Vai al contenuto

SRD5: discutiamone


Checco

Messaggio consigliato

Apro questa discussione per confrontarmi un po’ sulla community circa il nuovissimo System Reference Document (SRD5): perplessità, dubbi, commenti, etc. saranno i bene accetti.

Personalmente, dopo una letta veloce del nuovo SRD5 ho constatato, ammetto con un po’ di sorpresa, l’assenza pressoché totale dei backgrounds rispetto alla manualistica di quinta edizione.

A pag. 60 leggo qualcosa del tipo “i backgrounds presentati nel capitolo” ecc. ecc. e poi mi ritrovo il solo acolyte: capisco l’intenzione di spingere ad acquistare i “veri e vari” manuali di quinta, ma un unico background in tutto il documento mi è sembrato davvero poco.

Speravo inoltre che includessero finalmente l'incantesimo Find Familiar (uno dei miei preferiti!), che era assente anche nel precedente SRD, ma nulla di fatto sebbene venga chiaramente citato a pag. 47 nella descrizione di uno dei patti del warlock; inoltre, l’unico incantesimo assente nel nuovo SRD rispetto al precedente pare sia Trap the Soul.

Modificato da The Stroy
Link al commento
Condividi su altri siti


Un po' di chiarimenti: l'SRD non è un documento fatto per farti giocare gratis.

Ho visto un sacco di gente stupirsi che non c'è questo o non c'è quell'altro - questo perché l'SRD non serve a quello che pensi che serva. Noto inoltre un po' di confusione quando dici:

2 hours ago, Checco said:

Speravo inoltre che includessero finalmente l'incantesimo Find Familiar (uno dei miei preferiti!), che era assente anche nel precedente SRD, ma nulla di fatto sebbene venga chiaramente citato a pag. 47 nella descrizione di uno dei patti del warlock; inoltre, l’unico incantesimo assente nel nuovo SRD rispetto al precedente pare sia Trap the Soul.

Parli di un precedente SRD, ma non c'è stato un precedente SRD. Da qui intuisco che tu con "precedente SRD" ti riferisca alle Basic Rules. Ora, per sottolineare ulteriormente il concetto precedente (cioè che SRD =/= versione gratuita del gioco): le Basic Rules sono una versione gratuita del gioco, ma non sono un SRD. Essere gratuito non è sinonimo di essere SRD o essere rilasciato sotto OGL.

L'SRD è un documento che serve a chi vuole pubblicare materiale basato sulla 5E. Alla prima pagina dell'SRD ci sono paio di pagine chiamate "Informazioni Legali". Quelli sono i termini dell'OGL, che è la licenza sotto cui è rilasciato l'SRD.

Spoiler

Permission to copy, modify and distribute the files collectively known as the System Reference Document 5.0 (“SRD5”) is granted solely through the use of the Open Gaming License, Version 1.0a.

This material is being released using the Open Gaming License Version 1.0a and you should read and understand the terms of that license before using this material.

In pratica, puoi copiare, modificare e distribuire tutto quello che è scritto nell'SRD fintanto che rientri nei termini della licenza OGL:

Spoiler

13. Termination: This License will terminate automatically if You fail to comply with all terms herein and fail to cure such breach within 30 days of becoming aware of the breach. All sublicenses shall survive the termination of this License.

Quali sono i termini della licenza OGL con cui devi essere compliante? Sono tanti.

Innanzi tutto, la licenza identifica una serie di elementi che sono Product Identity, e che non sono Open Content (vedi dopo):

Spoiler

The following items are designated Product Identity (...)  and are not Open Content. (...)  All of the rest of the SRD5 is Open Game Content as described in Section 1(d) of the License.

Uno dei termini della licenza OGL è che *non* puoi usare i termini che sono designati come PI.

Spoiler

Use of Product Identity: You agree not to Use any Product Identity, including as an indication as to compatibility (...)  You agree not to indicate compatibility or co-adaptability with any Trademark or Registered Trademark in conjunction with a work containing Open Game Content

Per esempio: tra i termini indicati come PI ci sono " Dungeons & Dragons", "D&D", "Player's Handbook" e "beholder". Se tu usi qualcosa che è contenuto nell'SRD, per rispettare i termini dell'OGL non puoi utilizzare nessun termine identificato come PI. Non ci puoi scrivere "Compatibile con D&D 5E". Non ci puoi scrivere "Supplemento non ufficiale per Dungeons & Dragons". Se scrivi un'avventura per D&D 5E, non puoi includere un mostro che si chiama "beholder". Non puoi scrivere "Per le regole su questa cosa, vedi il Player's Handbook". Se facessi questo, saresti in violazione dei termini della licenza.

