Vai al contenuto

Anteprima Guida del DM #11 - PNG e tratti per l'interazione


SilentWolf

Messaggio consigliato


E non credi che un DM dovrebbe o vorrebbe poter improvvisare incontri non di combattimento con PNG vari? Proprio perchè gli servono al volo quei PNG andavano caratterizzati meglio, con magari linee guida da usarsi al volo per delineare il loro comportamento o le loro reazioni...

Sinceramente non penso avrebbe avuto senso mettere qualcosa di più rispetto a un "La guardia cittadina si comporta secondo le leggi vigenti: È inflessibile con i criminali, ma un po' d'oro potrebbe convincerla a guardare dall'altra parte".

Scendere più nel dettaglio sarebbe stato ridicolo: non è che siccome gli orchi sono tutti cattivi, allora tutte le guardie sono oneste/corrotte. Non è che perché i nani bevono sempre birra che le pene sono uguali in tutte le città. C'è differenza fra una figura fantastica legata a uno stereotipo e un mestiere.

Oltretutto, i PNG sono pensati per rappresentare esponenti di qualsiasi fra le razze base: le indicazioni su come si comportano ci sono già e sono, appunto, quelle per le razze base.

Definire "monca" un'appendice perché manca mezza riga a ogni entry, per di più mezza riga inutile e reperibile altrove, mi sembra esagerato.

Tra l'altro, un po' di quei PNG generici non è proprio fatto per incontri improvvisati (due esempi: l'assassino e l'arcimago, che mi pare ostico usare senza alcuna preparazione)...

Quelli immagino ci siano per dare una rappresentanza anche a PNG di alto livello.

E comunque non mi sembra strano dover improvvisare un incontro: metti che i PG disturbino il grande stregone quando il DM non pensava l'avrebbero fatto, o che vadano a ficcare il naso nella taverna che in realtà nasconde la Gilda degli Assassini, e da cui il DM pensava si sarebbero tenuti alla larga. Non capiterà di frequente, ma può capitare.

Così com'è quell'appendice è uno strumento monco dalla utilità davvero limitata... Sarebbe quasi stato meglio avessero usato quelle pagine per inserire qualche creatura extra tra i mostri e avessero messo i PNG esemplari tra la roba del Basic (che sarebbe il posto perfetto dove infilare tutte quelle cose generiche e basilari, tra l'altro, così da lasciare posto per le cose interessanti sui manuali)...

Come disse quell'utente, saresti capace di lamentarsi anche del fatto che i manuali hanno la copertina in cartonato.

Se avessero messo i PNG solo nel Basic, ti saresti lamentato della loro assenza dal Bestiario, e se avessero messo delle creature extra, probabilmente non ti sarebbero piaciute, o ti sarebbe mancato quel mostro che invece doveva esserci, o non ti sarebbe andato a genio il CR dell'allosauro.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente, queste due paginette non mi servono a nulla, ma mi fa piacere che nella stesura del manuale abbiano voluto favorire i neofiti: è l'unico modo per attirare nuova gente verso il gdr e portare nuova linfa vitale.

per il resto, parliamo di due pagine già viste nella dmg della 3.x e anche in 4ed (particolarmente la dmg2 era decisamente avanti).

continuo a pensare che i magnificati "pilastri del gioco" siano del gran fumo negli occhi... ma ovviamente bisogna avere il manuale completo sotto mano per un giudizio completo.

