Vai al contenuto

Scontri tra fazioni in grande città


Messaggio consigliato

SPOILER per Tark il bardo e Rontel il Monaco

 

Ciao a tutti, come da titolo mi serve una mano per progettare una grossa avventura in una città medio-grande. L’idea di base è che ci siano quattro fazioni che si litigano il controllo della città, ogni fazione ha uno scopo e un modus operandi nonché il controllo su una determinata zona della città, ogni fazione si rifà ad un Terrore Ancestrale del Nephandum, ma non è necessario conoscere l’ambientazione per darmi una mano. Ogni fazione ha un Capo, e tutti e quattro i capi sono in realtà pedine inconsapevoli nelle mani di un Mind Flayer che vuole aprire un antico portale per il Far Realm sopra cui la città è stata costruita, in qualche modo ognuno dei Capi contribuisce a aprire/tenere aperto questo portale in un modo che devo ancora definire (i soliti quattro pezzi di un artefatto o qualcosa di più originale magari). I PG sono due e il loro scopo è entrare nella città per ritrovare una pattuglia di soldati mandati come spie nella città da parte di un capitano che vuole riconquistarla (la città ha un importanza strategica in una guerra, ma questo esula dall’avventura), ma una volta dentro la città dovranno sventare l’apertura del portale sgominando le quattro gang ed infine il Mind Flayer che sta dietro a tutto. Adesso, questa avventura è abbastanza complessa, la più complessa tra quelle che ho progettato per cui vi chiedo una mano su come organizzarla, su come evitare che le cose mi sfuggano di mano e su come definire e gestire per bene le quattro fazioni, l’impatto che hanno sulla città e l’evoluzione della città in base alle azioni dei pg e delle quattro fazioni (non voglio che sia un avventura in cui se i pg non fanno niente non succede niente, ogni fazione ha i suoi obiettivi e i suoi piani che non aspettano i comodi dei pg, anche se possono essere sventati o modificati dagli stessi pg). Qui di seguito le idee per le fazioni, assolutamente discutibili e criticabili:

Fazione rossa: di stampo militare, non si fanno problemi ad agire alla luce del giorno ma non sono stupidi, organizzano ronde ed esecuzioni pubbliche, controllano la parte più ricca della città facendo leva sulla paura dei ceti alti per le altre fazioni giudicate più destabilizzanti.

Fazione verde: è una specie di circolo druidico corrotto, impegnato in una crociata contro la città che simboleggia la civiltà in generale, non so ancora quale sia il loro modus operandi, forse spargendo malattie o qualcosa del genere. Non so quale quartiere potrebbero controllare forse quello povero.

Fazione nera: è una simil-setta di assassini, si muovono nell’ombra, agiscono sulle basi di una filosofia che comporta il totale diniego della vita, oltre agli assassini ci sono predicatori che diffondono questo triste pensiero tra le masse di poveri. Hanno enclavi segrete nel quartiere commerciale

Fazione gialla: è una congrega di arcanisti/scienziati pazzi creano orribili abomini e fanno ricerche borderline, inneggiano alla conoscenza ad ogni costo, vorrebbero che il Far Realm inghiottisse il piano materiale. Hanno base nel quartiere degli artisti e nel quartiere commerciale.

Per l’avventura mi sono liberamente ispirato alla “Voce nei sogni” (avventura ufficiale D&D 3.5). Si gioca in 5e e i pg arriveranno alla città indicativamente al 5° liv (ma forse anche più avanti dipende da loro). Ho cercato di essere il più sintetico possibile (non ce l’ho fatta lo so) se ci sono punti non chiari chiedete pure. Mi interessa davvero molto sviluppare per bene questa avventura, la città è uno scenario isolato dal mondo esterno,  voglio lasciare abbastanza libertà ai pg ma anche agire in modo coerente con le fazioni (sono gang criminali, se c’è qualcuno che li ostacola lo fanno fuori) sarebbe interessante vedere come cambieranno le dinamiche interne della città in base alle azioni dei pg alle alleanze che stringeranno e alle fazioni che più ostacoleranno, l’idea di base è che se si distrugge del tutto una fazione le altre riempiranno i vuoti di potere, così da creare uno scenario mutevole, e cacchio se mi serve una mano per gestire tutto :). Grazie dell’attenzione :)

