Vai al contenuto

Temi


Shape

Messaggio consigliato

Salve a tutti. Qualche giorno fa mi è venuta l'idea di riesumare per la 5E i Temi, una "meccanica" inserita nella 4E per l'ambientazione di Dark Sun. In pratica i Temi erano un pacchetto di capacità (per pg) a tema (ovviamente) per riflettere meglio alcune delle caratteristiche dell'ambientazione. Per esempio, c'era il wilder, il templare, il gladiatore ecc ecc. Fornivano poteri e capacità ogni tot livelli e servivano da una parte ad aiutare i pg e dall'altra a caratterizzarli meglio.

L'idea per una trasposizione nella 5E sarebbe una specie di Background potenziato, che fornisca abilità al pg anche dopo i primissimi livelli. Il problema ovviamente è trovare uno schema che possa servire allo scopo, e sopratutto come darli.

Qualcuno si chiederà perchè non usare i bg per fare questo. La risposta è che alcune cose non possono essere riprodotte con un BG. Per esempio un guerriero in grado di avvolgersi in un manto di fuoco. O un assassino che traffica con poteri necromantici. Tutti i concept che potrebbero essere fighi ma che non possono essere sviluppati decentemente perchè si vanno a scontrare con le meccaniche di classi e sottoclassi.

Chi vuole darmi una mano a sviluppare queste idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

L'idea è ottima.

Di base partirei come hai detto tu dai BG e andrei ad aggiungere ogni tot livelli capacità che aumentano le possibilità del personaggio senza aumentarne la potenza.

Una sorta di oggetti magici (come tipo di capacità), ma senza i bonus numeri.

In questo modo non dovrebbe diventare una cosa impossibile.

Niente sostituzioni di capacità possedute e niente capacità esagerate, questo è il difficile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei grossi problemi che ho nello sviluppare questa idea è quanto dare. Una capacità ogni livello? Troppo, decisamente troppo se non si vuole rendere i pg op. Una ogni due livelli? Ancora molto. Uno ogni tre? O forse una ogni quattro? Non riesco a decidere la quantità.

Come primissimo potere pensavo che si potesse concedere la competenza in un set di strumenti adatti, in un'arma, un linguaggio o qualcosa di equivalente che avesse un'utilità meccanica ma non troppo. Niente che possa fare danni o cose del genere.

Per i livelli successivi la cosa si complica perchè dipende molto da concept che si vuole dare al personaggio. Alcune cose potrebbero funzionare come no e non so se sarebbe possibile sviluppare temi che siano bilanciati tra loro. Il tema "Camminatore delle Ombre" (tizio in grado di mescolarsi alle ombre similmente al monaco della via d'ombra) e il tema Piromante (tizio che usa il fuoco per combattere) difficilmente possono avere lo stesso impatto di gioco. Ognuno sarà utile a modo suo, quindi valutare se Camminatore delle Ombre e Piromante siano più o meno bilanciati è difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante le fasi iniziale del Playtest di D&D Next, i designer introdussero l concetto di Tema: si trattava di una serie di Talenti organizzati tematicamente, che inizialmente occupavano il posto di ciò che ora sono le Sottoclassi.

Se si volesse reinserire i Temi a questo punto sicuramente eviterei di coinvolgere i Talenti, che ormai in D&D 5a hanno un loro ruolo ben specifico.

L'idea di creare dei Temi per espandere i Background per me è ottima, ma a questo punto bisogna riflettere su quello che i Background implicano. Un Background, infatti, non concede capacità che migliorano l'effettività del PG nei 3 Pilastri di gioco, ma è pensato per legare il PG al mondo di gioco. Espanndere un Background, quindi, almeno in teoria dovrebbe significare espandere questo tipo di legame.

Altrimenti, se l'idea è di permettere ai Temi di attribuire capacità simili a quelle di una Classe, un riferimento più adatto forse possono essere le CdP della 3a edizione, anche se consiglierei di strutturarle in maniera molto diversa: capacità non necessariamente mirate a migliorare il potere combattivo del PG, capacità mirate in particolare ad espandere appunto il Tema, struttura che si sovrappone all'acquisizione di capacità di Classe e Talenti, capacità semplici (più simili ai Talenti di D&D 3.x che a vere e proprie capacità di Classe).

