Vai al contenuto

La città della regina ragno


Messaggio consigliato


In realtà serve solo cavalcare,per il resto è come possedere un cavallo da guerra,a meno di non voler sfruttare o comandargli cose che non ha nei comandi imparati(come i cavalli appunto) o cose particolari,esempio anche se gli si insegna a cedere il veleno ogni volta che lo si fa bisogna fare addestrare animali,anche se conosce l'ordine(oltre a una prova di craf(poisonmaking))

L'unica nota particolare è che se non vuoi dover fare test per rimanere in sella quando si arrampica devi avere il talento Cavaliere di Loth o una cosa simile,che richiede addestrare animali attraverso un suo talento prerequisito

Mmmm non ti seguo sai.
Serve cavalcare per "guidarlo", ma per fargli fare qualunque comando che conosce (compreso attaccare), serve Addestrare animali CD 10, che è tra l'altro un'abilità solo con addestramento. Addirittura CD 25 se non conosce il trick che si vuol provare a fargli fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm non ti seguo sai.Serve cavalcare per "guidarlo", ma per fargli fare qualunque comando che conosce (compreso attaccare), serve Addestrare animali CD 10, che è tra l'altro un'abilità solo con addestramento. Addirittura CD 25 se non conosce il trick che si vuol provare a fargli fare.

Se non la sta cavalcando ordinare di attaccare è prova di addestrare animali,ma se la cavalca la prova è una CD 10 cavalcare,la cosa si chiama Combattere con Cavallo da guerra,ma poi parla di cavalcatura da guerra che è riportato come creatura con addestramento Cavalcare in Combattimento.

Praticamente sarebbe come con un cavallo da guerra(o un cane da galoppo),mentre sei in sella ordinargli di attaccare è una prova di cavalcare,ma se sei a piedi e vuoi che il tuo cavallo attacchi è addestrare

Non facciamoci confondere solo perchè è un ragno,segue le regole delle cavalcature ;)

Modificato da Menog
Link al commento
Condividi su altri siti

No no non mi confondeva il fatto di essere ragno, davo proprio un'interpretazione diversa al comando di cavalcare a cui ti riferisci. Pensavo servisse a concedere al cavaliere l'attacco mentre la cavalcatura sta attaccando (con prova di addestrare animali). Ma forse hai ragione tu, è un pacchetto all inclusive. Alla fine le regole semplici sono migliori :thumbsup:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto XD è un pachhetto di comandi che rende la creatura atta a essere cavalcata in combattimento(infatti nella stessa cosa parla di cavalli da guerra e cani da galoppo)

Comunque dopo aver trovato l'archetipo warbest ho trovato il prezzo che avrebbe il ragno ovvero 100 +75 x HD mo,considerado che ne ha 13 sono 1075 mo di cavalcatura ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... a costo di fare quello antipatico che rovina le uova nel paniere (da cui lui stesso mangerà, tra l'altro!)
Ma un paladino (cattivo) drow del nostro stesso livello, che si prende la cavalcatura come class feature, avrebbe una bestiola da 8DV, non 13 DV. E senza tutto l'arsenale che mette in campo la Vedova nera tra powerful charge, blood drain, poison, improved grab, vermin immunities.

Vero è che la stiamo comprando, non come abilità di classe...
Ma un cavallo da guerra pesante da 4DV e GS2 costa 400 mo, un Vedova da 13DV e GS10 (è un mostro che sfida il nostro intero party!) costa 1075...

Insomma, vogliamo un po' di bene anche al DM, nei cui panni non posso fare a meno di immedesimarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... a costo di fare quello antipatico che rovina le uova nel paniere (da cui lui stesso mangerà, tra l'altro!)
Ma un paladino (cattivo) drow del nostro stesso livello, che si prende la cavalcatura come class feature, avrebbe una bestiola da 8DV, non 13 DV. E senza tutto l'arsenale che mette in campo la Vedova nera tra powerful charge, blood drain, poison, improved grab, vermin immunities.

Vero è che la stiamo comprando, non come abilità di classe...
Ma un cavallo da guerra pesante da 4DV e GS2 costa 400 mo, un Vedova da 13DV e GS10 (è un mostro che sfida il nostro intero party!) costa 1075...

Insomma, vogliamo un po' di bene anche al DM, nei cui panni non posso fare a meno di immedesimarmi.

E incredibilmente il costo è giusto 100+75*4 fa giusto 400 del cavallo da guerra XD XD

se poi si vuole aumentare ok,ma il costo calcolato è da manuali

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, vogliatemi bene :D

Comunque:
-le regole sul combattere in sella dove le trovo per rivederle? Manuale del giocatore? Così le rileggo e mi tolgo tutti i dubbi.

-Usate i ragni "normali" del manuale del mostri: tanto serve per flavour, non per mera potenza d'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, vogliatemi bene :D

Comunque:
-le regole sul combattere in sella dove le trovo per rivederle? Manuale del giocatore? Così le rileggo e mi tolgo tutti i dubbi.

