Vai al contenuto

Bardo. Parole Fatali


Velturion

Messaggio consigliato

 Non sono  ben sicuro di aver capito il funzionamento dell'esibizione bardica Parole Fatali.  Qualcuno può spiegamelo bene?
Stiamo parlando del Combattente Sonico, archetipo per bardo descritto sul manuale "guida alla magia". Cercando chiarimenti in rete, ho capito di non essere l'unico a trovare "confusa" la cosa e poi ho trovato  sul sito della paizo una sorta di "aggiornamento" , una correzione.Mi ci sono fiondato sperando di cavarne un ragno dal buco, ma il nuovo "parole fatali" , continua a destare in me alcuni dubbi. Vado quindi a chiedere chiarimenti su questa ultima versione di "parole fatali", tralasciando la vecchia descrizione presente sulla guida alla magia. Copio e incollo la traduzione in italiano presa da Golarion Insider:
"Al 6° livello il bardo può iniziare un'esibizione come azione standard per pronunciare una parola ogni 4 livelli da bardo carica di energia sonora. Ogni parola infligge 4d6 punti di danno sonoro come attacco di contatto a distanza entro 9 metri. Il bardo aggiunge il suo modificatore di carisma al tiro per i danni. Parole multiple che colpiscono lo stesso bersaglio valgono come singolo attacco, quindi si applica la resistenza all'energia avversaria ed il bonus ai danni del bardo solo una volta. Il bardo può scagliare tutte le parole sullo stesso bersaglio o su diversi, ma deve pronunciare tutte le parole contemporaneamente. Ogni parola costa 1 round di esibizione bardica"

FACCIAMO UN ESEMPIO:
Un bardo di livello 6 , con Carisma 17 (bonus +3)... come usa questo parole fatali?
- se ogni 4 livelli da bardo si ha parola in più, al sesto livello abbiamo quindi a disposizione una sola parola.
- nel nostro esempio , il numero di round di esibizione bardica di un bardo di sesto con +3 di modificatore carisma è di 17 round giornalieri
 
- mi spiegate come si applica questo attacco di contatto a distanza ai round di esbizione che abbiamo? cosa vuol dire?  con 17 round di esibizione a disposizione può praticamente fare un esibizione bardica di un round a botta? del tipo che in un giorno può pronunciare 17 volte parole fatali da 4d6 ?!! ...ma noooo:

Io penso che nella traduzione si sia perso il senso di "una parola ogni 4 livelli"...presumo che il bardo possa usare parole fatali un numero di volte giornaliero pari al numero di parole che conosce.
Se conosce una sola parola, ne ha praticamente una sola al giorno...
Se ne conosce due, all'ottavo, può usarle spendendo 2 round di esibizione in uno (nella descrizione c'è scritto che le parole andrebbero pronunciate contemporaneamente)  per infliggere ben 8d6 contro un solo bersaglio o per infliggere 4d6 a due bersagli e cosi via.

O SBAGLIO? 
- inoltre è sparito il tiro salvezza su tempra. Certo..se i round da spendere fossero limitati al numero di parole conosciute, andrebbe anche bene. Ma se invece ho capito male io, diventa davvero un privilegio di classe sgravo!!

Grazie mille! chiedo venia per le mia incapacità... :pray1:     ovviamente le lacune riguardano sia la versione CLASSICA da manuale (1d8+carisma per ogni suono..), sia questa che vi ho descritto  qui che è l'aggiornamento.  XD 

Modificato da Velturion
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Guarda sempre questo sito per controllare:

http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/bard/archetypes/paizo---bard-archetypes/sound-striker

Semplicemente se cominci con una azione standard l'esibizione colpisci ogni avversario nel raggio di 6 caselle con 1d8+carisma danni (tempra dimezza).

PS: Per danneggiare ancora gli altri devi ricominciare un'esibizione.

Modificato da Zaorn
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Guarda sempre questo sito per controllare:

http://www.d20pfsrd.com/classes/core-classes/bard/archetypes/paizo---bard-archetypes/sound-striker

Semplicemente se cominci con una azione standard l'esibizione colpisci ogni avversario nel raggio di 6 caselle con 1d8+carisma danni (tempra dimezza).

PS: Per danneggiare ancora gli altri devi ricominciare un'esibizione.

