Vai al contenuto

Che sistema per un gioco basato su UFO


kayn

Messaggio consigliato

Salve a tutti, Dragoni...dopo aver ripreso in mano il vecchissimo UFO: Enemy Unknown (Classe 1993) mi è venuta l'idea bizzarra di predisporre giocare qualcosa di simile in cartaceo...un misto di gestionale (basi) e operativo (missioni)...

Ora, premessa la necessità di settare tutto quanto, cosa che mi prenderebbe un mucchio di tempo, mi è venuto un dubbio: voi che sistema usereste?

Io pensavo al D100 System, che mi sembra il più adatto allo scopo...che ne pensate?
Esistono già dei setting simili (possibilmente reperibili su Ebay o con acquisti online), caratterizzati da armi moderne e futuristiche?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao!

Puoi spiegare cosa intendi con gioco basato sugli UFO, con aspetti "gestionali" e "operativi"? Cioè, che tipo di gioco ti aspetti, quali sono i temi, se ti aspetti o no molto combattimento etc. Più sei preciso, e più descrivi il gioco che hai in mente, meglio è.

Così senza pensarci troppo mi vengono in mente:

* Conspiracy X - come il nome fa intuire, è un gioco che fu creato verso la metà/fine anni '90, durante il periodo di maggiore popolarità di X-Files. Se ti piace/ti è piaciuto lo show, e hai in mente un gioco ispirato a X-Files, questo fa al caso tuo: alieni, cospirazioni, paranormale etc. L'unica cosa è che per quel che mi ricordo non c'è tantissima varietà per i personaggi: non vorrei sbagliarmi (ora non ho il manuale dietro), ma si dà per scontato siano agenti governativi. Dopo se riesco controllo. Se cerchi su google trovi parecchie recensioni. Non ho idea se sia mai stato tradotto.

* Monster of the Week - se ti piacciono i giochi powered by Apocalypse (Apocalypse World, Dungeon World etc). Narrativo, poche regole etc. Non lo considero un sistema *ideale* per un gioco basato su UFO e alieni, ma lo potresti fare senza tanti problemi. Ovviamente non è molto adatto se vuoi un gioco con combattimento tattico.

* GURPS - richiederebbe parecchio lavoro da parte tua; come forse sai, GURPS è un sistema generico, quindi dovresti definire l'ambientazione tu stesso. Tuttavia, è utile se vuoi un gioco realistico e dettagliato, e ci sono statistiche dettagliate per armi, mezzi etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi son spiegato male...

Per basato su UFO intendevo non "sugli ufo" ma sulla serie di giochi per PC UFO (X-Com)..una sere di giochi il cui capostipite è proprio del '93...

In questo gioco c'è una parte tattica in cui si guida una squadra di soldati (la cui attrezzatura viene upgradata durante il gioco) in varie mappe con diversi tipi di missione (esplora astronavi/basi, salva ostaggi, respingi assalto...) ed una fase gestionale in cui si deve sviluppare la base x-com, creando strutture difensive, ricercando tecnologie aliene e sviluppando/producendo nuove armi, mezzi ed armature per la squadra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, grazie per la spiegazione. In effetti non avevo capito.

Se cerchi un rpg esplicitamente e direttamente basato su x-com (una roba tipo "X-COM: the tabletop rpg"), io non ne conosco nessuno. È possibile che qualcuno abbia creato il proprio RPG amatoriale però - in fondo hanno fatto l'rpg dei pokemon, ci sarà anche per questo :D

Comunque da come me lo descrivi, confermo due dei miei tre suggerimenti di prima. Sospetto che nessuno dei tre sia esattamente quello che cerchi (anche perché la vedo dura far funzionare in un rpg cartaceo questi due aspetti, che funzionano bene in un gioco per PC) - ma probabilmente Conspiracy X è quello che ci si avvicina di più. Secondo metterei GURPS con alcuni supplementi (Black Ops in primis). Monster of the Week invece lo eliminerei.

Dai un'occhiata a Conspiracy X, secondo me si avvicina molto a quello che vuoi. Gli aspetti "gestionali" non sono dettagliati, ma ci sono. Tieni presente che, come accennavo prima, difficilmente una roba del genere funzionerebbe in un rpg cartaceo allo stesso modo in cui funziona per un gioco per PC, quindi è difficile ci siano RPG totalmente fedeli al gioco per pc.