Non credo che tabelli di questo genere siano utili solo per i neofiti. L'utilizzo di buone tabelle casuali spesso si può rilevare un ottima fonte di ispirazione (e non sono sicuro esista un livello di esperienza tale da non aver bisogno di esplorazione). Provando a generare al volo tratti personali, segreti e aspirazioni del pg, viene spontaneo cercare di coordinare quei tratti, trovarvi delle relazioni, e velocemente (almeno nella mia esperienza personale) cominciamo a visualizzare un personaggio completo da cui noi stessi siamo sorpreso, che magari non avremmo mai immaginato senza l'impulso del caso. Se poi cominciamo a crearne più di uno, ad esempio un tot di abitanti nel villaggio, un occhiata ai tratti generati può suggerirci le relazioni tra di loro, conflitti, segreti, e spunti per avventure. Trovo la cosa particolarmente utile, per esempio, nel caso i giocatori decidano inaspettatamente in mezzo alla sessione di far rotta o di fermarsi in un insediamento a caso. Generare casualmente qualche personaggio al volo spesso mi aiuta a dare più facilmente originalità e personalità al posto altrimenti anonimo che visiteranno (e magari qualche vicenda interessante in cui farli incappare.

Nella fattispecie, queste tabelle mi paiono ben fatte ed ispiranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è molto di più: significa "non solo i PNG possono avere tratti della personalità, ma ecco qui le meccaniche dei tratti della personalità".

E' molto importante mettere nero su bianco questo discorso nella sezione dei PNG, perchè altrimenti nella mente dei giocatori non risulterebbe abbastanza chiaro.

Non solo i PNG, come i PG, hanno tratti della personalità (dunque sono personaggi veri e propri e non solo assegnatori di quest o avversari da uccidere), ma è anche possibile usare quei tratti della personalità per ottenere vantaggi su quegli stessi PNG.;-)

Come detto più volte in queste due pagine, maggiori dettagli riguardo allo sfruttare Ideale, Legame e Difetto/Segreto del PNG per ottenere vantaggi sarà discusso nel capitolo 8. ^ ^

Francamente spero che questo sistema non sia stato implementato meccanicamente. Ho sempre trovato che i sistemi di "combattimento sociale" o simili, soprattutto quando complessi, tendano paradossalmente a nuocere all'interpretazione, ed incitano a pensare in termini meccanici.

Personalmente tendo a preferire un uso molto limitato delle abilità sociali. Abilitò come persuasione, per esempio, tendo ad utilizzarle principalmente per determinare l'impressione "a pelle" che danno i pg, e abilità come insight come al massimo capace di dare qualche indizio sullo stato d'animo e il linguaggio del corpo di chi parla.

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè dovrebbero servire le stat dei png del manuale dei mostri per situazioni non di combattimento? Per quelle usi la guida del dm, che parla (ma guarda un po') di interazioni sociali e creazione i png, inclusi aspetti come personalità.

Hanno diviso i png tra manuale dei mostri (statistiche di combattimento) e quello del dm (TUTTE le statistiche possibili). A me sembra una mossa sensata, ma magari la mia mente limitata non riesce a cogliere l'orrore intrinseco di questa scelta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pregeneri dei PNG, perchè dovresti pregenerarli solo per metà di quello che serve? E come ho detto più indietro, non è una cosa che ho notato solo nei PNG, ma anche in gran parte dei mostri intelligenti... Hanno pregenerato solo le stat di combattimento, che tra l'altro si potranno generare anch'esse con le regole presenti sulla Guida del DM (invece che sul più pertinente manuale dei mostri), ma non quelle per l'interazione che sono anch'esse su quel manuale... Non le hanno nemmeno presentate come esempio sulla guida del DM, lasciando monca quell'appendice del manuale dei mostri, utile solo per combattere...

Insomma, sono un esempio solo per una parte del gioco, ma non per quella che conta di più quando si parla di PNG con cui interagire... Da questo punto di vista la 5e non è diversa dalle ultime edizioni che l'hanno preceduta (dalla 3.0 in poi)... Le prime edizioni (AD&D) fornivano creature complete di tutti i dati per tutti i pilastri del gioco, come li chiamano oggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pregeneri dei PNG, perchè dovresti pregenerarli solo per metà di quello che serve? E come ho detto più indietro, non è una cosa che ho notato solo nei PNG, ma anche in gran parte dei mostri intelligenti... Hanno pregenerato solo le stat di combattimento, che tra l'altro si potranno generare anch'esse con le regole presenti sulla Guida del DM (invece che sul più pertinente manuale dei mostri), ma non quelle per l'interazione che sono anch'esse su quel manuale... Non le hanno nemmeno presentate come esempio sulla guida del DM, lasciando monca quell'appendice del manuale dei mostri, utile solo per combattere...

