Vai al contenuto

Riflessioni sul piano editoriale della WotC: cosa aspettarsi sui manuali


SilentWolf

Messaggio consigliato

Premessa: mi scuso per il post lungo, ma è stato necessario per sintetizzare tutte le informazioni, riportando citazioni e fonti.

Come tutti ormai sappiamo, oggi è stata ufficialmente annunciata dalla Wizards of the Coast la nuova Storyline di D&D 5a in uscita da Settembre 2015 in poi, come è possibile leggere nel seguente topic:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/76277-Nuova-storyline-Rage-of-Demons

L'annuncio ufficiale, tuttavia, non ha menzionato in alcun modo l'uscita di un supplemento sulle regole, il che mi ha lasciato davvero perplesso. Mearls, infatti, aveva tempo fa dichiarato che in corrispondenza dell'uscita di ogni Storyline sarabbe stato rilasciato un manuale di regole. Visto, però, che questo manuale non compare fra i prodotti attualmente rivelati (nulla vieta che possa essere annunciato più avanti), ho deciso di andare a rivedere tutte le vecchie dichiarazioni dei designer per tentare di individuare quello che ha più probabilità di essere il piano editoriale della WotC riguardo a D&D 5a.

Le seguenti sono mie riflessioni basate su dichiarazioni ufficiali e fonti in genere dalla comunità riconosciute come oggettive e affidabili (la mia principale fonte di riferimento è il sito EN World, uno dei più grandi siti riguardanti il Gdr e anche uno dei più affidabili).

La prima volta che la WotC ha lasciato trapelare le sue intenzioni riguardo alla pianficazione delle sue uscite è stato durante l'AMA (Ask Me Anything) su Reddit in cui Mike Mearls ha risposto a molte domande sulla nuova edizione:

http://www.reddit.com/r/rpg/comments/2l69tp/ama_mike_mearls_codesigner_of_dd_5_head_of_dd_rd/

Qui potete trovare, in ordine, il sunto di molte risposte su EN World e il sunto da me fatto su questo stesso forum (in merito, mi troverò a dover fare almeno una correzione, come leggerete più avanti):

http://www.enworld.org/forum/content.php?2022-Mike-Mearls-Answers-Anything-Well-Nearly-Anything!#.VUpeP_Cdfwp

http://www.dragonslair.it/forum/threads/73376-Mike-Mearls-risponde-a-tutto-beh-quasi-a-tutto!?highlight=AMA+Reddit

Tra le risposte date da Mearls nell'AMA, 2 in particolare sono quelle che riguardano la questione della futura pianificazione editoriale (posterò le affermazioni in inglese e, subito sotto, la traduzione):

"We definitely have stuff planned for 2015! We are moving away from the monthly model, and you can expect fewer releases overall, but we want to avoid splat creep and system bloat. That decision is based on our personal preference plus data we collected via the playtest"

"Abbiamo sicuramente materiale pianificato per il 2015! Ci stiamo allontanando dal modello mensile, e potete aspettarvi un numero minore di uscite in generale. Tuttavia, vogliamo evitare il rilascio di Splatbook (traduco in maniera approssimativa, perchè non sono sicuro di come tradurre "Splat creep") e un sistema sovrabbonante (il "System Bloat" è la circostanza in cui il Sistema del Gdr è stato nel tempo talmente infarcito di nuove regole da diventare complesso, ingiocabile, ingestibile, ecc.). Questa decisione si basa sulla nostra preferenza personale in aggiunta a quanto abbiamo registrato attraverso il Playtest"

e

"I'll give you an example of a theoretical expansion.

Let's say we wanted to do psionics. We'd tie that to a campaign you can play, maybe one centered on mind flayers or a similar foe.

The psionic sourcebook would be the player's companion to the DM's mind flayer campaign. The sourcebook would have all the info for creating psionic characters, along with world material for players who are creating characters for the mind flayer campaign. The player's book might also have a chapter written from an in-world perspective on psionics and psionic monsters, the kind of information that a character might have access to or have heard.

You can expect us to do one or two such products a year, to give people enough time to play through a campaign without overwhelming them with new options."

"Vi do un esempio di una teorica espansione.

Diciamo che vogliamo introdurre gli Psionici. Li legheremmo a una campagna che potete giocare, magari incentrata sui Mind Flayers o un simile nemico.

