Vai al contenuto

Miglior Sistema per Supereroi


Pippomaster92

Messaggio consigliato


3 hours ago, Daniele Di Rubbo said:

 

Il discorso sullo spam degli approcci, ossia sull’usare spesso gli approcci più alti, è molto complesso e non vorrei parlarne qui approfonditamente. Ti dico semplicemente che, se tu sei Iron Man, noi siamo abituati a vederti agire in maniera Appariscente. Nessuno protesterà se fai le cose spesso con Appariscente, perché ce l’hai a +3: sei Tony Stark, per forza che sei appariscente! Il pensare che questo sia problematico per il gioco deriva sempre dalla visione che cerca il bilanciamento meccanico in un gioco che ha il suo fulcro altrove.

Se è un riferimento a quello che scrivevo prima, il mio non era un discorso di bilanciamento. Un paio di giocatori si sono lamentati che il gioco fosse un po' noioso perché tutti loro usavano sempre il loro approccio più alto; con la house rule di cui sopra (1 fate point se si usano tutti gli approcci) sono rimasti contenti. 

Non c'è niente di male nell'usare sempre lo stesso approccio se quello che ti diverte è raccontare la storia. C'è però una categoria di giocatori (con la quale sospetto tu non abbia molto a che fare, probabilmente per tua fortuna, visti i giochi che ti piacciono), per la quale la possibilità di usare sempre lo stesso approccio rende il gioco piatto/noioso/ troppo "facile". Poi se mi dici che stanno approcciando il gioco in modo sbagliato (viste le sue premesse) ti dò ragione; d'altra parte non è che puoi dire a questi giocatori che si stanno divertendo nel modo sbagliato, e se vuoi Continuare a giocare a FAE con loro devi cercare di accontentarli. Questa è la mia esperienza sul campo almeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ICONS Superpowered Roleplaying è molto semplice. E' dello stesso autore di M&M. Nelle intenzioni unisce l'atmosfera Old School e le meccaniche che favoriscono la creazione di storie appassionanti. A me ha incuriosito, prova a darci un'occhiata.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, greymatter ha scritto:

Non c'è niente di male nell'usare sempre lo stesso approccio se quello che ti diverte è raccontare la storia. C'è però una categoria di giocatori (con la quale sospetto tu non abbia molto a che fare, probabilmente per tua fortuna, visti i giochi che ti piacciono), per la quale la possibilità di usare sempre lo stesso approccio rende il gioco piatto/noioso/ troppo "facile". Poi se mi dici che stanno approcciando il gioco in modo sbagliato (viste le sue premesse) ti dò ragione; d'altra parte non è che puoi dire a questi giocatori che si stanno divertendo nel modo sbagliato, e se vuoi Continuare a giocare a FAE con loro devi cercare di accontentarli. Questa è la mia esperienza sul campo almeno.

Sì, è che mi sono abbastanza rotto della gente che mi mette dei paletti per giocare con loro quando io sono nella situazione che devo tenere buona la gente che vuole giocare senza mettere dei paletti. Però non è il caso di parlarne qui: questo riguarda la mia esperienza personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Daniele Di Rubbo ha scritto:

Sì, è che mi sono abbastanza rotto della gente che mi mette dei paletti per giocare con loro quando io sono nella situazione che devo tenere buona la gente che vuole giocare senza mettere dei paletti. Però non è il caso di parlarne qui: questo riguarda la mia esperienza personale.

Sei molto criptico DDR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo le richieste e i consigli dati, sottoscrivo il suggerimento di ICONS superpowered roleplaying. E'un mix tra Fate e il vecchio Faserip(per altro la versione originale, più tutti i moduli ed espansioni, è disponibile legalmente e gratuitamente online sul sito classicmarbelforever.com, se qualcuno fosse curioso), quindi penso possa essere considerato sia leggero come regole che "narrativo". 

Altre due alternative sono BASH Basic Acthion Superhero Game, anch'esso ispirato al vecchio Marvel Faserip, ma con meccaniche più leggere e un approcio della creazione dei personaggi a punti (quindi non random come nel caso di Faserip ed icon). Manca però, a quanto ricordo, di meccaniche esplicitamente narrative, per chi ne sentisse il bisogno.

Truth & Justice è l'ultimo gioco supereroistico light che mi viene in mente. Utilizza il sistema PDQ, in cui ogni personaggio è degfinito da una serie di descrittori "liberi" (Spadaccino, scimmia volante, superforza) con un valore numerico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...