Vai al contenuto

Rogue-warlock


Messaggio consigliato

Salve a tutti :)

Avevo in mente di creare questo personaggio...nel mentre leggevo le classi e gli incatesimi del nuovo manuale

pg lv5

2 rogue

3 warlock

per poi progredire con il solo rogue...

perche farlo? perche avevo in mente di creare un ladro che potesse vedere e sfruttare la oscurità magica a suo vantaggio quando avesse voluto sia in combattimento che non...e che fosse più versatile grazie agli incatesimi anche se di basso livello...(no non mi piace l'archetipo del ladro :))

quindi che prendere del warlock?

come incantesimi il chiaro mano magica...e illusione minore...come cantrips....hellish rebuke , hex e comprensione dei linguaggi...come livello 1 .....mentre come è chiaro da quello che ho detto prima oscurità di lv 2!

come invocazioni....ero convenuto con vista diabolica (per vedere nell'oscurità) e poter attaccare due volte con le armi del patto (ovviamente sfruttando il weapon pact!) per poter fare 4 attacchi+furtivo+hex

come patrono the fiend o in alternativa the great old one... il primo per avere una finta cura quando si uccide...il secondo per comunicare ad alleati telepaticamente.

la razza sono molto indeciso..ma penso di dover prendere l'elfo oscuro sia per le caratteristiche che sono molto favorevoli...sia per la darkness aggiuntiva al giorno...in alternativa o umano o mezz'elfo....

se ci fosse qualcosa che non torna...o dei suggerimenti per migliorare sono qui prontissimo ad ascoltare...vista la mia poca conoscenza del nuovo sistema :) grazie in anticipo;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao! :)

Qui alla fine parliamo di ottimizzazione e in tal senso andrei senz'altro sul Mezzelfo. Ora non so se sul piano strettamente "tecnico" siamo al top, ma senz'altro hai un risultato spaventoso:

- un +1 extra sulle caratteristiche non fa schifo e ti da più versatilità;

- skill extra;

- feature praticamente simili a quelle dell'elfo.

Per i livelli, la cosa è un pò controversa (sempre grazie al fatto che il multiclasse non è un trick per ottimizzare, ma semmai uno strumento di personalizzazione, cosa assai positiva): il warlock inizia a farsi sentire sul serio (a occhio) attorno al quinto. Se è solo l'aspetto di "supporto", 3 livelli vanno bene, ma in ogni caso alla lunga somiglierai moltissimo a un Arcane Trickster (come ti fa notare The Story).

Personalmente, se hai visto il mio thread "di fianco", andrei dritto dritto col Warlock. Puoi compensare ampiamente l'assenza del furtivo con altre feature e se non fai scelte legate strettamente al patron, puoi creare un pg molto competente in mischia, che tra l'altro ha lo stesso hit dice.

Se vuoi compensare il discorso legato alle armature, puoi tranquillamente arrivare a una CA importante andando di umano e prendendo un feat, o prenderlo da mezzelfo al livello 4. Da li in poi, porti su destrezza, seguita dal carisma. Cerca di evitare gli incantesimi con tiri per colpiri e TS, lasciando spazio soltanto agli auto-buff (armor of agathys, per esempio).

Se vuoi evitare le armature medie, vai con l'invocation che ti da Mage Armor a volontà, che è una manna.

Sul piano strettamente "warlockoso" anche l'elfo scuro giocherebbe a tuo favore con i suoi giornalieri, la scurovisione aumentata e il resto, ma il mezzelfo resta una scelta "numericamente" migliore, anche per recuperare le skill che perdi non essendo ladro.

