Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Le Quattro Fasi della Magia - Parte 2"

Eccoci con la seconda parte dell'approfondimento sulla magia di Lew Pulshiper e i suoi risvolti nel mondo di gioco. Voi come gestite i vari approcci alla magia da parte di chi popola i vostri mondi?

Read more...

Curon: Cosa Nascondi sotto la Superficie?

Vi presento i miei pareri a caldo sulla quarta Serie TV completamente italiana targata Netflix, ambientata nei suggestivi paesaggi del Trentino Alto Adige: Curon.

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte V - Fazioni

Rieccoci dopo una lunga pausa con il quinto e penultimo articolo di questa rubrica. Volete popolare il vostro dungeon di gente interessante e bizzarra? Lanciate una manciata di d100 e lasciatevi ispirare!

Read more...

La rencarnazione di D&D 4


lorex92
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Orma la 4° edizione di D&D è giunta al termine e questo mi dispiace. Per non far finire tutto ciò avevo pensato di creare (non è un lavoro che si fa da soli) una nuova edizione, o addirittura gioco di ruolo, che lo perfezionasse e rielaborasse, un po come Pathfinder per la 3.5. Non so se è una buona idea e se altri ne sentono il bisogno, per questo vi chiedo un parere.

La mia idea era quella di revisionare/modificare le classi mettendo evoluzioni/specializzazioni, di correggere il sistema di gioco, ecc...

A voi la parola

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 14
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Solamente, tienilo per te.

Non per essere scortesi, ma Pathfinder è potuto nascere poichè la 3.5 aveva una licenza che permetteva il riutilizzo del d20 system per crearsi legalmente il proprio gdr, o anche solamente moduli per la 3.5, e venderlo a terzi.

Il sistema della 4a non è così, è tutelato in maniera diversa, e ciò vieta la modifica o la diffusione via internet, gratuita o a pagamento che sia, del gioco.

Ora, so che esiste Venti Frontiere, che è una sorta di 4a semplificata e pensata per i neofiti puri, ma non ricordo in cosa cambiasse e in che modo era legato alla quarta.

So che è stato creato da un utente del forum, quindi volendo si puo' rintracciare. Mi pare sia Dracomilian ma non sono del tutto sicuro.

Ad ogni modo le licenze sono OGL per la 3.5 e GSL per la 4a, quindi fossi in te partirei da cercare informazioni su entrambi, per capire cosa puoi distribuire o no.

Ricorda inoltre che il termine Dungeon Master e certi mostri, tipo Beholder e Mind Flayer, sono sotto copyright Wizard e non puoi utilizzarli in nessun modo, infatti nei bestiari Pathfinder non ci sono ^^

Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie MencaNico per la citazione - sì Venti Frontiere è un mio lavoretto :-)

Il suo obiettivo era - ed è - rendere facile l'ingresso nella 4a tramite un inizio soft.

Come 13th Age, altro sistema ibrido 3.5-4a, usa la OGL per utilizzare liberamente alcuni termini di uso comune e ormai codificati.

Ma non è una riscrittura della 4a o un sistema davvero alternativo.

La GSL (che puoi trovare qua http://www.wizards.com/default.asp?x=d20/welcome) consente di utilizzare IP della Wizards, elencati nella SRD, per realizzare avventure, settings o intere classi, senza però rendere mai i manuali core obsoleti o non necessari.

Per chiarirci, nella SRD della 4a non sono presenti le descrizioni di... nulla, dalle caratteristiche alle abilità. Quindi se un prodotto vuole dichiararsi come compatibile con la 4a non deve riportare nessun contenuto regolistico, cosa che invece la più liberare OGL permetteva.

Quindi concordo col suggerimento di MencaNico: o sai barcamenarti tra le menate legali, oppure lascia stare. :-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao!!!

Esatto!!!

13th Age incorpora la parte più eroica e diversi concetti della 4th... Rielaborati in chiave meno tecnica nella maggior parte dei casi, con la possibilità di aggiungere molta fuffa a piacimento... Ed é presente la licenza (archmage engine) con cui puoi lavorare.

Se ti servono dritte su 13th Age fai un fischio.

P.S. La quarta non é morta. :) come nessun'altra edizione... Continua a giocarci perché é valida e ha ancora tantissimo da dire.

Inviako da scartfon bai tapatolc

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
Link to comment
Share on other sites

Sì Ultramodern4 non è affatto male, ed è liberamente scaricabile da qua http://www.rpgnow.com/product/103246/Ultramodern4---OGL

Peró è una semplice variante sci-fi della 4a, non una evoluzione.

Ma il gioco francese non è semplicemente la traduzione di Gamma World? Nella sua ultima incarnazione usava il regolamento della 4a - http://www.amazon.com/Gamma-World-Roleplaying-Game-Setting/dp/0786955082

Link to comment
Share on other sites

No, non è solo una traduzione di GW. Ci sono alcune differenze: alcune più superficiali (ogni personaggio ha una classe ed una origine invece di due origini, tutte le classi e le origini sono nuove), altre un po' più profonde (i mazzi mutazione e artefatti sono stati sostituiti, i personaggi possono usare i rituali che in GW non esistevano).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.