Il manuale sugli Psionici sarebbe l'Assistente del Giocatore (non conviene dimenticare il nome originale, "Player's Companion") relativo alla campagna del DM sui Mind Flayer. Il manuale avrebbe tutte le informazioni per creare personaggi Psionici, assieme al materiale relativo al mondo immaginario per i giocatori che creeranno i personaggi per la campagna sui Mind Flayer. Il manuale per giocatori potrebbe anche avere un capitolo scritto con una prospettiva interna al mondo degli psionici e dei mostri psionici, il tipo di informazioni a cui il personaggio può aver avuto accesso o può aver sentito da qualche parte.

Potete aspettarvi che rilasceremo uno o due simili prodotti all'anno, in modo da dare alla gente abbastanza tempo per giocare la campagna senza travolgerla con nuove opzioni."

Ora abbiamo la certezza che l'intenzione di rilasciare una o due Storyline all'anno è confermata. Non solo ormai sappiamo che il 2015 sarà caratterizzato dall'uscita del Male Elementale e dalla Furia dei Demoni ma, tempo dopo l'AMA su Reddit, ancora Mike Mearls e Nathan Stewart della WotC hanno ri-confermato la stessa strategia:

http://www.pundak.co.il/library/roleplaying/638-mike-mearls-interview

http://www.enworld.org/forum/content.php?2032-Two-D-D-Stories-A-Year#.VUo2DPCdfwo

http://www.gdrzine.com/2015/04/23/che-ha-in-serbo-il-nuovo-dd-intervista-di-forbes/

Mike Mearls dichiara (traduco): "Stiamo puntando a due Storyline l'anno. Al momento, abbiamo piani previsti per storie fino al 2018"

Nathan Stewart dichiara: "Il numero di trame che escono in un anno è in realtà deciso dai nostri fan e dai nostri partner. Ci siamo impegnati a proporre storie di qualità realmente elevata, ci siamo impegnati a espandere le interazioni coi Forgotten Realms e a impegnarci a fondo per far sì che il pubblico si diverta veramente. Così ora restiamo su una o due trame all’anno, ma quel numero significa per noi lavorare, ascoltare i nostri fan, vedere quanto vogliano consumare, vedere quanto i nostri partner necessitano di mantenere ben coinvolte le loro fanbase e divertirsi.

Ci serve che tutti i nostri partner digitali e tutti i nostri partner fisici possano scendere in campo a sostenere la storia, perché non si tratta semplicemente di “Oh, facciamo uscire il GdR qui e le miniature qua e i videogiochi qui”… stiamo cercando di narrare questa grande storia come un brand integro ogni volta, motivo per cui è necessario che tutti procedano insieme.

Così per ora restiamo sulle due storie l’anno. Potrebbero aumentare o calare a seconda di ciò che vuole la fan base. Ora che vediamo partire sempre più campagne caserecce forse il numero scenderà a una sola grande trama all’anno. Si tratta di trovare il giusto equilibrio, mantenere alta la qualità e assicurarsi di raggiungere sempre l’obiettivo che tutti gli utenti del brand riescano a godersi una storia indipendentemente da quale tipologia di gioco ha scelto per giocare.

Ciò che rimane da chiarire, a questo punto, è la questione "supplemento di regole legato alla singola Storyline".

Che questo tipo di supplementi connessi alle Storyline siano previsti è innegabile e certo (non solo lo testimonia la dichiarazione di Mearls su Reddit, il fatto che pure EN world consideri corretta questa idea e che si tratti di una questione di buon senso, ma lo provano anche i vari articoli sugli Arcani Rivelati, dove ogni mese ci vengono fornite nuove regole da Playtestare). Ciò che conviene chiedersi, piuttosto, è la forma che essi prenderanno.

Tempo fa, quando vi riportai le dichiarazioni fatte da Mearls su Reddit, feci un errore di traduzione e vi riportai che Mearls aveva parlato di "Manuali di Campagna" legati all'uscita di ogni Storyline. In realtà, come potete leggere più sopra, l'espressione correttamente usata da Mearls è stata "Player's Companion".

Sostanzialmente, Mearls all'AMA di reddit aveva dichiarato che ad ogni Storyline sarebbe corrisposto un Player's Companion.

