Vai al contenuto

Creazione primo PG!


Messaggio consigliato

Salve ragazzi, in questi giorni entrerò in gioco in una partita aperta già da un annetto e sto creando il mio primo PG.

sapendo che serve a presciendere un pg che si possa autocurare se mandato in prima linea (paladino?) e la mia razza preferita è il nano in qualsiasi MMORPG, stavo pensando di optare per un nano artico paladino, anche se il carisma basso mi limiterebbe un pò.

Cosa ne pensate? Sono un neofita quindi qualsiasi consiglio è ben accetto :)

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Benvenuto sul forum e nel mondo di D&D innanzitutto :)

per quanto riguarda la razza esistono nani senza il malus a carisma: nano del deserto, nano del sogno e nano dorato.

come primo PG penso possa andare bene l'unica cosa è la restrizione di allineamento che ti obbliga a giocarlo LB (legale buono).se però questo allineamento ti sta stretto ci sono altri tipi di paladino con allineamenti diversi.

sarebbe molto utile per poterti consigliare sapere con quali manuali giocate. (es.: tutti, solo italiani, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum e nel mondo di D&D innanzitutto :)

per quanto riguarda la razza esistono nani senza il malus a carisma: nano del deserto, nano del sogno e nano dorato.

come primo PG penso possa andare bene l'unica cosa è la restrizione di allineamento che ti obbliga a giocarlo LB (legale buono).se però questo allineamento ti sta stretto ci sono altri tipi di paladino con allineamenti diversi.

sarebbe molto utile per poterti consigliare sapere con quali manuali giocate. (es.: tutti, solo italiani, ecc.)

Utilizzano tutti i manuali, quindi potrei avere ampia scelta.

Mi avevano consigliato il nano artico poichè ha stastistiche di battaglia leggermente più alte agli altri nani (e ha una cane da galoppo che mi fa figo xD). Dici che come paladino non andrebbe quindi bene?

Per quanto riguardo un pg autocurante, va bene appunto il paladino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzano tutti i manuali, quindi potrei avere ampia scelta.

Mi avevano consigliato il nano artico poichè ha stastistiche di battaglia leggermente più alte agli altri nani (e ha un cane da galoppo che mi fa figo xD). Dici che come paladino non andrebbe quindi bene?

Per quanto riguardo un pg autocurante, va bene appunto il paladino?

Non i manuali a portata di mano ma.... il nano artico non è una razza di Faerun con un MDL bello grosso tipo +2?

BTW, se il paladino ti sta stretto potresti anche fare un Chierico, che con un paio di talenti diventa bello ed efficiente... e cura di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non i manuali a portata di mano ma.... il nano artico non è una razza di Faerun con un MDL bello grosso tipo +2?

BTW, se il paladino ti sta stretto potresti anche fare un Chierico, che con un paio di talenti diventa bello ed efficiente... e cura di più!

Esatto, è nelle Razze di Faerun del 3.0!

Anche io avrei scelto il chierico, ma purtroppo c'è già un chierico giocante e il paladino è una delle poche scelte per gli autocuranti mi sa :think:

Dai anche una lettura qui.

Questo mi è utile, thanks. Consigli un allineamento in particolare? Il "Paladino senza incantesimi" lo eviterei però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nano artico [Razze di faernu]: Tratti base dei nani. +4 For, -2 Des, +2 Cos, -2 Car. Taglia piccola. Immunità al freddo. Classe preferita: Ranger. MDL+2

Nani artici [Arcani rivelati]: Tratti base dei nani. Tratti base delle razze artiche. +2 For +2 Cos -4 Des -2 Car (sostituisce). Esperto dei ghiacci, +1 contro coboldi, bonus a abilità sugli oggetti in muratura anche su strutture in ghiaccio. MDL+0

come vedi dipende da che manuale lo prendi quant'è il MDL. in ogni caso sia per un paladino che per un chierico visti i malus a carisma sono sconsigliati. consiglio i nani che ho citato prima.

il paladino può andare bene. come può andare bene anche il chierico. se ti piacciono a livello interpretativo. poi dipende pure da quanto tempo e vogli hai di studiarti i manuali: il paladino ha molti meno incantesimi quindi richiede meno tempo, chierico molto di più e quindi richiede più tempo.

PG che si posso curare da soli non si limitano di certo a chierico e paladino dunque in buona sostanza dipende da che ruolo vuoi avere nel gruppo oltre al fatto che puoi curarti da solo. vuoi essere un combattente? un incantatore? un esperto nell'uso delle abilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nano artico [Razze di faernu]: Tratti base dei nani. +4 For, -2 Des, +2 Cos, -2 Car. Taglia piccola. Immunità al freddo. Classe preferita: Ranger. MDL+2

Nani artici [Arcani rivelati]: Tratti base dei nani. Tratti base delle razze artiche. +2 For +2 Cos -4 Des -2 Car (sostituisce). Esperto dei ghiacci, +1 contro coboldi, bonus a abilità sugli oggetti in muratura anche su strutture in ghiaccio. MDL+0

come vedi dipende da che manuale lo prendi quant'è il MDL. in ogni caso sia per un paladino che per un chierico visti i malus a carisma sono sconsigliati. consiglio i nani che ho citato prima.

il paladino può andare bene. come può andare bene anche il chierico. se ti piacciono a livello interpretativo. poi dipende pure da quanto tempo e vogli hai di studiarti i manuali: il paladino ha molti meno incantesimi quindi richiede meno tempo, chierico molto di più e quindi richiede più tempo.

