferita, tornando umano resti a 8 punti ferita.

2) Dopo esserti trasformato in un animale, non devi necessariamente eseguire la trasformazione inversa prima di poterti trasformare in un altro animale. Nell'esempio che hai fatto, puoi passare direttamente da aquila a orso, chiaramente spendendo un uso di forma selvatica. A meno di talenti, oggetti magici o privilegi di classe particolari, trasformarsi richiede un'azione standard:

Cita

At 5th level, a druid gains the ability to turn herself into any Small or Medium animal and back again once per day. Her options for new forms include all creatures with the animal type. This ability functions like the alternate form special ability, except as noted here. The effect lasts for 1 hour per druid level, or until she changes back. Changing form (to animal or back) is a standard action and doesn’t provoke an attack of opportunity. Each time you use wild shape, you regain lost hit points as if you had rested for a night.

3) Puoi lanciare praticamente qualsiasi incantesimo. Se ci sono delle eccezioni, sono talmente poche che non ti capiterà mai ritrovarti a lanciare un incantesimo che non dovresti poter lanciare.

4) Chiaramente devi spendere uno slot che non hai ancora utilizzato:

Cita

A druid can channel stored spell energy into summoning spells that she hasn’t prepared ahead of time. She can "lose" a prepared spell in order to cast any summon nature’s ally spell of the same level or lower.

Un "incantesimo preparato" è un incantesimo che puoi lanciare. Se l'hai già lanciato, non è più preparato.

5) Puoi lanciarlo anche al di fuori del combattimento. Un round per livello è un round per livello. Un round equivale a circa 6 secondi (in un minuto ci sono 10 round).

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Ultimissima domanda per chiarire un dubbio a me e al mio Master :P

Ad ogni livello che prendo il talento Forma Selvatica devo abbinarci un'animale? Ad esempio, salgo al livello 5, prendo Forma Selvatica e scelgo l'animale Orso Nero. Al livello 6 prendo un altra Forma Selvatica e scelgo Coccodrillo ecc. Cosi che al livello 6 potrei trasformami esclusivamente 1 volta in Orso Nero e 1 volta in Coccodrillo

Oppure ogni volta che mi trasformo posso scegliere io un qualsiasi animale? (ovviamente rispettando le limitazioni della taglia, i dadi vita ecc.)

Link to comment
Share on other sites

Ogni volta che ti trasformi puoi scegliere un qualsiasi animale, senza alcun limite di questo tipo. L'unico vincolo, piuttosto vago, è che devi "conoscere" l'animale in cui vuoi trasformarti.

Una minuscola precisazione: forma selvatica è un privilegio di classe, non un talento.

Edited by Nathaniel Joseph Claw
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Scusa se ti disturbo ancora ma avrei un altro paio di domande sulla forma selvatica :P
2)Quando sono trasformato non posso parlare con i miei compagni, cè qualche, incantesimo, talento o qualunque cosa che mi permette di comunicare normalmente con loro? Preferibilmente qualcosa preso dal Manuale dei Giocatori 3.5 o Manuale dei Mostri. Se non ci fosse in uno di questi 2 libri conosci qualche modo con uno degli altri libri?
1)Quando mi trasformo prendo le seguenti caratteristiche giusto? (Il dubbio principale è sulle Abilità da trasformato)
prendiamo per esempio la Tigre Crudele

Animale Grande
Dadi Vita : 16d8+48 (120 pf ) Mantengo i miei PF da Druido
Iniziativa: + 2 Prendo l'iniziativa della Tigre (che sarebbe praticamente la DES)
Velocità : 12 m (8 quadretti ) Prendo la velocità della Tigre

