Vai al contenuto

Dubbi del Neofita


The Stroy

Messaggio consigliato


E se il mago dentro il muro è soggetto a paura ,quindi non prende danni (mantenendo concentrazione?) scappa verso una direzione ma si scontra col muro poichè e' fisso e oltretutto rimane perchè non subendo danni la concentrazione rimane.

Direi che se un incantatore diventa spaventato perde la concentrazione, perchè pensa unicamente a scappare in preda al terrore, ma da regolamento capita soltanto in 3 occasioni:

- Se si usa un altro incantesimo a concentrazione

- Se si subiscono danni e si fallisce il TS apposito (non ricordo la CD)

- Se si diviene incapacitati o morenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto quindi va visto il caso specifico quindi se una persona è charmata e non incapacitata(non so se è possibile). non perde concentrazione.

Ultima cosa: se lancio un incantesimo dal muro che non parte da me ma ad esempio evoco quaolcosa al di fuori del muro o tipo un colpo infuocato o una temesta di qualche tipo che non parte dalle mie mani ma si materializza al di fuori del muro?? funziona o non funziona????grazie mille era per essere precisi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio daro' una rilettura anche io. Se c'e' una cosa che mi fa impazzire e non avere le regole completamente sotto controllo e senza dubbi come nella 3/3.5.

La 4 potra' non esser piaciuta a molti(non a me) ma devo dire che ha un'immenso pregio, il regolamento e' perfetto, nessun dubbio e nessun pensiero per master come me che lo faccio da 11 anni di onorata carriera..ahah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve stavo leggendo il

Dominio della guerra per fare un chierico di Tyr.

Al primo livello c'e' una feature chiamata War Priest che dice:

When you use the attack action, you can make one weapon attack as a bonus action.

Ecco, volevo sapere quindi vuol dire che se uso l azione di attacco e tiro una mazzata col mio chierico, con una bonus action posso tirare un'altra mazzata.

Almeno io ho capito cosi'!! Voi che dite??

Sembra una cosa grossa perche' e' come avere due attacchi anche se ovviamente questa cosa si puo' fare per un numero di volte prima di un riposo esteso pari al mod saggezza.

Altra cosa sui domini: quando accediamo al livello di incantesimi di dominio, nella tabellina sono riportati sempre 2 incantesimi di dominio.

Ecco ma si considerano sempre preparati entrambi???perche' non dice di sceglierne uno. Ovviamente anche se sono sempre preparati vanno spesi slot per lanciarli in base al loro livello. La cosa positiva e' che quelli almeno possono non essere preparati.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Al primo livello c'e' una feature chiamata War Priest che dice:

When you use the attack action, you can make one weapon attack as a bonus action.

Ecco, volevo sapere quindi vuol dire che se uso l azione di attacco e tiro una mazzata col mio chierico, con una bonus action posso tirare un'altra mazzata.

Almeno io ho capito cosi'!! Voi che dite??

Più chiara di così... :rolleyes:

Sì, hai capito giusto: quando usi l'azione Attack, puoi usare un'azione bonus per fare un singolo attacco.

Naturalmente il privilegio è forte, ma devi tenere conto di alcuni fatti: innanzitutto, l'edizione prevede otto scontri al giorno, invece dei tre-cinque che spesso si riducevano a uno della 3.X. Ottimisticamente, il tuo chierico potrà usare il potere una volta ogni due scontri, e realisticamente potrà farlo una volta ogni tre.

Inoltre, in 5e l'effetto nova è decisamente sconsigliabile rispetto a quanto è abituato chi viene dalla 3.5. Gli scontri sono spesso contro molti avversari deboli, per cui "esplodere" in pochi turni e contro un singolo bersaglio non è necessariamente un'ottima scelta (anzi, da quello che ho visto fare al paladino del mio gruppo, è una scelta pessima): bruciare tutti gli usi in tre turni non è consigliabile.