 

Modificato da Anderas II
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto complimenti: mi fa piacere vedere qualcuno che decide di spierimentare con le Avventure di D&D, presentando qualcosa di un po' meno tradizionale rispetto alla tipica Avventura di D&D. ^ ^

La creazione di Avventure incentrate sul conflitto fra fazioni in una città (o simile scenario fisso), richiede che il DM si approci in maniera diversa alla progettazione dell'Avventura stessa. "Dungeon" e Boss "di fine livello" da eliminare possono sicuramente essere presenti, ma questo particolare tipo di Avventure richiede ragionamenti diversi dal solito per essere reso a dovere. Ecco qua una serie di consigli essenziali:

  1. Questo tipo di Campagne/Avventure deve in particolar modo riguardare il rapporto che c'è fra PG e Fazioni, oltre che il rapporto fra le Fazioni stesse fra loro. Le Fazioni e il rapporto fra di loro non devono essere trattati come uno sfondo, ma essere resi centrali nelle dinamiche in cui saranno coinvolti i PG. Il fondamento di queste Campagne/Avventure è il riuscire a invogliare i PG a prendere una parte nel conflitto fra Fazioni, quale sia la parte che decideranno di interpretare. A seconda delle scelte dei PG, la situazione nello scenario di gioco (in questo caso la città) si modificherà, così come i rapporti di forza fra le Fazioni e/o le dinamiche fra loro. Per coinvolgere i PG è possibile fare leva sul loro interesse a partecipare nel conflitto, sul loro interesse a raggiungere un obbiettivo tramite il conflitto oppure facendo in modo che una o più Fazioni finiscano (in maniera diretta o indiretta) con il coinvolgere i PG nel Conflitto.
     
  2. Se lo scenario è fisso, diventa essenziale costruirne i dettagli con attenzione. Costruisci i dettagli della tua città. Se una Campagna/Avventura si basa semplicemente su un viaggio da A a B per ottenere l'obbiettivo, non è necessario definire bene i dettagli dei luoghi visitati tranne che per il classico Dungeon. Nel caso di una Campagna/Avventura incentrata su un luogo fisso dominato da Fazioni, il luogo fisso (la tua città, in questo caso) diventa il tuo dungeon, dunque devi studiare bene com'è costituito. Questo non significa che devi stare lì a decidere esattamente ogni strada, ogni palazzo e ogni abitante della città. Significa semplicemente che devi crearti tutte le informazioni fondamentali per gestire gli eventi nella tua città. Insomma, quali sono i Posti Rilevanti nella tua città? Una mappa diventa essenziale in questo tipo di Campagne/Avventure. Quali sono esatamente i quartieri in cui si trovano le Fazioni? Quali risorse sono presenti al loro interno (locande, taverne, negozi, tipologia di abitanti, nascondigli e/o basi segrete, personaggi utili alla fazione, ecc.) che le Fazioni possano sfruttare? In che modo le Fazioni usano queste Risorse per sopravvivere e raggiungere i loro obbiettivi? Quali sono i PNG importanti della città e dell'Avventura (alcuni PNG potrebbero appartenere alle Fazioni, mentre altri essere PNG rilevanti nella dinamica cittadina)? Quali sono le informazioni e gli obbiettivi di questi PNG? Quali sono i luoghi in cui in genere questi PNG si trovano? Quali sono i rapporti fra questi PNG (alleati, nemici, contatti, pedine, ecc.)? E così via.
     
  3. Se le Fazioni sono clandestine, in quanto mirano a portare caos e male in giro, decidi chi governa la città e in che modo si rapporta con ciò che le Fazioni compiono nella città. Chi governa è ignaro di quello che succede? E' connivente? Oppure sta tentando di combattere le Fazioni? Se è contro le Fazioni, perchè non riesce a sconfiggerle da solo? Se collabora con le Fazioni, qual'è il suo (o il loro, se a governare sono diverse persone) obbiettivo/guadagno? Ha un rapporto più vicino a una Fazione rispetto ad altre? Fa parte di una Fazione? Se, invece, è all'oscuro di quello che succede, perchè lo è?
     