Insomma, un Tema a mio avviso dovrebbe mirare a espandere un tema a tutto tondo, anche se questo dovesse significare acquisire caapcità che non massimizzano il PG in Combattimento, ma gli consentano di ottenere peso in altri settori di gioco.

Se l'idea è quella di espandere i Background dando loro capacità che potenziano il PG nei 3 Pilastri del gioco, la soluzione può essere quella di mischiare le due cose: si parte dal tema del Background e lo si specializza ulteriormente tramite un Tema, il cui ruolo però sarebbe assegnare capacità più pratiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Crisc. Un Tema è un'idea, un concetto attorno al quale si costruisce il pg. In sostanza, è la rappresentazione meccanica di qualsiasi cosa non possa essere ottenuto tramite BG, classi, sottoclassi e archetipi. Per esempio, ha poco senso un Tema Erudito che dia capacità legata alla conoscenza quando esiste il BG Saggio, come ha poco senso un Tema Incantatore quando esistono diverse classi magiche (oddio, si potrebbe creare un Tema legato agli incantesimi, ma ha poco senso visto che qualunque classe volendo può prendere incantesimi).

Quanto alle possibili interazioni con le classi, anche quello è un problema.

Ovviamente i temi vanno sviluppati singolarmente a seconda delle esigenze di campagna e di ambientazione, non è possibile riuscire a crearne di abbastanza generici da coprire tutte le possibilità.

@Silent: onestamente penso che per rendere le CDP a volte basti semplicemente la sottoclasse. Però ovviamente vale solo per le Cdp più basilari. Alcune delle Cdp più particolari potrebbero richiedere un tema specifico.

Anche l'idea di espandere i BG è ottima, però per come li intendo io i Temi vanno a coprire uno spettro più ampio di possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come livelli, starei su quelli del salto di tier: 1°, 5°, 11° e 17°, più, volendo, il 3°.

Detto questo, l'idea mi piace, e non ci vedo nulla di male se, a differenza dei BG, i temi rendono i PG un po' più potenti del dovuto: lo fanno pure gli oggetti magici e nessuno ha problemi a riguardo, basta mettere un disclaimer ed essere consapevoli della cosa quando la si usa.

Anzi, come già detto, gli oggetti magici sono un buon punto di partenza per le meccaniche, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stavo ragionando su un concetto simile, per sostituire i background e/o permettere ai personaggi di caratterizzarsi anche a livelli medio-alti nella mia campagna. L'idea era un ibrido tra i Kit di AD&D, i Temi della 4a e le CdP della 3a.

Il nome che pensavo di dare a questa cosa era Ideale.

L'ideale risponde a queste regole:

- ogni volta che un PG potrebbe ottenere un aumento di Caratteristica (o un Talento) invece può aderire a un ideale

- un PG non può aderire a più di un ideale alla volta (ogni ideale fornisce indicazioni su cosa succede se si abbandona)

- l'ideale conferisce una serie di benefici al livello a cui viene preso (novizio) e ogni cinque livelli successivi fino a un massimo di tre vantaggi (esperto, maestro)

Un ideale può permettere di riaddestrare le abilità, di ottenere nuove abilità di classe, vantaggi meccanici. Soprattutto, ogni ideale è collegato a un'organizzazione, una gilda, un ordine cavalleresco e così via. Ogni ideale è riservato a personaggi di una o più classi (di solito molto allargati).

Un ideale è per esempio il Cavaliere Magus, ovvero un PG che aderisce al Sacro e Monastico Ordine Cavalleresco del Magus.

Cavaliere Magus

Livello di ingresso: qualsiasi

Classi ammesse: Guerriero, Stregone

Benefici:

- novizio:

• Apprendi un trucco che richiede un tiro per colpire. Scegli un trucco dalla lista degli incantesimi dello stregone. La tua abilità da incantatore è il Carisma. Questo incantesimo può provocare Eruzioni Arcane.