Ed è un Player's Companion, dopotutto, quello che abbiamo ricevuto all'uscita del Male Elementale:

http://media.wizards.com/2015/downloads/dnd/EE_PlayersCompanion.pdf

Il Player's Companion del Male Elementale è stato annunciato fin dal momento della comunicazione ufficiale relativa al Male Elementale, è stato rilasciato in forma digitale gratuita e contiene ben poche regole.

E' questo il tipo di manuali di regole che ci dobbiamo aspettare per il futuro? Personalmente non credo. Non solo nel Player's Companion del Male Elementale non compaiono i capitoli relativi alle informazioni del mondo descritti da Mearls nell'AMA, ma c'è anche da considerare lo strano caso dell'Adventurer's Handbook, il manuale scomparso.

Tra l'estate del 2014 e l'inizio del 2015 aveva iniziato, infatti, a circolare la notizia - rilasciata da negozi (che ricevono sempre in anticipo le info dei prodotti che venderanno) del calibro di Burns & Noble - che, oltre all'Avventura "Princes of Apocalypse" per D&D 5a sarebbe stato rilasciato il manuale Adventurer's Handbook.

Lo stesso EN World riporta la descrizione del suddetto manuale:

http://www.enworld.org/forum/content.php?2032-Two-D-D-Stories-A-Year#.VUo2DPCdfwo

Adventurer's Handbook (March 17, 2015; hardcover; $39.95) -- A Dungeons & Dragons Accessory.

Create Heroic Characters to Conquer the Elements in this Accessory for the World’s Greatest Roleplaying Game

Not inherently evil, elemental power can be mastered by those with both malevolent and benign intentions. The
Elemental Evil Adventurer’s Handbook
provides everything that players need to build a character that is tied directly into the
Elemental Evil
story arc, with skills, abilities, and spells meant to augment their play experience throughout the campaign. Additionally, valuable background and story information provides greater depth and immersion.

An accessory that expands the number of options available for character creation for the
Elemental Evil
story arc, providing expanded backgrounds, class builds, and races meant specifically for this campaign.

Provides background and setting information critical to having the greatest chance of success.

Accessory design and development by Sasquatch Game Studio LLC.

Poco tempo dopo addirittura vennero scoperte le copertine dei due manuali:

http://www.enworld.org/forum/content.php?2199-Covers-Preview-for-Elemental-Evil-Adventurer-s-Handbook-and-Princes-of-the-Apocalypse!#.VUp5V_Cdfwo

Copertine che corrispondono pienamente a quella che oggi sappiamo uffialmente essere l'Avventura "Princes of Apocalypse" e l'Elemental Evil Player's Companion.

Lo strano caso dell'Adventurer's Handbook permette di capire che, molto probabilmente, all'inizio non si era previsto di rilasciare un esile manualetto in PDF con poche regole e nessun contenuto narrativo, ma un intero supplemento cartaceo. Qualcosa, tuttavia, non deve essere andato nel verso giusto (non è dato sapere che cosa) e il manuale è stato cancellato. Al suo posto, per evitare di non dare nulla ai giocatori, è stato rilasciato un Player's Companion gratuito con le regole essenziali sul tema della Storyline.

Il caso dell'Adventurer's Handbook fa pensare, quindi, che non è detto che i successivi Player's Companion saranno striminziti manualetti digitali come quello del Male Elementale.

Il problema è che, però, attualmente nulla ci dice come esattamente saranno rilasciato i seguenti supplementi di regole.

Per quel che riguarda la Furia dei Demoni la Wizards non ne ha ancora annunciato nessuno, ma ciò non significa che non ce ne sarà uno. Mearls, infatti, su Reddit ha - come ho già ricordato - dichiarato che su almeno le due grosse Storyline rilasciate all'anno saranno collegati dei Player's Companion.

E' anche vero che, tempo fa, Chris Perkins ha anche dichiarato che "non tutte le Storyline includeranno un manuale con opzioni per PG" ("Not every story will necessarily include a player option type book", frase che potete trovare qui), ma in questo caso ha senso aspettarselo, visto che male Elementale e Furia dei Demoni sembrano proprio essere le 2 grosse Storyline del 2015.

A questo punto, quindi, è possibile aspettarsi (nulla è certo, ovviamente), almeno secondo me, l'annuncio di un supplemento di regole legato alla Furia dei Demoni nelle prossime settimane o mesi.