  4. Decidi quali sono gli obbiettivi a breve e a lungo termine delle varie Fazioni, e il modo in cui sono intenzionati a raggiungerli. Questi Obbiettivi ti aiuteranno a decidere le varie mosse effettuate dalle Fazioni e dai loro membri.
     
  5. Decidi quali sono gli effettivi rapporti di forza fra le Fazioni. In genere una o più Fazioni sono spesso più forti delle altre e hanno maggiore probabilità di riuscire, per il fatto che possiedono le risorse più utili al raggiungimento del loro obbiettivo. In base alle risorse in possesso delle tue Fazioni e ai tuoi piani per l'Avventura, decidi qual'è la Fazione (il governo della città è di fatto una 5a Fazione, se decidi che è indipendente dall'influenza delle altre Fazioni) dominante e, in generale, quali sono i rapporti fra le singole Fazioni. Ce ne sono alcune alleate? Sono tutte in conflitto fra loro? Ci sono motivi particolari dietro a questi conflitti o è solo semplice necessità di conquista e vittoria?
     
  6. Ricorda sempre che ogni azione provoca una conseguenza. Le azioni delle Fazioni produrranno una reazione nei PG, mentre le azioni dei PG provocheranno reazioni delle Fazioni.

In base a questi dettagli, puoi decidere il modo in cui si svolgeranno gli eventi e come far procedere l'Avventura. A questo punto, ti potrai sbizzarrire come vuoi nella creazione di scene sulla base anche di ciò che verrà fuori.

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i suggerimenti Silent Wolf! rispondendo ad un paio di tue domande: le fazioni hanno più meno uguale potere, saranno i pg con le loro azioni a rompere questo equilibrio, il governante della città è un fantoccio in mano al Mind Flayer (che si paleserà ai pg solo negli ultimissimi momenti della campagna) quindi non esiste una "quinta fazione". Le varie personalità importanti che erano al potere nella città prima dell arrivo delle "gang" si sono divise tra le quattro fazioni a seconda delle loro inclinazioni (es. capitano milizia->fazione rossa ecc ecc) oppure sono state fatte sparire. mi sono dimenticato di dire che esiste anche una sorta di resistenza, interna alla città ma non vorrei avesse troppo peso, si limiterà a dare un minimo di appoggio ai pg. Di sicuro seguirò le linee guida che mi hai fornito Silent Wolf, adesso peròcerco qualcosa di più specifico ovvero: che png importanti per la storia potrei inserire? come posso delineare meglio le fazioni? che esempi di scontri emozionanti posso inserire nella città? e nemici? e luoghi? e sopratutto come posso riuscire a gestire il tutto (4 fazioni con scopi discordanti e in più i pg come scheggie impazzite all'interno dello scenario sopracitato) senza impazzire?
chi ha anche solo una risposta a queste domande si faccia sotto :)

Modificato da Anderas II
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ricorda sempre che un conflitto di qualche tipo deve sempre esserci. Se il conflitto è stato risolto, non c'è più nulla da fare, quindi la storia è già finita. Questo significa che devi evitare di presentare una situazione in cui il Mind Flyer ha già tutto sotto controllo o in cui le Fazioni già hanno acquisito un totale controllo della città. Magari possono avere un buon vantaggio, ma non possono avere già preso il controllo totale. Infatti ti devi chiedere: se hanno già ottenuto il controllo della città, perchè non hanno già attivato i portale prima ancora che i PG riescano a intervenire? La storia dell'Avventura, quindi, deve incentrarsi sull'intervento dei PG prima che il disastro avvenga.

Quando ti viene un'idea sul tuo scenario, sulla tua Avventura o sulla tua Campagna, chiediti sempre quali conseguenze quella idea può realisticamente portare nel mondo immaginario e/o nella storia. Se, ad esempio, il Mind Flyer ha già il controllo della città a cosa gli servono le 4 Fazioni? Perchè non usa direttamente le sue pedine per attivare il portale?