-Usate i ragni "normali" del manuale del mostri: tanto serve per flavour, non per mera potenza d'attacco.

MA quelli del manuale dei mostri non riescono a imparare cavalcare in combattimento(richiede 6 slot comandi e loro ne hanno 3 anche se ho il talento[di base non sono proprio addestrabili]),sennò se la widow è troppo cattiva(o GS troppo alto) c'era lo spitting spider(GS5) che conta avere int 3 per l'addestramento(e quindi sempre 9 comandi),questi due ragni sono stati fatti apposta per essere cavalcati proprio mettendogli quella regola ^_^

Le regole del combattere in sella sono nel manuale del giocatore sotto cavalcare e sezione combattimento

Modificato da Menog
Link al commento
Condividi su altri siti

E incredibilmente il costo è giusto 100+75*4 fa giusto 400 del cavallo da guerra XD XD

se poi si vuole aumentare ok,ma il costo calcolato è da manuali

Sìsì la formula è giusta, ma:
1) non tiene conto delle capacità speciali: a parità di DV, due creature costano la stessa cifra anche se una ha 8000 capacità soprannaturali e l'altra fa solo gare di rutti.
2) è comunque una formula scandalosamente economica: 75 mo a DV? Allora mi rivedo l'equip e con 3.100 mo mi compro il mio grande dragone rosso antico GS 26. E questo perché...
3) Il MM2 è un manualaccio 3.0 sulla scia di Specie Selvagge,  manualacci dove hanno sgravato di brutto e fatto cose a caso come l'archetipo leggendario o le braccia della naga.

Insomma, serve il buonsenso.

A sto punto io darei l'abilità Cavalcatura ai ragni normali specificamente addestrati (non tutti), così che possano imparare comandi, e abbiamo risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sìsì la formula è giusta, ma:1) non tiene conto delle capacità speciali: a parità di DV, due creature costano la stessa cifra anche se una ha 8000 capacità soprannaturali e l'altra fa solo gare di rutti.

ragione ora che mi fai notare la cosa
2) è comunque una formula scandalosamente economica: 75 mo a DV? Allora mi rivedo l'equip e con 3.100 mo mi compro il mio grande dragone rosso antico GS 26. E questo perché...

questo non puoi farlo il costo è per l'uovo,animale piccolo....quindi devi farlo crescere fino a renderlo adulto...e i draghi hanno dei tempi un po' lunghi di crescita si sa
3) Il MM2 è un manualaccio 3.0 sulla scia di Specie Selvagge,  manualacci dove hanno sgravato di brutto e fatto cose a caso come l'archetipo leggendario o le braccia della naga.
su questo posso darti anche ragione ma cercando un prezzario è l'unico dove c'era un idea per calcolarlo
Insomma, serve il buonsenso.
A sto punto io darei l'abilità Cavalcatura ai ragni normali specificamente addestrati (non tutti), così che possano imparare comandi, e abbiamo risolto.

Anche perchè senza un costo(per quanto basso) cosa sono ? gratis ?

Se posso addestrarlo è gratis ? e intendo per anche le cose nel manuale dei mostri base...

Modificato da Menog
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no il prezzo chiaramente serve, ma il DM si deve fare lo sbattimento di calcolarlo tenendo conto anche di altri fattori oltre al DV. Tipo di mostro, immunità, capacità, rarità...

Metti in parallelo il cavallo da guerra pesante e il ragno mostruoso grande.

Stessa CA, cavallo più veloce ma il ragno ha scalare, il cavallo migliore txc ma il ragno ha il veleno (da mungere), il cavallo olfatto acuto e visione crepuscolare, il ragno scurovisione e percezione tellurica, il cavallo ha due talenti, il ragno ha ragnatela e le immunità da parassita, il cavallo migliori ts.

E poi vai a occhio, ma qui la cifra la deve stabilire @Hennet87 :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo così: usate i ragni del MMI e, con la tua abilita Menog, riesci ad insegnargli i comandi per il combattimento. 
Dimmi con quanti e quali ragni cominci, e ti dico la spesa ;)

EDIT
Utilizzando quelli base del MMI, riesci comunque a portarti dietro qualche ragnetto utile senza sbilanciare gli incontri. Mentre quello Grande può essere cavalcato (fa figo, ma niente di eccezionale xD).

Modificato da Hennet87
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema ora è un altro: sia il cavallo che il ragno base, al livello a cui giochiamo, hanno poche possibilità di sopravvivere, a meno che il DM lavori apposta per non coinvolgere troppo la cavalcatura e relegarla ad un ruolo di solo "colore". Il giocatore la usa solo come scenografia, il DM non infierisce e anzi agevola il roleplay. Legittimo.

