Vai al contenuto

[D&D 3.5] - Psychic Chirurgery


Elagorn

Messaggio consigliato

Salve ragazzi.

Da domani sera torno ad essere master e nel nostro gruppo si aggiunge un nuovo elemento.

Avendo visto un paio di sessioni, apprezzando il mio Erudito e dopo aver letto qualche mia discussione sul forum, ha deciso di voler fare l'Ardent.

Mi ha presentato background e build. Proprio nel background specifica di essere allievo di un grande personaggio della nostra ambientazione home made, personaggio anziano ma di livello epico.

Ora lui vorrebbe tramite il background, arginare il limite dei poteri conosciuti dall'Ardent attraverso Psychic Chirurgery, usando il suo maestro per farsi manifestare questo potere e apprendere così diversi poteri extra.

Come mi dovrei comportare? E' accettabile o può sfociare in un abuso? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso darti un consiglio: evita.

1) è un vantaggio che dai al su personaggio, e gli altri giocatori potrebbero non gradire

2) sul web c'è una variante, ora mi sfugge il nome, che permette di modificare e aggiungere incantesimi ai mantelli fintanto che si rimanga a tema con il mantello: potrebbe essere la soluzione migliore!

3) è troppo abusabile e crei un precedente!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, darkundo ha scritto:

Se posso darti un consiglio: evita.

1) è un vantaggio che dai al su personaggio, e gli altri giocatori potrebbero non gradire

2) sul web c'è una variante, ora mi sfugge il nome, che permette di modificare e aggiungere incantesimi ai mantelli fintanto che si rimanga a tema con il mantello: potrebbe essere la soluzione migliore!

3) è troppo abusabile e crei un precedente!

Lui vuole usare la variante dei Mantelli personalizzati e del Dominant Ideal ma, conoscendo pochi poteri, vorrebbe aumentare quelli conosciuti proprio attraverso questo "inghippo".

Non avendo mai masterato una situazione del genere, chiedevo appunto a voi, con più esperienza, se questo fosse fattibile o meno.

Leggendo il potere in questione, potrei accettarlo magari solo se decidesse di dividere i PE persi con la manifestazione.

Ovviamente questo escamotage rende il pg molto più forte ed è a mia discrezione se possa farlo o meno, ma la mia decisione potrebbe creare scompensi di potere e non vorrei prendere una decisione sbagliata.

 

Aspetto i vostri pareri per decidere.

Modificato da Elagorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo, considera che crei un precedente anche tra gli altri giocatori.

Rischi di "autorizzare" gli altri a chiederri trattamenti di favore. 

In oltre, l'ardent con questa variante (molto facile da gestire per il master) è un ottimo tier 3. Non credo ci sia motivo di dargli altro potere!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, darkundo ha scritto:

Non solo, considera che crei un precedente anche tra gli altri giocatori.

Rischi di "autorizzare" gli altri a chiederri trattamenti di favore. 

In oltre, l'ardent con questa variante (molto facile da gestire per il master) è un ottimo tier 3. Non credo ci sia motivo di dargli altro potere!

Infatti non sono convintissimo, però ad esempio, quando usavo il mago, chiedevo al master se poteva farmi trovare qualche pergamena con un incantesimo che mi interessava e chi di turno (il master ruota, a turno lo facciamo tutti) mi ha spesso accontentato.

Il discorso non è proprio uguale ma simile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh... una pergamena ad un mago ci sta: anche io le concedo -valutando dincaso in caso.

In questo caso potresti valutare se, durante la campagna, fargli fare delle ricerche per aggiungere poteri ai mantelli!

Ma giusto per capire: chi altro c'è in gruppo e qual è il livello di ottimizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, darkundo ha scritto:

Si beh... una pergamena ad un mago ci sta: anche io le concedo -valutando dincaso in caso.

In questo caso potresti valutare se, durante la campagna, fargli fare delle ricerche per aggiungere poteri ai mantelli!

Ma giusto per capire: chi altro c'è in gruppo e qual è il livello di ottimizzazione?

Berserker Furioso, Planar Shepherd, Teflammar Shadowlord ed Erudito (io).

Solo io ed il Berserker abbiamo un alto livello di ottimizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... a parte che un Planar Shepherd è già un alto livello di ottimizzazione, non saprei proprio. Per me, l'Ardent non ha bisogno di ulteriore potere... però visto il gruppo che avete, qualche cosa in più non credo possa creare scompiglio.

