Vai al contenuto

Creazione delle interazioni sociali


arwain

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ho un grosso problema..........gioco da molto tempo e una cosa che mi ha sempre insoddisfatto sono le storie dove devi eseguire solo la missione tipo video game............ io nelle mie storie spendo molto tempo a creare png e vita politica e collegare e far funzionare tutte le corporazioni del faerun.....cerco di far interagire tutto......io inserisco i personaggi dentro un mondo...nn un mondo che ruoti intorno ai pg............che dite sbaglio? nn ne vale la pena?..........

io scrivo la storia e conteporaneamente 6\10 stori esterne......quello che succede nel mondo in poco parol........se i pg agisco in vari modi possono interaggire in modi diversi col mondo......................

cosa dite è troppo voi come fate per ovviare alla solita storiella di soli dungeon..............sono aperto a tutti i consigli.....

:bye: saluti Arwain:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

io scrivo la storia e conteporaneamente 6\10 stori esterne......quello che succede nel mondo in poco parol........se i pg agisco in vari modi possono interaggire in modi diversi col mondo......................

cosa dite è troppo voi come fate per ovviare alla solita storiella di soli dungeon..............sono aperto a tutti i consigli.....

:

Per me non è troppo, anzi. Cerco di farlo anche io per quanto mi è possibile dato il tempo che ho a disposizione per "masterizzare".

Di solito io prestabilisco una serie di Png, fatti e lughi in cui i pg possono potenzialmente incorrere, e ne organizzo delle mini avventure: dalla lotta, al dialogo, a tutte le possibili azioni da fare (spettacoli, scommesse, risse non necessariamente con i pg per mezzo, furti...di tutto di più).

Spesso capita che recandosi in quel determinato luog, o incontrando quella determinata persona i pg "attivano" quanto previst. Nel caso passino oltre e non possono più tornare indietro, come in una città di passaggio in cui non ritorneranno, ho già del materiale pronto da riciclare.

Così facendo capita spesso di programmare qualcosa con cui i pg non avranno mai a che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è dibattuto. anche io preferisco i PG che ruotano intorno al mondo, ma probabilmente la soluzione più comoda è fare in modo che le due tipologie si alternino e si completino nel corso di ogni avventura.

anche io mi comporto come te (creo molte ed eventuali sottoavventure, anche scollegate con quelle principali e cerco di sviluppare il più possibile gli intrighi, anche con piste non corrette, ovviamente), ma io conosco bene i miei giocatori e so che non lavoro per niente (o almeno non del tutto). come sempre, per divertirsi, occorre decidere in gruppo che tipo di gioco si vuole affrontare ;-).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

La difficoltà di creare un mondo complesso che non ruoti intorno ai pg è il "vero" lavoro di un DM... altrimenti potremmo affidare tutto a un programma per pc o a tabelle utilzzabili dai giocatori. I problemi sono soprattutto all'inizio poichè una volta ben avviata, una campagna ha un suo modo di procedere indipendente dai pg... a mio parere la questione sta nel definire i protagonisti.

Se gli aspetti politici , economici e di personalità degli elementi indipendenti saranno ben strutturate dopo qualche mese di campagna non farai più fatica a elaborare una linea di sviluppo per il loro intreccio... dopo anni di campagna molto complessa e con parcchi livelli indipendenti dai pg posso dirti che la difficoltà diminuisce con il procedere visto che ogni scelta accumula un "precedente" e i precedenti rendono più facile stabilire la probabilità che una certa linea si sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte..........

Cara Elayne il mio diventa un problema in quanto io voglio diffondere il più possibile d&d e le persone normali che incominciano a giocare o nn hanno inizziativa o sono apatici...........:banghead:.................

io ho solo 7 persone che mi seguono da una vita e a volte anche loro non riescono a sfruttare bene le cose....................

come è possibile lavorare tanto se poi la gente si scoccia..............credono sia un giochino vai e uccidi...................

:pain1:ho smesso di arrabiarmi con chi gioca così e disprezza le cose troppo articolate:pain1:

Un saluto a tutti Arwain............

Link al commento
Condividi su altri siti

...è un po' il "problema" di tutti i DM... tu ti sbatti a creare storie ed ambientazioni, e vedi che molto lavoro va sprecato...

Abituatici... ma non mollare e continua con la tua strada...

Anch'io cerco di fare così (almeno ci provo) solo che spesso le cose "in più" nascono sul momento da un'ispirazione o da una necessità, durante le partite...

