Vai al contenuto

Potenza di Desiderio


Renis

Messaggio consigliato

La scorsa sessione, il mio PG di 4 livello ha avuto l'immensa fortuna di pescare la carte regina di quadri dal mazzo delle meraviglie; tirato il d4 è uscito.. 4! 4 incantesimi di desiderio!

al di là di questa stramba combinazione numerica, vi elenco i desideri espressi dal mio PG:

1) Cambiare allineamento a un mio compagno d'arme;

2) Sottrarre l'artefatto malvagio (alla base della campagna) ai cattivoni e spedirlo in direttissima a un custode del bene potentissimo in un'altra dimensione, ecc.

3) Ottenere il Fuoco Magico! (giochiamo a FR); e saperlo usare alla perfezione, ecc.

4) sistemare le malefatte compiute dal mio PG ai tempi in cui era malvagio.

Ovviamente, ciascuno di questi desideri è stato espresso sottoforma di pergamena iscritta, onde evitare ogni fraintendimento volontario da parte del DM.

In definitiva, secondo voi desiderio può essere così potente? Insomma, se tutti i maghi di 18mo potessero esprimere desideri del genere, allora D&D non avrebbe più senso..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La scorsa sessione, il mio PG di 4 livello ha avuto l'immensa fortuna di pescare la carte regina di quadri dal mazzo delle meraviglie; tirato il d4 è uscito.. 4! 4 incantesimi di desiderio!

al di là di questa stramba combinazione numerica, vi elenco i desideri espressi dal mio PG:

1) Cambiare allineamento a un mio compagno d'arme;

2) Sottrarre l'artefatto malvagio (alla base della campagna) ai cattivoni e spedirlo in direttissima a un custode del bene potentissimo in un'altra dimensione, ecc.

3) Ottenere il Fuoco Magico! (giochiamo a FR); e saperlo usare alla perfezione, ecc.

4) sistemare le malefatte compiute dal mio PG ai tempi in cui era malvagio.

Ovviamente, ciascuno di questi desideri è stato espresso sottoforma di pergamena iscritta, onde evitare ogni fraintendimento volontario da parte del DM.

In definitiva, secondo voi desiderio può essere così potente? Insomma, se tutti i maghi di 18mo potessero esprimere desideri del genere, allora D&D non avrebbe più senso..

Calcola che ognuno di questi desideri, se non fosse stato ottenuto attraverso un mazzo delle meraviglie (oggetto che può essere potentissimo ma anche dare svantaggi notevoli, e te lo dice uno che ha avuto un Piggì con un immondo costantemente alle calcagna ;-))... Rapido calcolo...

Lanciarli ti avrebbe fatto spendere 20'000 PE. Non bruscolini. ;-)

Costo a parte, capisco che giochiate nei FR, ma anche lì, per quanto il livello di magia sia squilibrato verso l'alto, i maghi che lanciano desiderio non si trovano sotto i sassi (nè dietro ai cespugli: lì ci sono già i chierici che lanciano resurrezione pura! :lol:).

Link al commento
Condividi su altri siti

in parole povere, ho vinto il superenalotto di Faerun! hehe :-p

Il paragone corretto è il seguente: hai vinto il superenalotto, la lotteria di capodanno, hai fatto tredici al totomago, hai trovato un gratta e vinci milionario, hai scommesso sul cavallo giusto e hai trovato a terra un portafogli gonfio di denaro e senza documenti. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Cambiare allineamento a un mio compagno d'arme;

ancora mi chiedo come abbia fatto il tuo compagno a rendere questa cosa in game, non è proprio facile da esprimere. ma a parte questo:

2) Sottrarre l'artefatto malvagio (alla base della campagna) ai cattivoni e spedirlo in direttissima a un custode del bene potentissimo in un'altra dimensione, ecc.

3) Ottenere il Fuoco Magico! (giochiamo a FR); e saperlo usare alla perfezione, ecc.