PG che si posso curare da soli non si limitano di certo a chierico e paladino dunque in buona sostanza dipende da che ruolo vuoi avere nel gruppo oltre al fatto che puoi curarti da solo. vuoi essere un combattente? un incantatore? un esperto nell'uso delle abilità?

Si, nel caso avrei preso il nano artico delle Razze di Faernu. Il nano del sogno non mi intriga molto, mentre non riesco a trovare tra i manuali il nano del deserto. Mi potresti fare un confronto tra quello del deserto e il dorato?

Principalmente vorrei rivestire il ruolo di combattente che DEVE sapersi curare da solo e gli altri, poichè come supporto vi è solo un chierico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nano del deserto: -2 Des +2 Cos, Arcani Rivelati pg.12

Nano Dorato: +2 Cos -2 Des, Guida al Dungeon Master pg.171

per le piccole differenze puoi vedere sui manuali.

chiamare il chierico supporto mi fa un pò rabbrividire cooooomunque.... XD

di che livello siete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli un allineamento in particolare? Il "Paladino senza incantesimi" lo eviterei però.

Se non hai limiti di sorta consiglierei il Paladino della Tirannia, ha un'aura in cui i nemici subiscono una penalità ai TS (gli amici incantatori ringrazieranno); il paladino senza incantesimi lo eviterei anch'io, a meno che tu non abbia in mente una build particolare in cui ti servono talenti.

Per quanto riguardo un pg autocurante, va bene appunto il paladino?

Direi di si, ma tieni conto che in d&d raramente conviene curarsi in combattimento: questo perché (a parte i primi livelli) le cure non tengono il passo rispetto ai danni inflitti dai nemici. Nel tuo round o ti curi o attacchi: molto meglio impedire ai nemici di nuocere (uccidendoli o impedendogli di agire) che curarsi i danni, considerando che magari il round dopo ne subirai il doppio.

Per curarti off combat prendi una bacchetta.

Per la razza, concordo con i nani consigliati da Velsh.

Dovresti anche decidere il tuo stile di combattimento: vuoi la cavalcatura o preferisci sostituirla? Arma a due mani o arma e scudo?

PS. se proprio vuoi tenerti il nano artico puoi prendere il talento Serenity per spostare tutte le capacità rilevanti del paladino sulla saggezza anziché sul carisma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nano del deserto: -2 Des +2 Cos, Arcani Rivelati pg.12

Nano Dorato: +2 Cos -2 Des, Guida al Dungeon Master pg.171

per le piccole differenze puoi vedere sui manuali.

chiamare il chierico supporto mi fa un pò rabbrividire cooooomunque.... XD

di che livello siete?

Interessante il nano del deserto, me lo consiglieresti confrontato a quello dorato?

Non ti so dire al riguardo, probabilmente sto sparando fregnacciate, ma così mi hanno riferito i miei compagni, questo chierico fa da crocerossina spesso e volentieri xD

Sono tutti a livelli un pò bassini, il massimo è al 10, ma la media è sul 7/8.

Se non hai limiti di sorta consiglierei il Paladino della Tirannia, ha un'aura in cui i nemici subiscono una penalità ai TS (gli amici incantatori ringrazieranno); il paladino senza incantesimi lo eviterei anch'io, a meno che tu non abbia in mente una build particolare in cui ti servono talenti.

Direi di si, ma tieni conto che in d&d raramente conviene curarsi in combattimento: questo perché (a parte i primi livelli) le cure non tengono il passo rispetto ai danni inflitti dai nemici. Nel tuo round o ti curi o attacchi: molto meglio impedire ai nemici di nuocere (uccidendoli o impedendogli di agire) che curarsi i danni, considerando che magari il round dopo ne subirai il doppio.

Per curarti off combat prendi una bacchetta.

Per la razza, concordo con i nani consigliati da Velsh.

Dovresti anche decidere il tuo stile di combattimento: vuoi la cavalcatura o preferisci sostituirla? Arma a due mani o arma e scudo?

PS. se proprio vuoi tenerti il nano artico puoi prendere il talento Serenity per spostare tutte le capacità rilevanti del paladino sulla saggezza anziché sul carisma.

