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Guerriero con catena


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Salve a tutti! In una precedente discussione mi è stato suggerita la catena chiodata come arma, non avendo mai creato una classe di questo tipo volevo chiedervi quali talenti mettere per creare un PG efficente! Ho optato per un umano guerriero con difetto mano tremante; voi cosa scegliereste come talenti fino al 5°livello?

Posso utilizzare:

  • tutti i manuali in italianoi della 3.5
  • il manuale base di pathfinder e (essendo abituato al 3.5 non ne sono sicuro) se ci sono anche i manuali di espansione
  • non posso usare gli psionici e i manuali in inglese

NOTA BENE: dovrei, se non sbaglio, avere 8 talenti al 5° livello; so oltretutto della classe nel 3.0 (che il master mi concederebbe pure) che ha come arma prescelta la catena chiodata, ma volevo multiclassare con un'altra classe di prestigio dal 6° livello e tutti questi talenti non li otterrei facendo altro! datemi la vostra opinione, anche se sono più propenso nella classe del guerriero puro (fino al 5°) di Pathfinder!

Grazie mille per i consigli che mi darete (e perdonate la mia noobbaggine)

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Principali partecipanti

che genere di guerriero vuoi fare? o meglio che ruolo avresti all'interno del gruppo?

un guerriero armato di catena, ha il suo punto di forza nel controllo del campo di battaglia, sfruttando attacchi di opportunità(AdO) con le manovre di combattimento tipo sbilanciare e disarmare; io ti posso dar una mano sul lato pathfinder, la 3.5 non me la ricordo piu, sorry

talenti utili(di pathfinder) oltre ai vari arma specializzata/focalizzata sono:

-riflessi in combattimento(Ado pari al bonus dex)

-stoccata(al costo di -2CA hai per un rount 1,5 metri di portata in piu con l'arma, quindi con la catena minacci 4,5 m!)

-la serie di sbilanciare(migliorato, superiore e prerequisiti)

questi sono un'ottima base di partenza, e sono presenti sul manuale base, ma comunque si tratta di materiale di pathfinder, penso che con talenti e combinazioni di classi 3.5 puo uscire qualcosa di sicuramente piu performante ed efficente.

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Sicuro? Nel mio manuale base affianco alle caratteristiche dell'arma c'è ancora la "P" di portata, forse ti riferisci a qualche errata corrige?

Le caratteristiche speciali della catena chiodata sono disarmare e sbilanciare, la P sta per danno perforante... Quindi (in Pathfinder) la catena chiodata non ha portata... Un'altra sua particolarità è che con il talento Arma Accurata puoi usare il modificatore di Des al posto di For per i tiri per colpire...

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Vero, svista mia, ne ero pure convinto xD, effettivamente da quel lato è leggermente depotenziata,

tornando al discorso principale della discussione, se ricordo bene esiste l'archetipo del guerriero(o era del monaco?) esperto nelle manovre, potrebbe essere una opzione interessante da conbinare con la catena chiodata, che ne pensate?

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Io penso che le manovre non siano mai un buon modo di combattere, ovviamente dipende dal tipo di campagna (una campagna ad ambientazione gladiatori nell'arena ad esempio)

In ogni caso io suggerirei di avere un arma con portata per le manovre con armi per il danno come un armatura/guanto d'arme chiodato per l'attacco.

Inoltre suggerirei il talento dnd 3.5 Stand Still piuttosto che sbilanciare

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dipende, se l'avversario è atterrato deve spendere un movimento per rialzarsi, e coi talenti giusti facendo ciò causa AdO e può essere riatterrato nuovamente, un avversario prono è molto piu facile da colpire, naturalmente non bisogna sempre fare affidamento alle sole manovre, ma sicuramente può venir fuori qualcosa di particolare e divertente da giocare, per i talenti 3.5 io non so che dire, non li conosco e mi limito a pathfinder :)

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dipende, se l'avversario è atterrato deve spendere un movimento per rialzarsi, e coi talenti giusti facendo ciò causa AdO e può essere riatterrato nuovamente, un avversario prono è molto piu facile da colpire, naturalmente non bisogna sempre fare affidamento alle sole manovre, ma sicuramente può venir fuori qualcosa di particolare e divertente da giocare, x i talenti 3.5 io non so che dire, non li conosco e mi limito a pathfinder :)

Non puoi sbilanciare uno che si rialza, il tuo ado avviene prima che lui si alzi e quindi non lo butti giù.