• Quando subisci danni, aggiungi il tuo bonus di competenza ai tiri salvezza di Costituzione che effettui per mantenere la concentrazione su di un incantesimo. Se sei competente nei tiri salvezza di Costituzione, aggiungi il doppio del tuo bonus di competenza ai tiri salvezza di Costituzione che effettui per mantenere la concentrazione su di un incantesimo.

• Ottieni la competenza in Arcano; se sei già competente in Arcano, aggiungi il doppio del tuo bonus di competenza alle prove di Arcano effettuate per determinare la natura degli incantesimi lanciati sul campo di battaglia.

- esperto:

• Quando un tuo incantesimo richiede un tiro per colpire, il danno minimo per dado tirato che infligge questo incantesimo è 2 (se tiri 1 col dado dei danni, il risultato è comunque 2).

- maestro:

• Quando un tuo incantesimo richiede un tiro per colpire, questo incantesimo non può provocare Eruzioni Arcane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è male come idea, ma credo che sia più adatta a fare l'equivalente delle CdP per la 5E invece che quello che ho in mente io. Un Tema dovrebbe essere qualcosa di più generico di questo, che è legato a un'organizzazione.

Un esempio di Tema potrebbe essere (seguendo la distribuzione dei benefici suggeriti da TheStroy).

Camminatore delle Ombre

Il personaggio è legato in maniera sopranaturale all'oscurità, ed è pertanto in grado di utilizzarla a suo vantaggio.

Passo d'Ombra

Al 1° livello, il personaggio ottiene Vantaggio alle prove di Furtività purchè si trovi in qualsiasi condizione di luce che non sia luce piena.

Abbraccio dell'Oscurità

Al 3° livello, il personaggio può Nascondersi anche in condizioni di luce fioca.

Maschera di Ombre

Al 5° livello, il personaggio può rendersi irriconoscibili grazie a un velo di oscurità che ne confonde i lineamenti. Chiunque osservi il personaggio non sarà in grado di vederne le fattezze. Attivare la maschera non richiede azioni.

Inoltre, l'ombra non è più un ostacolo per il personaggio. Ottiene Scurovisione.

Mantello dell'Oscurità

Il personaggio è così legato all'oscurità che essa lo segue ovunque vada, fornendogli una protezione soprannaturale dai sistemi di rilevamento magici. Il personaggio non può essere individuato tramite sistemi di individuazione magica se colui che la lancia non supera una prova con CD pari al livello del personaggio. La prova viene effettuata utilizzando il bonus di competenza e il modificatore di lancio degli incantesimi.

Forma d'Ombra

Al 17° livello, il personaggio è tutt'uno con l'oscurità, potendo assumere la forma di un'ombra per un numero di round pari al suo livello. In forma di ombra è invulnerabile a qualsiasi attacco ma non può infliggere danni, e può passare attraverso oggetti solidi come se non esistessero. Tuttavia, subisce 1d6 danni da forza se termina il suo movimento in un quadretto occupato.

Ovviamente questo Tema l'ho sparato così a caso quindi potrebbe essere leggermente inutile oppure troppo OP, però è per rendere l'idea di cosa dovrebbe essere/concedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dracomilan: il termine Ideale è già presente nel gioco come Ideal per indicare una delle componenti della personalità del PG, di quelle legate al background.

Riguardo alla proposta che hai postato, per salire di rango è necessario spendere altri incrementi di caratteristica, o basta spendere il primo e aumentare di livello?

Perché nel primo caso mi sembra più debole di un talento, nel secondo più forte.

Un buon compromesso potrebbe essere di far spendere solo l'incremento iniziale dando una capacità equivalente a due bullet di un talento, per poi fornire gratuitamente altre capacità, una dopo 4 e una dopo 8 livelli, ciascuna equivalente a un altro bullet.