...rimane il fatto che talvolta parte del lavoro va sprecato... ma credo sia inevitabile... e quindi credo che un buon DM ci sia abituato...

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è un lavoraccio il tuo. Creare e portare avanti l'ambientazione senza concetrarti solo sull'avventura dei PG. Io non riuscirei. Non dico che è sbagliato, anzi è molto bello quello che fai, mi piacerebbe provare a giocare una campagna così gestita, ma la maggior parte delle volte i giocatori preferiscono cose veloci e avventure dove la parte interpretativa e investigativa viene surclassata dalla parte combattiva. Soprattutto i nuovi giocatori.

Cmq che dire? Tieni duro e continua a sostenere la tua causa; magari i tuoi pg riusciranno ad abituarsi e impareranno a sfruttare il lavoro che fai.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo dipende da e solo dal master: se io decido che la campagna si svolge x interpretazione e regole sociali (alla vampiri per intenderci), molto semplicemente funziona cosi, pena la morte del personaggiio che ad esempio.... tira 1 dardo incantato a 1 bmbino che gioca per strada in città.

se poi i giocatori si annoiano... cambiano gruppo

Link al commento
Condividi su altri siti

questo dipende da e solo dal master: se io decido che la campagna si svolge x interpretazione e regole sociali (alla vampiri per intenderci), molto semplicemente funziona cosi, pena la morte del personaggiio che ad esempio.... tira 1 dardo incantato a 1 bmbino che gioca per strada in città.

se poi i giocatori si annoiano... cambiano gruppo

Vabbeh... D&D non è neanche simile alla borsa, dove giocatori e DM si incontrano solo "per giocare insieme".

è sottintesa una complicità di intenti nel gioco.

Il che significa che sia il DM e i giocatori/pg devono trovare la loro strada insieme, di certo non una delle due parti che la forza sull'altra.

Quindi non sono molto d'accordo.

Chiaro, poi ognuno è libero di giocare o meno con l'altro. Se come DM voglio una campagna interpretativa, non giocherò con chi si mostra minimamente non all'altezza. E reciprocamente.

Di sicuro però non uso metodi "non segui le regole ? allora muori". Non c'è n'è bisogno.

Per il tuo punto, arwain, io masterizzo le mie campagne in questa maniera: come un vero mondo vivente.

Non potrei fare diversamente.

Però, non ho problemi. Ho un bel gruppo esperto che mi segue. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro però non uso metodi "non segui le regole ? allora muori"

Io si...ma mi riferisco ai giocatori.

Dopo l'idiozia delle h 16:55 riprendo il discorso

Per il tuo punto, arwain, io masterizzo le mie campagne in questa maniera: come un vero mondo vivente.

E' vero che fare il contrario è indubbiamente più comodo.

Però è anche vero che facendo così ci sono molte meno possibilità che i giocatori colgano il master impreparato su un qualsiasi aspetto del gioco (regole a parte), e personalmente, così facendo ho anche avuto modo di vedere come può capitare che le "avventure" prendano delle pieghe improvvise, inaspettate, e forse per questo più divertenti.

Credo che lasciare ai giocatori l'opportunità di imbattersi nella persona tal dei tali che ha i sui perchè ed i sui però; di recarsi in tale luogo e trovare la tale situazione che già vive di per sè e via dicendo, può solo arricchire il gioco.

Se poi un master si accorge che i suoi pg credano che un GdR sia "vai ed uccidi tanto non si muore", e il tuo mondo vive inutilmente allora non dico falli morire, ma magari non li ricompensi o gratifichi, o li punisci un pò; quello che voglio dire è che senza "rappresaglie" un master ha gli strumenti per indirizzare

Spoiler:  
ovviamete se tra indirizzare e obbligare c'è un abisso, è anche vero che esistono modi e modi per "indirizzare"

i giocatori, o fargli capire come possono sfruttare il gioco in maniera più saggia e divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

è stupendo trovare gente che la pensa come me.................certo non approvo molto l'idea o così o muori però.....una regolatina ogni tanto ci vuole.....certo non VOI SIETE MISERI PG INFERIORI A TUTTI....però un bel mondo reale dove gli stimoli sono ovunque in quanto ogni cosa è curata o facilmente inventata al momento seguendo una buona base.....................................................................

certo ogniuno la vede a modo suo e ciò mi aiuta a migliorare.....dal giusto concetto di gruppo di Elayne................ma anhe alla giusta tirata di orecchie che ogni tanto ci vuole come dice il dottore...............