Se vuoi usare questo scenario da te creato, devi fare in modo che l'azione delle Fazioni serva effettivamente al raggiungimento dell'obbiettivo, dunque devi chiederti in che modo le 4 Fazioni possono aiutare il Mind Flayer.
Per fare questo, ovviamente, devi decidere  -  tra le varie cose -  il sistema per attivare il portale. Evita cose troppo stereotipate, non cercare di essere originale ad ogni costo, ma cerca qualcosa che intrighi il più possibile i giocatori. Per decidere il sistema di attivazione il mio consiglio è quello di riflettere su chi ha creato il portale e sul perchè una città è stata costruita al di sopra di esso. la città è stata costruita consapevolmente in funzione del portale? Oppure è stata costruita secoli dopo da una popolazione che non aveva idea di cosa fosse quel luogo? Il Far Realm possiede una forte ispirazione Lovecraftiana, quindi puoi prendere spunto dalle opere di Lovecraft per poter decidere cosa è necessario fare per poter attivare il portale. Forse quest'ultimo si apre solamente se il luogo viene nutrito con una dose bastante di follia.

Uno spunto narrativo che ti posso suggerire è il considerare che il Mind Flayer non sappia esattamente cosa fa scattare il Portale, ma sa solo che delle vittime devono essere sacrificate sul luogo tramite un atto orribile. Le poche informazioni che ha collezionate nel tempo gli hanno permesso di individuare 4 possibili meccanismi: il sangue e la violenza, la corruzione (fisica e morale), la follia o lo sconforto. E' per questo motivo che ha incaricato le 4 Fazioni di imperversare silenziosamente e inesorabilmente nella città. Con la loro presenza le 4 Fazioni hanno iniziato a diffondere tra i cittadini i 4 stati d'animo/condizioni su descritti.

Ma per quale motivo le 4 Fazioni hanno accettato di lavorare per il Mind Flayer?
Hai detto che le Fazioni non sanno il vero scopo del Mind Flayrer, dunque cosa sanno? Che cosa gli ha detto il Mind Flayer? Le 4 Fazioni hanno accettato di assecondare il MindFlayer perchè, dopotutto, il piano di quest'ultimo asseconda il desiderio delle Fazioni di corrompere la gente? Oppure hanno mangiato la foglia e, sospettando che il Mind Flayer ha qualcosa di losco in serbo, hanno chiesto qualcosa in cambio per il lavoro sporco che essi dovranno compiere per lui?

Riguardo ai PNG, alcuni saranno sicuramente esponenti importanti delle 4 Fazioni. Alcuni possono venire da fuori, ma altri ti consiglio di costruirli come esponenti della città. Non pensare solo a PNG delle Fazioni appartenenti allo stesso strato sociale, ma varia un po' la loro origine, così da far sentire ai giocatori il fatto che i culti sono in grado di creare proseliti in tutte le categorie sociali. Inoltre, evita il più possibile gli stereotipi e cerca di caratterizzarli abbastanza da renderli in grado di colpire l'attenzione dei giocatori. Caratterizzare bene i PG è sempre importante, ma ancora di più lo è nelle Campagne Avventure in scenari fissi con Fazioni.

Se utilizzi l'idea del portale che si attiva in base a un preciso stato d'animo/condizione, puoi decidere che eliminare i PNG responsabili della diffusione di quello stato d'animo o contribuire a neutralizzare quello stato d'animo presso la popolazione possa consentire di fermare l'attivazione del portale. Puoi decidere che l'apertura del portale sia più o meno vicina in base a quanto si è diffuso quello stato d'animo/condizione nella città: 1/4 di città, 1/2 della città, 2/3 della città, 4/4 della città (il portale si apre). Puo anche decidere che siano necessari più step prima che il disastro avvenga.

I PNG delle Fazioni potrebbero, dunque, agire allo scopo di diffondere quegli Stati d'animo/condizioni. Cosa può servire loro fare per diffondere follia, corruzione, violenza/sangue o sconforto nella città? poichè nephandum si basa sull'idea che tali tendenze siano diffondibili come una sorta di epidemia, che cosa faranno gli esponenti del culto per riuscire a spingere sempre più persone a contribuire con lo spargimento dello stato d'animo/condizione?

