Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Quella copertina di Eberron è solo un segnaposto

Negli ultimi giorni numerose persone, sia negli USA che in altre parti del mondo, hanno iniziato a lamentarsi della qualità della copertina fin ora mostrata per Eberron: Rising from the Last War, primo manuale d'ambientazione cartaceo su Eberron per la 5e. Jeremy Crawford, dunque, Lead Designer di D&D 5e, ieri ha voluto rassicurare tutti con un Tweet, spiegando che la copertina fin ora mostrata su Amazon e sul sito ufficiale di D&D è una illustrazione interna al manuale usata come segnaposto (considerato che la news del manuale è diventata nota grazie al suo avvistamento sullo store di Amazon qualche giorno fa, non mi stupirei se la WotC fosse stata costretta a scegliere una immagine a caso perchè presa in contropiede e obbligata a rivelare il manuale prima del previsto, NdR). La vera copertina del manuale, creata da Ben Oliver, deve invece essere ancora rivelata.
L'immagine utilizzata al momento possiede più dettagli di quanto rivelato sulla copertina segnaposto. Potete vederla qui di seguito (cliccate sull'immagine per ingrandirla):

Read more...

Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
Read more...

Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
Read more...

Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
Read more...

Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
Read more...
Sign in to follow this  
Fioppo

Personaggio Investigatore PFS

Recommended Posts

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per quanto riguarda lo sviluppo del mio investigatore, da usare in PFS.

Per ora il mio Pg è di 2 lvl, vi metto sotto le stats,

Razza: mezzelfo (per il bonus classe preferita)

stats(comprensive di bonus razziali):

For 11

Des 16

Cos 14

Int 18

Sag 8

Car 7

archetipo: empiricista

tratti: students of philosophy (in modo da avere tutta diplomazia su int) e +2iniziativa (sono indeciso se retrainarlo con un tratto che mi da survival di classe)

talenti: weapon finesse (uso lo stocco)

la mia idea di "build" era fare un lvl di ispired blade al 5 lvl (archetipo dello swasbuckler) retrainando weapon finesse (ho preferito fare cosi, piuttosto che partire col primo lvl da ispired blade, per non ritardare ulteriormente studies strike&co)

Ora, i miei dubbi principali sono su come sviluppare il pg, specialmente per quanto riguarda i talenti:

mi conviene prendere TWF e combattere però con due stocchi con -4 al TxC? A naso peno di no, però non si sa mai..

stesso discorso per i talenti..al 5lvl ovviamente prendo fencing grace, però ho vuoto quello al 3lvl (e anche quello del 1lvl quando retraino!)

ora, le opzioni sono svariate imho: posso prendere una scoperta extra, c'e l'evergreen "iniziativa migliorara", c'e "riflessi in combattimento", c'e "inspired alchemy" etc etc

consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono confrontato con questa build qualche tempo fa e forse posso darti qualche spunto.

- Avevo scelto i tratti "Brusing Intellect", "Clever Wordplay"[Disguise o UMD] e "Student of Philosophy", in modo da rendere quasi tutte le skilldipendenti da Intelligence and Dexterity. "Meticolous" come Drawback, dato che hai praticamente tutte le Skill di classe ed abboandanza di PA da distribuire in ragione di almeno un punto per skill.

- la mia razza sarebbe stata Tiefling, dato che il malus in Carisma non pesa affatto (sei un face completo che usa Intelligenza per convincere) ed i bonus ad Int e Dex risultano perfette per la classe.

- Ti avrei consigliato di partire con il livello da Swashbuckler, dato che l'incisività di avere Destrezza ai tiri per colpire, ai danni e alla CA, sarebbero stati un ottimo viatico per i difficili primi livelli; ma, dato che sei partito come Investigator, ti consiglierei almeno di prenderlo al 3° livello con il talento Fencing Grace. Senza contare che i Panachè Point da usare con il Deed Derring-Do, ti aiuta con skill come Swim o Climb in cui non puoi vantare un buon bonus, dato che la tua forza è dumpata. Opportune Parry and rReposte è davvero utile in combattimento.

- Per la strategia di combattimento, io mi sono deciso (dopo lunga riflessione) sul combattimento con due armi, selezionando la catena di Two Weapon Fight e sfruttando gli Effortless Laces per sopperire al malus di utilizzare uno stocco anche nella mano secondaria. Considera anche il talento Double Slice, considerando che la tua build applica il bonus di Destrezza, al posto di quello di forza! ;-)

- Avrei dumpato forza completamente, preferendo fare afidamento ad oggetti come l'Handy Haversack o il piu economico (e meno versatile) Muleback Cords per sopperire alla scarsa capacità di carico.

