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By senhull

Non Preparare Trame

Per preparare le sessioni è meglio concentrarsi sul creare delle situazioni da presentare ai giocatori. Preparare delle trame delineate e specifiche è controproduttivo.

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Salve!

Causa morte del pg (un meraviglioso MdMF) mi trovo costretto a rifare il personaggio partendo dal liv. 9. Assieme a me nella scorsa sessione è morto il curatore del gruppo, categoria che a me, personalmente, non piace per niente, quindi volevo cercare di fare qualcosa di "intermediato" con altro (in principio pensavo all'evocazione di bestie).

Il gruppo al momento è formato da un monaco, un guerriero, un ladro e uno stregone (blaster) e l'altro morto farà uno gnomo illusionista mago.

Le caratteristiche sono 9 12 14 14 15 18.

La mia idea di base era chierico cenobita spontaneo (facciamo la campagna della ragina ragno, quindi avere un num X di un dato incantesimo è, IMHO, una limitazione troppo forte)+Malkonvoker, ma essendo già un livello sotto il party perderne un altro da incantatore non mi sembra eccezionale.

Sono concessi tutti tutti i perfetti, tutti i manuali di ambientazione al faerun ed arcani rivelati ma "limitati", cioé con l'esclusione di classi troppo sgrave (es. l'incantatrix non è concessa, come le "classi generiche" o "classi eccelse" di Arcani Rivelati).

Voi, oh esperti giocatori di ruolo, avete qualche suggerimento da dare a chi non vuole fare il guaritore puro?

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Non ho ben capito la tua perplessità: il chierico non è un guaritore puro. Fa anche quello (ma basta una bacchetta di vigore inferiore e curi off-combat), ma proprio di contorno a tutte le potenzialità di una classe che conosce una lista di incantesimi vastissima.

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Il chierico cenobita mi sembra ottimo. Molti PA, dominio della Conoscenza bonus, incantesimi da aggiungere alla lista del chierico. Di contro ha la competenza solo in armature leggere, d6 come DV e BAB scarso (è una sorta di via di mezzo tra il mago e il chierico). Per la build evocatore/guaritore che hai in mente mi sembra l'ideale. Non adatto alla mischia ma comunque più resistente del mago.

Per quanto riguarda le CdP io mi focalizzerei su Malconvoker e Taumaturgo. Una build Chierico cenobita 5/Malconvoker 9/Taumaturgo 5 mi sembra ben caratterizzante e coerente. I privilegi delle due classi sono abbastanza simili e in qualche modo complementari. La prima si basa più su Raggirare, la seconda su Diplomazia. Entrambe quindi richiedono un punteggio di Carisma abbastanza alto. Consiglierei come razza un Lesser Aasimar (i suoi bonus a Sag e Car sono eccezionali). Utile inoltre un livello da Paragnostic Apostole. C'è un privilegio di classe bellissimo che si chiama Call of worlds e fa guadagnare ad ogni creatura evocata guarigione rapida (max +5 al Lv15). Utilissimo. Per i talenti sicuramente Aumentare evocazione e incantesimi focalizzati (evocazione) (entrambi requisiti). Potresti concentrarti sulla metamagia e sfruttare gli scacciare (metamagia divina) o usare Potere magico divino e aumentarti il LI.

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Un druido? Ha le cure, e gli evoca alleato naturale possono dare molto filo da torcere alla controparte evoca mostri, soprattutto se gli si mette come condimento dei talenti come adepto cinereo o greenbound summoning...

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Comunque se vuoi fare il malkonvoker, c'è una bella guida qui sul forum. La classe base va in base ai tuoi gusti, e sicuramente non sarai ne scarso (stiamo parlando di un incantatore), ne tanto meno solo un curatore (se scegliessi chierico o altre classe che danno le cure).