Magari perchè il manuale dei mostri serve ad avere le stat delle creature da combattere?

Davvero, non capisco cosa vuoi dimostrare. Che il manuale dei mostri non permette di costruire incontri sociali con i mostri? E perchè dovrebbe? Se ne occupa il Manuale del Master. Infatti nessuno ha detto che quelle tabelle non possano essere usate per qualsiasi mostro intelligente, sia esso un goblin, un mid flayer o un drago d'oro antico.

Insomma, sono un esempio solo per una parte del gioco, ma non per quella che conta di più quando si parla di PNG con cui interagire... Da questo punto di vista la 5e non è diversa dalle ultime edizioni che l'hanno preceduta (dalla 3.0 in poi)... Le prime edizioni (AD&D) fornivano creature complete di tutti i dati per tutti i pilastri del gioco, come li chiamano oggi...

E... quindi? Vorresti forse dimostrare che il manuale dei mostri serve a contenere i mostri e le loro statistiche di combattimento mentre il manuale del master contiene il caratteristiche psicologiche dei png (mostri inclusi) su cui costruire incontri sociali... ossia che c'è una separazione sensata tra le due cose?

Dovrebbe essere una scandalosa? Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se pregeneri dei PNG, perchè dovresti pregenerarli solo per metà di quello che serve? E come ho detto più indietro, non è una cosa che ho notato solo nei PNG, ma anche in gran parte dei mostri intelligenti... Hanno pregenerato solo le stat di combattimento, che tra l'altro si potranno generare anch'esse con le regole presenti sulla Guida del DM (invece che sul più pertinente manuale dei mostri), ma non quelle per l'interazione che sono anch'esse su quel manuale... Non le hanno nemmeno presentate come esempio sulla guida del DM, lasciando monca quell'appendice del manuale dei mostri, utile solo per combattere...

Insomma, sono un esempio solo per una parte del gioco, ma non per quella che conta di più quando si parla di PNG con cui interagire... Da questo punto di vista la 5e non è diversa dalle ultime edizioni che l'hanno preceduta (dalla 3.0 in poi)... Le prime edizioni (AD&D) fornivano creature complete di tutti i dati per tutti i pilastri del gioco, come li chiamano oggi...

Non credo di capire quello che avresti voluto. Leggendo il tuo post sembrerebbe che avresti voluto che nel manuale dei mostri, alla sezione "arcimago" fosse indicato, per esempio, che l'arcimago ha una leggera balbuzie carattere arrogante, ma un debole per i bambini e la sua più grande ambizione è creare la più grande biblioteca di conoscenza arcana del continente. Non credo possa essere questo ciò che intendi, quindi forse ho bisogno di un chiarimento per capire il tuo post.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di capire quello che avresti voluto. Leggendo il tuo post sembrerebbe che avresti voluto che nel manuale dei mostri, alla sezione "arcimago" fosse indicato, per esempio, che l'arcimago ha una leggera balbuzie carattere arrogante, ma un debole per i bambini e la sua più grande ambizione è creare la più grande biblioteca di conoscenza arcana del continente. Non credo possa essere questo ciò che intendi, quindi forse ho bisogno di un chiarimento per capire il tuo post.

Guarda, non ho capito nemmeno io. A volte ho l'impressione che Mad Master critichi a caso, senza un vero ragionamento dietro, giusto per fare.

Tra parentesi, trovo molto più sensato che le regole per la CREAZIONE dei mostri siano sulla Guida del DM invece che nel Manuale dei Mostri, ma forse sono strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...