Poi, si potrebbe parlare all'infinito sul fatto che si possa interpretare un concept in milioni di modi: persino un fighter (o un monaco) interamente incentrato su destrezza e il dual-weilding può fare al caso tuo come base, anche se l'approccio mentale suggerisce che solo il ladro può giocare "di destrezza". :)

Dimmi se c'è qualche spunto che ti interessa e magari approfondiamo. :)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

per poter fare 4 attacchi+furtivo+hex

non ho capito da cosa viene fuori questa cosa: qualcuno mi può illuminare?

per il resto: la build è carina anche se non sono un grande fan del multiclasse. personalmente mi sembra che tu, con una progressione simile, prenda più svantaggi che vantaggi. guadagnare il doppio attacco non è il massimo dell'utilità visto che a pari livello un rougue puro infligge 3d6 danni da furtivo e che il vedere al buio è una capacità di molte razze. per quanto riguarda gli incantesimi poi credo che a lungo andare (si parla solo di ottimizzazione) l'archetipo sia molto meglio visto che il tuo personaggio resta piantato a 2 incantesimi a riposo breve: in una campagna delle mie non sono molti ma questo dipende da come siete abituati a giocare voi.

inoltre (come è già stato detto) prenderesti il tuo primo aumento caratteristica/talento al 7° livello ossia un livello prima del secondo dei tuoi compagni ( o terzo se c'è un guerriero).

infine (credo) che la tua scelta sia in parte dovuta alla citazione di inizio post che sono quasi sicuro sia un'errata interpretazione di qualche regola (anche se non so quale).

se dovessi suggerire miglioramenti consiglierei un warlock puro o, se proprio si vuole multiclassare, almeno 8 livelli in questa classe (o 9 se si vogliono gli incantesimi di 5°) e solo dopo passare a rougue per poter sfruttare il furtivo in combat.

per quanto riguarda la razza invece io andrei di umano con la variante talento: visti i pochissimi incantesimi disponibili tra i riposi è abbastanza inutile scegliere spell che abbiano TxC o TS rendendo il carisma quasi inutile. conviene concentrarsi piuttosto su destrezza e costituzione sfruttando il talento bonus per tappare eventuali debolezze o migliorare i punti di forza.

sia ben chiaro che parlo in ottica di ottimizzazione pura ignorando eventuali componenti interpretative (che mi sembrano comunque di secondo piano in questo caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i livelli, la cosa è un pò controversa (sempre grazie al fatto che il multiclasse non è un trick per ottimizzare, ma semmai uno strumento di personalizzazione, cosa assai positiva): il warlock inizia a farsi sentire sul serio (a occhio) attorno al quinto. Se è solo l'aspetto di "supporto", 3 livelli vanno bene, ma in ogni caso alla lunga somiglierai moltissimo a un Arcane Trickster (come ti fa notare The Story).

non mi sono spiegato veramente bene...forse per l'ora in cui ho postato...si è vero quello che dici...che assomiglierei all AT...ma nella mia mente..ho detto...cosi avrei alcuni vantaggi dell'arcane..ma posso prendere assassino come archetipo e guadagnare i bonus di quello...visto che l'idea del personaggio dovrebbe essere proprio un assassino...

andare solo di warlock sinceramente mi dispiacerebbe...a livello di classe...nel senso...mi dispiacerebbe perdere quella mole di abilità che renderebbero il non combattimento qualcosa di più bello...

per poter fare 4 attacchi+furtivo+hex

non ho capito da cosa viene fuori questa cosa: qualcuno mi può illuminare?

intendevo che in combattimento grazie a hex sul bersaglio potrei fare 4 attacchi (2 armi + invocazione del warlock) +2d6 (1 furtivo+1 hex) ma se sbaglio ditemelo...e successivamente hex o non hex farei molti danni di furtivo

guadagnare il doppio attacco non è il massimo dell'utilità visto che a pari livello un rougue puro infligge 3d6 danni da furtivo e che il vedere al buio è una capacità di molte razze

è una campagna che dovrebbe arrivare a livelli molto alti essendo fatta in stile sandbox...pensando a ciò...non perderei troppo... massimo un d6 di furtivo...ma che riprenderei con l'incantesimo hex...e se mai lo si dice mai lo si fa ...arrivassi al 20...otterrei cmq tutti i benefici del archetipo del rogue.. per la questione del vedere al buio...è vero...ma non inteso come magico....la mia idea è lanciare darkness e uscirne quasi illeso visto che sono l'unico che vede all'interno...previo bastardate del master...(eccezione fatta se c'è un mago...con luce...se è rimasto come un tempo)

  • Tranne il ladro e il guerriero, tutte le altre classi hanno l'aumento di caratteristica (o, in alternativa, il talento) ad ogni livello multiplo di 4 (tranne l'ultimo, che arriva al 19° invece che al 20°); quindi ti consiglio di prendere almeno 4 livelli da warlock.




