Vai al contenuto

Maestro del sudario


dradnats

Messaggio consigliato

Sul manuale italiano dei difensori della fede,alla voce incantesimi del maestro del sudario si dice.""....inoltre,un maestro del sudario ottiene accesso ai domini di Male, Morte e Protezione".

Qualcuno può spiegare meglio,magari è solo un problema di traduzione dall'inglese,boh..

Ma significa che potrà una volta acquisita la classe di prestigio :

1)cambiare gli eventuali domini che aveva prima..

oppure

2)questi si aggiungono ai suoi domini,e potrà scegliere gli incantesimi da un max di 5 domini eriditando anche i poteri?...direi che è un pò troppo...

E tra i requisiti,sempre nella parte incantesimi:"....un personaggio in grado di lanciare almeno un incantesimo appartenente a questi domini è considerato valido per questo requisito..."..

significa che anche un ranger o qualche mostro che può avere tra le capacità di lanciare questi incantesimi ,può tranquillamente accedere alla classe di prestigio?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

beh c'è scritto anche nella descrizione che ranger e druidi possono accedere a questa CdP.

occhio però che c'è scritto che bisogna saper lanciare incantesimi divini e non credo che le "spell-like abilities" contino.

Grazie intanto.

Ok...è vero non avevo letto...bene ,ma per la priam domanda? sulla questione dominii?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa parte è poco chiara (d'altro canto non ho mai amato questa serie di manuli in 3.0). Sembrerebbe che in sostanza per ogni livello da maestro del sudario guadagni incantesimi come se fossi avanzato di un livello da chierico. Il che significa che se sei chierico 5 e maestro del sudario 5 lanci incantesimi come se fossi un chierico di livello 10. Ma nel caso tu sia un druido 5 maestro del sudario 5, oltre a lanciare i tuoi normali incantesimi da druido livello 5 lanci incantesimi come se fossi un chierico di livello 5.

"Master of shrouds level are added to cleric levels to determine spells per day and spell effects"

chierico, non un generico incantatore divino, chierico.

"the character gains new spells per day as if she had gained a new level in the cleric class"

non dice "una classe incantatrice preesistente" come di solito avviene, ma specifica proprio chierico.

Questo almeno è ciò che si evince dalla prima parte della descrizione, peccato che poi si incasina e parla come se invece si potessero guadagnare incantesimi proseguendo quelli della normale classe. e così scrive:

"she does not however gain any other benefit that class would have gained ( improved chance of controlling undead, wild shape etc)"

Wild shape?! da quando i chierici hanno wild shape? quella è piuttosto una caratteristica dei druidi.

"tha means she adds the level of master of shrouds to the level of another divine spellcasting class the character has..."

E qui cambia di nuovo le carte in tavola e diventa una classe generica qualsiasi non necessariamente quella del chierico.

I casi qui sono due:

1) o l'autore ha scritto "chierico" per intendere un incantatore divino generico

2) oppure per completare le descrizioni ha fatto un copia e incolla da altre classi di prestigio.

In entrambi i casi ha fatto un lavoro fatto con i piedi.

Quanto ai domini, sì spiega che un chierico può accedere anche a questi nuovi domini. Tuttavia questo ha senso solo per i chierici. Infatti acquisire nuovi dominii non aumenta gli slot disponibili che rimangano fissi ad 1 per livello incantesimo. Ma nel caso di non chierici questo accesso ai nuovi domini come si dovrebbe tradurre visto che non hanno slot per incantesimi di dominio?

L'unica spiegazione è che sia vero il punto due e che il maestro del sudario guadagna incantesimi da chierico (e di conseguenza anche slot per incantesimi di dominio) tuttavia per come sono messe le cose questa CdP sembra proprio avvantagiare chierici e in paragone ha ben poco da offrire ad altre classi.

Ah cmq è una mia interpretazione ma probabilmente "accesso" significa solo che può accedere alle magie quindi niente bonus speciali.

d'altro canto siamo realistici, tra i requisiti c'è anche TS su volontà base +5, un ranger ci arriva al 15° livello ad avercelo.

Io ti consiglio di lasciar perdere qualsiasi combinaizone strana e di partire come chierico, così vai a colpo sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, secondo me, e' piu' forte la versione del libris mortis(3.5).

nn mi ricordo se accenna ai domini extra ma nel 3.0 i nn morti incorporei evocati ti si ribellano contro una volta finiti i nemici mentre nel libris mortis nn lo dice;inoltre nei difensori della fede al 10 puo' evocare uno spettro come nn morto maggiore invece nel libris mortis un Wraith del terrore.

io ti consiglio(la faccio anche io) la versione del libris mortis:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...