Al limite con karmic strike puoi ri-sbilanciarlo. Talento però 3.5

In pathfinder c'è un bellissimo monaco basato sulle manovre.

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Allora, prima mi son sbagliato;

con sbilanciare superiore "nel momento che sbilanci con successo un avversario questi causa AdO";

cio significa che Te e chiunque altro alleato soddisfi i requisiti potete fargli un attacco base, e cio avviene a un avversario gia a terra, con tutti i bonus del caso;

Da regolamento(tabella 8-2 p.191) rialzarsi da proni causa AdO(esistono talenti apposta per evitarlo) e questo lo provochi nel momento che ti rialzi non quando sei ancora a terra e quindi puo essere nuovamente sbilanciato

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Allora, prima son sbagliato;

con sbilanciare superiore "nel momento che sbilanci con successo un avversario questi causa AdO";

cio significa che Te e chiunque altro alleato soddisfi i requisiti potete fargli un attacco base, e cio avviene a un avv gia a terra, con tutti i bonus del caso;

Da regolamento(tabella 8-2 p.191) rialzarsi da proni causa AdO(esistono talenti apposta x evitarlo) e questo lo provochi nel momento che ti rialzi non quando sei ancora a terra e quindi puo essere nuovamente sbilanciato

Puntualizzo che non è nel mio interesse convincerti a non fare questo tipo di PG, quindi non voglio alimentare nessun flame.

Il tuo discorso, va benissimo, se tutto il party ha riflessi in combattimento, allora è giusto pensare ad una scaricata di mazzate generale,

ma normalmente innanzitutto tutti i blaster del gruppo soffrono la penalità del nemico prono (-4 (del prono) e -4 (perche di solito non si ha tiro preciso), per uno stregone che casta raggio rovente non è poco),

seconda cosa, tu stesso non hai un numero esagerato di AdO e nel caso li avessi, vuol dire che al nemico fai ben pochi danni con il tuo AdO.

Inoltre non scordiamoci che una buona percentuale del bestiario, contiene animali che hanno 4 zampe e DMC che viaggiano dai 20 (quando si vedono quelli di taglia grande non sto nemmeno a dirtelo cosa succede), a questo punto è meglio un bel Unto, il tiro riflessi alto ce l'hanno in pochi.

Quindi per la build del personaggio, direi che i talenti ci sono, io mi concentrerei anche su spezzare nel caso la campagna sia molto cittadina

e non metterei poca forza (il personaggio ovviamente soffrirà di MAD, ma se già stiamo citando i monaci, vuol dire che è sicuramente una cosa risaputa)

Per l'ado nel rialzarsi la risposta è no, l'AdO scatta prima dell'azione del nemico (ad esempio l'ado scatta prima che il mago costa l'incantesimo), in quel momento è già a terra etc etc ...

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Allora, prima son sbagliato;

con sbilanciare superiore "nel momento che sbilanci con successo un avversario questi causa AdO";

cio significa che Te e chiunque altro alleato soddisfi i requisiti potete fargli un attacco base, e cio avviene a un avv gia a terra, con tutti i bonus del caso;

Da regolamento(tabella 8-2 p.191) rialzarsi da proni causa AdO(esistono talenti apposta x evitarlo) e questo lo provochi nel momento che ti rialzi non quando sei ancora a terra e quindi puo essere nuovamente sbilanciato

Ti prego di scrivere meglio, non ti capisco. (Ed io scrivo con tapatalk, quindi capisco il problema)

Allora, è ovvio che un avversario prono abbia malus, ma se si rialza provocando ado, tu lo interrompi mentre è ancora a terra. Ergo tu lo puoi colpire, prendere in lotta , fargli un massaggio, ma non buttarlo a terra. È ANCORA a terra.

È pensato così per evitare il lock infinito. Ma ci sono altri modi per risbilanciare.

In pathfinder le manovre hanno senso grazie ai numerosi talenti adatti, quindi per me è uno stile meritevole di focus.

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