Vai al contenuto

Ammaestratore di Pun-Pun


Shape

Messaggio consigliato

Il titolo magari è un po' strano ma ha un suo senso, fidatevi.

Ora, do per scontato che tutti qui sappiano chi è Pun-Pun e cosa può fare. Do anche per scontato che nessuno sano di mente permetterebbe mai un proprio giocatore di sfruttare la combo malata di Pun-Pun per diventare invincibile.

Ma non siamo qui per discutere su Pun-Pun, bensì su come si agirebbe se un pg decidesse di sfruttare Manipolare Forma del Sarrukh non su se stesso, ma su un rettile. Essendo questi animali i bersagli più legittimi per questo talento (insieme ad altre creature rettiloidi del Faerun), a un giocatore potrebbe benissimo venire l'idea di usare sul suo compagno animale o su un rettile che controlla (o che ha addestrato) Manipolare Forma per ottenere un potentissimo compagno di avventure.

I problemi sono ovviamente i seguenti:

1) Permettereste al pg di usare Manipolare Forma (ottenuta in qualsiasi maniera legittima) sul rettile in questione?

2) Quali capacità concedereste?

3) Che genere di limitazioni applichereste?

Spoiler:  
Da parte mia, le risposte sono:

1) Lo permetterei (ma lo permetterei anche sul pg, entro certi limiti).

2) Su un rettile normale quasi tutte quelle possibili, a parte evidenti abusi o casi molto particolari. Per esempio, non credo che concederei a un animale con intelligenza 2 di usare capacità magiche, visto che è troppo stupido per capire quando è il momento di usarle (inoltre non credo che tu possa addestrare un animale a lanciare incantesimi). Per il resto, considerato che per fare qualsiasi cosa bisogna dirigerlo, direi che siamo apposto.

Ah, ovviamente se si prova ad alzargli l'Intelligenza diventa una bestia magica e a quel punto non è più controllabile.

3) A parte la cosa sopra, se vuoi replicare un'abilità appartenente a un mostro specifico devi quantomeno fare una prova di Conoscenze (solita CD). Vuoi dare al tuo alligatore da compagnia la rigenerazione del Tarrasque? Va bene, ma prima mi devi fare una prova di Conoscenze con CD 58.

E voi, cosa fareste in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Pensandoci bene, sono MOLTE le cose che vieterei di usare.

- Vieterei in qualsiasi caso di dare capacità magiche ( soprattutto a volontà, ma anche in generale) indipendentemente dal livello dell'incantesimo. A meno che non esista una capacità sovrannaturale che lo faccia (molti mostri hanno visione del vero o simili effetti sempre attivo come capacità soprannaturale).

- Vieterei il conferire talenti a *****, anche se tecnicamente sono capacità speciali razziali straordinarie.

- Vieterei ASSOLUTAMENTE l'uso di capacità di classe (sempre che un mostro non la possegga come capacità straordinaria o soprannaturale).

- Vieterei l'abuso del pompaggio alle caratteristiche.

Questo in generale, poi ovviamente c'è tutto il resto che va sottoposto ad approvazione (senza dimenticare le prove di conoscenza).

Visto che le capacità magiche sono escluse e così tutte le combo più sgravate, e visto che non si possono avere caratteristiche infinite, dovrebbe essere abbastanza per permettere a un giocatore di creare la sua super belva da guerra senza ottenere qualcosa di assolutamente impossibile da gestire.

Volendo potrei anche mettere la limitazione che non è possibile conferire capacità possedute da creature con più Dv rispetto all'utilizzatore di Manipolare Forma, per evitare che si dopi Conoscenze e conferisca capacità di creature molto molto forti.

E voi cosa fareste (a parte non concederlo proprio, si intende)?

Link al commento
Condividi su altri siti

E fin qui siamo d'accordo, ma questo vale per altri 200.000 trucchi eseguibili con i normali incantesimi. Manipolare Forma è scritto con i piedi, e vabbè, nessun DM lo concederebbe con piena potenza RAW. Non ha senso farlo, poi ti trovi con i pg che lanciano Desiderio come capacità magica a volontà. Ma non è l'unico modo per rompere il gioco.

Però con dovuti limiti e accorgimenti si potrebbe anche fare. Come con tutti i bug del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

E fin qui siamo d'accordo, ma questo vale per altri 200.000 trucchi eseguibili con i normali incantesimi. Manipolare Forma è scritto con i piedi, e vabbè, nessun DM lo concederebbe con piena potenza RAW. Non ha senso farlo, poi ti trovi con i pg che lanciano Desiderio come capacità magica a volontà. Ma non è l'unico modo per rompere il gioco.

Però con dovuti limiti e accorgimenti si potrebbe anche fare. Come con tutti i bug del gioco.