4) sistemare le malefatte compiute dal mio PG ai tempi in cui era malvagio.

e sono avvenuti tutti e quattro senza problemi? direi che il tuo DM è stato eccessivamente buono. mah.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

La scorsa sessione, il mio PG di 4 livello ha avuto l'immensa fortuna di pescare la carte regina di quadri dal mazzo delle meraviglie; tirato il d4 è uscito.. 4! 4 incantesimi di desiderio!

al di là di questa stramba combinazione numerica, vi elenco i desideri espressi dal mio PG:

1) Cambiare allineamento a un mio compagno d'arme;

2) Sottrarre l'artefatto malvagio (alla base della campagna) ai cattivoni e spedirlo in direttissima a un custode del bene potentissimo in un'altra dimensione, ecc.

3) Ottenere il Fuoco Magico! (giochiamo a FR); e saperlo usare alla perfezione, ecc.

4) sistemare le malefatte compiute dal mio PG ai tempi in cui era malvagio.

Ovviamente, ciascuno di questi desideri è stato espresso sottoforma di pergamena iscritta, onde evitare ogni fraintendimento volontario da parte del DM.

In definitiva, secondo voi desiderio può essere così potente? Insomma, se tutti i maghi di 18mo potessero esprimere desideri del genere, allora D&D non avrebbe più senso..

Così... due comemnti a spanne ed a caldo...

1) Ok desiderio più op meno sensato (a meno che tu non l'abbia fatto solo per fare fastidio al tuo compagno)...

2) Sensato ma un po' metagame... nel senso che il povero DM ha fattoio una faticaccia a creare l'avventura e tu la risolvi così per una botta di cuculo... ma comunque sensato...

3)Mah... Ok... diciamo che con un desiderio puoi ottenere il talento e quindi anche lo spellfire... ho dei dubbi sul saperlo usare alla perfezione...

4)Questo non ha molto senso... sono cose ormai fatte... credo siano poche le entità su faerun (dei compresi) a poter fare una cosa del genere (mutare il passato)... diciamo che se avessi detto "DIMENTICATE" avrebbe avut più senso...

:think:

Ma sono solo le mie impressioni da DM... ed aggiungo il primo la avrei concesso... il terzo forse anche (ma con le dovute premesse della serie "patti chiari , amicizia lunga")... il secondo non so... avrebbe rovinato la campagna agli altri giocatori... l'ultimo NO... ;-)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah....sarà che quando ho DOVUTO, non volevo, estrarre una carta dal mazzo delle meraviglie mi è capitata la carta che al mio Pg mago ha tolto non mi ricordo quanti punti intelligenza, che sono un pochino invidioso di Renis :-D

Riguardo ai desideri....hai fatto bene a scrivere il meno possibile, meno si dice in questi casi e minori sono le possibilità di fraintendimento.

Detto questo, penso:

1) Immagino tu non abbia scritto "cambiare allineamento" ma (se era malvagio) "che il mio compagno diventi buono e non compia più atti di malvagità volontaria" più o meno ;-)

2)Qui devo dire che un master bust hard, come nell'esempio da manuale sul bastone dei magi, avrebbe si potuto sottrarre l'artefatto ai malvagi e spedirlo al buonissimo...ma magari con attaccato il custode dell'artefatto attaccato insieme ad esso...che si sarebbe ritrovato nel covo dei buonissimi, in un'altro piano...a fare disastri ;-)

3) Questo io, come master, non avrei avuto problemi a dartelo e alle condizioni che dici...d'altra parte parliamo di desiderio mica di bruscolini .

4) Altro regalo da parte del tuo master che se fosse stato non dico bust hard ma un minimo "fetecchia" avrebbe cerrtamente sistemato tutte le malefatte compiute quando eri malvagio. In questo specifico caso se io fossi stato il master avrei detto "ok....sei in una prigione in attesa di essere giustiziato :lol:

Sei stato assolutamente fortunato, con le carte, coi dadi ma soprattuytto ad avere un master così ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fuoco magico che io sappia è dato per volontà divina, e il desidero non può realizzare cose che andrebbero aldilà del potere della magia. Poi se il tuo master te lo vuole concedere per altre ragioni e questo è solo un espediente...ok!