- Investigator Talent: Mutagen...tuttala vita! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa build mi garba assai. Anche se, ovviamente, partire di rodomonte evita di mangiarsi un talento, che verrebbe altrimenti comodo.

@ Rex: la progressione a talenti come verrebbe, se è lecito chiederlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono confrontato con questa build qualche tempo fa e forse posso darti qualche spunto.

- Avevo scelto i tratti "Brusing Intellect", "Clever Wordplay"[Disguise o UMD] e "Student of Philosophy", in modo da rendere quasi tutte le skilldipendenti da Intelligence and Dexterity. "Meticolous" come Drawback, dato che hai praticamente tutte le Skill di classe ed abboandanza di PA da distribuire in ragione di almeno un punto per skill.

Dovendo giocare in PFS ho solo due tratti a disposizione e niente difetti..inoltre avendo l'archetipo empiricist ho già un bel pò di skill su int (prime tra tutte diplomazia e percezione, ma anche UMD!), quindi non sento la necessità di mettere altre skill su int; al massimo sono tentato di prendere survival come di classe (con anche un bel bonus di +2), che è una skill che può tornare utile.

- Ti avrei consigliato di partire con il livello da Swashbuckler, dato che l'incisività di avere Destrezza ai tiri per colpire, ai danni e alla CA, sarebbero stati un ottimo viatico per i difficili primi livelli; ma, dato che sei partito come Investigator, ti consiglierei almeno di prenderlo al 3° livello con il talento Fencing Grace. Senza contare che i Panachè Point da usare con il Deed Derring-Do, ti aiuta con skill come Swim o Climb in cui non puoi vantare un buon bonus, dato che la tua forza è dumpata. Opportune Parry and rReposte è davvero utile in combattimento.

ero indeciso anch'io se partire da Swashbuckler.

Avrei guadagnato +1PF (visto che massimizzavo il d10 invece del d8) e risparmiato 250mo di retraining di wapon finesse, però avrei dovuto aspettare il 3° lvl per ottenere i benefici dell'empiricist, e onestamente avere +11di percezione al 2° lvl è tanta roba, idem per +9 di diplomacy, mi è già tornato utile!

Potrei prendere il livello da Swashbuclker al 3° però così rinuncierei alla scoperta dell'investigatore e ritarderei ulteriormente l'arrivo di studied strike&co

non so, è da pensare..

- Per la strategia di combattimento, io mi sono deciso (dopo lunga riflessione) sul combattimento con due armi, selezionando la catena di Two Weapon Fight e sfruttando gli Effortless Laces per sopperire al malus di utilizzare uno stocco anche nella mano secondaria. Considera anche il talento Double Slice, considerando che la tua build applica il bonus di Destrezza, al posto di quello di forza! ;-)

double slice proprio non mi piace...mi aumenta i danni solo di metà del mio bonus di destrezza, poca roba imho (e poi RAW penso dovrei aggiungere la forza, non so se funziona con la des, magari ci sono faq in proposito)

effortless laces sono carini in effetti, se optassi per TWF sicuramente lo prenderei!

- Avrei dumpato forza completamente, preferendo fare afidamento ad oggetti come l'Handy Haversack o il piu economico (e meno versatile) Muleback Cords per sopperire alla scarsa capacità di carico.

boh, avevo comunque 20point buy da distribuire, dumparla a quanto? Mettere 8 davvero non mi pare il caso, già così non posso portarmi dietro praticamente nulla, e l'handy haversack costando 2000mo prima del 2°/3° lvl non me lo posso prendere, il che vuol dire 3/6 sessioni con forza ridicola!

- Investigator Talent: Mutagen...tuttala vita! :-)

mah..sicuramente lo prendo, ma non penso come prima scelta..come prima scelta sono indeciso tra "Expanded Inspiration" che imho in PFS è davvero forte (tiri di percezione e diplomacy se ne fanno a iosa), oppure infusion per poter buffare il resto del party (penso ad esempio a ingrandire persone sul picchione)

Poi al 5° lvl sicuramente quick study, e poi al 7° eventualmente mutageno ci potrebbe stare (o prima chiaramente se swappo qualche talento per una scoperta ;) )

Secondo me prendere al 3° il mutageno è un pò sprecato, perchè tanto in combat non fai la differenza anche con quel +4 des, visto che ok, colpirai anche, avrai CA bella alta, però danni fai sempre il solito misero d6 dello stocco

