Pubblicato 4 Dicembre 201410 anni comment_1012099 Vorrei delucidazioni riguardo il talento Destructive Dispel. http://www.d20pfsrd.com/feats/general-feats/destructive-dispel Secondo voi, per il dissolvi magie ad area si può applicare questo talento? A primo acchitto la risposta è no, però se si va a vedere la descrizione di dissolvi magie superiore sulla dicitura Area Dispel si legge: http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/d/dispel-magic "... Roll one dispel check and apply that check to each creature in the area, as if targeted by dispel magic...." E quindi compare la parola Targeted. Voi cosa dite?
4 Dicembre 201410 anni comment_1012110 Dice chiaramente all'inizio che funziona solo con la versione a bersaglio, quella vera e propria. Altrimenti avrebbe detto "When you successfully make a targeted or area dispel check against an opponent".
4 Dicembre 201410 anni Autore comment_1012162 chiaramente... Mica tanto chiaramente. Molti giocatori hanno questo dubbio... Il discorso è incentrato su quel "as if targeted" su Dissolvi superiore... Se è solo un modo per far capire come funziona il meccanismo ad area o se gli avversari sono considerati effettivamente "Targeted"
4 Dicembre 201410 anni comment_1012176 A me pare chiarissimo: il talento dice "quando lanci la versione a bersaglio di dissolvi magie". È chiaro che lanciare qualsiasi altra versione di dissolvi magie non attiva il talento, anche se quella versione fa riferimento alla versione a bersaglio per il proprio funzionamento.
4 Dicembre 201410 anni Autore comment_1012293 Quella è la versione italiana del talento? Perchè non è così la traduzione... "When you successfully make a targeted dispel check against an opponent"letteralmente "Quando si effettua con successo una prova di dissolvere mirato contro un (articolo indeterminativo) avversario..."Il discorso è che su Dissolvi Magie Superiore si legge, sotto la discitura Area Dispel: "Roll one dispel check and apply that check to each creature in the area, as if targeted by dispel magic." letteralmente "..., come se mirate da Dissolvi Magie" Il nocciolo della questione è l' "as if targeted". Non è cosi chiaro come dite voi... (Per la precisione, io la penso come voi, il mio master no.) Il talento è ambiguo. Ne parlo anche sul forum ufficiale. http://paizo.com/threads/rzs2rqwa?Destructive-Dispel-for-area-dispel
4 Dicembre 201410 anni comment_1012302 La traduzione era mia a braccio (in effetti non precisissima, ho fatto poco caso ai dettagli). Comunque fai un targeted dispel check quando stai usando la versione target dell'incantesimo, altrimenti fai un dispel check che funziona come uno targeted, ma targeted non è. Se vogliamo, "as if" fa intendere che la magia funziona come se bersagliasse, e che, dunque, non bersaglia effettivamente. Poi comunque il RAI del talento mi sembra chiaro, sfruttare l'as if è praticamente cheese.
4 Dicembre 201410 anni comment_1012361 Secondo me è così anche RAW: l'as if si riferisce unicamente al risultato del dispel check, non a tutto il resto. Se avesse voluto includere tutto il resto, sarebbe stato prima (chessò: "tutte le creature nell'area sono soggette a un dispel magic a bersaglio, ma si tira un solo dado ciascuna"), non alla fine. A parte che, personalmente, non vedo il senso di giocare RAW quando il RAI è evidente (a meno di non stabilire dall'inizio che si gioca una campagna al formaggio).
4 Dicembre 201410 anni comment_1012430 A me pare chiaro anche RAW. Spiega come funziona, non che è quello. La versione ad area funziona come la versione a bersaglio (in parte - e questo, tra l'altro, contribuisce a distinguere le due), ma area è una e bersaglio un'altra. Anche perché altrimenti il talento avrebbe dovuto dire "quando una creatura è soggetta a Dissolvi Magie", generalizzando senza specificare "un Dissolvi a bersaglio". L'unica altra versione possibile è il controincantesimo, quindi non aveva alcun senso specificarlo se non ce n'era l'intenzione.
4 Dicembre 201410 anni Autore comment_1012453 Eh ragazzi io la penso come voi... Però non è proprio chiara al 100% Un giocatore e/o un master malizioso potrebbero travisare... Se ci fate caso e aprite la guida completa del ProfessorQ del mago e andate alla riga di Destructive Dispel, anche il ProfessorQ dice che potrebbe funzionare ad area... Ma un effetto del genere ad area è da folli!!!!