Grazie a tutti di fantasticare.......:bye: Arwain:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

...è un po' il "problema" di tutti i DM... tu ti sbatti a creare storie ed ambientazioni, e vedi che molto lavoro va sprecato...

Abituatici... ma non mollare e continua con la tua strada...

Anch'io cerco di fare così (almeno ci provo) solo che spesso le cose "in più" nascono sul momento da un'ispirazione o da una necessità, durante le partite...

...rimane il fatto che talvolta parte del lavoro va sprecato... ma credo sia inevitabile... e quindi credo che un buon DM ci sia abituato...

:bye:

Premetto che non ho molta esperienza come DM, ma non ci ho messo molto per accorgermi che quello che dice Kursk è vero.

A casa mi prendo del tempo x preparare tutto, ad esempio "tot" incontri o possibili storie che i pg possono seguire, ecc ecc.

Poi durante la sessione, quando capita che loro si imbattono in una di queste "storie", la prendono e la snobbano. E' possibile. Può e deve accadere (ogni tanto :-p ). I pg hanno le loro esigenze, e non è che possano fermarsi lì a uccidere ogni necromante di passaggio, o a salvare il gatto della vecchia che è salito sull'albero (non che io faccia questo genere di storie >_> ).

Purtroppo questa libertà ha degli svantaggi. Infatti se i pg snobbano tutti le possibili "cose" preparate, mentre porto avanti la storia mi trovo in grande difficoltà. Questa difficoltà non è nel gestire il mondo (quello è ben avviato, mi basta una piccola spintarella e tenere a mente una decina di cose), ma nel gestire possibili incontri, fisici e non.

Questo perchè i personaggi che avranno di fronte i pg non sono ne ben preparati ,ne approfonditi.

Per risolvere questo problema io ho adottato un metodo (anche se è una piccola forzatura). In fondo sono alle prime armi -.- devo prenderci la mano...

COSTRINGI i tuoi pg a crearsi un background serio, dove devono ben specificare cosa desiderano fare nel prossimo futuro. Se hanno uno scopo, cosa gli piace, cosa non gli piace. Il tutto più dettagliatamente possibile.

Quando hai in mano queste informazioni, puoi creare una storia (ti consiglio a lungo termine ;-) ), adatta alle loro esigenze. Una storia che difficilmente snobberanno, perchè li tocca nel profondo.

Ti faccio un esempio moooolto stupido, che ho fatto anche ai miei giocatori.

Ripeto è stupido e banale :lol:

Tizio nella vita vuole ammazzare tutti i drow.

Caio ama i puffi.

Sempronio è un sostenitore della libertà.

Bene. Guarda caso i tuoi pg vengono a sapere che nonsòdove, nonsochì piccolo signore della guerra drow, si arricchisce in modo vergognoso sfruttando una marea di puffi (tenuti in schiavitù) nelle sue miniere e nelle sue forgie.

:lol: :lol:

L'esempio spero renda l'idea^^ Cmq ti posso assicurare che in questo modo, se ci perdi tempo, riesci a creare storie a cui tutti sono interessati e che quindi sono intenzionati a portare avanti. Se la crei con attenzione i tuoi pg neanche si accorgeranno di essere giudati come teseo dal filo di arianna.

Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

io cerco di creare un mondo piu' completo possibile ma capita anche spesso che magari passo 3 notti insonni a disegnare una mappa di una citta, con case, vicoli, tempi, png con tanto di schede a se, e tutto fatto perfetto e poi i pg arrivano, vanno in taverna e se ne vanno... a quel punto mi costringono a fargli capitare le cose per forza... che tristezza:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio un esempio moooolto stupido, che ho fatto anche ai miei giocatori.

Ripeto è stupido e banale :lol:

Tizio nella vita vuole ammazzare tutti i drow.

Caio ama i puffi.

Sempronio è un sostenitore della libertà.

Bene. Guarda caso i tuoi pg vengono a sapere che nonsòdove, nonsochì piccolo signore della guerra drow, si arricchisce in modo vergognoso sfruttando una marea di puffi (tenuti in schiavitù) nelle sue miniere e nelle sue forgie.

:lol: :lol:

E' il mio master... (c'e' da esserne fieri? Boh... a me piace [quanti px master? XD])

Cmq l'esempio fatto rendeva molto di piu' "interpretato" nella mia cantina con lui che urlava

"A lui piacciono i soldi, all'altro le donne, quell'altro ancora vuol seguire i puffi... Le donne e i soldi sono tutti da una parte, ma i puffi no! Per trovare i Puffi devi andare a Xen'Drik!!"