Anche se rimangono valide le considerazioni che ho fatto prima!

..... e fare un teurgo psichico per implementare i poteri con gli incantesimi divini?

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale non consiglio di concedere ai personaggi di avere da BG accesso a poteri, possedimenti o conoscenze che esulano da quanto direttamente derivante dalla scheda e dal WBL. 

Di solito è possibile ottenere le stesse cose attraverso l'uso delle risorse normali del personaggio:
se il giocatore desidera ampliare le sue conoscenze, e se tu ritieni che la procedura di psychic chirurgery sia applicabile in-game, gli puoi far pagare le varie manifestazioni di psychic chirurgery come un normale servizio di spellcasting di pari livello detraendo il totale dai soldi iniziali - in maniera simile a quello che fa un Mago che normalmente acquista gli incantesimi conosciuti oltre ai 2 per livello di base.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea era proprio questa, però lui mi ha detto:

Ma invece di andare a cercare un pincopallino che conosca un potere di 9 e pagarlo per farlo manifestare, non posso andare dal mio maestro e dare anche un tocco di "ruolo" in più, magari simulando addestramenti e allenamenti vari?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Elagorn ha scritto:

La mia idea era proprio questa, però lui mi ha detto:

Ma invece di andare a cercare un pincopallino che conosca un potere di 9 e pagarlo per farlo manifestare, non posso andare dal mio maestro e dare anche un tocco di "ruolo" in più, magari simulando addestramenti e allenamenti vari?

La WBL è una ragione di metagioco che serve a far funzionare il gioco in modo equo, ed ha quindi la precedenza.
"Certo che puoi, ma siccome il tuo PG facendo in questo modo partirebbe con delle risorse in più, per essere al pari con gli altri va comunque detratta la WBL eventualmente per altri motivi che puoi inventare tu stesso"

Metterei anche in chiaro da subito che, in seguito, non otterrà poteri conosciuti gratis dal maestro, così come il Berserker Furioso non avrà un amico fabbro che gli forgerà le armi gratis.

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, D@rK-SePHiRoTH- ha scritto:

"Certo che puoi, ma siccome il tuo PG facendo in questo modo partirebbe con delle risorse in più, per essere al pari con gli altri va comunque detratta la WBL eventualmente per altri motivi che puoi inventare tu stesso"

Perfetto. Quindi è come pensavo.

Ma non essendo mai capitato volevo dei pareri da gente con esperienza.

P.S. WBL sta per?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Elagorn ha scritto:

Perfetto. Quindi è come pensavo.

Ma non essendo mai capitato volevo dei pareri da gente con esperienza.

P.S. WBL sta per?

Wealth by Level, la ricchezza prevista per livello, indicata nella guida del dungeon master

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Elagorn ha scritto:

Ma invece di andare a cercare un pincopallino che conosca un potere di 9 e pagarlo per farlo manifestare, non posso andare dal mio maestro e dare anche un tocco di "ruolo" in più, magari simulando addestramenti e allenamenti vari?

Se continua a sostenere la cosa o la tua decisione lo scontenta, fagli presente che in questo modo si possono eludere tutti i vincoli del gioco, fino a rendere la cosa insostenibile. Per ogni potere che vuole aggiungersi in questo modo, il giocatore sta a tutti gli effetti chiedendo di partire con una ricchezza maggiore rispetto a quella dei suoi compagni. Spiegagli che è come se uno si presentasse al tavolo dicendo "Ho tutti gli artefatti e gli oggetti magici del gioco perché mio padre era un figo".

Inoltre, psychic chirurgery, di base, non è un potere che un PNG è disposto a manifestare per un personaggio, perché il suo costo sfora abbondantemente il limite di 3.000 mo. Per una manifestazione di psychic chirurgery, infatti, i personaggi dovrebbero pagare 1.530 + (5.000 x livello del potere) mo. Ovvero 6.530 per un potere di livello 1, 11.530 per un potere di livello 2, 16.530 per un potere di livello 3 e così via, fino a 46.530 per un potere di livello 9.
Puoi trovare i costi per i servizi di un incantatore qui e il costo di psychic chirurgery qui.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...