Jump to content

Riposizionare incantesimi


New One

Recommended Posts

Salve, vagando distrattamente in giro mi sono imbattuto in un arcana particolare del Magus. Si chiama Dark Shifter e permette, in breve, di cambiare il bersaglio di un incantesimo attivo se quest'ultimo ha il descrittore oscurità. In particolare, l'incantesimo si riferisce allo "spell effect" che sta affliggendo il bersaglio.

Ok, detto così, non è niente d'eccezionale, tutt'altro. Però esiste un altro talento, Umbral Spell, che permette di aggiungere il descrittore oscurità a un incantesimo che non sia istantaneo o che non bersagli una creatura o un oggetto. Da qui il dubbio.

Carmelo è un Magus di 16° livello. Ha lavorato tanto per realizzare il suo sogno. All'inizio della sua carriera da avventuriero ha preso Magic Lineage (Baleful Polymorph), perché a Carmelo piace progettare le cose in anticipo.

Carmelo si trova ad affrontare un Kraken e si trova ad agire per primo. Ha accanto a sé il suo fedele famiglio. Di comune accordo, Carmelo lo colpisce con un Umbral Baleful Polymorph e il suo famiglio fallisce tutti i tiri salvezza, trasformandosi in una blatta. A questo punto, con Dark Shifter Carmelo sposta l'incantesimo dal suo famiglio al kraken (che, incidentelmente, non ha RI). Ora:

1) Ammesso che il kraken sia a portata, ha diritto a tiri salvezza, per come è scritto Dark Shifter?

2) Se ci fosse un mostro con RI, questa si applicherebbe?

Link to comment
Share on other sites


8 ore fa, New One ha scritto:

Umbral Spell, che permette di aggiungere il descrittore oscurità a un incantesimo che non sia istantaneo o che non bersagli una creatura o un oggetto

Ok, detta come l'hai detta tu, Umbral Spell non sarebbe stato applicabile a Baleful Polymorph. Fortunatamente, il testo del talento dice al contrario che non può essere applicato a incantesimi istantanei o che non bersaglino una creatura. A parte questo dettaglio, direi che la tua interpretazione ha senso:

1) Dal momento che il testo di Dark Shifter dice: change the target of an ongoing spell effect with the darkness descriptor, quello di cui cambi il bersaglio non è l'incantesimo, ma l'effetto dell'incantesimo. Perciò, secondo me, non ci sono TS in questo caso.

2) A naso, direi nemmeno RI, per lo stesso argomento. Non sono del tutto sicuro, però...

Link to comment
Share on other sites

Si, intendevo il contrario di quello che ho scritto, ma era tardi e il sonno mi stava appannando la ragione.

Resta il fatto che, se effettivamente non c'è Ts o RI che tenga, questo strumento rende il magus un vergognoso dispensatore di Save or Suck senza save. Esagerando, si potrebbe caricare sul famiglio ogni sorta di SoD solo per passarli al primo sventurato di passaggio. Il tutto per due talenti e due arcana (anche se Improved Familiar è una buona scelta a prescindere), lasciando al magus ancora parecchio su cui lavorare.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, smite4life ha scritto:

Ok, detta come l'hai detta tu, Umbral Spell non sarebbe stato applicabile a Baleful Polymorph. Fortunatamente, il testo del talento dice al contrario che non può essere applicato a incantesimi istantanei o che non bersaglino una creatura. A parte questo dettaglio, direi che la tua interpretazione ha senso:

1) Dal momento che il testo di Dark Shifter dice: change the target of an ongoing spell effect with the darkness descriptor, quello di cui cambi il bersaglio non è l'incantesimo, ma l'effetto dell'incantesimo. Perciò, secondo me, non ci sono TS in questo caso.

2) A naso, direi nemmeno RI, per lo stesso argomento. Non sono del tutto sicuro, però...

Io direi il contrario, per il semplice motivo che:

1- sarebbe un truschino.

2- quando scegli un nuovo bersaglio questa forza magica lo attacca e allo stesso modo se esso ha una forza magica che lo respinge si attiverà (RI), così come se influenza un tiro salvezza esso stesso entrerà in gioco. Altrimenti veniva specificato nell'arcana.

Io sono sempre contro a non usare cose che fanno parte dei core, perchè spesso hanno bug o non sono fatti benissimo.

Comunque il senso dell'incantesimo pare essere quello di muoverlo, non di ignorare le difese del nemico.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Zaorn ha scritto:

1- sarebbe un truschino.

Il mondo è pieno di truschini

2 ore fa, Zaorn ha scritto:

2- quando scegli un nuovo bersaglio questa forza magica lo attacca e allo stesso modo se esso ha una forza magica che lo respinge si attiverà (RI), così come se influenza un tiro salvezza esso stesso entrerà in gioco. Altrimenti veniva specificato nell'arcana.

Il punto è che quello che sposti non è una "forza magica": è un ongoing effect. Ora, io non lo so, la maggior parte della mia esperienza è sulla 3.5, però non so se da qualche parte è spiegato cosa succede in caso di ongoing effect.

2 ore fa, Zaorn ha scritto:

Io sono sempre contro a non usare cose che fanno parte dei core, perchè spesso hanno bug o non sono fatti benissimo.

Beh, come sempre, non che i materiali core non abbiano bug...

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...