Tutto il resto (cioè quello che non è product identity, ed è quindi Open Game Content) lo puoi usare -

Spoiler

 Che vuol dire usare?

(g) "Use", "Used" or "Using" means to use, Distribute, copy, edit, format, modify, translate and otherwise create Derivative Material of Open Game Content.

dicevo, lo puoi usare fintanto che sei compliante con tutti gli altri termini della licenza. Tra questi:

Spoiler

 Copy of this License: You MUST include a copy of this License with every copy of the Open Game Content You Distribute.

Cioè, se usi l'SRD della 5E *devi* rilasciare quello che produci come OGL. L'OGL è  quindi una licenza share-alike - hai il permesso di usare  il tuo prodotto fatto con l'SRD, ma devi rilasciarlo con la stessa licenza.

Ora, cosa vuol dire tutto questo? Che se io voglio pubblicare materiale per D&D 5E, posso usare tutto quello che è contenuto nell'SRD senza rischio che la WotC mi denunci. A questo serve l'SRD. Io potrei pubblicare per esempio un supplemento con "nuovi background per la quinta edizione del gioco di ruolo fantasy più famoso del mondo" (e, nota bene - li devo rilasciare come OGL), e sono sicuro che la WotC non mi farà causa per aver usato il termine "background" e aver pubblicato dei nuovi background con lo stesso formato - e cioè:

Nome Background

descrizione

Skill Proficiencies: X, Y,

 Languages: Z, W

 Equipment: ...

etc etc.

L'SRD non serve per il giocatore. Per il giocatore ci sono le basic rules, che sono gratuite - ma non sono rilasciate sotto OGL. E dunque non sono SRD. Non puoi usare (vedi prima) il contenuto delle Basic Rules (intendendo: il contenuto delle basic rules che non è anche nell'SRD) senza rischiare una letterina dagli avvocati della Hasbro.

C'è chi lo fa, ma bisogna stare molto attenti. Non entro in questo discorso. 

Modificato da greymatter
  • Mi piace 10
Link al commento
Condividi su altri siti

@greymatter ha spiegato più che bene: l'SRD non nasce come e non serve a garantire ai giocatori regole gratuite per giocare a un Gdr. Questa convinzione errata è nata perchè molti giocatori, negli anni, si sono abituati a vedere online siti ufficiali che rilasciano gratuitamente l'intero regolamento di un Gdr (come quello di Pathfinder).

La maggioranza dei giocatori si curano poco delle questioni legali dietro alla pubblicazione di manuali basati sul regolamento creato da altri, dunque hanno finito con l'immaginare che l'SRD fosse un servizio garantito ai giocatori per dare loro un comodo accesso alle regole online. Non è così.
L'SRD nasce e rimane un documento che serve a spiegare alle aziende quali regole di un Regolamento possono essere pubblicate in un supplemento NON ufficiale.
Ciò che non è nell'SRD non è pubblicabile, non è utilizzabile, se non dall'azienda che è proprietaria del regolamento originale (in questo caso la WotC).

L'unico motivo per cui ci siamo abituati all'idea che l'SRD contenga tutte le regole di un gioco è solo perchè nel 2000, quando la WotC pubblicò il primo OGL, nel relativo SRD rilasciò tutte le regole dei Core di D&D 3a.
E questo fu il suo più grande errore, perchè è così che Pathfinder anni dopo potè nascere.
E Pathfinder presenta un SRD con tutte le regole pubblicate dalla Paizo (quantomeno quelle dei Core), perchè quest'ultima si basa sulla filosofia del precedente OGL.

Con questa edizione, però, la WotC s'è fatta più furba. Ha voluto pubblicare l'OGL, ma vi ha collegato un SRD molto limitato proprio per evitare in futuro di nuovo la nascita di un altro Pathfinder.
Con questo nuovo SRD la Wizards ha voluto dire chiaro e tondo a tutti: volete creare il vostro dannato gioco basandovi sulle nostre fatiche? Fatelo creandovi al 90% le vostre regole, invece di banalmente copiare o correggere quelle degli altri.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono stato frainteso.