Infine, tieni conto che anche molti incantesimi del chierico sono azioni bonus, e potrebbero sovrapporsi con questa capacità in maniera fastidiosa.

Altra cosa sui domini: quando accediamo al livello di incantesimi di dominio, nella tabellina sono riportati sempre 2 incantesimi di dominio.

Ecco ma si considerano sempre preparati entrambi???perche' non dice di sceglierne uno.

Ovviamente sì, altrimenti avrebbero specificato che bisogna sceglierne uno.

E, altrettanto ovviamente, il vantaggio del dominio è proprio non dover preparare gli incantesimi. Che poi è anche l'unica cosa che fa questo particolare privilegio di dominio.

Ti ricordo inoltre che doppiopostare è vietato da regolamento.

Se vuoi aggiungere qualcosa a un messaggio, entro le 24 ore puoi usare il tasto Modifica messaggio (in basso a destra rispetto al post).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sottopongo due questioni per vedere se ho capito bene.

Sul manuale del dungeon master nella creazione incontri c'è la tabella in cui ad esempio per 4 pg di primo risulta facile uno o più mostri con ammontare di 100 px, incontro medio per 200 px, difficile 300 e deadly 400.

Bene, poi dice che se i mostri sono 2 va messo un moltiplicatore dell 1,5x e se sono da 3 a 6 un moltiplicatore di 2x.

quindi i pg incontrano un gruppo di 4 goblin semplci da 50 px ciascuno(totale 200=incontro medio), ma siccome sono 4 i goblin allora moltiplico x2 e il totale fa 400(incontro mortale).

E' corretto questo approccio?

Poi se i pg ce la fanno prenderanno però quanti px 200? o 400?

Se sono 200(50 a testa) non sono molti visto che ll'incontro risulta deadly.

E' anche vero che forse 400 sono troppi.

Ve lo chiedo perchè sul manuale c'è scritto che il risultato dei px dopo aver applicato il moltiplicatore è solo un totale per vedere che tipo di difficoltà di incontro viene fuori. ma conta solo per questo e non come valore di px che quindi, presumo io devo darne 200 + eventualmente interpretazione. E' corretto così allora??grazie.

Seconda cosa, se per una botta di **** trovo una cintura della forza del gigante delle colline che porta the "strenght ability score" a 21 ma sono un umano che ho scelto +1 a tutte le caratteristiche, il mio punteggio totale diventa 22? e quindi mod+6?

Oppure rimane 21 perchè comunque con il razziale non si può sorpassare 20?

Stesso discorso per un talento che trasforma il tuo punteggio saggezza a 19. da li poi posso sommare il razziale o no??

La domanda è per capire se il bonus razziale si mette sempre dopo e si calcola a parte.

Grazie dell'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve lo chiedo perchè sul manuale c'è scritto che il risultato dei px dopo aver applicato il moltiplicatore è solo un totale per vedere che tipo di difficoltà di incontro viene fuori. ma conta solo per questo e non come valore di px che quindi, presumo io devo darne 200 + eventualmente interpretazione. E' corretto così allora??grazie.

Come dici tu stesso, sul manuale c'è scritto che i PE moltiplicati si usano solamente per calcolare la difficoltà dell'incontro, ma che i PE assegnati sono la semplice somma di quelli forniti dai singoli mostri, senza moltiplicatore per il numero.

Stesso discorso per un talento che trasforma il tuo punteggio saggezza a 19. da li poi posso sommare il razziale o no??

La domanda è per capire se il bonus razziale si mette sempre dopo e si calcola a parte.

No, il modificatore razziale non si somma.

Il punteggio di caratteristica diventa 19 o 21 o quello che è, e il punteggio di caratteristica è il totale del punteggio base+incrementi+modificatore razziale, non un qualche subtotale.

Faccio anche notare che la stessa identica domanda è stata già posta e risolta in questo thread, a cui tu hai risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...