Vai al contenuto

Lupin III vs Detective Conan


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

No, non avete letto male: fra qualche giorno, nelle sale cinematografiche italiane uscirà questo crossover.

Sono cresciuto con Lupin III, era uno dei miei cartoni preferiti, e l'idea di fare un crossover dopo vari film d'animazione su di lui non era affatto male, anzi. Non sarebbe la prima volta che da serie animate giapponesi ne escono con qualche opera di crossover. Per fare un esempio, Undersea Super Train: Marine Express (che ho avuto la fortuna di trovarlo per caso sul canale MAN-GA) era un film con quasi tutti i personaggi di Osamu Tezuka: Black Jack, Astro-boy, Shunsaku Bam e addirittura Lampe (nel manga La Storia dei Tre Adolf uno dei cattivi più intriganti e st****i di sempre, qui un semplice minion).

Quindi, dopo che abbiamo passato gli anni 90 e il primo decennio del 2000 con gli OAV di Lupin, come Il Tesoro degli Zar e Le profezie di Nostradamus, nel 2015 potremmo ammirare il nostro amato ladro con la compagnia di Conan.

CONAN!

Non c'è personaggio più odioso di lui. Lo odio atrocemente, è una serie dannatamente filler. Intendiamoci: bisogna aspettare una media di 25-30 episodi prima che Shiniji trovi un tassello per avvicinarsi agli uomini dell'organizzazione che l'hanno trasformato in un bambino, ed in ogni episodio ovunque passi lui muore qualcuno. Ogni episodio un morto, praticamente siamo ai livelli di Don Matteo ("Vedi Gubbio e poi muori"), il tasso di mortalità a Tokyo cresce di stagione in stagione. Ogni, ogni, OGNI-STRAMALEDETTA-VOLTA fa il finto ingenuo per riuscire a fregare prove ed indizi sui colpevoli, e quando è il momento droga il povero Goro. È mai possibile che nessuno si sia mai accorto che Goro NON muova le labbra? Possibile che nessuno dica "Oh, ma come mai ogni volta che Goro ha l'illuminazione Conan sparisce?" Non si è mai fatto le analisi del sangue, quel povero diavolo, ed a scoprire che gli circola nelle vene dei postumi di sonnifero? O che, a furia di iniezioni, prima o poi ci crepa sopra o ne sviluppi una qualche resistenza?

Ok, è Lupin, il dettaglio grafico è stupendo e c'è pure la femme fatale Fujiko, ma... no, mi spiace, non lo andrò mai a vedere perché hanno voluto mischiarlo con Conan. Sarebbe come fare un crossover televisivoRIS Roma e Don Matteo, con Don Matteo che si trasferisce a Roma (portandosi dietro gli inquilini) durante la ribalta della Banda del Lupo, con lui che ficca il naso nelle indagini, s'improvvisa hacker smutandando il Ghiro dall'invidia, fa pentire Tigre delle sue azioni malvagie e, alla fine, fa sposare il Maresciallo Rocca e Lucia Brancato. Non prima che Lupo si fa saltare la testa per quanto la serie si sia rovinata introducendo le meccaniche narrative di Don Matteo

Per i curiosi, eccovi il trailer giapponese. Goemon, qualche centimetro in più e potevi porre fine al crossover :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


O che, a furia di iniezioni, prima o poi ci crepa

Spiacente, sei arrivato tardi:

Detective_Conan_Parody_by_Aeonna.jpg

A parte questo, non posso commentare perché non riesco a visualizzare il trailer (il mio computer odia youtube per qualche motivo, a meno che non mi connetta da casa di qualcun altro -.-" )

Link al commento
Condividi su altri siti

ed in ogni episodio ovunque passi lui muore qualcuno. Ogni episodio un morto, praticamente siamo ai livelli di Don Matteo ("Vedi Gubbio e poi muori"), il tasso di mortalità a Tokyo cresce di stagione in stagione.

Che senso ha criticare il format per antonomasia del giallo seriale? Anche Miss Marple si ritrova casualmente coinvolta in una trentina di omicidi, e tra l'altro sembrano quasi tutti incidenti - altra coincidenza improbabile.

Si tratta di un contratto tra autore e fruitore che fa parte di moltissimi tipi di serializzazione. Il problema di Conan è un altro, ovvero che è oggettivamente noioso, piatto, stupido e prevedibile. L'unica cosa originale, la trasformazione e la storia di fondo, è invece insulsa. Non si salva nulla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Parlando di Lupin consiglio la serie "La donna chiamata Fujiko Mine", parte di un progetto di reboot del franchise seguito per ora da un film intitolato "Daisuke Jigen's Gravestone" e con altri sequel in programma.

Lo stile di animazione e disegno è particolare è può scoraggiare ad un primo impatto, ma poi si dimostra sposarsi perfettamente bene con le atmosfere cupe e la psicologia intricata ed approfondita dei personaggi. La serie è breve (solo 13 puntate), in parte episodica in parte legata ad una storia di fondo, il mistero dell'identità perduta di Fujiko.

Lo spirito delle storie è molto in linea con le prime uscite del fumetto, Zenigata è un badass fenomenale, c'è un pò di sano "sangue&*****",

Personalmente l'ho apprezzato tantissimo, ottima grafica, storia stupenda, personaggi ben caratterizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto l'altro Conan vs Lupin e devo ammettere che tutto sommato era godibile, non da oscar ma era divertente.

penso proprio che questo qui lo andrà a vedere appena lo trovo, in fondo mi ero divertito con l'altro.

e poi, sì Conan ha...dei buchi di trama, ma non è malaccio, è (come hanno già detto) guardare la versione giapponese di Miss marple.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di Lupin consiglio la serie "La donna chiamata Fujiko Mine", parte di un progetto di reboot del franchise seguito per ora da un film intitolato "Daisuke Jigen's Gravestone" e con altri sequel in programma.

Lo stile di animazione e disegno è particolare è può scoraggiare ad un primo impatto, ma poi si dimostra sposarsi perfettamente bene con le atmosfere cupe e la psicologia intricata ed approfondita dei personaggi. La serie è breve (solo 13 puntate), in parte episodica in parte legata ad una storia di fondo, il mistero dell'identità perduta di Fujiko.

Lo spirito delle storie è molto in linea con le prime uscite del fumetto, Zenigata è un badass fenomenale, c'è un pò di sano "sangue&*****",

Personalmente l'ho apprezzato tantissimo, ottima grafica, storia stupenda, personaggi ben caratterizzati.

Da Lupin-Fanboy non posso trovarmi più con Alonewolf.

Io apprezzo il lato comico di Lupin ma adoro alla follia il suo lato serio, perciò non ho potuto che amare sia la serie "Mine Fujiko to iu onna" sia il film "jigen daisuke no bohyou". Visto che mostrano molto di più il lato serio e freddo (circa) di Lupin. Personalmente adoro questo tipo di disegni e ne sono rimasto particolarmente estasiato.

E poi c'è Oscar!

Il film l'ho trovato godibile, mi ha intrattenuto quanto doveva ed è stato divertente. Lupin\Conan esagerati come da copione e boh Lupin poteva ficcarlo un proiettile al nano, che personalmente detesto.

Mi è piaciuto che non hanno uniformato i disegni dei personaggi, lasciando stili diversi ai personaggi.

E cretinata: ci sono rimasto male che all'inizio non c'è stato il solito crescendo con la sigla di Lupin :/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...