 

Al momento queste sono le idee che i vengono in mente. Dimmi cosa ne pensi. 
Se avrò altre idee, ti farò sapere. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per espandere un pò l'idea di Silent: nessuna delle fazioni sà di lavorare per un mind-flyer... addirittura, nessuna delle 4 fazioni sà di lavorare per la stessa persona!
Questo perchè il mind-flyer usa qualcosa (un'incantesimo o oggetto magico) per cambiare aspetto... oppure usa come intermediario uno o più doppleganger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie ancora per gli spunti :) . La città è nelle mani delle fazioni, ma il conflitto c'è lo stesso: il conflitto tra le fazioni, nessuna di esse ha il pieno dominio della città. Inoltre c'è la Resistenza, che cerca di arginare la violenza delle fazioni e aiutare la gente comune, ma non avrà un grande impatto in quanto voglio siano i PG a sbrogliare la situazione, al massimo fornirà aiuto ai PG se questi se la giocano bene. Sono passati tempi geologici tra l'ultima attivazione del portale e la costruzione della città, in pochi (o nessuno) conoscono la verità. I 4 Capi delle fazioni lavorano inconsciamente per il Mind Flayer, in quanto in realtà sono sue creazioni, ma non lo sanno. Il grosso problema è capire adesso com'è che il portale si attiva e in che modo l'imperversare delle gang in città ne permette l'attivazione.  L'idea (banale) che mi è venuta è che ognuno dei Capi ha innestato dentro di sè un frammento di un oggetto, e che i corpi dei quattro in questo modo facciano da catalizzatori fornendo energia al portale, energia che si incrementa a man mano che il potere dei quattro cresce (ma come?), radunando tutti e quattro i frammenti si dovrebbe riuscire a chuiudere il portale.  Per adesso il portale si attiva per brevi lassi di tempo, vomitando delle aberrazioni (Othyug o cose del genere) per la città, ma per stabilizzarlo il Mind Flayer ha bisogno di qualcosa, ma cosa? Non mi piace l'idea che ci semplicemente una scadenza ovvero che tra X giorni il portale si attiva e tanti saluti, qualcuno può darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

molto interessante l'avventura in città si presta a moltissime tipologie di incontri!

A parte sessioni interpretative con personaggi di vario tipo (membri della resistenza, o i vari capi/rappresentanti delle fazioni), puoi inserire inseguimenti di vario genere (la 5ed ha una sezione sugli inseguimenti molto ben definita, e a questo link trovi spunti se sei a corto di "location" via via che l'inseguimento procede: http://cronachedelgattosulfuoco.altervista.org/blog/fuga-di-mezzogiorno/), incontri nelle fogne o in qualunque tipo di casa/costruzione che possa generare bei tipi di stunt.

Per quanto riguarda la tua idea e le richieste mi viene in mente il seguente possibile plot:

1) Le fazioni agiscono per scopi personali e per raggiungere ognuna il potere massimo, e non sanno nulla del Mindflayer che trama nell'ombra.

2) Ognuna di loro cerca di perseguire un obiettivo che le darà il potere di sgominare le altre fazioni, e può coinvolgere in varie maniere i PG, ad es:

  • La fazione rossa: sta cercando di ricostituire un'antica spada, con la quale avranno il potere di conquistare la città. Potrebbe mancargli l'elsa o la lama o una gemma che possa attivarla... e i PG potrebbero esserne in possesso senza saperlo (una gemma di un tesoro o una spada la cui lama è quella che cerca la fazione rossa).
  • La fazione verde: sta realizzando il veleno definitivo, che distribuito nel cuore dell'acquedotto della città porterà un morbo in grado di decimare la popolazione. Loro sono immuni. La resistenza ha saputo di questo piano e cerca l'aiuto dei PG per salvare la città.
  • La fazione nera: sta mettendo a punto un rituale per evocare un'ombra assassina che ucciderà i capi delle altre 4 fazioni e li porterà al potere: per fare ciò servono i cuori di 4 vergini dal cuore puro, uccise a mezzanotte --> non tutte le vergini sono tali o hanno effettivamente il cuore puro, per cui da qualche settimana la guardia cittadina è alla ricerca di un serial killer che uccide giovani donne a mezzanotte e con perizia chirurgica asporta loro il cuore. I PG potrebbero essere coinvolti in un omicidio, esserne testimoni/accusati o può venire richiesto il loro aiuto.
  • La fazione gialla: sta lavorando alla creazione di un mostro umanoide con particolari doti in grado anch'egli di sgominare i capi avversari/portare morte e distruzione e far salire la fazione al potere. Per farlo potrebbero necessitare del corpo di uno dei PG, o stesso un appartenente alla fazione (magari alchimista da cui vanno a rifornirsi) potrebbe ingaggiarli per aiutarlo a reperire un particolare fungo/elemento