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    • By Plettro
      Ivan Petrov
      Un giovane obiettore di coscienza imperiale.
      TRATTI
      Studente
      Studioso, Buona Memoria, Matematica, Cosmologia, Storia, Cultura, Scienza, Argomentare, Ricercare
      Dottore
      Medicina, Anatomia, Strumenti, Pronto Soccorso, Chirurgia, Cucire, "Dannazione, sono un dottore mica un..."
      Soldato Imperiale
      Codice di Condotta, Uniformi, Navi da guerra imperiali, Tattiche, Rango
      Compassionevole
      Empatia, Parole Calmanti, Comprensivo, Rabbonire
      CHIAVI
      Chiave dell'ingenuità
      Ivan è molto ingenuo ed innocente, ciò è dovuto al suo animo fin troppo gentile, alla sua giovane età ed alla sua famiglia benestante, la quale l'ha sempre fatto vivere nell'agiatezza e lontano dalla povertà dei bassifondi imperiali. Attivi la chiave quando qualcuno si approfitta della sua innocenza.
      RISCATTO: quando batti qualcuno in astuzia.
      Chiave del Pacifismo
      Ivan è disgustato dalla violenza, si rende conto del fatto che in certe situazioni sia necessaria, ma non sarebbe capace di fare del male ad una mosca.
      Attivi la chiave quando risolvi un problema senza ricorrere alla violenza o esprimi il tuo disappunto verso chi la usa.
      RISCATTO: quando compi un'atto violento di tua spontanea volontà, senza cercare vie alternative.
      Chiave della Coscienza
      C'è chi direbbe che Ivan è fin troppo buono, non può non provare ad aiutare chi ne ha bisogno, anche se un nemico. Il giuramento di Cavhallocratis lo impone! Attivi la chiave quando aiuti qualcuno nei guai o cambi la sua vita in meglio.
      RISCATTO: quando ignori una richiesta d'aiuto.
      SEGRETI
      Segreto del Consiglio
      Ivan non può fare a meno di offrire consiglio verso chi crede ne abbia bisogno, una volte per sessione può consigliare a qualcuno per fargli ritirare un dado.
      Segreto della Medicina Portentosa
      Ivan, prima di partire per il servizio di leva, ha preso dal laboratorio di suo padre un piccolo campione di una medicina sperimentale capace di guarire da ogni male, purtroppo è una scorta veramente limitata ed Ivan deve usarne solo quando estremamente necessario se non vuole finirla prima della fine del servizio. Ivan, una volta per sessione, può risolvere una condizione negativa di un personaggio senza alcun tiro.
      Riserva dei Dadi: 7.
      PE: 1.
      BACKGROUND
      Ivan Petrov è uno dei tanti giovani soldati che sono stati arruolati secondo il servizio di leva imperiale. E' un ragazzo timido e gentile, figlio secondogenito di genitori benestanti proprietari di una clinica medica su uno dei tanti mondi imperiali. Per via della sua vita sicura e, tutto sommato, agiata, Ivan non si è mai fatto una idea precisa di come sia la vita per i cittadini più sfortunati dell'impero, finendo per venire parzialmente convinto dalla propaganda imperiale del fatto che la vita nell'impero fosse la migliore possibile e che chiunque si ribellasse al suo dominio ed alle sue leggi, era sicuramente uno sciocco: non che vedesse i ribelli con disprezzo, il suo era perlopiù dispiacere per il fatto che non capissero quanto la loro vita sarebbe migliorata sotto l'impero!
      Il ragazzo, tuttavia, non poteva definirsi certo un cieco patriota, il giovane era solito criticare le pratiche imperiali più violente, come la guerra (che a differenza del fratello maggiore, non era assolutamente convinto che "nobilitasse l'animo") o il violento trattamento dei criminali e dissidenti.
      Ivan, quindi, per tutta la sua gioventù, passò le giornate studiando e vivendo spensierato tra diletti e uscite "avventurose" (per i moderati standard borghesi, ovviamente) con coetanei amici di famiglia, anch'essi di famiglie benestanti.
      A differenza dei suoi amici e di suo fratello, però, il ragazzo con il passare degli anni viveva con grande tensione l'arrivo dei suoi 18 anni, quando sarebbe stato costretto assieme ai suoi amici a fare servizio di leva.
      Quella che doveva essere per tutta la sua compagnia il momento più avventuroso delle loro vite, per Ivan era solo un tritacarne dove sarebbe stato costretto a seguire ordini spiacevoli, da gente spiacevole, vivendo in compagnia di giovani interventisti dalla testa bacata finché non sarebbe stato ammazzato da una pallottola vagante.