Ho riso x mezz'ora, anche se capisco che non sia facile masterare con un gruppo come il nostro in cui la mentalita' base di quasi tutti e': "ah, io lo attacco, faccio x attacchi e il mio pg e' gruuooosss"

Cmq fare i master e' un lavoraccio.. ho masterizzato un paio di volte, ma ho capito che non e' cosa per me, devo ancora imparare molte cose :P

Se i pg non "captano" i tuoi suggerimenti e' brutta come cosa, xke' rischiano di rovinarsi loro stessi l'avventura...

Link al commento
Condividi su altri siti

io non forzo i personaggi........se no non sa di nulla......solo con i neofiti bisogna dare delle indicazioni se no stanno li in attesa che qual cuno li porti in giro per d&d...........

Io semplicemente ho creato un faerun reale in cui la storia del mondo va avanti.........una persona quando nasce non ha un master che lo guida.....vive nel suo tempo e si evolve di conseguenza.........crea interazioni che lo aiutano ad andare avanti senza l'aiuto di nessuno........

Io creo un mondo che segue diversi corsi.....non una storia......è troppo limitativo........

durante le mie sessioni i miei amicissimi :bye: pg......lavorano non molto insieme....

girano il faerun per trovare contatti o informazioni.......incantesimi o uccidere qualcuno.....infatti un errore che vedo spesso è quello di avere personaggi con classi di prestigio...che poi seguono in modo strano...un esempio sono gli inizziati o gli appartenti a gruppi di assasini che se ne vanno in giro senza render conto mai più ai loro superiori.....o scrivere nei backgraund che hanno imparato da loro e sono fuggiti......cici non è facile è come fare il mafioso e poi andarsene e usare quelle conoscenze per fondare un nuovo gruppo malavitoso......:banghead:

i miei pg ora sono per esempio a lv27/29 chi piu chi meno e stanno girando anche tra i piani per avere informazioni su una possibile guerra tra due stati.......e due di loro stanno facendo molto per farla scoppiare perchè ci guadagnerebbero......mentre il resto si sta dibattendo con chi schierarsi......

non so se riesco a farmi capire ma io creo delle occasioni nella storia che diventano avventure......il mondo va avanti si e no anche senza di loro..........ed è questo che rende stimolante giocare.....di cosa sa essere immortale se lo scorrere de tempo è solo un capitolo di avventura......o di cosa sa costruirsi una reputazione se poi il master non fa funzionare bene il mondo

pensateci

:bye: arwain

Link al commento
Condividi su altri siti

io non forzo i personaggi........se no non sa di nulla......solo con i neofiti bisogna dare delle indicazioni se no stanno li in attesa che qual cuno li porti in giro per d&d...........

Io semplicemente ho creato un faerun reale in cui la storia del mondo va avanti.........una persona quando nasce non ha un master che lo guida.....vive nel suo tempo e si evolve di conseguenza.........crea interazioni che lo aiutano ad andare avanti senza l'aiuto di nessuno........

Io creo un mondo che segue diversi corsi.....non una storia......è troppo limitativo........

durante le mie sessioni i miei amicissimi :bye: pg......lavorano non molto insieme....

girano il faerun per trovare contatti o informazioni.......incantesimi o uccidere qualcuno.....infatti un errore che vedo spesso è quello di avere personaggi con classi di prestigio...che poi seguono in modo strano...un esempio sono gli inizziati o gli appartenti a gruppi di assasini che se ne vanno in giro senza render conto mai più ai loro superiori.....o scrivere nei backgraund che hanno imparato da loro e sono fuggiti......cici non è facile è come fare il mafioso e poi andarsene e usare quelle conoscenze per fondare un nuovo gruppo malavitoso......:banghead:

i miei pg ora sono per esempio a lv27/29 chi piu chi meno e stanno girando anche tra i piani per avere informazioni su una possibile guerra tra due stati.......e due di loro stanno facendo molto per farla scoppiare perchè ci guadagnerebbero......mentre il resto si sta dibattendo con chi schierarsi......

non so se riesco a farmi capire ma io creo delle occasioni nella storia che diventano avventure......il mondo va avanti si e no anche senza di loro..........ed è questo che rende stimolante giocare.....di cosa sa essere immortale se lo scorrere de tempo è solo un capitolo di avventura......o di cosa sa costruirsi una reputazione se poi il master non fa funzionare bene il mondo

Arwain, questo è indubbiamente quello che vorrebbero fare tutti. Tutti noi vorremmo sederci al tavolo da gioco e dirgli: "bene. avete le vostre vite, cosa desiderate fare?". E ogni tanto lo faccio anche io. Ma permettimi una domanda.