In tutta franchezza, e senza che nessuno si offenda, sapevo perfettamente cosa fosse il System Reference Document e quale fosse il suo intento o il suo fine anche prima che leggessi le vostre pur gradite delucidazioni.

Allo stesso modo, sapevo già cosa fosse l'OGL, la sua "zona grigia" e cosa si intendendesse per Product Identity.

Il precedente SRD di cui parlo è quello riferito alla terza edizione (questo; mi pare ci sia stato anche quello della quarta edizione, ma in ogni caso non lo ho mai letto).

L'intento di questa discussione era e resta quello di "parlare" del nuovo SRD, su cosa vi aspettavate includessero e invece è rimasto escluso o viceversa e via discorrendo.

EDIT: adesso sono al computer e non al cellulare e posso scrivere con un attimo più di calma; confermo comunque l'esistenza anche di un SRD per la quarta edizione.

Per chiarire: quando io, per esempio, parlo dell'assenza dei backgrounds non mi sto chiedendo propriamente il perché, mi sto chiedendo: se volessi creare un'avventura con SRD5 e OGL e volessi incorporarci dei PG prefatti, sai che rottura di p.... con i backgrounds?

A meno di non voler fare schede incomplete o tutti PG accoliti bisognerebbe per certi versi aggirare la nomenclatura, con tutto il lavoro extra che ciò comporterebbe (anche perché i backgrounds aggiuntivi dovrei descriverli nella loro interezza) e via discorrendo...insomma speravo che includessero almeno più di un solo background!

Con queste poche righe spero di aver fatto chiarezza sulle intenzioni con cui ho aperto la discussione: poi, per carità, è leggittimo che tale discussione, per come la ho impostata io, possa non interessare nessuno, ma ci tenevo a fare questa precisazione.

 

Modificato da Checco
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minutes ago, Checco said:

Forse sono stato frainteso.

In tutta franchezza, e senza che nessuno si offenda, sapevo perfettamente cosa fosse il System Reference Document e quale fosse il suo intento o il suo fine anche prima che leggessi le vostre pur gradite delucidazioni.

Allo stesso modo, sapevo già cosa fosse l'OGL, la sua "zona grigia" e cosa si intendendesse per Product Identity.

Il precedente SRD di cui parlo è quello riferito alla terza edizione (questo; mi pare ci sia stato anche quello della quarta edizione, ma in ogni caso non lo ho mai letto).

L'intento di questa discussione era e resta quello di "parlare" del nuovo SRD, su cosa vi aspettavate includessero e invece è rimasto escluso o vicerversa e via discorrendo.

EDIT: aggiunto un link.

 non avevo assolutamente capito che stavi parlando dell'SRD di D&D 3.x! Non mi era nemmeno passato per l'anticamera del cervello. Questo spiega come mai parlavi di Trap the Soul. Allora scusami per il fraintendimento! Dato che nell'OP hai scritto che "i commenti sono ben accetti", lascio il mio post così com'è.

Comunque sia, nell'SRD di per sé non manca niente. Nel senso, anche dove non hanno pubblicato tutto il contenuto del manuale (es. i background) c'è almeno un esempio, che è sufficiente per chi volesse produrre i propri contenuti. Io personalmente sono molto contento, e spero che l'SRD porti alla produzione di nuovi contenuti per D&D 5E.

Diciamo che se consideri l'SRD come "la parte del gioco che è rilasciata gratis" questo è probabilmente un po' deludente; se lo consideri come "documento su cui basarsi per pubblicare la tua roba", è ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Checco ha scritto:

Per chiarire: quando io, per esempio, parlo dell'assenza dei backgrounds non mi sto chiedendo propriamente il perché, mi sto chiedendo: se volessi creare un'avventura con SRD5 e OGL e volessi incorporarci dei PG prefatti, sai che rottura di p.... con i backgrounds?

Credo che sia voluto. Se vuoi solo pubblicare un'avventura, preferiscono che tu la pubblichi sulla Dungeon Master's Guild, ambientata nei FR o al limite generica.

In quel caso puoi usare tutti i background che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, @greymatter, probabilmente mi sono espresso io in maniera troppo vaga sin dall'inizio.

