Jump to content

Prova di forza?


Yasci

Recommended Posts

Per rompere un oggetto è necessario ridurre i suoi punti ferita (un oggetto ha CA 3 + Mod. Taglia) e diversi tipi di durezza.
Per quanto riguarda invece romperlo, sul manuale dice che bisogna effettuare una prova di forza con diversi CD in base a ciò che si vuole rompere.
Ma una prova di forza in cosa consiste?

"...Quando si tenta di rompere qualcosa con Forza improvvisa piuttosto che infliggendo danni regolari, bisogna effettuare una prova di Forza (invece di un tiro per colpire e per il danno, come per spezzare) per vedere se ci si riesce.  "
Ovviamente il manuale non spiega cosa sia una prova di forza o la da per scontata, (un po come in Tomb Rider per la PS1... <<Per saltare, premi il pulsante SALTO.>> 
 potete togliermi il dubbio? :) 

Edited by Yasci
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Tiri 1d20 e ci sommi il modificatore di forza (più eventuali modificatori dovuti alle circostanze).

In genere quando si parla di "prova di (caratteristica)" ci si riferisce al tiro di 1d20 + modificatore della caratteristica. Mi sembra strano che non spieghi queste cose comunque.

Edited by greymatter
Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, D@rK-SePHiRoTH- said:

Immagina di essere legato con una corda. Non sei in grado di sferrare attacchi, quindi dovrai cercare di spezzarla allargando le braccia. Farai una prova di forza.

A livello di regole ti hanno già risposto.

Aggiungo anche che è comune far fare prove di caratteristica (prove di forza, destrezza, costituzione, intelligenza, saggezza o carisma) per il risolvere in modo veloce quelle situazioni in cui il personaggio sta cercando di fare qualcosa, ma magari non rientra in nessuna abilità precisa e non c'è una regola che copra il caso specifico (quest'ultima situazione ipotizzo che sia poco comune in Pathfinder visto il corpus esteso di materiale che è stato pubblicato negli anni - però non saprei dire esattamente perché sono anni da quando ho letto i manuali, e non mi sono tenuto aggiornato)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...