  • vero... ma se facessi un'altro livello so ceh non soft capperei le skill dell'archetipo del rogue...(passatemi il termine)




    stavo per dimenticare....la scelta è anche dettata dal fattore weapon pact..o come si chiama che mi permetterebbe di evocare armi...anche quelle droppate (si lasciatemi il termine) cosi facendo mi eviterei un sacco di beghe dovendo fare lo sporco lavoro dell'assassino



Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo che in combattimento grazie a hex sul bersaglio potrei fare 4 attacchi (2 armi + invocazione del warlock) +2d6 (1 furtivo+1 hex) ma se sbaglio ditemelo...e successivamente hex o non hex farei molti danni di furtivo

immaginavo qualcosa del genere

gli attacchi sono 3 e non 4: ne hai 2 per l'invocazione (thirsting blade) + 1 da bonus action. inoltre il danno da furtivo si applica ad un solo attacco mentre hex deve prima esser lanciata per poter funzionare (e quindi rinunci all'attacco da bonus action)

in realtà non è male come combinazione ma i d6 di danno extra che prendi da hex in pratica si vanno semplicemente a sostituire a quelli che otterresti da una semplice progressione di furtivo. Se conti di arrivare al 20 allora non si pongono problemi visto che ti ripaghi abbondantemente anche solo con i bonus da assassino.

per quanto riguarda la razza ribadisco l'umano (per il talento e l'abilità) o il drow (per darkness in più)

invece per quanto riguarda il patrono forse è meglio prendere old one: la telepatia è comoda da avere e in più non trarresti molto beneficio da HP temporanei visto che il tuo livello da warlock resta basso e il carisma difficilmente lo alzerai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

In linea di principio, a questo punto, è soltanto una questione di gusti. :) Con le varianti che ti ho proposto non sei "più o meno forte", ma raggiungi in modo diverso gli stessi obiettivi: solo Warlock perdi le feature da ladro... Ma per questo ho parlato di feats e mezzelfo (o umano + feat). In quel modo hai fino a 6-7 skill, senza contare la possibilità di aggiungerne 3 con il feat Skilled, se vuoi un out-of-combat bello grosso. :)

Per il resto, parlando prettamente di teoria, un multiclasse in 5e è sempre sottodimensionato rispetto alla classe madre da cui pesca. Nel senso che, nel suo campo, un ladro sarà sempre più forte di una qualsiasi combinazione ladro + XX. Non significa che Ladro + XX sia inutile: ripeto e sottolineo che parlo delle caratteristiche tipiche di classe, sia che si tratti di 1d6 in meno, sia che si tratti di una feature presa più tardi etc. Il discorso, naturalmente, vale in un discorso "a pari livello". Se nella compagnia serve più un pg versatile e variegato, ladro-warlock la vedo bene, se non ridondante per certi versi (per le ragioni di cui sopra :) ).

Per il resto, persino un bardo (valor) refluffato può starci, a dimostrazione del fatto che ci sono varie strade con varie sfumature.

In merito alla questione tecnica, confermo l'analisi di mimik: furtivo ed hex li piazzi su un attacco per turno. Puoi splittarli eventualmente (tipo furtivo su uno ed hex sull'altro), ma non applicarli a ogni attacco.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune note:

- indipendentemente dal numero di attacchi, puoi comunque aggiungere danno da furtivo una sola volta per round

- l'Arcane Trickster aumenta i livelli di cast, compresi quelli del warlock. Tienilo da conto

- potresti anche salire da ladro quanto basta per ottenere le spell del trickster e poi iniziare a salire con il warlock