Se però si vuole portare la cavalcatura ad un ruolo rilevante, allora o usi classi che hanno la class feature (ranger paladino druido ecc), oppure usi questo:
http://archive.wizards.com/default.asp?x=dnd/re/20031118a

Se @Hobbes vuole un ragno da usare concretamente, prendere questo talento ha parecchio senso. Sarebbe per animali, ma credo che per un ragno grande si possa tranquillamente adattare.
Significa che il ragno mostruoso grande base avrebbe +3DV, +3NA, +1For/Des, 2 comandi bonus. Mi sembra onesto senza sgravare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti dipende dal PG che vuole fare: se vuole la cavalcatura, non è che la si può prendere così a gratis. Il paladino ha la capacità speciale, così come un druido ha il compagno animale.
Con spesa di talenti o classi, il mostro può progredire.
Altrimenti per me va bene usarla come cavalcatura, ma per semplice flavour (essendo una minaccia molto piccola, difficilmente gli avversari si concentreranno su di essa, a me di casi particolari).

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Sarebbe un ragnetto così:
 

Monstrous Spider, Large

Monstrous Spider, Huge

Size/Type:

Large Vermin

Hit Dice:

7d8+4 (38 hp)

Initiative:

+4

Speed:

30 ft. (6 squares), climb 20 ft.

Armor Class:

18 (-1 size, +4 Dex, +5 natural), touch 13, flat-footed 14

Base Attack/Grapple:

+5/+12

Attack:

Bite +8 melee (1d8+4 plus poison CD 14)

Full Attack:

Bite +8 melee (1d8+4 plus poison CD 14)

Space/Reach:

10 ft./5 ft.

Special Attacks:

Poison, web

Special Qualities:

Darkvision 60 ft., tremorsense 60 ft., vermin traits, evasion

Saves:

Fort +6, Ref +6, Will +2

Abilities:

Str 16, Dex 18, Con 12, Int Ø, Wis 10, Cha 2

Skills:

Climb +12Hide +4*, Jump +3*, Spot +4*

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza il talento si può optare per lo splitting spider,più forte e resistente,addestrabile a cavalcare in battaglia senza magheggi vari o permissioni,bisogna solo capire il costo.

Alla fine è comparabile con quello preso con il talento di sopra

E con uno di questi siamo apposto sia per cavalcatura che ottieni veleno(riducendo i ragni in gurppo a questo + famigli eventuali XD)

piccola nota : è segnato come compagno animale per druido di 7 se volete calcolarne la forza. comparato all'orso

Monstrous Spider, Large

Monstrous Spider, Huge

Size/Type:

Large Vermin

Hit Dice:

7d8+28 (59 hp)

Initiative:

+3

Speed:

40 ft. (8 squares), climb 20 ft.

Armor Class:

18 (-1 size, +3 Dex, +6 natural), touch 12, flat-footed 15

Base Attack/Grapple:

+5/+15

Attack:

Bite +10 melee (1d8+6 plus poison CD 17) o split +7 touch ranged 30feet(poison)

Full Attack:

Bite +10 melee (1d8+6 plus poison CD 17) 2 slam +5 each (1d6+3)

Space/Reach:

10 ft./5 ft.

Special Attacks:

Poison(1d6 dex/2d6 dex), steed(conta avere int 3 per essere addestrato),pounce,split poison

Special Qualities:

Darkvision 60 ft., tremorsense 60 ft., vermin traits,

Saves:

Fort +6, Ref +6, Will +2

Abilities:

Str22, Dex 17, Con 18, Int Ø, Wis 12, Cha 5

Skills:

Climb +14(prende 10 inoltre)Hide -1Jump +20 Spot +9 Move silent +11 Listen+1

Modificato da Menog
Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, io solo per la cavalcatura ci sto spendendo cinque degli otto talenti che ho a disposizione. Se mi dite che diventa inutile in battaglia, secondo me non vale la candela. Ad ogni palla di fuoco mi morirebbe :mrgreen:. Capisco il discorso di Dmitrij, ma tenere conto che se a me la cavalcatura muore, non ho possibilità di rimpiazzarla, un paladino o un druido si.

Se spendessi un ulteriore talento come leadership, potrei beneficiare di un ragno intelligente (ammesso che esista) come cavalcatura/gregario senza troppo arzigogolarci?

Modificato da Hobbes
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il DM non abbia difficoltà a fornirti una nuova criatura nel caso di decesso, anche se non sei un druido.

Leadership + ragno intelligente la vedo più difficile.

Io la risolverei con il talento Wild Cohort e ti pigli una cavalcatura quasi del livello di un paladino a costo 0 o quasi. E se ti muore se ne trova un'altra a costo 0 o quasi.

Oppure spendi pecunia e ti prendi lo splitting spider come dice Menog, però ragassuoli, io per una bestiola del genere non la vedo paragonabile al ragno base + aumenti del talento. E' nettamente più forte, ergo io 5.000 cucuzze le chiederei. E qualunque sia il prezzo che decide il DM, se muore e ne vuoi un'altro devi pagare ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...