Vai al contenuto

Ambientazione Real-Medievale


Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi, con alcuni amici stiamo iniziando una nuova campagna. Io sono il master e stò optando per un'ambientazione incentrata nel periodo medievale della terza crociata, ossia 1190 circa.

Dopo aver deciso che comunque si rimane sulla linea fantasy, ossia presenza di ogni tipo di razza e classe compresa la magia, mi sono bloccato sulla questione Divinità e relativo allineamento.

La situazione mi risulta un pò problematica perchè, cmq il metodo classico Legale/neutrale/caotico-Buono/neutrale/malvagio è molto limitativo in questa situazione, perchè non si può stabilire a priori che chi segue il cattolicesimo sia Legale/Buono o Legale/neutrale, mentre chi non crede in dio, ma in altre divinità per forza di cose deve essere malvagio.

Voi come affrontereste questa situazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Guarda, stavo scrivendo la risposta alla tua domanda, ma alla fine ho deciso di annullare e riscrivere da capo. Mi stavo andando ad infognare in discorsi troppo legati alla sensibilità religiosa di ciascuno.

Senza stare ad evidenziare tutte le problematiche che subito saltano all'occhio, io suggerirei innanzitutto di evitare di usare i due dei monoteisti reali, ma di sostituire loro due versioni di Pelor, o chi per lui, estremamente simili tra loro. Nessuno pensa di essere un bigotto, ma a seconda di come si evolverà la campagna qualcuno potrebbe sentirsi offeso, e a mio avviso è una cosa decisamente da evitare.

Per il discorso allineamento, invece, credo dipenda tutto da come intendi gestire il bene ed il male in questa tua campagna. Se esista un'entità generatrice di corruzione, contrapposta al dio della religione, che con questo ingaggia battaglia eterna per il dominio sugli uomini, o se invece pensi di adottare una visione diversa, in cui male e bene albergano già nel cuore di ciascuno, ed il modo in cui come e se emergono, dipende innanzitutto dalla persona.

Ciò, imho, avrà notevoli ripercussioni sul modo in cui i chierici ottengono gli incantesimi, e su come una persona possa essere definita buona o malvagia.

Perciò, ripasso a te questa patata bollente.

P.S. So benissimo che parlare di religioni reali è argomento vietato dal regolamento, e infatti ho cercato di mantenere un tono più neutro possibile, per quanto forse possa non esserci riuscito. A tal proposito, dichiaro sin da ora che non ho alcuna intenzione di denigrare le convinzioni religiose di nessuno - ateo o credente che sia - nè, per quanto mi sia possibile, di sbandierare le mie opinioni, o di basarmi su di esse.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'idea, ma non mi affascina fare un'ambientazione reale con divinità inventate.

quindi ho optato così:

-dato che inizieranno sicuramente nel sacro romano impero ho deciso di considerare che "ufficialmente" per la giocata sia esistente solo Dio come unico in cui credere, con contoparte Satana, quindi o credi in dio o credi in satana. ovviamente le altre religioni e divinità esistenti ci saranno, ma non sono riconosciute e quindi se credi in qualcosa di diverso da Dio è come se, per l'ambientaizione e i personaggi, credessi in satana, ma ovviamente ciò non è assolutamente vero. Ovviamente l'allineamento resterà come da regolamento.

Ovviamente detto questo non intendo denigrare nessuna religione o istigare nessuno verso quest'ultime, è solo per una pura ambientazione di gioco.

Shevrar: scusami per il ritardo... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta, è un buon modo.

Da notare che ci esce un interessante dilemma etico riguardo la percezione relativistica o assoluta dell'allineamento. Mi spiego.

Il cattolico sta sull'asse buono, il satanista su quello malvagio, e ok. Un musulmano tuttavia sarà malvagio dal punto di vista di un cattolico, ma buono in senso assoluto, visto che Allah è certo una divinità buona (a meno che tu non abbia scelto diversamente).

Allora, a questo punto, cosa succederà se un chierico cattolico lancia individuazione del bene su un individuo che è senza dubbio musulmano?

Se l'incantesimo funziona in senso assoluto allora indicherà Neutrale Buono, ad esempio. Ma così il chierico dovrebbe rimanere basito, dato che l'incantesimo del suo dio indica come puro di cuore un infedele. Ciò scatenerebbe una profonda crisi religiosa interiore, ed un problema di fondo, perchè due divinità buone non dovrebbero farsi la guerra.

(si potrebbe pensare ad un intervento di Satana nella struttura della magia, che modifica gli incantesimi affinchè dicano cose distorte - ma allora qual'è la verità, dm?)

Se invece l'incantesimo è relativista, indicherà qualsiasi nemico della fede come malvagio, indipendentemente dalla bontà del suo cuore e delle sue azioni. - Ma questo sa un pò di controllo, repressione, malvagità insita in Dio-Allah, visto che appunto concede un incantesimo che non dice il vero, ma dice una cosa che va a totale vantaggio di chi vuole intraprendere una guerra di religione per ottenere più potere.

Un'altra questione: esistono più dei buoni, ma un solo satana? o c'è la nemesi per ogni dio buono? la cosa si complica :-p

In generale, tutto ciò non per molestarti ma solo per cercare di capire come creare un discorso coerente con se stesso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è un ottimo quesito.

innanzitutto parlando di fazioni religiose, come detto, io guarderò dal punto di vista cattolico, quindi Dio come il bene e Satana come il male (a cui si indicano tutte le altre religioni esistenti). ovviamente questo non combacia con la realtà perchè avremmo altre divinità sia buone che malvagia, quindi Allah e la sua nemesi (che onestamente non sò ad ora se ce l'ha oppure no e quale sia, mi devo documentare), inoltre nulla toglie la presenza di credi Politeisti (divinità greche), oppure altre religioni provenienti dall'est, dall'africa e perchè no dalle Americhe. Quindi diciamo che a livello di "ufficialità" avremmo solo le divinità cattoliche (chi non crede in Dio è visto come il male), ma in realtà il gioco ne presenterà molte altre.

Per quanto riguarda il punto in riferimento all'eventuale incantesimo di individuare il bene su un credente musulmano e quindi non per forza di cose malvagio, devo essere sincero che non mi ero posto la questione e così su due piedo posso dire che potrei lasciare l'ibertà di interpretazione all'eventuale player che effettuerà tale azione. lasciando spazio all'imaginazione, per esempio: portare ad una lotta da parte del giocatore contro la chiesa che a suo parerere, dopo attente riflessioni, starebbe distorcendo la volontà della divinità per ottenere profitti in senso materiale e cercando di espandersi politicamente.

Su questo punto, che è molto complicato, ci si può comunque giocare molto a livello interpretativo, ma non dare una verità assoluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...