3) Il portale è tenuto chiuso da un organismo vivente/ un drago buono o quello che vuoi che il mindflayer è riuscito a indebolire (per cui ogni tanto il portale si apre) ma non è in grado di uccidere: per farlo ha bisogno di infondere l'ombra nera nel mostro giallo, armarlo con la spada rossa cosparsa del veleno verde e lanciarlo contro l'entità che tiene chiuso il portale in modo da ucciderla definitivamente.

In questo modo hai innumerevoli intrecci e modi per coinvolgere i PG in ognuna delle fazioni, magari facendoli alleare con alcune (gialla) e mettendoli subito contro la rossa e in tempi successivi contro le altre.

Ovviamente in tutto questo c'è il mindflayer, che, se uno dei piani delle fazioni è messo a rischio, vorrà intervenire per ristabilire gli equilibri e portare a termine il proprio piano.

Spero possa esserti di ispirazione :)

Modificato da cwell
aggiunta link e correzioni ortografiche
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a darti una mano anche io nel mio piccolo. Spero di riuscire a speghiarmi abbastanza bene e non nel mio solito modo confusionario.

Innanzi tutto ho pensato subito che per l'attivazione del portale sia necessario uno spargimento di sangue e il sacrificio di molte anime e ciò lo sanno sia i capi della quattro fazioni e, ovviamente, anche il Mindflayer. Le quattro fazioni sono quindi in lotta in quanto credono che chi aprirà il portale acquisterà poteri così grandi grazie ai quali riuscira a prendere il totale controllo della città. Quello che però ignorano è che ognuno dei Capi della quattro fazioni conosce (gli è stata fatta scoprire/suggerita dal Mindflayer) una componente aggiuntiva del rituale necessaria a portare a buon compimento l'apertura del portale. Il Capo della Fazione Gialla conosce la formula da recitare, il Capo della Fazione Rossa sa che si deve spezzare la propria arma prediletta e compagna di mille avventure, Il Capo della Fazione Nera ha scoperto che è indispensabile sacrificare la persona più cara e Il Capo della Fazione Verde è ha conoscenza di un tipo particolare di erbe inebrienti delle quali bisogna inspirare i fumi. In aggiunta a tutto questo, cosa che solo il Mindflayer conosce, è che il portale non si aprirà mai senza il sacrificio di quattro persone dalla grande forza di volontà ma contraddistinti da un individualismo e una follia che li hanno portati a uccidere e sacrificare innumerevoli vite per i propri scopi.

Ma dov'è si trova il portale?

Il rituale deve essere compiuto in un punto preciso della città, nello specifico si trova sotto un'arena situata nella magione di un ricco nobile appartenente alla fazione Rossa (la magione e l'Arena sono stati costruiti appositamente in quel punto grazie alle manipolazioni del Mindflayer). Ogni sei mesi questo nobile, durante una delle sue feste private, ordisce dei combattimenti fra dei ricercati e detenuti che paga fior fior di quattrini ai vari cacciatori di taglie solo per il divertimento di vederli combattere e uccidersi fra di loro. Al vicintore viene sempre promessa la libertà e una somma in denaro sufficiente a lasciare la città per sempre, promessa che, ovviamente, non viene mai mantenuta. Per la felicità di tale nobile quest'anno è stato catturato uno dei più famosi tagliagole e ricercati della città nonché appartenente alla fazione Nera. Tale persona è in realtà il fratello del Capo della fazione Nera che sotto ordine del suo famigliare si è fatto catturare appositamente per l'occasione (il nobile e la fazione Rossa non ne hanno idea); la sua missione è quella di scoprire i turni di guardia e le varie entrate della magione per poi comunicarle tramite messaggio ai suoi confratelli. Un altro carcerato appartiene invece alla fazione Gialla, una mago il cui scopo è quello di rompere la barriere magica che si trova attorno all'Arena (una barriera con l'incantesimo ancora dimensionale) per poi permettere ai suoi confratelli di teletrasportarsi in mezzo alla mischia. 