Ciao Zaorn grazie per avermi risposto .
Si, quel  sito lo conosco ma... quello che mi hai postato è per l'appunto il vecchio "parole fatali"...  io in realtà mi riferivo a questo che risale a marzo 2015 : http://paizo.com/paizo/faq/v5748nruor1fz#v5748eaic9t4f    scorri in basso e troverai  quello che dicevo (13 marzo 2015). 
Però, se  vogliamo parlare del "vecchio"  sistema che sta sul libro cartaceo, va bene..tanto se già riuscissimo a chiarirne il funzionamento sarebbe un passo avanti.
Come hai letto anche tu si tratta di attacco di contatto 1d8 + carisma entro 9 metri, proprio come dici te MA ATTENZIONE: il bardo rilascia 1 suono potente per livello ed ogni suono influenza 1 bersaglio. Quindi , al sesto livello si tratta di 6 bersagli..non è che colpisce ogni avversario in 6 caselle ... 
CMQ : Questo di cui parli è il sistema "vecchio"...che comunque presenta una lacuna nella spiegazione. Trovo che sia troppo buttata li... Letta cosi come è, prendendo alla lettera quello che c'è scritto, dovrebbe voler dire che in OGNI round di esibizione bardica un bardo ad esempio di livello 8 può effettuare  8 attacchi di contatto a distanza contro 8 bersagli differenti ..un bardo con 20 round di esibizione bardica al giorno , può quindi fare sta cosa per 20 round!!!! :.. mi sembra un po' strano. non trovi? 8 attacchi da 1d8+ carisma per 20 round? certo, non contro un unico bersaglio ...ma  è una gran botta.

Trovata questa "stranezza" sono , come ho descritto ad inizio topic, andato a cercare una soluzione in rete e sono incappato in quell' "aggiornamento" di cui parlavo e che infatti è stato poi inserito anche nella pagina italiana Golarion Insider... Trovo che entrambi le descrizioni di entrambi i sistemi siano un po' troppo generiche.
Mettiamola cosi, per ora non mi importa per forza chiarire la versione "aggiornata"....mi andrebbe anche bene innanzitutto trovare un modo per chiarire anche solo quella "vecchia".

Grazie Zaorn ;)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il limite di una parola ogni 4 livelli da bardo non è un limite giornaliero ma fa riferimento all'azione standard menzionata immediatamente prima.
Non c'è un limite al numero di volte in cui si può usare questa azione standard.
Un bardo con 17 round di musica bardica può pronunciare 17 parole, ma solo (Lv da bardo/4) con la stessa azione standard.


 

Modificato da D@rK-SePHiRoTH-
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dark- Sephiroth.

Si il limite giornaliero non c'è....ed in effetti nemmeno ce ne sarebbe bisogno.
Comunque una parola ogni 4 livelli fa parte della versione "aggiornata"

"17 round sono 17 parole"  invece dovrebbe derivare dalla "vecchia"...ma occhio perché in realtà ci sarebbe il limite di 10 parole.

INsomma...  oggi , qui, ho avuto occasione di poterci riflettere e penso di aver capito:

la mia conclusione è questa:
VERSIONE CLASSICA da d20psrd.com e dal manuale guida alla magia
"Weird Words (Su): At 6th level, a sound striker can start aperformance as a standard action, lashing out with 1 potent sound per bard level (maximum 10), each sound affecting one target within 30 feet. These are ranged touch attacks. Each weird word deals 1d8 points of damage plus the bard’sCharisma bonus (Fortitude half ), and the bard chooses whether it deals bludgeoning, piercing, or slashing damage for each word.  "
- " Al sesto livello un combattente sonico può iniziare un'esecuzone come azione standard rilasciando un suono potente per  livello da bardo (massimo 10), ogni suono influenza 1 bersaglio entro 9 m. Sono attacchi di contatto a distanza. Ogni suono infligge 1d8  danni più bonus carisma del Bardo (Tempra dimezza) e il bardo può scegliere di infliggere danni contundenti, perforanti o taglienti.... "  (sul libro in italiano è specificato che tale scelta si può fare "per ogni round".... in inglese dal sito ,invece, viene riportato "for each word."...per ogni parola XD ..e la cosa già è diffente.    penso che la scelta a questo punto sia soggettiva :)