Se un Player's Companion sulla Furia dei Deomoni venisse confermato, ci sarebbe da chiedersi:

  • Sarà rilasciato in forma cartacea o solo in forma digitale?
  • Se rilasciato in forma digitale, sarà sintetico e gratuito come quello del Male Elementale (personalmente non credo, perchè collego la povertà dell'Elemental Evil Companion alla difficoltà incontrata dalla WotC nella release dell'Adventurer's Handbook) oppure più complesso e corposo?
  • Cosa conterrà?
  • Sarà qualcosa che possiamo aspettarci per il GenCon oppure no?
  • Oppure sarà qualcosa che verrà annunciato solo poco prima dell'avvio della Storyline, ovvero a Settembre (cosa credibile solo se il supplemento sarà rilasciato in forma digitale e gratuita)?

Per avere una risposta definitiva su tutto ciò, non possiamo che stare ad aspettare, sperare e vedere.

Nel frattempo, se alcuni di voi hanno voglia di fare qualche speculazione, a voi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Speculazioni se ne possono fare tante, ma andiamo su di un terreno minato.

Auspicherei anche io un libro di regole che accompagna quest'ultima storyline, ma credo che dopo la mezza figuraccia un po' nascosta sotto il tappeto dell'Adventurer's Handbook ci vadano cauti. Credo anche che vogliano portare questo fantomatico manuale di regole alla GenCon.

Da notare che di recente la WoC ha ri-reclutato Sean Reynolds, se non sbaglio.

Cosa potrebbe contenere? Anche qui si va per tentativi...

- Ad esempio, parlando di Underdark ho notato che nel PHB mancano i Duergar. Mi aspetterei di vedere questa razza come abbiamo visto i genasi e gli gnomi delle profondità nell'Elemental Evil Player's Companion.

- Altre possibilità regolistiche sono legate alle peculiarità dell'Underdark stesso.

- Altra cosa ancora, regole per gestire l'evocazione di demoni e diavoli.

- Nuovi incantesimi e (magari) domini dei chierici (nuovi incantesimi per i chierici sono i grandi assenti dell'Elemental Evil Player's Companion).

- Nuovi mostri legati all'underdark e nuovi demoni legati alla storyline.

E poi boh???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che vale, io nell'AMA su Reddit gli chiesi qualcosa tipo come avevano intenzione di aggiungere opzioni nella creazione del personaggio (ora non riesco a ritrovare la mia domanda precisa) e lui mi rispose in sostanza che non volevano rischiare di pubblicare qualcosa di sbilanciato, quindi l'idea sarebbe stata di aggiungere lentamente più opzioni ai giocatori ma in modo da non aggiungere bloat né sovraccaricare i DM. Se ritrovo la risposta precisa la posto. Insomma, ulteriore conferma (se ce ne fosse bisogno) che 6 mesi fa certamente c'era l'idea di aggiungere opzioni per i giocatori. Credo anche io ci sarà un supplemento di regole in qualche forma per la nuova storyline - c'è solo da sperare che non sia una delusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non andare OT, ma dal mio personale gusto punto di vista, se anche non aggiungono troppe altre regole a me non scoccia più di tanto. Sarà che gli ultmi anni ci hanno abituato ad essere sommersi di manuali di regole. Io personalmente preferirei manuali e materlale legato alle ambientazioni e alla fuffa.

OK gli storyline, ma per ora hanno ambientato nei Forgotten una serie di campagne che in passato avremmo visto forse in altri setting (Tiamat che torna forse stava bene dentro Dragonlance e il Male Elementale è storicamente una campagna di Grayhawk). I demoni e l'underdark sono forse la prima storyline veramente a tema con i Forgotten... anche se non dovrebbe esserci una vera super-campagna senza Elminster, ma va beh :)

Nell'avventura legata alla storyline del male elementale c'è tuttavia un buon capitolo che aiuta ad ambientare l'avventura in una serie di ambientazioni diverse dai Forgotten (Dark Sun, Grayhawk, e Dragonalnce di sicuro, forse ce n'è un altro che ora non ricordo, non ho il manuale sotto mano).

