Vai al contenuto

monaco senza monaco


Messaggio consigliato

per la serie: booored, sto pensando possibili build che mi piacerebbe giocare in eventuali prossime partite: questa e' una.

premessa: mi e' sempre piaciuto il monaco, ma cosi' com'e' e' una chiavica (penso sarete tutti d'accordo).

premessa 2, non ho mai usato ToB ne' Psionici, e mi piacerebbe.

concetto: un monaco senza livelli da monaco, utilizzando unarmed swordsage e Tashalatora.

razza: halfling o gnomo (sussurro)... perche' si! mi piace l'idea del piccoletto che affronta gli energumeni e li lancia in giro per il campo di battaglia :D

disciplina principale: setting sun (per il concetto di cui sopra ;-) )

progressione (piuttosto semplice): US 5 / Warmind 6 / US 9

al 20 BAB 16, IL 17; poteri psi risicati, ma arriva al 3 livello (28 PSI point+ bonus), progressione piena del danno unarmed.

punteggi: Des > cos > int > sag > for > car

la destrezza sara' la caratteristica di combattimenti principale (discipline setting sun e shadow hand, principalmente), la sag per AC e... basta, penso? cos per i PF ed int per gli psi point; Forza non negativa per i danni e car unica vera dump stat...

ecco, fin qua sono arrivato: che ne pensate? e' piu' forte del monaco (e fin qua...) e, penso, della maggior parte degli altri combattenti; e credo dovrebbe essere divertente da usare.

pareri, consigli, insulti? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

In realtà il dip da uno o due livelli da monaco è considerato un'opzione validissima in molte build, in quanto offre numerosi vantaggi:

-talenti bonus: con l'unarmed swordsage devi "comprare" improved unarmed strike, il Monaco te lo dà gratis

-altri talenti bonus: a seconda della variante selezionata, il nostro Monaco può ottenere talenti per i quali non rispetta i requisiti, e farlo molto velocemente. La più popolare è la passive way per poter droppare int, ma meno conosciuta e ben più forte è la variante martial monk del dragon magazine, che include nella lista qualsiasi talento da guerriero

-raffica e varianti: puoi prendere raffica, decisive strike, flailing strike o perfino l'ira barbarica

-evasion e varianti: anche qui ci sono cose carine come la spell reflection

-e per finire un comodo +3 a tutti i TS

Nonostante questo ovviamente spesso rimane una scelta evitata - perché? La perdita di BaB e di manifester level è il motivo principale.

In definitiva spetta a chi builda capire le proprie esigenze, anche in relazione al livello di partenza.

Tieni sempre presente che se come classe psionica scegli l'Ardent, hai tutta la possibilità di inserire livelli da Monaco recuperabili tramite Practiced Manifester.

Il Warmind rimane una scelta più diretta ma non è l'unica via percorribile.

In ogni caso, potrebbe interessarti informarti sulle seguenti build

-King of Smack: il primo combattente psichico che ha superato il classico berserker furioso come output danno. Usa gli artigli

-President of Smack, prime minister of smack: varianti della build sopra presentata

-Tashalatora of Smack: adattamento del concetto che già conosciamo per un Monaco tashalatora

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il dip da uno o due livelli da monaco è considerato un'opzione validissima in molte build, in quanto offre numerosi vantaggi:

[snip]

Nonostante questo ovviamente spesso rimane una scelta evitata - perché? La perdita di BaB e di manifester level è il motivo principale.

discorso valido, solo che non saprei come inserirlo senza perdere BAB (e quindi attacchi) od IL (e quindi manovre del 9°...

le scelte possibili sarebbero:

4 livelli al posto di 4 livelli di SwordSage: mantengo il BAB, l'IL scende a 15: niente manovre del 9

2 livelli al posto di 2 livelli di warmind: il BAB scende a 15 (perdo 1 attacco) e ci perdo Enduring body 2 e, sopratutto, sweeping strike...

In definitiva spetta a chi builda capire le proprie esigenze, anche in relazione al livello di partenza.

Tieni sempre presente che se come classe psionica scegli l'Ardent, hai tutta la possibilità di inserire livelli da Monaco recuperabili tramite Practiced Manifester.

Il Warmind rimane una scelta più diretta ma non è l'unica via percorribile.

mmm... a questo punto, lasciando perdere il 4 attacco ed il warmind, potrebbe essere:

US 4 / Monk 2 / Ardent 4 / US 10...

BAB 14, IL 17, ML 8 (con Praticed Manifester)...

contro: perdo 2 di BAB (ed un attacco) e le abilita' del Warmind.

Pro: guadagno le abilita' da Monk e quelle di un ardent del 4, compresi i poteri che costano fino ad 8 PP (devo studiarmi l'ardent, che non so bene come funziona :-p), non mi occorre piu' l'int (che potrebbe diventare una seconda Dump Stat).

mmm... si, a naso dovrei guadagnare piu' di quello che perdo...

In ogni caso, potrebbe interessarti informarti sulle seguenti build

-King of Smack: il primo combattente psichico che ha superato il classico berserker furioso come output danno. Usa gli artigli

-President of Smack, prime minister of smack: varianti della build sopra presentata

-Tashalatora of Smack: adattamento del concetto che già conosciamo per un Monaco tashalatora

co butto l'occhio, grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, c'è una CDP che ritengo davvero "performante" basata sulla lotta, Maglio sterminatore..... Se proprio non vuoi mettere monaco, barbaro (variante totem orso e Whirling Frenzy )/guerriero/Maglio sterminatore, con sbilanciare migliorato, knoch-down, riflessi in combattimento ecc ecc è davvero una buona scelta. La taglia piccola con questa costruzione non ti aiuta molto, o comunque abbassa un po' i bonus.