Secondo me è inutile provare a fare un elenco omnicomprensivo di tutte le capacità che possono essere aggiunte o meno: è un lavoro lungo, tedioso e che non porta a niente.

Prendendo l'esempio delle capacità di classe: sarebbe sbilanciante o eccessivo avere una lucertola tiny che può lanciare prestidigitazione una volta al giorno ed avere un corvo come famiglio? Secondo me no.

Per contro, sempre seguendo i tuoi parametri, vieterei di creare un coccodrillo di taglia enorme con sette attacchi con l'artiglio, afferrare migliorato, ingoiare ed assaltare (facendo un esempio a caso, e senza un minimo di ottimizzazione sopra).

Sei un DM con un giocatore che vuole manipolare forma/Sei un giocatore che vuole manipolare forma?

Allora, prima di tutto, ci vuole il confronto tra le due parti: il giocatore esprime le idee che vorrebbe realizzare, ed il DM le approva/le vieta/le ridimensiona. Se poi c'è bisogno di un'opinione aggiuntiva, si posta la scheda della creatura sul forum.

Ma diversamente, messa così com'è, questa conversazione è inutile.

IMHO, e senza desiderio di offendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti trovi con i pg che lanciano Desiderio come capacità magica a volontà

No perché mi metto d'accordo in anticipo coi giocatori sul non far succedere queste cose.

In caso di gioco ad alti livelli dico di fare riferimento all'ultima versione del dirty tricks handbook: se lo trovi lì, chiedi prima il permesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo della conversazione è proprio chiedere cosa approvereste voi in linea generale (ovviamente vale la regola del prima chiedi e poi vediamo).

Prendendo l'esempio delle capacità di classe: sarebbe sbilanciante o eccessivo avere una lucertola tiny che può lanciare prestidigitazione una volta al giorno ed avere un corvo come famiglio? Secondo me no.

Per contro, sempre seguendo i tuoi parametri, vieterei di creare un coccodrillo di taglia enorme con sette attacchi con l'artiglio, afferrare migliorato, ingoiare ed assaltare (facendo un esempio a caso, e senza un minimo di ottimizzazione sopra).

Non credo che sia possibile dare sette attacchi con gli artigli, poichè la capacità permette di far crescere solo due arti superiori simil-umanoidi con artigli. Quindi il tuo coccodrillo enorme avrebbe un morso e due artigli, assaltare, afferrare migliorato (che ha già) e ingoiare. L'allosauro del MdM 2 fa le stesse cose, e in più travolge.

Per la lucertola forse non sarebbe sbilanciante, ma non vedo perchè concederlo. Non è questione di bilanciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia possibile dare sette attacchi con gli artigli, poichè la capacità permette di far crescere solo due arti superiori simil-umanoidi con artigli. Quindi il tuo coccodrillo enorme avrebbe un morso e due artigli, assaltare, afferrare migliorato (che ha già) e ingoiare. L'allosauro del MdM 2 fa le stesse cose, e in più travolge.

Ho riletto orora la capacità dei sarrukh su Serpent's Kingdom, e non vedo limitazioni di sorta: sono cieco io o hai altre fonti ufficiali?

Per la lucertola forse non sarebbe sbilanciante, ma non vedo perchè concederlo. Non è questione di bilanciamento.

Quindi è un semplice "no perchè non mi piacciono le cose superflue, non sbilancianti e/o flavour"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto orora la capacità dei sarrukh su Serpent's Kingdom, e non vedo limitazioni di sorta: sono cieco io o hai altre fonti ufficiali?

Sono cieco io. Mi ero perso una frase che esplica come il sarrukh possa cambiare arti in tentacoli, aggiungerli o rimuoverli a piacere ecc.

Quindi errore mio, puoi fare un coccodrillo enorme con sette artigli. Resta da vedere l'utilità di una simile creatura.

Quindi è un semplice "no perchè non mi piacciono le cose superflue, non sbilancianti e/o flavour"?

In realtà è più una questione di come leggi la capacità.

Citando il passo incriminato il Sarrukh, oltre alle modifiche fisiche, "also grant the target an extraordinary, supernatural or spell-like ability or remove one from it".

Strettamente RAW, questo vuol dire che il Sarrukh può fare quello che vuole. Può garantire qualsiasi capacità magica, soprannaturale o straordinaria con il semplice tocco, anche se non esiste. Può quindi INVENTARE qualsiasi capacità, conferire talenti e capacità di classe (che vengono considerati capacità speciali, se non erro).

Ovviamente, RAI la cosa non ha senso. Vorrebbe dire che un Sarrukh impazzito potrebbe prendere qualsiasi serpente e trasformarlo in una belva pari o superiore al Tarrasque o a qualsiasi creatura epica, e distruggere l'ambientazione. Così, a caso.

