Vai al contenuto

Teletrasporto ed incantesimi similari in lotta


Mantorok

Messaggio consigliato

Ultimamente è successo che durante un combattimento, il pixie monaco del mio gruppo, è rimasto ghermito dal colpo di un drago nero adulto, e che successivamente continuava a tenere immobilizzato infilzato su un artiglio.

Lui ha dichiarato di voler utilizzare un oggetto che lo portava tramite l'incantesimo "spostamento planare" su a Celestia (dove lui ed il gruppo sono ammaniati) per vedere di riuscire a fuggirgli in quel modo.

La domanda che mi pongo io, si può fuggire con un teletrasporto ad un avversario che ti tiene in pugno? (o meglio infilzato su un artiglio)

Ho letto diverse volte gli incantesimi "teletrasporto, teletrasporto senza errore, e spostamento planare" ed in nessuno di questi, ho trovato una risposta esauriente o che specifichi un caso simile od analogo. (l'unico è il "portale" dove dice che può essere attraversato da + creature, ma non credo sia l'esempio adatto visto la differenza di incantesimi)

Io per risolvere il tutto, ho spiegato che anche il drago doveva effettuare il tiro salvezza e nel caso l'avesse superato sareste rimasti entrambi lì, in quanto lui non si sposta, e te con lui visto che sei in suo pugno, nel caso lo fallisse sarebbero entrambi stati portati sull'altro piano in questione.

Voi cosa ne pensate? Esiste una soluzione pratica a questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Il teletrasporto è propio una brutta rogna a volte.......un alleato miracoloso altre. Io personalmente sono dell'opinione che: dopo una doverosa prova di concentrazione (non facile direi)......o eventualmente un incantesimo immobile..... se possiible con una discreta probabilita di fallire il punto di arrivo.......avrebbe potuto usarlo.

....dico USARLO perchè....

se non sbaglio nella 3.5 ci sono delle regole legate alla quantita di persone che puoi teletrasportare con te. QUINDI......essendo a contatto il drago in teoria se vuole può teletrasportarsi assieme al pixie oppure restare (effettuando un TS). Se invece il drago fosse troppo grosso per essere teletrasportato (cioè non rientra nelle regole) resterebbero tutti e 2 lì perchè fallirebbe l'incantesimo. Questo secondo me.

La cosa + divertente sarebbe stata teletrasportarli tutti e 2.............. è sempre bello far comparire un drago in un villaggio\città ed attribuire la colpa hai pg.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che esiste, ed è anche semplice.

Teletrasporto, ha un limite di peso/creature teletrasportabile (tot creature per livello di incantatore) quindi va valutato il livello incantatore di chi ha creato l'oggetto e valutato se il pixie più il drago (a seconda della dimensione) rientrano in tale limite...questo in 3.5, in 3.0 c'era solo il liomite di peso...e salvo eccezioni difficilmente avrebbe comunque potuto teletrasportarsi col drago...troppo peso, ma anche in quella edizione dovresti fare due calcoli.

Ma sembra che l'oggetto non conferisca teletrasporto ma....

...Spostamento planare non ha limiti di peso ma di numero di creature, dice fino ad otto e non parla né di limiti di peso né di dimensioni...però c'è un tiro salvezza visto che dice che le creature debbano essere consenzienti...essendo "legati" (lo tiene stretto con gli artigli) pixie e drago non se ne vanno a meno che il drago non fallisca il TS volontà....il problema è che se lo supera restano entrambi dove sono , se lo fallisce ENTRAMBI arrivano a destinazione, se il drago con una prova di sapienza magica o qualcosa d'altro capisse di che incantesimo si tratta potrebbe anche decidere di fallire volontariamente e farsi "teletrasportare " con lo spostamento plamare insieme al pixie ...a casa sua. Questo il pixie dovrebbe saperlo.....mi sembra sia una scelta quanto meno opinabile cercare di andare via senza essersi prima liberato dalla presa sapendo che nella migliore delle ipotesi non funziona e nella peggiore finisce per portarsi a casa il drago ;-)

ciao

PS: dimenticavo....spostamento planare è anche soggetto a Resistenza Incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che in questo momento non ho modo di verificare sui manuali quanto dico, ma..