Ha senso una volta che hai fencing grace

EDIT: @monolente: beh il talento non me lo mangio, retraino al 5° lvl (o comunque quando multiclasso) per una somma non superiore alle 250mo, quindi tuttosommato è fattibile

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovendo giocare in PFS ho solo due tratti a disposizione e niente difetti..inoltre avendo l'archetipo empiricist ho già un bel pò di skill su int (prime tra tutte diplomazia e percezione, ma anche UMD!), quindi non sento la necessità di mettere altre skill su int; al massimo sono tentato di prendere survival come di classe (con anche un bel bonus di +2), che è una skill che può tornare utile.

ero indeciso anch'io se partire da Swashbuckler.

Avrei guadagnato +1PF (visto che massimizzavo il d10 invece del d8) e risparmiato 250mo di retraining di wapon finesse, però avrei dovuto aspettare il 3° lvl per ottenere i benefici dell'empiricist, e onestamente avere +11di percezione al 2° lvl è tanta roba, idem per +9 di diplomacy, mi è già tornato utile!

Potrei prendere il livello da Swashbuclker al 3° però così rinuncierei alla scoperta dell'investigatore e ritarderei ulteriormente l'arrivo di studied strike&co

non so, è da pensare..

double slice proprio non mi piace...mi aumenta i danni solo di metà del mio bonus di destrezza, poca roba imho (e poi RAW penso dovrei aggiungere la forza, non so se funziona con la des, magari ci sono faq in proposito)

effortless laces sono carini in effetti, se optassi per TWF sicuramente lo prenderei!

boh, avevo comunque 20point buy da distribuire, dumparla a quanto? Mettere 8 davvero non mi pare il caso, già così non posso portarmi dietro praticamente nulla, e l'handy haversack costando 2000mo prima del 2°/3° lvl non me lo posso prendere, il che vuol dire 3/6 sessioni con forza ridicola!

mah..sicuramente lo prendo, ma non penso come prima scelta..come prima scelta sono indeciso tra "Expanded Inspiration" che imho in PFS è davvero forte (tiri di percezione e diplomacy se ne fanno a iosa), oppure infusion per poter buffare il resto del party (penso ad esempio a ingrandire persone sul picchione)

Poi al 5° lvl sicuramente quick study, e poi al 7° eventualmente mutageno ci potrebbe stare (o prima chiaramente se swappo qualche talento per una scoperta ;) )

Secondo me prendere al 3° il mutageno è un pò sprecato, perchè tanto in combat non fai la differenza anche con quel +4 des, visto che ok, colpirai anche, avrai CA bella alta, però danni fai sempre il solito misero d6 dello stocco

Ha senso una volta che hai fencing grace

EDIT: @monolente: beh il talento non me lo mangio, retraino al 5° lvl (o comunque quando multiclasso) per una somma non superiore alle 250mo, quindi tuttosommato è fattibile

Non avevo considerato che drawback non fossero legali in PFS; ma, in effetti,poco male. Per il resto, naturalmente, dipende dal tuo gusto: io, per la mia build (se ti interessa dargli un occhiata, l'ho postata in risposta a Monolente) la forza l'avevo ad 8 ed il carisma a 5 (dopo il malus raziale); ma la build esiste sul concetto di far funzionare il personaggio con destrezza, intelligenza, un pelo di carsima e dumpare tutto il resto....il livello di ottimizzazione è a discrezione di chi la gioca: io ho trovato che un tiefling tutto cervello e precisione, dagli spiccati tratti diabolici, potesse giustificare una build del genere: potevi odiarlo quanto volevi; ma la stringente logica dei suoi argomenti e la sua elegante capacità espositiva, lo avrebbero reso comunque indiscutibilmente convincente. :-)

Questa build mi garba assai. Anche se, ovviamente, partire di rodomonte evita di mangiarsi un talento, che verrebbe altrimenti comodo.

@ Rex: la progressione a talenti come verrebbe, se è lecito chiederlo?

Era la build di Tifilith! :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

nella PFS non posso nemmeno giocare un tiefling, ecco perchè ho optato per un mezz'elfo, il bonus di classe preferita secondo me è davvero goloso (all'ottavo lvl aggiundo 1d6+2 con ispirazione..non male!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Update:

Avrei bisogno di consigli per quanto riguarda talenti e scoperte dell'investigatore..c'è davvero un sacco di roba papabile, e pochi livelli per avere tutto :(

Quindi, partiamo dal presupposto di avere una build con 1 lvl da swashbuckler (insipred blade) e i restanti da investigatore

Talenti:

1° Fencing Grace

2° Combat Reflexes (in modo da poter sfruttare al massimo l'alta dex e il "parry and response" dello swashbuckler)

5° TWF

7° ??