In questo modo, si avrebbero 2/3 di talento per i primi 3 livelli, un talento per altri 4 livelli e poi 4/3 i talenti, compensando il lieve svantaggio iniziale.

Come nota: perché non aprire il cavaliere magus al mago all'arcanista? Mi sembrava che il cavaliere magus fosse più da arcanista che da stregone.

Altre pignolerie sparse, che metto perché so che sono per materiale semi-ufficiale (le metto sotto spoiler, così puoi ignorarle):

Spoiler:  
- Editori Folli ha fatto uscire un glossario con la "traduzione" dei termini di NEXT in termini classici d20, se può farti comodo per cose come "abilità" e "trucco"

- "Tiro per colpire" non esiste, si chiama "tiro d'attacco"

@Shape:

Come linea base, mi piace, forse le capacità del 1° e del 3° livello sono un po' eccessive, soprattutto quella del 1°.

Per la capacità del 10°, terrei come CD 8+Competenza+Car, oppure 10+Carisma, visto che non esiste nessuna formula in tutto il gioco che usa il livello del PG.

Idem per la capacità finale: tutte le durate in 5e sono fisse, e così i numeri di utilizzi. Lo farei utilizzabile una volta al giorno, che dura per 1 o 10 minuti e conferisce i tratti dell'incorporeità dedotti da fantasmi e simili (resistenza alle armi non magiche, passa attraverso gli oggetti solidi, subisce 1d10 danni da forza se ci si ferma in mezzo).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assenza di una traduzione ufficiale inizia a farsi sentire.... Ok proposte sul nome? Ora come ora mi viene in mente solo carriere che non mi suona fantasy!

Per salire di rango basta guadagnare livelli da personaggio: i 3 bullet iniziali sono già un pó meno forti di un Talento, ma in effetti è possibile ridurli a due per evidenziare anche otticamente la differenza.

E sì, credo proprio che nell'Alfeimur post-Ultima Crociata i Cavalieri Magi accetteranno anche Arcanisti.

Per il glossario grazie, ci daró un occhio!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assenza di una traduzione ufficiale inizia a farsi sentire.... Ok proposte sul nome? Ora come ora mi viene in mente solo carriere che non mi suona fantasy!

In Warhammer Fantasy si usa il termine "carriere"! :D

Ma comunque mi piacciono di più i temi, tipo quello che ha proposto Shape poco sopra.

@Shape:

Come linea base, mi piace, forse le capacità del 1° e del 3° livello sono un po' eccessive, soprattutto quella del 1°.

Mah... a me non paiono così sgravi, tutto sommato:

1°) il Vantaggio viene annullato anche con un singolo Svantaggio, e c'è la limitazione che non funziona in luce intensa.

3°) non tutti hanno Competenza a Furtività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Useri Temi come nome

Un esempio di Tema potrebbe essere (seguendo la distribuzione dei benefici suggeriti da TheStroy).

Camminatore delle Ombre

Il personaggio è legato in maniera sopranaturale all'oscurità, ed è pertanto in grado di utilizzarla a suo vantaggio.

Passo d'Ombra

Al 1° livello, il personaggio ottiene Vantaggio alle prove di Furtività purchè si trovi in qualsiasi condizione di luce che non sia luce piena.

Abbraccio dell'Oscurità

Al 3° livello, il personaggio può Nascondersi anche in condizioni di luce fioca.

Maschera di Ombre

Al 5° livello, il personaggio può rendersi irriconoscibili grazie a un velo di oscurità che ne confonde i lineamenti. Chiunque osservi il personaggio non sarà in grado di vederne le fattezze. Attivare la maschera non richiede azioni.

Inoltre, l'ombra non è più un ostacolo per il personaggio. Ottiene Scurovisione.

Mantello dell'Oscurità

Il personaggio è così legato all'oscurità che essa lo segue ovunque vada, fornendogli una protezione soprannaturale dai sistemi di rilevamento magici. Il personaggio non può essere individuato tramite sistemi di individuazione magica se colui che la lancia non supera una prova con CD pari al livello del personaggio. La prova viene effettuata utilizzando il bonus di competenza e il modificatore di lancio degli incantesimi.