A quel che ricordo, non c'è nessun ts per gli incantesimi di trasporto (parlo della 3.5, nella 3.0 non so..).. Se una creatura non è consenziente, semplicemente NON è soggetta all'incantesimo.. Infatti, se non erro, nella descrizione breve dell'incantesimo, è specificato qualcosa come una creatura consenziente ogni x livello..

Detto questo..

Un incantatore in lotta può liberarsi con un incantesimo di trasporto nel caso:

-superi la prova di concentrazione prevista

-l'incantesimo non richieda componenti materiali

-l'incantesimo non richieda componenti somatiche (in alternativa, come ha detto Randall, utilizzando incantesimi immobili)

Il pixie, però, non doveva lanciare un incantesimo, bensì attivare un oggetto magico.. Quindi, supponendo che per l'attivazione fosse necessario tenere in mano l'oggetto e supponendo che il pixie non era nelle condizioni di farlo perchè immobilizzato, la risposta da dare era semplicemente, a mio parere, "non puoi, perchè non hai modo di prendere l'oggetto".. Se invece l'attivazione dell'oggetto in questione avviene tramite una parola di comando, la cosa credo sia fattibile, magari con una prova di concentrazione pari a quella necessaria ad un incantatore per lanciare l'incantesimo..

Almeno credo.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente è successo che durante un combattimento, il pixie monaco del mio gruppo, è rimasto ghermito dal colpo di un drago nero adulto, e che successivamente continuava a tenere immobilizzato infilzato su un artiglio.

Lui ha dichiarato di voler utilizzare un oggetto che lo portava tramite l'incantesimo "spostamento planare" su a Celestia (dove lui ed il gruppo sono ammaniati) per vedere di riuscire a fuggirgli in quel modo.

La domanda che mi pongo io, si può fuggire con un teletrasporto ad un avversario che ti tiene in pugno? (o meglio infilzato su un artiglio)

Ho letto diverse volte gli incantesimi "teletrasporto, teletrasporto senza errore, e spostamento planare" ed in nessuno di questi, ho trovato una risposta esauriente o che specifichi un caso simile od analogo. (l'unico è il "portale" dove dice che può essere attraversato da + creature, ma non credo sia l'esempio adatto visto la differenza di incantesimi)

Io per risolvere il tutto, ho spiegato che anche il drago doveva effettuare il tiro salvezza e nel caso l'avesse superato sareste rimasti entrambi lì, in quanto lui non si sposta, e te con lui visto che sei in suo pugno, nel caso lo fallisse sarebbero entrambi stati portati sull'altro piano in questione.

Voi cosa ne pensate? Esiste una soluzione pratica a questo problema?

Io dissento con entrambi quelli che hanno risposto, nn c'è mica scritto che qualsiasi cosa tocchi l'incantatore si teletrasporta con lui... se fosse così ogni vlta che stai per fare un teletrasporto nn funzionerebbe perchè ti deviportare dietro tutto il mondo che stai toccando con i piedi...

Secondo me l'incantatore decde chi deve essere teletrasportato e il drago si trova semplicemente con un pugno di mosche, al massimo puoi fargli fare un tiro sui riflessi per vedere se si accorge che gli sta scomparendo tra le zampe e vedere se riesce a schiacciarlo prima che abbia effetto l'incantesimo ma mi pare una forzatura.

Se poi Volete vedere il tutto in chiave "bast*arda" potete anche fare che per effetto del teletrasporto il drago si sdoppia 16 volte e diventano 100.000 draghi ma nn ha senso.

L'incantesimo ha effetto sul caster e nn su tutto quello che gli sta intorno.