9° ??

11° ??

i talenti carini che rimangono imho sono:

"Potion Gluttony" e "Inspired Alchemy", però c'è la possibilità di switchare un talento con una scoperta, cosa secondo me strautile visto che le scoperte sono davvero tante!

Scoperte (vi ricordo il lvl da swashbuckler che fa ritardare tutte le scoperte di 1 lvl):

4° Expanded Inspiration (avere il d6 gratis su percezione, diplomazia&co è troppo forte imho, specie in PFS)

6° Quick Study

8° Sickening Offensive?

10° Mutagen?

rimangono fuori infusion (che vorrei davvero mettere, ma non so al posto di cosa!), così come Enhance Potion, che ai lvl alti in combinazione con Alchemical Allocation permette di avere dei buff semi-permanenti

Poi alte scoperte carine sarebbero "COmbat Inspiration", così come Edetic Recollection per poter prendere 20 su knowledge, però davvero lo spazio per queste mi sa che non ci sarà..

quindi, voi come sviluppereste il PG?

Ci son davvero troppe cose, specie Scoperte, davvero troppe utili

Share this post


Link to post
Share on other sites

eh si....l'investigator mette davvero un sacco di carne al fuoco: troppa roba golosa da lasciare nel piatto! :D

Intanto direi che dipend da come intendi giocare il tuo persnaggio: se lo vuoi orientare maggiormente sull incisività in combattimento, allora priviligerei talenti da investigator come Quick Study o Sickening Strike e Alchemy Discovery (Mutagen); se invece volessi orientarlo piu sul ruolo di skill monkey, mi orienterei su Expanded Inspiration, Amazing Inspiration, Edetic Recollection, Expanded Inspiration, etc etc...

La buona notizia è che non esiste una netta linea di demarcazione fra il bianco ed il nero: decidi tu in che misura preferisci essere piu effettivo in combattimento e in che misura essere piu utile fuori dal fronte militare. io immagino che molto dipendrà da come sarà composto il party: se troverai che ci sono molti combattenti corpo a corpo, potrai decidere di trascurare il lato da Backup meele Fighter; se hai altri personaggi con alta intelligenza e gradi in Knowledge, potrai decidre che non sia poi così indispensabile focalizzarti sui talenti che ti boostano Knowledge (che, comunque, puoi coprire il ruolo anche solo grazie ai tuoi tanti PA e skill di classe).

Dal canto mio mi domando se ti convenga usare un talento per Combat Reflexes: se non decidi di specializzare la tua tattica in combattimento sugli attacchi di opportunità, la circostanza in cui dovessi trovarti circondato potrebbe essere circostanziale; e, nella maggioranza dei casi, un singolo uso di Opportune Parry and Reponse dovrbbe essere piu che sufficiente per evitarti problemi...considera che probabilmente tenderai ad avere una buona CA grazie al fatto che tenderai ad alzare Dex in ogni modo possibile (dato che la utilizzerai per danni, tiro per colpire, TS Reflex, 7 Skills) utilizzando oggetti magici e potenziamenti (come cat's Grace, Reduce Person e Mjutagen), potrai aumntare la possibilità di evitare i colpi grazie a pozioni di Blurr e Displacement, quando la CA dovesse diventare ininflunte a causa di nemici fuori scala. Io sceglierei un talnto da investigator in piu :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, essendo un PG da PFS non posso sapere come sarà il resto del party.

L'idea sarebbe bilanciare il più possibile le due cose, quindi ad esempio Expanded Inspiration perchè diplomacy e percezione sono imho due tra le skill più forti (insieme a UMD) del gioco, e in PFS lo sono ancora di più! Inoltre sono due skill dove tiri spesso, e quindi difficilmente aggiungeresti il d6 extra dovendolo pagare.

Quick study: vabbeh, questo è un must, nulla da dire a riguardo

Forse hai ragione nel dire che Combat Reflexes è il meno utile; vero anche che potendo aver portata (sia con Enlarge person, sia tramite long arm) avere tanti Aoo è figo.

Potrei quindi prendere TWF al 3° e poi al 5° e 7° due scoperte, quindi in totale come scoperte avrei:

4° Expanded inspiration

5°(grazie al talento): quick study

6° Mutagen

7°(grazie al talento): sickening offensive

8°: enhance potion/infusion

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.