Tornando al tema. Mi piacerebbe vedere una storyline ambientata in un altro setting (con i suggerimenti per adattarlo agli altri) e avventura correlata. Esempio a caso: avventura che ha come tema la lotta fra regni (ambientata in Birthright) e regole conseguenti e aggiornate sugli scontir di massa + gestione di un dominio/baronia/regno. Ecc...

Altra cosa, vorrei avventure che si discortino un po' dallo schema del storia/dungeon con boss finale o tanti boss intermedi da abbattere... ma forse chiedo troppo a D&D (anche se in passato si erano fatti esperimenti interessanti in questa direzione). Gira e rigira le avventure rilasciate fino ad ora (OK, lo so, sono poche) vanno tutte a finire così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non andare OT, ma dal mio personale gusto punto di vista, se anche non aggiungono troppe altre regole a me non scoccia più di tanto. Sarà che gli ultmi anni ci hanno abituato ad essere sommersi di manuali di regole.

Nemmeno io vorrei dieci milioni di manuali, però vorrei qualche opzione e regola in più. Come ho già scritto altrove, per me sarebbero ideali nuove opzioni/regole (classi, archetipi, incantesimi, talenti etc) legate ad un 'tema' (es. "Avventure nelle Terre Selvagge" con regole per il DM e per i giocatori) oppure ad un'ambientazione (es. Dark Sun con gli psionici), e non unicamente nuove avventure.

Tornando al tema. Mi piacerebbe vedere una storyline ambientata in un altro setting

Quello che piacerebbe a me è semplicemente che mi dessero gli strumenti per creare le *mie* campagne, invece che darmi la campagna surgelata che basta scaldarla 10 minuti al microonde ed è pronta. Per dire, se un DM della 5E vuole ambientare una sua campagna nel FR (per esempio) e non ha i manuali delle precedenti edizioni, non ha praticamente alcuna risorsa per farlo. Sì, puoi racimolare spunti e informazioni dalle avventure pubblicate, ma chiunque pensi che questo sia un modo ragionevole per documentare un'ambientazione è un pazzo.

Di nuovo, niente che non abbia già scritto, ma ormai si sarà capito che non sono molto entusiasta di questo apparente focus su enormi campaign arc epici che portano i PG dal 1 livello al 30esimo (potrei al massimo essere interessato a moduli brevi e autoconclusivi), e l'annuncio di questa nuova storyline che sembra composta solo di un'avventura è stata un po' un letdown :( Spero che SilentWolf ci abbia visto giusto e che la WotC stia unicamente tastando il terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speculazioni se ne possono fare tante, ma andiamo su di un terreno minato.

Auspicherei anche io un libro di regole che accompagna quest'ultima storyline, ma credo che dopo la mezza figuraccia un po' nascosta sotto il tappeto dell'Adventurer's Handbook ci vadano cauti. Credo anche che vogliano portare questo fantomatico manuale di regole alla GenCon.

Da notare che di recente la WoC ha ri-reclutato Sean Reynolds, se non sbaglio.

Ovviamente le speculazioni sarebbe meglio farle in base ai vari dati che ho elencato nel primo post di questo topic. ^ ^

Riguardo al contenuto di un eventuale supplemento relativo alla Furia dei Demoni, le regole considerabili sarebbero davvero numerose, se uno volesse. I temi presenti (demoni, Underdark e follia) darebbero l'occasione di presentare un bel po' di opzioni come:

  • Nuove Razze: dal Duergar a qualche tipo di Mezzo Demone (al posto del Template Mezzo-Immondo in stile 3.x)
  • Nuove Sottoclassi: Sottoclassi demoniache per il Chierico, lo Stregone e il Paladino, Sottoclassi legate all'Underdark per il Druido, il Ranger, il Barbaro.
  • Nuove opzioni per le Classi e Sottoclassi base: nuove Forme Selvagge per il Druido, nuove Manovre per il Guerriero, nuove capacità per il Ranger Hunter, in generale nuove Spell.
  • Regola sulla Possessione Demoniaca: il Manuale dei Mostri accenna a questo tipo di possessione a pagina 51, ma in merito non vengono fornite regole. Un supplemento collegato ai demoni potrebbe introdurle.
  • Un maggior numero di regole sulla Follia: potrebbero espandere le Varianti descritte sulla Guida del DM, in particolare nuove tabelle contenenti liste di Follie.
  • Regole sulla Corruzione: la presenza dei demoni può essere l'occasione per inserire una regola opzionale riguardante la corruzione dei PG.
  • Nuovi Mostri e PNG: nuovi demoni, nuove creature dell'Underdark, nuovi tipi di PNG.