Classe Armatura : 17 (-I taglia, +2 Des, +6 naturale), contatto 11 Prendo la Classe Armatura della Tigre
colto alla sprovvista 1 5
Attacco base/Lotta : +12/+2 4 Attacco base, lotta, danni e tiro per colpire come mi è stato spiegato nei messaggi precedenti :)
Attacco : Artiglio +20 in mischia (2d4+8 )
Attacco completo : 2 artigli +20 in mischia (2d4+8) e morso +1 4
in mischia (2d6+4 )
Spazio/Portata : 3 m/1,5 m
Attacchi speciali : Afferrare migliorato, assaltare, artigliare Posso utilizzare tutti gli Attacchi Speciali della Tigre
2d4+ 4
Qualità speciali : Visione crepuscolare, olfatto acuto Non guadagno Nessuna QS, ma mantengo tutte le QS del Druido (forma originaria)
Tiri salvezza: Temp +13, Rifl +12, Vol +1 Tiri Salvezza si modificano in base alla DES e COS della Tigre
Caratteristiche : For 27, Des 15, Cos 17, Ira 2, Sag 12, Car 1 Prendo FOR, DES, COS della Tigre

Le Abilità è la parte che ho meno chiara... Prendo tutti i bonus delle abilità razziali della creatura?
Se per esempio come druido ho Ascoltare +11 (+4 SAG e +7 Gradi) mentre sono trasformato in Tigre quanto Ascoltare avrei? 11 + 6 della tigre? solo 6 della tigre?
Invece per Saltare quanto avrei? Mi sembra ovvio che dovrei avere il suo +14 anche se come Druido io l'abilità Saltare non la "conosco" nemmeno.

Abilità : Ascoltare +6, Muoversi Silenziosamente +11
Nascondersi +7*, Nuotare +10, Osservare +7, Saltare +14
Le tigri crudeli ricevono un bonus razziale di +4 all e
prove di Muoversi Silenziosamente e Nascondersi . 'Nelle zone
con erba alta o fitto sottobosco il bonus razziale diventa di +8 .

Talenti: Allerta, Arma Focalizzata (artiglio), Attacco Natural e Non prendo nessun Talento della Tigre, ma tengo i miei del Druido
Migliorato (artiglio), Attacco Naturale Migliorato (morso) ,

Edited by Cripplez
Link to comment
Share on other sites

2) L'unico modo diretto che conosco è 1 livello da maestro delle molte forme (perfetto avventuriero), ma è uno spreco se ti interessa solo quella capacità (oltre a farti perdere livelli da incantatore). Potresti chiedere al master se ti fa un talento apposito, un mio master aveva fatto così.. Altrimenti puoi cercare di ottenere la telepatia. Sui manuali base c'è Legame Telepatico di Rary (ma è da mago/stregone) e mi sembra un oggetto magico. Altrimenti qui trovi altri modi per ottenere la telepatia (dalla List of Stuff):

Spoiler

Telepathy
Telepathic Bond, spell, SRD
Mindlink, power, XPH
Animal Lord 8, ecl 13, Complete Adventurer, 100' with selected animal totem
Mindbender 1, ecl 6, Complete Arcane, 100'
Incarnate 7 (Tiefling substitution level), Magic of Incarnum, 100'
Shedu Crown, soulmeld, Magic of Incarnum, 100'
Soulspeaker Circlet, soulmeld, Magic of Incarnum, 20'/essentia
Ghostwise Halfling, race (LA+0), Forgotten Realms Campaign Setting, 20'
Hellbred (spirit aspect), race, Fiendish Codex II, 100' at 15 HD
Psion 5 (Telepath), Mind's Eye expanded class (link), 5'/manifester level
Demonbinder 1, ecl 8, Drow of the Underdark, 100'
Planeshifter 7, ecl 16, Manual of the Planes, 100'

1) Mantieni i tuoi gradi nell'abilità, prendi i modificatori di caratteristica della creatura (per le caratteristiche fisiche). Se non sbaglio dovresti ottenere anche i bonus razziali alle abilità, quelle contrassegnate con un asterisco (*), nel caso della tigre crudele il bonus a Muoversi Silenziosamente e NNascondersi (ma qui non sono sicuro, forse mi confondo con Metamorfosi).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...