Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

Curare ed evocare


Actarus
 Share

Recommended Posts

Salve!

Causa morte del pg (un meraviglioso MdMF) mi trovo costretto a rifare il personaggio partendo dal liv. 9. Assieme a me nella scorsa sessione è morto il curatore del gruppo, categoria che a me, personalmente, non piace per niente, quindi volevo cercare di fare qualcosa di "intermediato" con altro (in principio pensavo all'evocazione di bestie).

Il gruppo al momento è formato da un monaco, un guerriero, un ladro e uno stregone (blaster) e l'altro morto farà uno gnomo illusionista mago.

Le caratteristiche sono 9 12 14 14 15 18.

La mia idea di base era chierico cenobita spontaneo (facciamo la campagna della ragina ragno, quindi avere un num X di un dato incantesimo è, IMHO, una limitazione troppo forte)+Malkonvoker, ma essendo già un livello sotto il party perderne un altro da incantatore non mi sembra eccezionale.

Sono concessi tutti tutti i perfetti, tutti i manuali di ambientazione al faerun ed arcani rivelati ma "limitati", cioé con l'esclusione di classi troppo sgrave (es. l'incantatrix non è concessa, come le "classi generiche" o "classi eccelse" di Arcani Rivelati).

Voi, oh esperti giocatori di ruolo, avete qualche suggerimento da dare a chi non vuole fare il guaritore puro?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Non ho ben capito la tua perplessità: il chierico non è un guaritore puro. Fa anche quello (ma basta una bacchetta di vigore inferiore e curi off-combat), ma proprio di contorno a tutte le potenzialità di una classe che conosce una lista di incantesimi vastissima.

Link to comment
Share on other sites

Il chierico cenobita mi sembra ottimo. Molti PA, dominio della Conoscenza bonus, incantesimi da aggiungere alla lista del chierico. Di contro ha la competenza solo in armature leggere, d6 come DV e BAB scarso (è una sorta di via di mezzo tra il mago e il chierico). Per la build evocatore/guaritore che hai in mente mi sembra l'ideale. Non adatto alla mischia ma comunque più resistente del mago.

Per quanto riguarda le CdP io mi focalizzerei su Malconvoker e Taumaturgo. Una build Chierico cenobita 5/Malconvoker 9/Taumaturgo 5 mi sembra ben caratterizzante e coerente. I privilegi delle due classi sono abbastanza simili e in qualche modo complementari. La prima si basa più su Raggirare, la seconda su Diplomazia. Entrambe quindi richiedono un punteggio di Carisma abbastanza alto. Consiglierei come razza un Lesser Aasimar (i suoi bonus a Sag e Car sono eccezionali). Utile inoltre un livello da Paragnostic Apostole. C'è un privilegio di classe bellissimo che si chiama Call of worlds e fa guadagnare ad ogni creatura evocata guarigione rapida (max +5 al Lv15). Utilissimo. Per i talenti sicuramente Aumentare evocazione e incantesimi focalizzati (evocazione) (entrambi requisiti). Potresti concentrarti sulla metamagia e sfruttare gli scacciare (metamagia divina) o usare Potere magico divino e aumentarti il LI.

Link to comment
Share on other sites

Comunque se vuoi fare il malkonvoker, c'è una bella guida qui sul forum. La classe base va in base ai tuoi gusti, e sicuramente non sarai ne scarso (stiamo parlando di un incantatore), ne tanto meno solo un curatore (se scegliessi chierico o altre classe che danno le cure).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.