13 ore fa13 ore Autore comment_1929867 1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:La cosa divertente è che probabilmente così un GDR sci-fi avrebbe comunque un party composto da umano, elfo, nano e halfling!Esatto! L'idea è appunto quella di "costringere" i giocatori ad avere tutti pg umani... che però, di fatto, sono quasi al livello di razze aliene.In questo modo c'è comunque una "base psicologica" comune, nonostante le differenze fisiche.L'idea mi è venuta proprio perchè, se si usano razze aliene in un gdr, ci sono due pericoli opposti:farle comportare come "umani col costume" (anche in caso di differenze fisiche notevoli), col risultato che si perde tutto il "fascino" di usare una creatura completamente differente (sia fisicamente che mentalmente) da un umano.dare alle varie razze aliene delle psicologie così diverse da renderle praticamente ingiocabili.Ovviamente la mia idea vira più sul primo punto... ma questa volta, visto che nonostante le differenze fisiche i pg sono tutti umani, la motivazione è sensata!Poi starà al master creare png di razze aliene, con psicologie e società completamente aliene, per costringere i pg ad adattarsi e trovare una soluzione che vada bene per tutti.1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:Se ti interessano queste dinamiche ti consiglio vivamente All Tomorrows All Tomorrows - WikipediaInteressante... mi ricorda i libri "After Man" e "The New Dinosaur"... ebbi modo da dar loro una sbirciata su una bancarella, anni fà, ma feci l'immane idiozia di non comprarli! Uno dei miei maggiori rimpianti... Segnala