Ogni Capo delle rispettive fazioni ha "scoperto" solo qualche giorno prima il luogo dove si deve compiere il rito attuando quindi la sua strategia ed escogitando il modo di imbucarsi alla festa. La fazione Nera ha madato le sue spie (oltre al fratello del Capo) per prendere il posto di alcuni servitori ed avvelenare cibi e bevande che porteranno alla morte tutti nobili presenti e i membri della Fazione Rossa; quest'ultima, però, è a conoscenza del piano (in quanto sospetta un attacco non per il rituale ma per la cattura di uno dei membri più importanti della fazione Nera) ma sapendo che servono numerosi sacrifici per aprire il portale darà l'ordine ad alcuni fedeli di servire cibo e bevande pulite solo ai membri della fazione e ad alcuni nobili che potrebbero tornare utili o con cui hanno stretto alleanze. La fazione Gialla aspetterà la rottura della copula protettiva per intervenire nell'arena, mentre la fazione Verde si farà vedere solo quando ormai il caos è dilagato (ovviamente erano all'oscuro di quanto sarebbe successo ma colgono la palla al balzo). Anche i PG si troveranno alla festa e avranno modo di interagire con vari PNG, notare stranezze, indigare sui detenuti e sulle varie anomile durante la cena prima che inizi il gioco nell'arena. 

Se non verranno fermati, i quattro Capi attueranno i loro piani trovandosi per la prima volta faccia a faccia andando a recitare la loro parte nel piano perfettamente orchestrato dal vero nemico. Il druido butterà in un bracere le erbe necessarie, il guerriero spezzerà il suo amato spadone, il mago reciterà la formula e il ladro infilzerà (come rappresentante dell'ultimo gesto di follia dei quattro uomini) suo fratello. In quel momento il portale inizierà a risvegliarsi e il Mindflayer di paleserà. Quando i quattro Capi capiranno di essere caduti in trappola sarà troppo tardi, il portale reclema i loro corpi e le loro anime per poi spalancare le sue porte allargandosi sempre più fino a raggiungere tutta la città.

Ci saranno molti errori e probabilmente qualche contraddizione che mi è sfuggita ma magari ti può tornare utile anche per qualche futura avventura!

Prendi, inoltre, tutto con le pinze in quanto non conosco l'avventura a cui ti sei ispirato e tutto il contorno della tua campagna che potrebbe avere uno stampo totalmente diverso da quello che ho scritto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh nel mio plot non sono citati i capi, sono le fazioni che si muovono verso un obiettivo. Al Mindflayer non interessa se una fazione vince o perde, interessa che portino a termine la loro "creazione". Se i PG vengono in possesso della Spada Rossa, va ancora bene, il Mindflayer farà in modo di cercare di recuperarla. Magari i Neri riusciranno a portare a termine il rito, o se i PG scoprono che il fungo che hanno procurato ai gialli serve a creare un mostro e non vogliono darglielo, si genererà la caccia a loro da parte della fazione gialla, che farà di tutto per estorcerglielo.

Insomma ci sono infinite possibilità e il fatto che i PG possano mettere i bastoni tra le ruote alle fazioni è proprio il bello di questo tipo di avventure. Anche tu hai detto all'inizio che i capi possano avere un frammento e accumulano potere che dovrà crescere per poi aprire il portale: e se i PG ammazzano uno dei capi?

Le cose andranno storte e il bello è proprio che tu dovrai escogitare nuovi metodi per rovinare i piani del tuo gruppo! :)

 

Mi dilungo facendoti un esempio di un episodio capitatomi non molto tempo fa: i miei PG erano in città da un mago con cui stavano collaborando, che in segreto faceva esperimenti su sangue di demone che aveva contrabbandato proprio grazie ai PG che erano ignari di tutto. Questo mago era nato come un PNG secondario, poi avendo stretto rapporti collaborativi con i PG l'ho fatto evolvere, gli ho creato una figlia (che naturalmente è finita a flirtare con un membro del gruppo) e nelle varie sessioni si è evoluto sempre più stringendo un forte legame con il gruppo.

