Vai al contenuto

Evoca Non Morti, differenze fra i manuali


IlPrescelto

Messaggio consigliato

Salve gente!
Sono qui per porvi un altro quesito.

E' nata una controversia su Evoca Non Morti. In pratica uno dei miei giocatori è Necromante del Terrore (Eroi dell'Orrore) e in quel manuale c'è la sua bella tabellina di cose che può evocare, mi sembra tutta roba abbastanza fattibile da gestire per un master. Poi però è saltato fuori che nel Liber Mortis Evocare Non Morti ha una tabella leggermente diversa (sì, sono ironico).
Nel Liber Mortis è scritto, ad esempio, che può evocare Scheletri e Zombi di taglie Enormi (e dato che non è specificato quale creature, si assume che siano tutte le creature di quelle taglie).
All'inizio pensavo che in Eroi dell'Orrore fosse una specifica vista che, ad esempio, nel IV gli permette di evocare una Viverna Zombi. Tale mostro però ha taglia Grande, non Enorme (il IV in Liber Mortis evoca Zombi di Taglia Enorme).

Ditemi voi se sto sbagliando a capire qualcosa, se devo dirgli che il Liber Mortis non lo deve guardare e per quale motivo ( 1- perchè troppo PP 2- perchè la sua classe è in Eroe dell'Orrore quindi deve seguire quello che c'è scritto in quel manuale 3- qualcosa che mi sfugge).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

La versione più aggiornata di Summon Undead è quella presentata sullo Spell Compendium (che peraltro se non erro è poi quella di Eroi dell'Orrore) ed è quella cui dovreste fare riferimento.

Ad ogni modo, se per qualche motivo non considerato lo Spell Compendium, come regola generale conta sempre la versione più recente di un incantesimo e visto che Eroi dell'Orrore è uscito un anno dopo il Liber Mortis....

P.S. tra l'altro la versione di Eroi dell'Orrore dovrebbe avere pure la dicitura esplicita per cui la lista di creatura evocabili lì presentata sovrascrive ogni lista di manuali precedenti quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione più aggiornata di Summon Undead è quella presentata sullo Spell Compendium (che peraltro se non erro è poi quella di Eroi dell'Orrore) ed è quella cui dovreste fare riferimento.

Ad ogni modo, se per qualche motivo non considerato lo Spell Compendium, come regola generale conta sempre la versione più recente di un incantesimo e visto che Eroi dell'Orrore è uscito un anno dopo il Liber Mortis....

P.S. tra l'altro la versione di Eroi dell'Orrore dovrebbe avere pure la dicitura esplicita per cui la lista di creatura evocabili lì presentata sovrascrive ogni lista di manuali precedenti quindi...

Grazie tantissimo per l'aiuto!

Mi diresti per favore dove guardare per l'ordine cronologico?

La dicitura che tu dici io non l'ho vista purtroppo, solitamente dove sta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se cerchi su internet troverei le date di pubblicazione dei supplementi, diamine penso siano persino su wikipedia :D.

Ad ogni modo Liber Mortis 2004, Eroi dell'Orrore 2005 (ovviamente parlo dell'uscita in inglese).

La dicitura da me citata sullo sovrascrivere le liste di evocazioni precedenti dovresti trovarla nella descrizione di Evoca Non Morti I.

Link al commento
Condividi su altri siti

La dicitura che tu dici io non l'ho vista purtroppo, solitamente dove sta?

Nella versione originale di Heroes of Horror è un post scriptum messo alla fine della descrizione di summon undead I, a pagina 132.

Non avendo il manuale in italiano, non ti so dire se 'sta cosa è presente anche nella versione tradotta...

Per quanto riguarda le date di pubblicazione, io ho sempre fatto riferimento a wikipedia.

EDIT.

Ninjato.

Maledetti topic su DMM che mi rallentano e mi fanno salire la bile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...