      E la cosa peggiore è che, nel mentre, avrebbe dovuto uccidere altri giovani come lui che non lo meritavano! 
      Alla fine, i 18 anni arrivarono e la macchina burocratica imperiale pretese il suo tributo in giovani vite umane.
      Tuttavia, Ivan aveva un piano: non poteva scappare dalla macchina burocratica imperiale, ma poteva scappare dalla responsabilità di dover strappare delle vite e, nel mentre, mettere in pratica i suoi studi per salvare delle vite! Il ragazzo si propose come medico da campo in quanto obiettore di coscienza.
      Certo, non fu un processo immediato, ci furono regolamenti da controllare, scartoffie da compilare e clausole da rispettare ma alla fine, il giovane Ivan, riuscì ad ottenere il suo pacifico ruolo di medico da campo.
      Adesso Ivan presta servizio in una navetta imperiale come medico di bordo, cercando di destreggiarsi tra gli insulti e le mancanze di rispetto dei suoi commilitoni, i quali fanno molta fatica a prendere sul serio le convinzioni del giovane soldato.
    • By SamPey
      Buongiorno a tutti.
      Nuovo pg, nuovi dubbi.
      Il pg parte a livello 3 e andrà a sositutire il mio vecchio pg durato troppo poco (rip). Volendo un po cambiare ho pensato di portare un lizardfolk Ranger Gloom Stalker (scelta molto solida e azzeccata con il personaggio che voglio giocare). Tuttavia non ho intenzione di fare full Ranger, vorrei multiclassarlo (non importa se non è super efficace, non voglio tenere la monoclasse). Le idee sono di farlo con il ladro o con il guerriero.
      Il party è composto da un dragonide paladino della conquista, un halfling guerriero battlemaster, un ranger hunter e un ranger beast master. (Non mi va di avere un 3 full ranger nel gruppo)
      Il mio personaggio sarebbe una specie di cacciatore di taglie, allevato da una sorta di cacciatore di mostri, ora fa quello perche sa fare solo quello. Combatte con arco lungo e in mischia dual di spade corte.
      Ragionandoci penso di avere 3 strade:
      -ranger fino al 4, poi guerriero (quale archetipo? Bo)
      -ranger fino al 6, guerriero 4, ranger a volontà (stesso problema di sopra)
      - ranger 6 o 7, ladro x (questo è quello che mi mette più dubbi).
      Aperto a UA e giochiamo con tutti i manuali. 
      Avete consigli o suggerimenti?
      Grazie a tutti.
    • By axerm
      Buona sera a tutti. 
      Tra 2 settimane inizierò una campagna in 5e, ed essendo stato allevato a Pathfinder mi ritrovo spaesato in questo mondo di poche classi ma tanto subclassing.
      La campagna a detta del dm sarà meno concentrata sul combattere (che però ci sarà) e più sul mistero/investigazione/misteri/spionaggio (è stato molto poco preciso in merito).
      Fatto sta che siamo in 5 in team e non ho la più pallida idea di cosa giocare, considerando che spesso e volentieri facevo la classe che non veniva presa e cercavo di massimizzarne il potere. 
      Tornando a noi pensavo ad un ladro mago perché se ho capito bene in 5e o multiclassi o perdi potenzialità. 
      L'idea del ladro che volevo fare era un ragazzo esperto in veleni e abile di mano, capace di rendersi invisibile dopo gli attacchi. 
      Il danno non vorrei mancasse, ma con attacco furtivo credo non ci siano problemi. 
      Consigli? Critiche? Grazie in anticipo a tutti
    • By Athanatos
      Naomi Bishop
      Ex-gladiatore e guarda del corpo di Lady Blackbird.
      Donna dura e riservata che obbedisce agli ordini della sua signora ed odia l’Impero più di ogni altra cosa.
      Tratti
      Gladiatore(Pit-Fighter)
      Combattente provato, Brutale, Arma vivente, Veloce, Duro, [Forte], [Spezza ossa], [Sguardo spaventoso]
      Guardia del corpo
      Consapevolezza, Minacce, Difesa, Disarmare, Bloccare, Portare, Ritardare, [Sicurezza], [Pronto soccorso]
      Ex-Schiavo
      Furtività, Nascondersi, Correre, Duro(di carattere), Sopravvivere, Rraccogliere , Nobile, [Odio], [Volontà di ferro]
      Acuto
      Intuitivo, Consapevole, Avvolto, Bugie, Trappole, [Pericolo], [Percepire intenzioni]
      Chiavi
      Chiave del guardiano
      Sei il fedele difensore di Lady Blackbird. Premi la tua chiave quando prendi una decisione influenzata da Lady Blackbird o la proteggi dai pericoli.
      Buyoff: recidi il tuo rapporto con la Signora.
      Chiave della vendetta