Bè, non è esattissimo, aumentare permanentemente una caratteristica non è che lo si faccia con gli incantesimi...Diciamo che ha chiesto MOLTO ed è stato accontentato da un master molto amichevole

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Cambiare allineamento a un mio compagno d'arme;

Magari lo concederei, cambio di allineamento non volontario (e soggetto a ts) effettivamente è roba da oggetto maledetto, quindi senza ts potrebbe anche essere accettabile.

2) Sottrarre l'artefatto malvagio (alla base della campagna) ai cattivoni e spedirlo in direttissima a un custode del bene potentissimo in un'altra dimensione, ecc.

Qui devo dire che un master bust hard, come nell'esempio da manuale sul bastone dei magi, avrebbe si potuto sottrarre l'artefatto ai malvagi e spedirlo al buonissimo...ma magari con attaccato il custode dell'artefatto attaccato insieme ad esso...che si sarebbe ritrovato nel covo dei buonissimi, in un'altro piano...a fare disastri

;-) In Merin Humble Opinion semper veritas est! Oppure l'artefatto, se è un arma, potrebbe ficcarsi in volo nel petto del buono. O semplicemente potrebbe non funzionare. I Solar, i Balor, i Diavoli della Fossa, gli dei eccetera hanno tutti desiderio o miracolo, ma non mi risulta che si freghino gli artefatti tutti i giorni.

3) Ottenere il Fuoco Magico! (giochiamo a FR); e saperlo usare alla perfezione, ecc.

Non ricordo che si possa desiderare di avere un talento, specie uno a) ottenibile solo al primo livello, B) il cui accesso è limitato dalla volontà del master. Oltretutto, se fosse stato possibile, perchè quei beoti delle Vesti Purpuree del Culto del Drago avrebbero scatenato orde di dracolich alla caccia di Shandril per rubarle il fuoco magico? Non era pù comodo un desiderio?

4) sistemare le malefatte compiute dal mio PG ai tempi in cui era malvagio.

Sono anch'io per il teletrasporto in prigione.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

3) Ottenere il Fuoco Magico! (giochiamo a FR); e saperlo usare alla perfezione, ecc.

questo è il desiderio che mi da più da pensare...

Il tuo PG è un incantatore?

era a conoscenza dell'esistenza del fuoco magico?

a volte l'errore più comune è quello di considerare le conoscenze del giocatore come quelle del personaggio, se il tuo pg non era a conoscenza del Fuoco Magico difficilmente avrebbe potuto desiderarlo.

Inoltre non mi pare che desiderio possa concedere talenti, mah.... magari mi sbaglio, è tanto che non gioco a D&D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esistenza del fuoco magico è una conoscenza relativamente comune. Il punto è che non si può ottenerlo tramite desiderio.

O forse sì. Ma come tutti i desideri esagerati, ci sarebbe un errore. Per esempio, l'incantesimo potrebbe "rubarlo" a qualcun altro, possibilmente con molti livelli, scrutare e teletrasporto :evilhot::diavolof::butcher:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate, è logico che desiderio NON ti possa far ottenere il fuoco magico.

La trama (il corpo di Mystril) esiste per porre un limite al potere dei mortali. Ora, andiamo per induzione:

1) La magia in faerun è controllata da mystra, che ha sempre l'ultima parola. Nessun mortale lancia incantesimi (occhio, anche divini) senza passare dalla trama... tranne i seguaci della trama d'ombra.

2) Desiderio è un incantesimo. arcano, per giunta.

3) Il dono del fuoco magico è concesso esclusivamente da mystra in persona a dei predestinati

4) Di conseguenza, se mystra non ti ha concesso il dono del fuoco magico, non era nei suoi piani che tu lo ottenessi, Desiderio funziona passando per la trama... basta fare due più due.