Una società criminale, comandata in gran segreto da una famiglia nobile, sapeva del sangue e voleva rubarlo per compiere un rituale demoniaco. Avevo pianificato un attacco notturno da parte della società con un diversivo fuori la casa del mago per spingere i PG in un combattimento, mentre di nascosto un secondo gruppetto andava nei sotterranei dove il mago lavorava in segreto, lo uccideva e rubava la fiala, lasciando sia indizi che incolpavano dell'omicidio un'altra famiglia nobile rivale della prima, sia tracce che avrebbero portato anche all'incriminazione dei PG.

Il mio gruppo (un'accozzaglia di giocatori oldstyle EUMATE) mi ha stupito: una rapida occhiata fuori e poi: "questo è un diversivo, andiamo a vedere se il mago sta bene" hanno scoperto il laboratorio sotterraneo segreto e colto in flagrante il gruppetto in missione, salvando la vita al mago e mandandomi all'aria tutto il resto dell'avventura (fortuna che ne avevo preparata poca). A quel punto ho improvvisato: il gruppo del diversivo, rimasto solo, ha rapito la figlia del mago, chiedendo successivamente in riscatto la fiala, il che ha fatto scoprire anche gli intenti segreti del mago amico generando conflitti morali all'interno del gruppo. Ho poi creato l'incontro del riscatto, ho potuto usare un png che il mio gruppo aveva catturato anzichè uccidere dopo la sortita nei sotterranei ecc..

Il risultato è stato entusiasmante per tutti: ai PG ho dato punti esperienza per l'intuizione geniale che gli ha fatto salvare la vita al mago, io mi sono reinventato un po' di cose e tutti ci siamo divertiti un sacco; ma soprattutto l'avventura è stata fortemente determinata dalle decisioni dei PG, il chè ha reso vivo il mondo in cui li avevo messi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho ben capito cosa intendi ma essendo un rituale complicato ha sempre i suoi rischi e da la possibilità ai PG di fermare il rituale se scopriranno l'intreccio che vi sta dietro. Immagino che i quattro capi siano PNG di alto livello, circondati da uomini e fedeli e sempre allerta (a causa anche in un continuo stato di guerra tra le fazioni) e quindi difficilmente eliminabili se non tramite aiuti che possono ottenere infiltrandosi nella varie fazioni e ottenendo collaborazioni che gli diano delle posizioni vantaggiose. Ma se mettessimo il caso che poco di prima di fare la sua parte uno dei quattro capi venissi ucciso dai PG, cosa succederebbe? Il Mindflayer o interviene prima che i PG possono agire e mandare a monte il piano, oppure, già accaduto il fattaccio, non si paleserà e i PG si troveranno braccati da tutta una fazione e il Mindflayer pronto a vendicarsi divenendo così un nemico ricorrente. Aggiungendo altro all'idea di prima si potrebbe pensare che il Mindflayer abbia predetto una tale opzione e abbia scelto in precedenza altri candidati che potrebbero sostituire uno dei Capi qualora venissero eliminati (magari un altro dei prigionieri dell'arena). Si può anche aggiungere una sesta fazione che è direttamente sotto il controllo del Mindflayer. Un piccolo manipolo di uomini che hanno raggiunto posizioni di spicco nelle diverse fazioni (riuscendo anche a infiltrarsi nella Resistenza) per proteggere i quattro prescelti del loro padrone e per prevederne le mosse in modo tale che il Mindflayer possa adeguarsi e prevedere gli eventi futuri. 

Penso che non si possa prevedere tutto ciò che faranno i PG ma costruire una base e di sessione in sessione adattarsi a ciò che succede.

Ovviamente parlo per la mia idea (non so se ti riferivi a quella di cwell che è molto bella e piena di possibilità :) ).

Modificato da CapPascal
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che non si possa prevedere tutto ciò che faranno i PG ma costruire una base e di sessione in sessione adattarsi a ciò che succede.

Questa frase riassume perfettamente  un concetto secondo me fondamentale per un DM, che ho capito appieno solo da quando sto ...masterando?  la mia ultima campagna :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...