Forma d'Ombra

Al 17° livello, il personaggio è tutt'uno con l'oscurità, potendo assumere la forma di un'ombra per un numero di round pari al suo livello. In forma di ombra è invulnerabile a qualsiasi attacco ma non può infliggere danni, e può passare attraverso oggetti solidi come se non esistessero. Tuttavia, subisce 1d6 danni da forza se termina il suo movimento in un quadretto occupato.

Ovviamente questo Tema l'ho sparato così a caso quindi potrebbe essere leggermente inutile oppure troppo OP, però è per rendere l'idea di cosa dovrebbe essere/concedere.

Eviterei la capacità di 1°, a meno di non eliminare il BG.

Partirei direttamente dal 3°.

In sostituzione potresti legare in modo blando la classe e il BG al tema, per esempio il camminatore d'ombra potrebbe avere come prerequisito la compentenza in furtività (quindi spingi il PG a prendere furtività dalla classe o dal BG).

Per le capacità le farei di 3 tipi:

- compenteze in lingue/attrezzi e cose del genere

- potenziamento abilità/miglioramento di capacità meglio se legate più al fluff che ad altro

- replica di un incantesimo o capacità equivalente limita nel tempo o nelle ripetizioni

Non so dirti al momento se il camminatore è equilibrata come cosa o di quanto squilibri il PG

Link al commento
Condividi su altri siti

L'assenza di una traduzione ufficiale inizia a farsi sentire.... Ok proposte sul nome? Ora come ora mi viene in mente solo carriere che non mi suona fantasy!

Se non vuoi usare Temi né Kit, potresti pensare a Percorsi, Sentieri, Addestramenti avanzati, Addestramenti speciali o Affiliazioni (visto che conti di legarli a gilde e simili).

Per la mia ambientazione uso Addestramenti di Prestigio, ma è una voluta strizzata d'occhio che non mi sento di consigliarti.

Il glossario, ho controllato, ce l'ho linkato in firma.

Riguardo il Tema proposto da Shape, a me piace proprio perché è slegato da cose già esistenti come competenze e incantesimi già pronti, e ha una natura tutta sua ma comunque conciliabile con il resto del gioco.

Rimarrei su questa impostazione, ma per gusti miei più che per altro.

Mi piace anche l'idea dei requisiti, magari opzionali a scelta del singolo DM.

Sull'idea di partire dal 3°, è sensata. Si potrebbero pensare i temi come background potenti, che diano una capacità sostitutiva rispetto al BG al 1° livello, come suggerisce Crisc, e poi salgano di potenza insieme al PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Affiliazioni mi piace.

Nei prossimi giorni apriró un topic dedicato, per non distogliere dai temi proposti da Shape.

Che in effetti mi piacciono, anche se come dice Crisc a questo punto abolirei i background (o li farei diventare la base dei temi, che a questo punto potrebbero partire dal 3").

Tanto per fare un test, mai pensato di convertire i temi di Dark Sun Ambientazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco solo quelli della 4e. Li metterei anche ma molti sono temi psionici, senza le regole non oso muovermi.

Comunque penso che in realtà rimuoverò la capacità di primo. Così sarà possibile combinare temi e bg senza problemi, e anzi creare temi basati su bg. Questo perché mi sono venute in mente le classi della 3.5 di dragonlance (maestro, nobile e marinaio) che potrebbero essere resi come temi con requisito un bg (saggio, nobile e marinaio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le classi che storicamente sono state tali le terrei come classi. Forse il marinaio è l'unico che degraderei.

Il problema di quelle classi è che sono altamente inutili e potevano funzionare (male) solo con le regole della 3.X. Al momento, nella 5E, creare nuove classi solo per loro sarebbe poco utile. Quello che ne salterebbe fuori è un popolano umano che prende benefici ogni 4-5 livelli. Secondo me renderebbero meglio come temi.

In più, ci sono molte classi/cdp delle edizioni precedenti che adesso sono raggruppate come sottoclassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...