Ricordiamoci che il fuoco magico non è un normale talento, ci passa di mezzo un intervento divino... oltretutto faerun è un'ambientazione dove la magia (differentemente da grayhawk, ad esempio) è sempre soggetta a controllo.

per gli altri desideri si potrebbe anche obiettare, ma si parla semplicemente di interpretare le parole che hai detto... l'unico vero errore lo vedo nel dono del fuoco magico. Non a livello interpretativo, ognuno la vede come vuole. Mi sembra proprio un errore di logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehe, premettendo che il mio DM è piuttosto "ingenuo" e che il mio PG è un mago, ammetto che concedermi il dono del Fuoco Magico è stato un errore. A livello interpretativo, l'esempio dei cultisti del Drago Purpureo è calzante: perchè mai dovrebbero scatenare orde di dracolich, quando potrebbero ottenere il Fuoco Magico lanciando desiderio?

A livello di regole, la magia in FR è controllata dalla fidanzatina di Elminster (joke) e pertanto il Fuoco Magico viene concesso soltanto ai suoi prescelti.

Bisogna infine considerare, però, che il desiderio in questione mi è stato concesso dal Mazzo delle Meraviglie: simpaticissimo artefatto che, fra le altre cose, poteva spedirmi a Carceri per l'eternità. Il Mazzo delle Meraviglie potrebbe essere la creazione di una divinità superiore alla magia stessa (dunque a Mystra), il dio Fato, e pertanto eludere la volontà della dea.

Ovviamente, queste sono tutte supposizioni..

Arguta la risposta della gogna per il mio PG per scontare le sue malefatte, peccato che il mio DM non ci abbia pensato! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

piu che altro.. il limite di tempo per esprimerli?

nel gruppo dove sono dm è successa la stessa cosa.. ma il vostro dm ha tenuto conto del fatto che il pg aveva in tutto 4 minuti netti per esprimere i 4 desideri?

io mi ricordo che cronometrai il mio giocatore, che si trovò quindi costretto a formulare desideri semplici e in maniera affrettata... questo è gia un buon limite alla potenza di quella carta del mazzo!

mi pare di aver capito che il dm nn ha tenuto conto di questo fatto fondamentale se avete avuto tempo di scrivere per bene e senza fraintendimenti questi 4 desideri affatto banali!!

o sbaglio?

per quel che riguarda il fuoco magico.. chi l'ha detto che myrsta stessa nn abbia controllo su quel mazzo e che quindi nn abbia concesso lei stessa il potere del fuoco arcano al personaggio (tramite l'incantesimo di desiderio?)?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti mi sono bastati. una volta trovata la seguente formuletta magica istantaneamente, senza alterare il mio equilibrio psicofisico, ecc. ecc. mi è bastato applicarla ad ognuno dei quattro desideri espressi. poi, ovviamente, il DM può sempre smentirti o "fraintendere" :evilhot:

per quanto riguarda Mystra, il discorso è puramente soggettivo. Potrebbe come non potrebbe avere il dominio sul Mazzo delle Meraviglie, a completa discrezione del DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ho seguito la discussione, a me già i 4 desideri di per sè mi sembrano troppi, poi esaudirli tutti e senza manco un fraintendimento è assolutamente esagerato, anche se li hai espressi al meglio...

Pensate che noi (come gruppo) in 10 anni di D&D abbiamo espresso in tutto 3 desideri maggiori e 1 minore... Mi pare troppo 4 desideri in 4 minuti, a sto ritmo nn te sto dietro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga ho seguito la discussione, a me già i 4 desideri di per sè mi sembrano troppi, poi esaudirli tutti e senza manco un fraintendimento è assolutamente esagerato, anche se li hai espressi al meglio...

Benvenuto nel magico mondo del - *tossisce* - Mazzo delle Meraviglie :-D

riguardo l'esaudibilità dei desideri espressi, sono d'accordo: per quanto possa essere accurato il desiderio espresso, il DM può fraintendere quanto e come gli pare (vedere le conseguenze proposte nelle pagine precedenti da Merin). è anche vero, però, che accanirsi con un PG non porta a niente, soprattutto se il PG in questione ha rischiato di pescare la carta sbagliata e ritrovarsi esiliato su Carceri vita natural durante!

per mio sommo gaudio ho un DM benevolo e adesso mi ritrovo un mago sgravatissimo :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...