In alternativa, con il d20 modern/d20 future penso che potresti mettere su qualcosa, ma non saprei dirti con sicurezza perché non mi piace e lo conosco poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :)

In finale che regolamento usi dipende anche dai tuoi gusti... cosa esattamente vuoi riprodurre dell'originale X-COM, cosa tralasceresti, etc.

Personalmente io userei Tactical Ops RPG:

- il gioco si basa su "un team che compie missioni"

- adattare l'ambientazione richiede praticamente zero lavoro di preparazione, avendo un esperto/appassionato di X-COM al tavolo si potrebbe semplicemente sedersi e giocare

- la parte della missione la vedo riprodotta perfettamente

- la parte gestionale della base, ecco quella un pò di meno... in gioco la fase FollowUp di fatto si occupa di tutto quanto avviene fra una missione e l'altra; puoi usarla senza problemi per rappresentare sviluppi e cambiamenti, ma in modo astratto; nessuno si metterà davvero a tavolino a decidere se è meglio sviluppare una nuova ala dei laboratori di xenobiologia, o finnanziare la creazione di nuove celle di energia per i jet. Il gioco lo rappresenta in astratto, non nello specifico.

In alternativa credo che Torchbearer sarebbe anche ottimo.

La fase missione è tattica al punto giusto.

La fase città la mapperei senza problemi con la gestione della base, e gli imprevisti che essa comporta.

Però convertire il gioco da Fantasy a X-COM richiede un minimo di lavoro di preparazione; non credo tantissimo, e certo meno che inventarti da zero un adattamento per il BasicD100 o il D20system o persino GURPS.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa credo che Torchbearer sarebbe anche ottimo.

La fase missione è tattica al punto giusto.

La fase città la mapperei senza problemi con la gestione della base, e gli imprevisti che essa comporta.

Però convertire il gioco da Fantasy a X-COM richiede un minimo di lavoro di preparazione; non credo tantissimo, e certo meno che inventarti da zero un adattamento per il BasicD100 o il D20system o persino GURPS.

Torchbearer è fantastico, ma mi sembra un sistema molto poco adatto per il tipo di gioco che vuole OP. È un sistema incentrato sulla sopravvivenza e sulla fragilità dei giocatori, e altamente letale. Non ho molta familiarità con X-COM ma come suggerimento mi sembra fuori target. Inoltre, scusa ma sono scettico sul fatto che convertire Torchbearer a X-COM richieda meno lavoro che creare un adattamento con GURPS. Per convertire Torchbearer dovresti rifare praticamente tutto il gioco da capo tenendo le meccaniche di base; GURPS è un sistema generico dove tutte le regole e le statistiche per armi e veicoli sono già pronte, e si tratta unicamente di scegliere quali regole vuoi includere e quali lasciare fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

X-COM, quello originale citato da Kayn, è ******amente letale XD

A ogni missione devi essere davvero bravo per non perdere membri della squadra... non a caso una parte importante della gestione della base riguarda il costante reclutamento e addestramento di nuove leve, e nelle missioni "meno difficili" è importante mandare gli sbarbatelli così che facciano esperienza per quando le cose si faranno serie e inevitabilmente perderai qualche veterano ;)

Torchbearer è tanto meno letale di così, ma rievoca molto bene la tensione del "ce la farò a sopravvivere?"

Per la facilità di conversione, magari è valido solo per me, ma io personalmente trovo molto più rapido e facile modificare qui e la il COLORE di meccaniche che già di base funzionano esattamente come mi serve, piuttosto che smanettare con numeri, bilanciamento, regole e regolette in un "toolbox" grazie al quale "puoi fare di tutto SE te lo costruisci"; possedere i vari supplementi di GURPS che offrono materiale già pronto calzante all'idea che ti serve certo aiuta... ma devi: sapere quali manuali contengono quello che ti serve, possedere suddetti manuali, passare al setaccio tutto quel materiale per poi effetivamente assemblare il tuo adattamento.

Non so, a me pare più lavoro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...