Pur non considerando l'SRD come "la parte del gioco che è rilasciata gratis", credo che l'esempio fatto sui backgrounds nel mio edit precedente possa chiarire quale possa essere stata la mia "delusione" (a proposito, deduco dalla tua citazione che o qualcuno ha fatto time stop e si è divertito a incasinare tutto o io devo aver fatto un po' di casini con la modifica del post perché successivamente vi ho approntato alcune correzioni/integrazioni, ma nella tua citazione (che sembra scritta dopo) non compaiono...maledetti cellulari, come si viveva meglio senza di voi!).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Checco ha scritto:

L'intento di questa discussione era e resta quello di "parlare" del nuovo SRD, su cosa vi aspettavate includessero e invece è rimasto escluso o vicerversa e via discorrendo.

EDIT: adesso sono al computer e non al cellulare e posso scrivere con un attimo più di calma.

Per chiarire: quando io, per esempio, parlo dell'assenza dei backgrounds non mi sto chiedendo propriamente il perché, mi sto chiedendo: se volessi creare un'avventura con SRD5 e OGL e volessi incorporarci dei PG prefatti, sai che rottura di p.... con i backgrounds?

A meno di non voler fare schede incomplete o tutti PG accoliti bisognerebbe per certi versi aggirare la nomenclatura, con tutto il lavoro extra che ciò comporterebbe (anche perché i backgrounds aggiuntivi dovrei descriverli nella loro interezza) e via discorrendo...insomma speravo che includessero almeno più di un solo background!

Capisco la tua domanda.
Pure a me sarebbe piaciuto che inserissero altre cose, non solo se mai un giorno dovessi avere l'interesse di pubblicare qualcosa, ma anche e soprattutto come giocatore che in futuro comprerà molto probabilmente manuali OGL. Non mi sarebbe dispiaciuto, ad esempio, vedere inserita la meccanica delle Manovre, così come non mi sarebbe dispiaciuto vedere inserita qualche variante e regola opzionale della Guida del DM. La mancanza di queste regole renderà più difficile agli autori dei manuali basati su OGL di sfruttare simili regole, se non ripresentandole scritte in maniera diversa.

D'altra parte, però, capisco in pieno le motivazioni della WotC.
Ha consapevolmente fatto in modo di non inserire gran parte delle regole, proprio per non prendersela in quel posto una seconda volta. :D

Come risolvere il problema se si è un autore OGL? Creare le proprie regole (ad esempio, i propri Background) e, stando molto attenti a come ci si muove (pena la violazione della licenza, dunque guai giudiziari), riscrivere in maniera diversa le regole mancanti nell'SRD (cosa verso cui bisogna stare molto attenti).

 

Detto questo, bisogna comunque sempre ricordare che - anche se non si può palesemente scrivere nel manuale che questo è compatile con D&D - nulla vieta di creare un manuale che di fatto lo sia. Ad esempio, nulla ti vieta di scrivere nella sezione dei Background (a meno che i maggiori esperti di OGL qui in giro mi smentiscano) che il tuo gioco può ammettere i Background provenienti da altri manuali 5e (senza specificare D&D), rendendo di fatto il tuo gioco compatibile con altri regolamenti dello stesso tipo.

Ricordati, infine, che dal punto di vista dei giocatori la distinzione fra manuali di D&D e manuali OGL non necessariamente esiste. Un giocatore non è costretto a usare solo i Background dei manuali OGL, se gioca con questi ultimi. Se il gruppo lo decide, può selezionare liberamente le regole da tutti i manuali che vuole, fintanto che sono compatibili fra loro.

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, The Stroy ha scritto:

Trap the soul peraltro non esiste affatto in 5e, anche se la lista di incantesimi del mago del PHB lo riporta (erroneamente).
Per i BG, mi pare che ce ne sia qualcuno anche sul Basic, per gli eventi pubblici si possono usare quelli.

Si, è vero, peraltro c'è un twitter di Crawford che in buona sostanza diceva come Trap the Soul fosse stato inglobato da Imprisonment; se non sbaglio lo hanno proprio tolto negli errata del PHB.

Sui backgrounds, è chiaro che non sia una mancanza epocale, ma potevano evitare di metterne solo uno, quando poi nella premessa usano il plurale lasciando intendere, a torto, che ne descriveranno più di uno: secondo me lo avevano fatto e poi sono tornati sui loro passi...chi può dirlo! :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...