Vai al contenuto

Gioco completo - impressioni


Ospite Kaandorian

Messaggio consigliato

Cerco di risalire la questione all'origine.

Il messaggio da cui è cominciata diceva:

Anche l'arcane trickster di 5ed ha qualcosa da ridire.

La manina magica invisibile per estrarre lenzuola da interporre dopo aver attaccato e imporre svantaggio al nemico che ti prende di mira è notevole... e in combo con il feat sentinel è davvero snervante.

poi se hai proprio sfortuna e vieni colpito lo stesso, c'è sempre shield per far saltare i nervi al master.

Ora, la domanda che ti pongo è: ritieni che l'Arcane Trickster sia rotto o comunque potenziato da questa chiamiamola meccanica, o pensi che le limitazioni intrinseche (una su tutte il non usarla infinite volte perché è cheese e può dare fastidio) siano sufficienti a ridurne l'impatto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite Kaandorian

secondo me è notevole, e sono il primo ad ammettere che può essere fastidioso se ripetuto all'infinito.

penso anche però che essendo un'azione bonus, se la gioca con i benefici di un combattere con due armi o con il disengage (che se giochi bene, non ti colpiscono proprio, altro che svantaggio).

dipende anche molto dalla build, inoltre: ad esempio, un trickster halfling se ne fa poco del trucco della manina, potendo comodamente attaccare, disingaggiarsi e ripararsi dietro un alleato di taglia media. per non parlare di come cambiano le tattiche a seconda degli altri pg nel gruppo.

non la definirei mai una combo di quelle che rendono il gioco ingiocabile a causa dei suoi effetti. la reputo forte, e per quel che vale credo sia uno degli elementi più cheese del gioco (insieme ad altri, ma non è questa la sede opportuna per discuterne).

l'intervento, che poi ahimè è degenerato, era per far notare che a cercare un minimo si trovano situazioni regolistiche apposta anche per giocatori che amano buildare (anche se solo fino a un certo punto, dati tutti i vari elementi del caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiegate cosa intendete per build-are?

Io frequento attivamente il forum da qualche mese, e ho sempre inteso (almeno in linea generale) la cosa come "costruire" il personaggio mettendo assieme livelli presi da classi/cdp in modo da ottenere un maggior vantaggio grazie all'utilizzo sinergico delle varie capacità.

Sbaglio?

Chiedo, perché questa tendenza in 5^ed. non la vedo, quindi mi è sorto il dubbio che altri (che invece la ravvisano) possano intendere altro con il termine build-are.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buildare significa combinare classi e classi di prestigio (e talenti, e incantesimi, e oggetti magici) per ottenere il personaggio più efficace per il proprio scopo. Generalmente lo scopo è uno fra:

- essere il più forte possibile in un determinato ambito

- essere bilanciato con il resto del gruppo

- essere il più simile possibile al concetto di personaggio che si ha in mente

Usare la mano magica nel modo proposto da Kaandorian non è buildare (né Kaandorian sostiene che lo sia), visto che non prevede né richiede di costruire niente, ma è fare cheese, ovvero utilizzare le regole in un modo per cui non sono state pensate, ma che non escludono, per ottenere effetti superiori a quelli che le regole dovrebbero concedere nelle intenzioni degli autori.

@Kaandorian: ok, messa così è decisamente più ragionevole ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre se non sbaglio la definizione (:lol:), una build è la costruzione del personaggio usando combinazioni di regole come Razza (e magari Sottorazza), Classe, CdP (o Sottoclasse), Talenti, Abilità, Spell, Background, Oggetti Magici, Equipaggiamento vario e, magari, varie regole opzionali aggiuntive.

EDIT: ninjato da The Stroy. ^^

La sua definizione è più precisa. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

torno un po IT espondendo le mie impressioni dopo qualche mese di play e, finalmente, con la DMG a portata.

Per me il gioco vince. Funziona e funziona bene. Avendo giocato solo a dnd3 e dnd4 posso permettermi paragoni solo con queste due edizioni, ma al riguardo è stato detto davvero tanto (troppo?).

L'unica cosa, ovviamente, sui cui secondo me esce sconfitta è la quantità di materiale a disposizione, ma del resto è sempre stata una croce dei nuovi gdr messi a confronto con giochi fuori da decine di anni. Anche il rilasciare i manuali con il contagocce (soprattutto i primi tre, quattro mesi per l'uscita di un manuale CORE dal PHB è tanto secondo me) l'ho trovata una mossa un po' caotica, ma non che la wotc sia nuova a queste cose (vedasi progetto della piattaforma online completamente bruciato).

Tra le altre cose, la DMG è davvero ben fatta ed è davvero utile e fornisce di tutto: tabelle per la generazione casuale di QUALUNQUE cosa, regole aggiuntive, spunti per avventure, pensieri e filosofia sul gioco, tonnellate di oggetti magici e strumenti di creazione. (davvero, era il primo manuale che doveva uscire).

Comunque, tornando al gioco, questo funziona bene. Come ho già detto diverse volte il mio gruppo non è di quelli super pretenziosi, ma ci piacciono le regole che non facciano inciampare. Personalmente, avevo paura un po' dei manuali in inglese non avendo una padronanza "perfetta" della lingua, ma i manuali sono comunque chiari e ben scritti, oltre che piacevoli da vedere e sfogliare (ma su questo non siamo mai stati abituati male).

Senza dilungarmi comunque troppo su cose che sicuramente sono state già dette, direi che gli aspetti che apprezzo di più della 5ed sono sicuramente una possibilità di personalizzazione atomica :lol: (che spero riporti le community ai fasti di adnd) e un pool di regole di facile comprensione adattabili a tutte le situazioni. Gli aspetti negativi sono più che altro di tipo "commerciale": difficile l'acquisto, manca una traduzione (ma forse è un bene allo stato attuale delle cose), manca una piattaforma online, è difficile reperire i manuali cartacei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...