4 Dicembre 201410 anni comment_1012458 Francamente, mi pare che più chiara di così non possa essere... Come è stato già detto, per attivare il talento serve una prova di dissoluzione mirata, quindi non ad area e non come controincantesimo... E' scritto chiaro e tondo e pensare altrimenti risulta alquanto forzato... P.S. Sulle guide non faccio mai troppo affidamento, anche per queste sviste clamorose che ci si trovano...
5 Dicembre 201410 anni comment_1012462 Un giocatore o un master malizioso potrebbero travisare anche 1+1, ma a parte questo la discussione sta andando avanti sempre a forza di "ma tizio potrebbe dire che..." Se ti diciamo che funziona anche con la versione ad area riusciamo a mettere un punto, o continuerà lo stesso all'infinito?
5 Dicembre 201410 anni Autore comment_1012520 Sono d'accordo con voi... Io lotto sempre contro l'ingiustizia... Qui al mio gruppo arrivano dissolvi ad area che stordiscono ragazzi! Capitemi! E temo che fino a che una persona qualificata con un master in Nerdologia della Paizo non faccia uscire una nota ufficiale questa follia del master non si fermerà! Non ricordo incantesimi con effetto Stun con bersaglio multiplo!
5 Dicembre 201410 anni comment_1012576 Il RAI è chiarissimo, e il RAW è ambiguo solo se si vuole creare ambiguità cercandola con il lanternino (ma, come diceva Irrlicht, se si cerca con il lanternino, anche 1+1 è ambiguo). Il vostro master gioca contro le regole per ottenere un effetto sbilanciato da usare contro il party. Non lo conosco di persona, per cui evito di fare ipotesi basandomi sul suo presunto carattere. Allo stesso modo, eviterò di consigliarvi di iniziare a giocare voi RAW (ad esempio replicando la combinazione di Destructive Dispel), vedendo quanto si diverte quando a ogni scontro voi portate gli stessi abusi mentre lui deve inventarsene sempre di nuovi. Una gara a chi ce l'ha più duro fra giocatori e master è un ottimo modo di mandare in vacca la campagna. Quello che vi consiglio è di dirgli off game: "La cosa è sbilanciata, è evidente e per di più basata su una combinazione di cheese e cattiva fede. Sinceramente, questa cosa diverte solo te. Piantala". Se è un bravo master, probabilmente la pianterà. Se no, guerra di formaggio sia.
5 Dicembre 201410 anni comment_1012584 Sono d'accordo con voi... Io lotto sempre contro l'ingiustizia... Qui al mio gruppo arrivano dissolvi ad area che stordiscono ragazzi! Capitemi! E temo che fino a che una persona qualificata con un master in Nerdologia della Paizo non faccia uscire una nota ufficiale questa follia del master non si fermerà! Non ricordo incantesimi con effetto Stun con bersaglio multiplo! E che ti dobbiamo dire... se il master accetterà la cosa solo quando gliela dirà Vishnu in una visione mistica, gettatelo nel Gange. Se non accetta quello che dicono i comuni mortali, anche se lo dicono praticamente tutti, non c'è altro da fare.
8 Dicembre 201410 anni Autore comment_1013533 Potete aiutarmi e aiutare tutti coloro che hanno travisa il talento andando sul mio post sul sito ufficiale: http://paizo.com/threads/rzs2rqwa?Destructive-Dispel-for-area-dispel#19 e cliccando su "FAQ" alla destra della mia domanda iniziale, per candidarla ad una risposta ufficiale! Se lo fate ve ne sarei grato!
8 Dicembre 201410 anni comment_1013790 Personalmente non mi sembra complicato - Il talento dice: " a targeted dispel check against an opponent" - Dissolvi sup dice: "You choose to use greater dispel magic in one of three ways: a targeted dispel, area dispel, or a counterspell" A mio avviso si applica solo a quello, il talento descrive la "modalità" di uso dell'incantesimo; non come va interpretato in base ai check di dispel.
12 Dicembre 201410 anni Autore comment_1015045 Non è una cosa così chiara... purtroppo ci sono persone che possono travisare quel "as if targeted"...
12 Dicembre 201410 anni comment_1015064 Solo chi VUOLE travisare quella frase lo fa... Altrimenti è chiarissimo come funziona il tutto... Non è una cosa che si può fare involontariamente o inconsapevolmente...
Crea un account o accedi per commentare