Per quel che vale, io nell'AMA su Reddit gli chiesi qualcosa tipo come avevano intenzione di aggiungere opzioni nella creazione del personaggio (ora non riesco a ritrovare la mia domanda precisa) e lui mi rispose in sostanza che non volevano rischiare di pubblicare qualcosa di sbilanciato, quindi l'idea sarebbe stata di aggiungere lentamente più opzioni ai giocatori ma in modo da non aggiungere bloat né sovraccaricare i DM. Se ritrovo la risposta precisa la posto. Insomma, ulteriore conferma (se ce ne fosse bisogno) che 6 mesi fa certamente c'era l'idea di aggiungere opzioni per i giocatori. Credo anche io ci sarà un supplemento di regole in qualche forma per la nuova storyline - c'è solo da sperare che non sia una delusione.

Sì, mi ricordo questo tipo di discorso.

Riguardo all'uscita di opzioni di giocatori, questa è un'idea che i designer hanno ancora. Difatti gli Arcani Rivelati non vengono rilasciati casualmente. ;-)

Servono a loro per pleytestare regole che, poi, rilasceranno in futuro. Dopotutto è anche ciò che scrivono proprio all'inizio di ogni articolo. ^ ^

Il mistero non è se ci saranno o meno supplementi, ma che forma avranno, quanto saranno pregni di regole e contenuti.

Bisogna aspettarsi che saranno tutti come l'Elemental Player's Handbook?

Personalmente non credo, ma non ci sono certezze in merito.

La mia è anche un po' una speranza, ma anche una sensazione.

Personalmente credo sarebbe assurdo.

Spero di non andare OT, ma dal mio personale gusto punto di vista, se anche non aggiungono troppe altre regole a me non scoccia più di tanto. Sarà che gli ultmi anni ci hanno abituato ad essere sommersi di manuali di regole. Io personalmente preferirei manuali e materlale legato alle ambientazioni e alla fuffa.

Sì, ma come dice giustamente Greymetter, c'è una via di mezzo fra le quintalate di regole rilasciate per la 3.x e una release annuale quasi nulla.

Nessuno qui chiede o pretende 10 manuali all'anno, o nemmeno 5-6.

2 Manuali all'anno di regole sono più che bastanti...ma ci si aspetta che, se devono essere solo 2, almeno siano corposi, pieni di nuove opzioni e nuovi sistemi.

Se l'idea dei designer è fare uscire 2 volte all'anno solo piccoli compendini di regole come successo con il Male Elementale (ripeto, non credo proprio sarà ciò che succederà, ma è una mia sensazione personale), allora presto avranno grossi problemi con il pubblico dei gicoatori, che non saranno soddisfatti.

Difatti, sempre come dice Greymetter, non tutti i giocatori amano basarsi unicamente sulle Avventure prefabbricate.

Ci sono giocatori, come me, che vogliono giocare solo alle proprio Campagne fatte in casa ma, per farlo, hanno bisogno delle regole che gli consentano di giocare tipi di situazioni che le regole base non trattano.

Altri giocatori, invece, non amano basarsi sulle HR per espandere il loro gioco e, dunque, fanno affidamento sull'uscita dei supplementi ufficiali per poterlo fare. Senza manuali ufficiali, quindi, la loro esperienza di D&D sarà imprigionata nelle regole rilasciate nei manuali base, negli Arcani Rivelati o nei compendini alla Elemental Evil PLayer's Companion.

Se queste 2 categorie di giocatori non riceveranno ciò che si aspettano, inizieranno a infastidirsi e le vendite di D&D 5a inizieranno a precipitare.

Ve bene voler evitare il "System Bloat", ma non fare uscire quasi nessuna regola sarebbe un suicidio assicurato.

Tornando al tema. Mi piacerebbe vedere una storyline ambientata in un altro setting (con i suggerimenti per adattarlo agli altri) e avventura correlata. Esempio a caso: avventura che ha come tema la lotta fra regni (ambientata in Birthright) e regole conseguenti e aggiornate sugli scontir di massa + gestione di un dominio/baronia/regno. Ecc...

