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Pubblicato
comment_1110355

Ciao a tutti,

    vado dritto al sodo: sappiamo che secondo le regole standard 3.5, un fabbro con 5 gradi in Artigianato che vuole fabbricare una spada lunga prendendo 10 (risultato della prova: 15), impiega:
- normale: 1 settimana;

- perfetta: 21 settimane.

Per rendere utilizzabile questa (di suo) inutile abilità sto valutando di introdurre una HR nella mia campagna, per cui lasciando inalterati i costi, solo i tempi sono 1/10 del normale. Per cui per produrre la solita spada lunga:
- normale: 1 giorno;
- perfetta: 2 settimane e 1 giorno.

Voti favorevoli? Contrari? Astenuti? ...Approvata.

 

Ciao e grazie, MadLuke.

Precisazione: do per inteso che la "settimana" indicata nel MdG sia in realtà la decade in uso nei FR, no?

 

 

Modificato da MadLuke
Precisazione

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  • ozymandias49
    ozymandias49

    Sono assolutamente daccordo, dato che credo che nei giochi di ruolo mettere questi tempi immensi non serve a niente: tanto comunque una buona parte delle volte verranno skippati dicendo "allora passan

  • Star dietro a tutto è impossibile. Ad ogni modo mi posso permettere di farlo perché nella mia ambientazione non esiste denaro, per cui nessuno diventerà ricco. Forse avrebbero dovuto regolare i tempi

comment_1110376

Sono assolutamente daccordo, dato che credo che nei giochi di ruolo mettere questi tempi immensi non serve a niente: tanto comunque una buona parte delle volte verranno skippati dicendo "allora passano x settimane". Poi, se questi tempi secolari si applicassero ai fabbri, ci sarebbero solo due opportunità per la fonderia: alzare smisuratamente i costi o chiudere bottega, perchè se una spada che cosa (per dire) 70mo viene forgiata in una settimana ed il guadagno è da dividere tra fabbro ed apprendisti/aiutanti, il fabbro dovrà vivere come uno zingaro, praticamente.

comment_1110398

Poi, se questi tempi secolari si applicassero ai fabbri, ci sarebbero solo due opportunità per la fonderia: alzare smisuratamente i costi o chiudere bottega, perchè se una spada che cosa (per dire) 70mo viene forgiata in una settimana ed il guadagno è da dividere tra fabbro ed apprendisti/aiutanti, il fabbro dovrà vivere come uno zingaro, praticamente.

Più o meno, considera che secondo la DMG un lavoratore generico guadagna 1ma al giorno. Normalmente un fabbro (come quello ipotizzato da MadLuke) può produrre 2,5 armi perfette l'anno oppure 54 spade lunghe, guadagnando circa 500 mo in un anno (naturalmente se usa degli aiutanti potrà produrre più armi); nel frattempo, un aiutante nello stesso periodo ha guadagnato circa 35 mo.

 

Per quando riguarda la HR, non penso scombini troppo e va bene adottarla per venire incontro alle esigenze della tua campagna. Certo i fabbri saranno 10 volte più ricchi, ma non credo abbia senso soffermarsi troppo su questo.

comment_1110420

Più o meno, considera che secondo la DMG un lavoratore generico guadagna 1ma al giorno. Normalmente un fabbro (come quello ipotizzato da MadLuke) può produrre 2,5 armi perfette l'anno oppure 54 spade lunghe, guadagnando circa 500 mo in un anno (naturalmente se usa degli aiutanti potrà produrre più armi); nel frattempo, un aiutante nello stesso periodo ha guadagnato circa 35 mo.

OK, mi sono appena reso conto di aver completamente sballato il valore delle monete nella mia campagna, quindi scusate se quando parlo di soldi sembra che non mi renda conto di ciò che dica. Comunque è approvata in pieno. Magari non un giorno per una spada, ma sicuramente meno di una settimana.

  • Autore
comment_1110424

Star dietro a tutto è impossibile. Ad ogni modo mi posso permettere di farlo perché nella mia ambientazione non esiste denaro, per cui nessuno diventerà ricco.

Forse avrebbero dovuto regolare i tempi anche in base al materiale. Ossia.

Ossia: modellare un cubo d'argento dovrebbe richiedere tempo come modellare un cubo d'oro, invece siccome l'oro vale 10 volte più dell'argento, allora ci si impigherà anche 10 volte tanto... Mi sembra assurdo.

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