Se per l'appunto non hai una storia preparata di cui loro potrebbero far parte, come gestisci gli incontri e gli avvenimenti? Certo se sta per scoppiare una guerra tra due stati, quella non ci vuole molto a gestirla (visto che loro ne sono un pò al di fuori, almeno all'inizio) ma tutto il resto?

Ti faccio un esempio.

Mentre loro raccolgono informazioni, si imbattono in un tot NPC a caso, e mentre tentano di estrarle con la forza, ci scappa il morto.

Chi era questo NPC? Con chi era affiliato? Che ci faceva lì? Aveva degli amici che lavoravano con lui? Qualcuno lo verrà a cercare poco dopo non vedendolo tornare, per poi rintracciarlo fino a trovarlo morto? Quanti sono potenti questi altri che daranno la caccia ai tuoi pg? Questo PG morto aveva dei seguaci? Qualcuno con abbastanza soldi da farlo tornare in vita + incazzato di prima e pronto a versare sangue? Come era armato questo NPC? (e ti prego nn dirmi che usi la tabella del manuale del DM che sono i pg meno preparati dell'universo e oltre). Inoltre qualsiasi luogo da loro visitato, e qualsiasi personaggio da loro interrogato dovra essere "improvvisato". Le cose improvvisate non sono mai tanto belle e intrigani quanto quelle preparate.

Questo ovviamente IMHO ;-) Sempre, e totalmente IMHO :)

Grado di liberatà adeguato, non totale. Altrimenti perlomeno "io" starei sempre così :banghead:

PS: Ovvimente un solo "corso" è sbagliato. Meglio avere + scelte per i pg, ma poche altrimenti il lavoro per il DM diventa atroce. Anche io voglio divertirmi, mica gioco SOLO per loro ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

A leggere sembro un diavolo di master..........

ma se io inserisco i personaggi in un mondo che gira loro sono costretti a svegliarsi e cercare tutte le soluzioni possibili per arrivare in fondo al problema.............se poi loro trovano con contatto o un qualsiasi altro png muore per un qualsiasi motivo allora...................bam..............la storia si evolve e i pg avranno un altro problema da risolvere...........causa ed effetto........

....naturalmente io non uso tabelle pre fatte uso le descrizioni delle corporazioni e da li estraggo il profilo che un eventuale png potrebbe avere e di come agisce basta usare i manuali di faerun o qualsisi altro e sono descritti anche i comportamenti sociali e non delle varie corporazioni e di come agiscono...............il fatto che sia più o meno importante dipende magari dal livello delle informazioni e da molte altre incognite................d&d è infinito e sta propio li il divertimento...........

.....se poi mi servisse una scheda conservo tutte le schede usate negli anni e sai io ne preparo molte ma i pg riescono sempre a spiazzare il master per quanto uno possa sforzarsi i giocatori lo spiazzeranno sempre........

una storia esiste sempre è che non è saliente.....piu il livello sei pg è alto piu le loro azioni saranno importanti e dovranno stare attenti ad ogni azione.......

Infatti nella mia pazzia alcune volte finito di svolgere la loro azzioni come gruppo........i pg fanno ritorno ai loro poderi,alle loro corporazioni,alle loro chiese e ovunque devano andre per adempiere ai loro doveri professionali o non.......io ho un bardo che scappa sempre e va a intrattenere le folle nelle piazze.....e più di una volta le storie sono partite propio dall'assasina che ha ucciso qualcuno di importante per conto della sua corporazione...............

se un master perde molto tempo a creare un buon punto di partenza e come il ruolo dei pg possa influenzarlo....... in futuro poi le storie saranno tutte unite e tenendo un buon libro di tutto ciò che accade i pg avranno sempre riferimenti nel mondo su cui appoggiarsi e anche da temere.........

potrei parlarne in eterno...........spero di non essere stato troppo contorto...pensaci Avatar non è un brutto metodo...complesso da avviare ma se ai un buon gruppo affiatato saranno soddisfatti di essere liberi di agire a modo loro e si sveglieranno sapendo che nn possono fare casini a destra e a manca senza conseguenze.....

:bye: :bye: Arwain:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...