Altra cosa, vorrei avventure che si discortino un po' dallo schema del storia/dungeon con boss finale o tanti boss intermedi da abbattere... ma forse chiedo troppo a D&D (anche se in passato si erano fatti esperimenti interessanti in questa direzione). Gira e rigira le avventure rilasciate fino ad ora (OK, lo so, sono poche) vanno tutte a finire così.

Piacerebbe anche a me vedere qualche altro setting (Birtright e Durk Sun in particolare), ma i designer ultimamente sono stati chiari: i Forgotten Realms saranno il centro dei loro piani per un bel po' ancora.

Questo non significa che non vedremo uscire materiale sulel altre ambientazioni, nel frattempo. E' possibile, però, che questo materiale prenda la forma di prodotti digitali diversi dai manuali di Ambientazione a cui eravamo abituati, scollegati poi alle Storyline correnti.

Per capire esattamente come i designer gestiranno la cosa, anche qui dobbiamo aspettare e vedere.

Riguardo al canovaccio delle Avventure, personalmente vorrei che si discostino un po' dallo schema "nemico terrificante all'orizzonte, assistito da un Culto di qualche tipo che mira a prendere il potere o a distruggere il mondo". E' stato lo schema portante della Tirannia dei Draghi, del Male Elementale e - molto probabilmente - lo sarà anche per la Furia dei Demoni.

Vedremo un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo per un manuale di fluffa e uno di regole, io sarei più che favorevole alla coppia.

Come dicevano, se faranno un manuale con classi e razze dell'Underdark, mi aspetto gli Psionici di mezzo (il riferimento non era forse casuale, in questo caso?) e, in particolare, come razze mi vedo bene gli Illithid giocabili, qualche variante dei Drow (?) -anche se ci sono già sul PHB- qualche demone delle profondità, gli svirfneblin, ed eventualmente anche qualche altro essere umanoide del sottosuolo, che possa diventare un personaggio giocabile; qualche sorta di goblin o altro mostro pescato da Menzoberranzan, o dintorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al canovaccio delle Avventure, personalmente vorrei che si discostino un po' dallo schema "nemico terrificante all'orizzonte, assistito da un Culto di qualche tipo che mira a prendere il potere o a distruggere il mondo". E' stato lo schema portante della Tirannia dei Draghi, del Male Elementale e - molto probabilmente - lo sarà anche per la Furia dei Demoni.

Vedremo un po'.

Esattamente quello che intendevo, anche se spero che con la Furia dei Demoni la situazione sia leggermente diversa. Qui non credo che si tratterà di culti, ma di sopravvivere in mezzo a fazioni ostili (i drow e i demoni + altri pericoli dell'underdark) per cercare di salvare il mondo. Forse non vedremo cultisti a questo giro :)

Per il resto il canovaccio mi sembra - sempre a naso - simile alle altre volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Multiquote!

Psionici

Per gli psionici, personalmente ne dubito, anche se li vorrei. Immagino che avranno un'avventura a loro dedicata, mentre questa, anche se è nell'Underdark dove ci sono i Mind Flayer, è basata sui demoni.

qualche variante dei Drow

I Drow sono già una variante (degli Elfi), spero che continuino a fare come avevano detto ed evitino di inserire seimila sottorazze di sottorazze.

gli svirfneblin

Gli Svifnerblin sono già una razza giocabile, li trovi come Deep Gnomes nel Player's Companion di Elemental Evil (scaricabile aggratisse).

Drow fissati con il culto di Lolth

In realtà per ora hanno parlato di Demogorgon, Orcus e Graz'zt, Lolth non l'hanno nominata.

Apparentemente, non avremo una City of the Spider Queen 5.0.

Comunque, in un tweet, uno dei designer (Chris Perkins?) ha rassicurato sul fatto che Drizzt sarà un personaggio di contorno nell'avventura per il GdR da tavolo, anche se probabilmente avrà un ruolo centrale in un'altra piattaforma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, in un tweet, uno dei designer (Chris Perkins?) ha rassicurato sul fatto che Drizzt sarà un personaggio di contorno nell'avventura per il GdR da tavolo, anche se probabilmente avrà un ruolo centrale in un'altra piattaforma.

Non so perchè qualcosa mi dice che sarebbe chiaramente Neverwinter, o il libro di Salvatore. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...