Oppure e, questa è una build che forse non centra molto con quello che cerchi, ma che ho testato ed è divertentissima. Se ti piace l'idea di lanciare qua e la i tuoi avversari. ( ... principalmente di scena come build .... )

Il lanciatuuto

Razza: Goliath o mezzogigante

in ordine- Guerriero2/Monaco ( variante cacciatore )3/Fist of the forest2/Lanciatore brutale3/maglio sterminatore2/fist of the forest1/Maglio sterminatore3/(altro)

Talenti ( scelti e ottenuti da classe )in ordine: Arma foc ( giavellotto), attacco poderoso, tiro ravvicinato, tempra possente, riflessi in combattimento, Lancio brutale, abile nella lotta, Scorpion's grap, lancio poderoso .

Molto divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Credo che la build qui proposta con la lotta c'entri il giusto (e nel caso parliamo di lotta ci sono altre strade migliori del maglio sterminatore tipo guerriero psichico, combattente naturale, black blood cultist, primeval) ma più un misto monaco psionico che si apre una serie di opzioni varie ed eventuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il maglio sterminatore sia una delle opzioni peggiori per un personaggio focalizzato sulla lotta. I bonus più rilevanti alle prove di lotta derivano dall'aumentare di taglia (forma selvatica, ingrandire persone, espansione, ira montana) e quella classe di prestigio blocca tutte le possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il maglio sterminatore è una tipica scelta trappola, che sembra appetibile sulla carta, ma in realtà è molto subottimale. Purtroppo ci siamo cascati in tanti, metto quindi qui un'analisi che aiuta a capire tutti i suoi punti deboli (da brilliantgameologists)

Spoiler:  
Logical Entry: Swashbuckler 5 (uses all your feats though, so Fighter 5/Monk 1 may be preferred)

Cons: Requires Clever Wrestling, which is the worst thing it could do for a grappling class. If you don't know, clever Wrestling requires you to be small or medium size. And what's the best way to get higher Grapple checks, or even be able to grapple larger opponents? Why, GETTING SIZE MODIFIERS. Thus, to take this grappling-based class, you BECOME WORSE AT GRAPPLING.

At Reaping Mauler 1, you gain Improved Grapple... If you haven't taken it by 6th level anyway (You can get it at Monk 2, it's a Fighter bonus feat, etc.) There's no excuse for a Grapple-based character to NOT have Improved Grapple by 6th.

You are supposed to wear light or no armor to use the class features, but you lose your Dex bonus to AC when grappling! Your AC while grappling will be even worse than it already usually would be. Also, Rogues would love you. Allies and Enemies alike.

The class feature Counter Grapple makes you better at escaping a grapple, which does nothing to help you actually be GOOD at grappling. Even Adept Wrestling barely helps, because it's only a +2, which is pathetic against monsters that will often have grapple checks in the 30's, 40's, or 50's. You get no real outstanding class abilities until Sleeper Lock.

Using Sleeper Lock with reliable success requires a high Wisdom score, making the MAD even worse. Even if your Wisdom is through the roof, and so your save DC is, too, it still won't work on amorphous creatures. Devastating Grapple suffers from the same save DC issue, and also requires 3 consecutive rounds of pinning your opponent. Either you need to be very lucky to pull that off, or you need to be so much more powerful than your opponent that the fight will likely not be worth any XP and will likely not be a fun challenge.

You get Mobility without Dodge as a prerequisite. This isn't bad, until you realize that you lose the bonus the minute you attempt to grapple, as you'll lose your Dex to AC.

Basically, grappling is a less powerful contribution to combat than, say, debuff spells. This fact doesn't make grappling worthless, but you will want to boost your grappling abilities pretty high to be a credible threat against anything but your basic medium-sized humanoids. The Reaping Mauler does NOT help you in this regard.

Oh, and your entire grappling focus? Useless versus A) A 40k ring. or B) a 4th level spell.

Pros: You get 2 Feats (that both ignore prerequisites) and mild bonuses to grapple checks. Full BAB, d10 hp, and good Fort and Reflex saves are also not bad.

You can take the E out of Reaping, and have an immature giggle as they grapple/pin random NPCs. Even more so if you have Sleeper Lock (makes them unconscious) and Devastating Grapple (kills them). -Chaos Josh

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno swordsage puro può gia essere un'ottima alternativa "tematica" ad un monaco.

Concentrandoti sulle manovre Shadow Hand, Setting Sun e Diamond mind, puoi essere decisamente simile ad un monaco, come tipo di personaggio.

Per contro, con una stance shadow hand ed il talento shadow blade, puoi aggiungere il modificatore di destrezza ai danni degli attacchi senz'armi, creando un personaggio quesi interamente settato su destrezza e saggezza (un po' di costituzione serve sempre).

Con Superior Unarmed Strike, inoltre, puoi simulare il colpo senz'armi del monaco,

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è sempre il "fist of the forest" ( che però se già non desidera giocare un druido diventa poco allettante ) che è una CDP davvero grande. COS alla CA, aumento del danno senz'armi, una specie di ira che ti da un attacco in più di morso..... Che io sappia, non ha nulla a che vedere col monaco, anche se ci somiglia.

Potrebbe essere inserita in una build con swordsage. Con effetti davvero pesanti!

In tema c'è la variante del Dragon magazine 310 del guerriero. Pugilist. Che a mio dire non è nulla di che, ma è in tema.

Inoltre se è il ToB che interessa, credo che la CDP "Shadow Sun Ninja" possa essere una valida alternativa al swordsage puro. Almeno per il flevour. Altrimenti, sempre a mio parere, purtroppo stringendo i talenti, un master of the 9, swordsage, crusader basato su ADO potrebbe essere divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...