Ne consegue che, RAI, Manipolare Forma ha delle limitazioni che non vengono dette e sono lasciate all'interpretazione del DM. Io, in quanto DM, non considererei le capacità di classe copiabili, in quanto non sono capacità che sono innate ma devono essere imparate (a meno che non esista una creatura che possiede quelle capacità di classe in maniera innata... per esempio ci sono creature che hanno Eludere come capacità straordinaria).

La questione sulle capacità magiche è più o meno simile. Non concederei mai l'uso di capacità magiche a volontà, indipendentemente dal livello. Non perchè siano sbilancianti in se (dipende dall'incantesimo), ma perchè concettualmente mi stona che sia possibile una cosa del genere. Quanta magia può infondere un Sarrukh in una creatura? Più di quella che possiede lui stesso?

In realtà a livello proprio concettuale (RAI, quindi) non ha senso (per me) che un Sarrukh possa usare Manipolare Forma per concedere capacità di creature che hanno più DV di lui (e si potrebbe aprire la discussione su come possa trasferire poteri appartenti a creature non del Piano Materiale, ma vabbè). Quindi anche quello sarebbe un limite.

Poi ovviamente tu o chiunque altro potreste trovare perfettamente logico che un Sarrukh possa concedere queste cose senza problemi, però io non credo che possa, quindi applicherei queste limitazioni a un potere che, per come è scritto, non ne possiede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manipolare Forma non è "scritto con i piedi". Manipolare forma è una capacità che, come infinite altre, se usata ai limiti delle sue possibilità, porta il gioco a delle assurdità. IMHO, se decidi di usare le capacità di una razza che ha scritto accanto al nome "PROGENITOR RACE" e riporta, nella descrizione, qualcosa tipo "The sarrukh constitute one of the five original progenitor races of Faerun", non puoi stupirti che il gioco si rompa.

Poi ovviamente tu o chiunque altro potreste trovare perfettamente logico che un Sarrukh possa concedere queste cose senza problemi, però io non credo che possa, quindi applicherei queste limitazioni a un potere che, per come è scritto, non ne possiede.

Un Sarrukh può, RAW, RAI, ASAP e AFK, concedere queste cose senza problemi. Il tuo credere che non possa è dettato solo dal voler usare questa capacità senza sfociare in problemi e assurdità più che evidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO, se decidi di usare le capacità di una razza che ha scritto accanto al nome "PROGENITOR RACE" e riporta, nella descrizione, qualcosa tipo "The sarrush constitute one of the five original progenitor races of Faerun", non puoi stupirti che il gioco si rompa.

Gli umani sono una delle Progenitor Race del Faerun e non mi pare che il gioco si rompa se introduci un popolano umano nel gioco.

Un Sarrukh può, RAW, RAI, ASAP e AFK, concedere queste cose senza problemi. Il tuo credere che non possa è dettato solo dal voler usare questa capacità senza sfociare in problemi e assurdità più che evidenti.

In realtà i problemi esistono e basta, non è questione di volerla usare o no :lol: Il solo esistere di questa capacità demolisce completamente qualsiasi pretesa di credibilità di TUTTA l'ambientazione (oppure presume che creature che hanno minimo 30 di Intelligenza sono imbecilli).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli umani sono una delle Progenitor Race del Faerun e non mi pare che il gioco si rompa se introduci un popolano umano nel gioco.

Non sono un esperto, ma dovrebbe essere una leggenda. Le Progenitor Races dovrebbero essere tre e dovrebbero essersi praticamente estinte. L'inserimento degli umani dovrebbe essere una cosa tipo "questi creano la vita, gli umani creano con le loro mani bla bla bla", infatti solo l'unica Progenitor Race a non aver creato forme di vita. Giuro su Pelor non userò mai più le parole "dovrebbe" e "dovrebbero".

Inserire un popolano umano nel gioco non rompe niente. Inserire capacità di creazione e modifica della vita e del normale scorrere delle cose, invece, rompe qualsiasi cosa. È per questo che queste capacità appartengono a divinità/entità non pensate per essere maneggiate dai giocatori, così da permettere al master di giustificare come meglio crede il loro non agire al limite. Non esiste alcun motivo logico per cui un master dovrebbe concedere ad un giocatore di giocare/trasformarsi in un Sarrukh: sono una razza praticamente estinta che appartiene alle leggende e va inserita nella storia solo nella misura in cui la storia possa beneficiarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo discorso potrebbe anche avere senso, ma a questo punto potevano anche trovare un modo per non farli usare. Mettere le statistiche della creatura con tanto di MdL non aiuta a instillare l'idea "non lo dobbiamo usare". Invece sembra fatto apposta per essere abusato.

Senza contare che continua a non avere senso un'ambientazione in cui esiste una razza di potentissimi uomini serpente in grado di trasformare una lucertola in un tarrasque senza fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...