Ovviamente IMHO (se ci sono regole fatemele vedere perchè altrimenti penso proprio che la vostra sia una forzatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che per rispondere a questa domanda serva scomodare qualche fonte diversa dalle SRD

Teleport

Conjuration (Teleportation)

Level: Sor/Wiz 5, Travel 5

Components: V

Casting Time: 1 standard action

Range: Personal and touch

Target: You and touched objects or other touched willing creatures

Duration: Instantaneous

Saving Throw: None and Will negates (object)

Spell Resistance: No and Yes (object)

...

Target or Targets: Some spells have a target or targets. You cast these spells on creatures or objects, as defined by the spell itself.You must be able to see or touch the target, and you must specifically choose that target. You do not have to select your target until you finish casting the spell.

...

if You’re Grappling

When you are grappling (regardless of who started the grapple), you can perform any of the following actions. Some of these actions take the place of an attack (rather than being a standard action or a move action). If your base attack bonus allows you multiple attacks, you can attempt one of these actions in place of each of your attacks, but at successively lower base attack bonuses.

Activate a Magic Item: You can activate a magic item, as long as the item doesn’t require a spell completion trigger. You don’t need to make a grapple check to activate the item.

...

Cast a Spell: You can attempt to cast a spell while grappling or even while pinned (see below), provided its casting time is no more than 1 standard action,it has no somatic component, and you have in hand any material components or focuses you might need. Any spell that requires precise and careful action is impossible to cast while grappling or being pinned. If the spell is one that you can cast while grappling, you must make a Concentration check (DC 20 + spell level) or lose the spell. You don’t have to make a successful grapple check to cast the spell.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Leggendo la descrizione dell'incantesimo mi è venuto 1 dubbio:

nel caso lo castassi in lotta (il che è possibile, dato che ha solo la componente verbale), mi divincolerebbe automaticamente teletrasportandomi da un'altra parte, oppure mi porterei dietro anche la creatura che mi sta attaccando, dato che è in contatto con me?

[MOD] - Discussione unita ad una già esistente - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo la descrizione dell'incantesimo mi è venuto 1 dubbio:

nel caso lo castassi in lotta (il che è possibile, dato che ha solo la componente verbale), mi divincolerebbe automaticamente teletrasportandomi da un'altra parte, oppure mi porterei dietro anche la creatura che mi sta attaccando, dato che è in contatto con me?

[MOD] - Discussione unita ad una già esistente - Samirah

Con teletrasporto trasporti solo creature consenzienti ed oggetti indossati o impugnati da altre creature che non superano il TS.

Se il soggetto con cui sei in lotta non sa che stai lanciando l'incantesimo, il TS lo deve fare (a meno che non abbia impostato un'azione del tipo "non cerco di resistere a nessun incantesimo mi venga lanciato", ma mi parrebbe strano) e se lo canna gli rubi gli oggetti che stai toccando al momento del lancio. Se invece sa che stai lanciando teletrasporto, probabilmente non si opporrà e verrà trasportato anche lui e sarete ancora in lotta. Altrimenti, ti ritroverai libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Con teletrasporto trasporti solo creature consenzienti ed oggetti indossati o impugnati da altre creature che non superano il TS.

Se il soggetto con cui sei in lotta non sa che stai lanciando l'incantesimo, il TS lo deve fare (a meno che non abbia impostato un'azione del tipo "non cerco di resistere a nessun incantesimo mi venga lanciato", ma mi parrebbe strano) e se lo canna gli rubi gli oggetti che stai toccando al momento del lancio. Se invece sa che stai lanciando teletrasporto, probabilmente non si opporrà e verrà trasportato anche lui e sarete ancora in lotta. Altrimenti, ti ritroverai libero.

Veramente più sopra si è dimostrato il contrario... in ogni caso è l'incantatore che designa i bersagli, per cui può teletrasportarsi via senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...