- so che è fastidioso da chiedere, ma per favore, non usare tutti quei puntini di sospensione. Leggerti è difficilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

gli attacchi sono 3 e non 4: ne hai 2 per l'invocazione (thirsting blade) + 1 da bonus action.

perché 3? mmm nella regola del combattere con due armi..dice che quando attacco con la primaria posso effettuare un secondo attacco con un bonus action anche con la seconda, quindi effettuando un attacco con il potere del warlock dovrei effettuare un secondo.mentre per il furtivo ho letto solo una volta al turno e avete ragione voi. ma ammetto di aver dato solo una lettura iniziale del manuale, avendolo preso da poco in mano.

per quanto riguarda la razza ribadisco l'umano (per il talento e l'abilità)

che talento mi consigliereste? ho provato in una oneshot il talento luck, l'ho trovato sboccato. ma anche li magari perché non sapevamo qualche lato negativo di regole.

nvece per quanto riguarda il patrono forse è meglio prendere old one

l'indecizione era tra questi due, effettivamente ero più portato a prendere questo, visto che non avanzerei più di Warlock.

solo Warlock perdi le feature da ladro...

lo so, ti giuro non riesco a farne a meno. praticamente ho sempre e solo giocato personaggi ladri in 3.0 3.5 e pathfinder..(la 4 è stato un aborto in mia personale opinione non mi ha preso nemmeno due secondi)

Per il resto, parlando prettamente di teoria, un multiclasse in 5e è sempre sottodimensionato rispetto alla classe madre da cui pesca.

verissimo anche se pensando di arrivare a livelli alti, magari non il 20, ma al 15 non perdo chissà che. e tutto questo topic ammetto che è nato dal aver visto il potere "vedere nell'oscurità magica" cosa che mi è sempre piaciuta nelle campagne... mi ha sempre dato un vantaggio notevole contro gli avversari che mi si ponevano davanti (sopratutto quando giochi assassino e devi far star zitto il maledetto paladino nella tua squadra che offgame ti sgama e allora ti deve rompere fino alla morte e puntualmente muore sempre per mano mia -.- anche solo per punirlo di aver fatto offgame)

(scusate offtopic)

Se nella compagnia serve più un pg versatile e variegato, ladro-warlock la vedo bene, se non ridondante per certi versi

sicuramente serve, e avere trick aggiuntive non è male se dovessi rimanere solo per qualche parte della quest.

- potresti anche salire da ladro quanto basta per ottenere le spell del trickster e poi iniziare a salire con il warlock

vero ma perderei tanti talenti del rogue che mi hanno salvato spesso, vedi evasione o il fatto di capire dove è un nemico vicino a te senza la vista,le abilità di infiltratore in caso di prendere assassino o usare oggetti magici in caso prendessi il ladro. :cry:

so che è fastidioso da chiedere, ma per favore, non usare tutti quei puntini di sospensione. Leggerti è difficilissimo

non è fastidioso. è fastidioso il mio modo di scrivere e chiedo scusa, ma quando scrivo veloce ho un tick derivato dalle emoticon di msn e di quando ero piccolo. quindi continuo a chiedere scusa.

- l'Arcane Trickster aumenta i livelli di cast, compresi quelli del warlock. Tienilo da conto

spiegheresti meglio? che nuova edizione non so come funzioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

perché 3? mmm nella regola del combattere con due armi..dice che quando attacco con la primaria posso effettuare un secondo attacco con un bonus action anche con la seconda, quindi effettuando un attacco con il potere del warlock dovrei effettuare un secondo.mentre per il furtivo ho letto solo una volta al turno e avete ragione voi. ma ammetto di aver dato solo una lettura iniziale del manuale, avendolo preso da poco in mano.

con il pact del warlock puoi effettuare 2 attacchi quando esegui un'azione di attacco e poi, con la tua arma secondaria, puoi sferrare un ulteriore attacco come bonus action (attenzione che non si applica modificatore ai danni in questo caso).

gli attacchi non vanno a coppie in questa edizione e di bonus action ne puoi sfruttare al massimo una a turno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...