      L'Impero ti ha reso schiavo e ti ha fatto uccidere per sport. Avrai la tua vendetta su di loro e vedrai bruciare le loro città. Premi la tua chiave quando colpisci l'Impero (specialmente uccidendo un Imperiale).
      Buyoff: perdonali per quello che ti hanno fatto.
      Chiave del guerriero
      Desiderate lo schianto e il ruggito della battaglia, più duro è, meglio è. Premi la tua chiave quando combatti con nemici degni o superiori.
      Buyoff: trasmetti un'opportunità per una buona lotta.
      Segreti
      Segreto di distruzione
      Puoi rompere le cose a mani nude come se stessi agitando un martello. È spaventoso.
      Segreto della guardia del corpo
      Una volta per sessione, puoi ritirare un fallimento quando proteggi qualcuno.
      ---------------------------------------------------------------
      Condizioni:
      Riserva di dadi: 0 Riserva massima: 7
      PE: 3
      ---------------------------------------------------------------
      Personalità e carattere
      Naomi è una persona molto irascibile e non è piacevole essere la causa della sua rabbia.
      Naomi è una donna onesta e onorevole, mantiene sempre la sua parola e porta sempre a compimento la sua missione.
      Odia l’impero. Per lei ogni atto contro l’impero è morale e le loro leggi non hanno valore. Non è mai avventata tranne quando si ha un’occasione per vendicarsi per quello che gli è stato fatto in passato.
      Al contrario aiuta e protegge gli innocenti ed i deboli da chi volesse approfittarsene.
      Il suo passato traumatico l'ha reso una dura che non si apre con la gente e tiene le distanze da ogni relazione che non sia professionale. In compenso beve e parecchio e quando lo fa si arrabbia ancora più facilmente.
      Lei è stata resa dura dagli anni in cattività, sotto sotto non lo è. La parte più gentile di lei viene fuori verso oppressi ed innocenti perché vede se stessa in loro e non vuole che passino cose simili a ciò che ha passato lei.
      Descrizione
      Naomi è un donna enorme. Alta e possente come pochi, persino tra gli uomini, è difficile non notarla quando va in giro.
      Il suo volto ha tre cicatrici: una sulla guancia destra, una sul labbro ed una sul naso. Ma molte altre cicatrici sono nascoste dietro i vestiti.
      Porta abiti semplici, senza badare alle mode del momento e senza neanche curarsi troppo di cambiarli quando si strappano o sporcano.
      Si rasa i capelli a zero e non usa nessun tipo di profumi e trucchi, considerandoli scocche frivolezze e parte di un mondo di cui non fa più parte.
      Storia
      Naomi era una meccanica in gioventù e non sognava per nulla in grande. Poi un giorno venne catturata e messa a combattere in un sadico sport televisivo dove si uccideva o si veniva uccisi.
      Lo spettacolo era un'arena dove si combatteva a mani nude e spesso era fino alla morte. Era legale nell'Impero e persino finanziato da politici di spicco. Di certo soldati imperiali non si fanno problemi a vendere schiavi a questi giochi.
      Aveva un fisico possente e riuscì a sopravvivere i primi incontri. Decisa a non morire cominciò ad allenarsi giorno e notte, battendo ogni avversario che incontrava, uomini e donne in ugual misura.
      Per un certo tempo divenne una piccola celebrità nello sport, ma continuava ad odiare profondamente tutta la gente che organizzava e chi guardava, sperando di liberarsi in ogni momento.
      Ma la liberazione non venne da un atto eroico, invece fu una donna piena di compassione che la salvò dalla schiavitù. Lady Blackbird comprò Naomi ed altri schiavi ma subito li liberò. Per ringraziarla dell'azione, Naomi promise di proteggere la lady a costo della sua vita. Da allora divenne la sua guardia del corpo.
      Un giorno Naomi era ad un bar a bere da sola, in un angolo c'erano dei malviventi. Questa gentaglia aveva attaccato l'Impero diverse volte quindi Naomi non aveva problemi con loro. Quella sera, però, nota che se la stavano prendendo con una cameriera e la maltrattavano. Naomi avrebbe potuto farsi i fatti suoi e lasciarli fare, tanto sapeva che questi non erano assassini o stupratori, però il pensiero della donna indifesa le ha fatto scattare la rabbia e così ha assaltato i tizi e si è finiti a fare a botte... ovviamente Naomi ha vinto.
    • By Scottrum
      Salve a tutti, 
      Volevo chiedere un illumian in quanto sottotipo umano ha anche il talento bonus e i punti abilità in più? 
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