Comunque , a quanto si legge,  mi sembra di capire che un bardo deve NECESSARIAMENTE indirizzare tali suoni verso bersagli differenti. (Each sound, one target)..non viene menzionata la possibilità di indirizzarli tutti insieme verso un solo bersaglio. COnsiderando che  c'è di mezzo il tiro per colpire  e il tiro salvezza, direi che non è proprio questo privilegio "troppo sgravo" che pensavo..in fondo, al decimo livello ( e per i livelli successivi!...) il bardo fa 1d8+ charisma contro massimo 10 bersagli..e sempre che tali bersagli non abbiano successo nel Tiro Salvezza su tempra!...Certo, non c'è limite giornaliero...ma non ce ne sarebbe bisogno. Gli altri pg allo stesso livello fanno cose ben più toste. Quindi OK

VERSIONE MODIFICATA a marzo 2015 dal sito della paizo:

"At 6th level the bard can start a performance that is always a standard action to speak up to one word per 4 bard levels laden with sonic energy. Each word deals 4d6 points of sonic damage as a ranged touch attack with a range of 30 feet. The bard adds his charisma modifier on damage rolls with weird words. Multiple words that strike the same target stack into a single powerful attack, applying energy resistance and bonuses on damage rolls only once. The bard can target all words at the same or different targets, but he unleashes all words simultaneously. Each word costs 1 round of bardic performance. "
 -  Al 6° livello il bardo può iniziare un'esibizione come azione standard per pronunciare una parola ogni 4 livelli da bardo carica di energia sonora. Ogni parola infligge 4d6 punti di danno sonoro come attacco di contatto a distanza entro 9 metri. Il bardo aggiunge il suo modificatore di carisma al tiro per i danni. Parole multiple che colpiscono lo stesso bersaglio valgono come singolo attacco, quindi si applica la resistenza all'energia avversaria ed il bonus ai danni del bardo solo una volta. Il bardo può scagliare tutte le parole sullo stesso bersaglio o su diversi, ma deve pronunciare tutte le parole contemporaneamente. Ogni parola costa 1 round di esibizione bardica. Privilegio di classe sostituito Suggestione

Qui , a mio avviso, hanno reso questo privilegio più equilibrato con la progressione del personaggio.  Il bardo ha un limite di UNA parola ogni quattro livelli che però provoca un danno di 4d6 + car...mica male. . Quando ha più parole a disposizione può scegliere di indirizzarle tutte sullo stesso obiettivo o dividerle fra diversi bersagli , il tutto in un solo round, pronunciando le parole contemporaneamente ma spendendo tanti round di esibizione bardica quante parole sta pronunciando. Danno ovviamente SONORO.. qui non si fa riferimento alla possibilità di scegliere il tipo di "danno" come nella versione "classica"
Considerato quindi ...non so...un bardo di 16°   livello, si deduce che potrà pronunciare 4 parole ognuna provocante 4d6 +car (tranne che nel caso siano indirizzati contro un unico bersaglio, caso in cui il bonus si applica una sola volta). spendendo 4 round di esibizione bardica a botta. Il "limite giornaliero " è dettato semplicemente dal fatto che un bardo con ad esempio 36 round di esibizione bardica, potrà pronunciare parole fatali , al massimo delle sue potenzialità , 9 volte al giorno...prosciugando tutti i suoi round di esibizione.
Non è male, lo trovo migliore perché evolve di più con il personaggio ed ha una maggiore flessibilità di utilizzo.
UNICA COSA: forse manterrei il tiro salvezza su tempra...che qui viene proprio dimenticato. Ma secondo me c'è..solo che magari non hanno "ufficializzato la cosa nel dettaglio" con un errata corrige.

Questi sono giochi complessi. Penso che sia normale che succedano queste cose. Purtroppo, a volte, bisogna sbatterci il muso...e andare in rete.
Alla fine, la regola aurea di una certa dinamicità del Master che deve cercare di rendere il gioco il più equilibrato possibile, vale sempre..quindi penso che mi sceglierò le soluzioni che reputerò migliori per la campagna in atto.

Grazie ragazzi!  :D 

Modificato da Velturion
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea teorica non ce ne è bisogno. Va messo in pratica e vedere come influenza il gioco. In effetti , considerato cosa fa un guerriero di ottavo livello, con tutto quello che ha, un combattente sonico allo stesso livello è in linea con l'equilibrio del gioco.
Probabilmente le mie preoccupazioni riguardanti gli elevati bonus  nel gioco, derivano dalle mie abitudini "d' infanzia"...quando giocavo alle precedenti edizioni: si era avvezzi a  numeri ben più ridimensionati. Erano proprio diversi gli equilibri.

Comunque il bardo di Pathfinder è davvero una bella classe. Se gli si forniscono i mezzi per mettere in campo tutte le sue conoscenze è davvero da paura, almeno per i miei gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...