In realtà il Paladino della Tirannia mi stuzzicava anche solo per il nome, prima ancora di andare a leggere le sue caratteristiche che mi intrigano non poco xD

Vada per la bacchetta allora, ne tengo conto.

L'indecisione è tra l'artico e del deserto, ma credo opterò per il primo, del nano artico mi intriga quell' Husky da galoppo, la piccola stazza e le sue caratteristiche più da combattimento. E andrò per la tipica ascia nanica e scudo.

Il talento Serenity quindi mi sposterebbe le capacità sulla saggezza, ma ciò che vantaggi mi darebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

un cane da galoppo ce lo può avere qualunque paladino se puoi preferisci concordare col DM che è di razza Husky libero di farlo. il problema è che essendo il nano di taglia media non vedo come possa cavalcare un cane anch'esso di taglia media? ..cioè pensi che un Husky possa reggere un tizio altro tra 1,20 m e 1,35 m con un peso di 70kg (senza armi armatura e equipaggiamento vario)??

il vantaggio è che il nano artico ha il malus al carisma che è una delle caratteristiche chiave del paladino e quindi è un pò un darsi la zappa sui piedi. con serenity la caratteristica chiave diventa saggezza e quindi facendo il nano artico non ti dai più la zappa sui piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

un cane da galoppo ce lo può avere qualunque paladino se puoi preferisci concordare col DM che è di razza Husky libero di farlo. il problema è che essendo il nano di taglia media non vedo come possa cavalcare un cane anch'esso di taglia media? ..cioè pensi che un Husky possa reggere un tizio altro tra 1,20 m e 1,35 m con un peso di 70kg (senza armi armatura e equipaggiamento vario)??

il vantaggio è che il nano artico ha il malus al carisma che è una delle caratteristiche chiave del paladino e quindi è un pò un darsi la zappa sui piedi. con serenity la caratteristica chiave diventa saggezza e quindi facendo il nano artico non ti dai più la zappa sui piedi.

Il nano artico è di taglia piccola, intorno ai 90cm di altezza (il più basso tra tutti i nani) e un peso inferiore ai 70kg quindi si, di regola un husky lo può cavalcare (anche perchè è indicato come suo equipaggiamento bonus).

Ottimo quindi, vedrò per questo talento allora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma potendo usare tutti i manuali vuol dire che puoi prendere archeotipi? Perché se così fosse potresti prendere come archeotipo la licantropia oppure la creatura ferina, il che ti darebbe un'ottima, nonché illimitata, cura fuori dal combattimento, potendo cosi fare qualsiasi classe da mischia, tuttavia però non cureresti gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma potendo usare tutti i manuali vuol dire che puoi prendere archeotipi? Perché se così fosse potresti prendere come archeotipo la licantropia oppure la creatura ferina, il che ti darebbe un'ottima, nonché illimitata, cura fuori dal combattimento, potendo cosi fare qualsiasi classe da mischia, tuttavia però non cureresti gli altri

Esattamente, poi ovviamente devo sottoporre tutto al master per vedere se il pg p accettabile.

E quindi questa cosa che mi hai detto mi intriga parecchio (licantropia!), ma non ne so quasi nulla. Potresti darmi delle spiegazioni più o meno approfondite su questi archetipi su come funzionino/ottengono/usino?

L'importante è che si possa principalmente curare da solo :)

ah ok! non lo conoscevo il nano artico..

per qualsiasi altra cosa chiedi pure

Figurati :)

Guarda essendo appunto un neofita, qualsiasi consiglio su talenti, incantesimi et similia mi sarebbero molto utili, giusto per non dimenticare nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra licantropi e archetipo creatura ferina maglio creatura ferina imho. La puoi traovare a pag. 123 di Specie Selvagge. Funziona che prendi una razza base e ci "sommi" tutto quello che ti dice l'archetipo come se fosse un'aggiunta alla razza. Alcuni archetipi hanno un modificatore di livello (abbreviato mdl) perchè sono abbastanza potenti e grazie a quello si bilanciano con chi il mdl non lo ha. La creatura ferina ad esempio ha mdl +1 che, se fai il nano artico, si va a sommare con il mdl di quest'ultimo per un totale di mdl +3. Visto che ogni mdl in più è un livello da paladino in meno io al tuo posto metterei creatura ferina ma cambierei tipo di nano optando per un nano che non ha mdl. Cosìi livelli da paladino in meno sono solo 1 (quello del mdl +1 di creatura ferina che ti assicuro vale davvero la pena; ad es.: grazie a guarigione rapida, finito un combattimento, si cura da solo senza incantesimi, bacchette o pozioni) e non 3 (fare due livelli da paladino in meno per fare il nano artico secondo me non vale la pena).

Una "pecca" del paladino è che gli servono buoni punteggi a molte caratteristiche (forza e costituzione per combattere, saggezza per gli incantesimi e carisma per il punire, la grazia divina, l'imposizione delle mani e lo scaciare non morti). Per risolvere questo problema ci sono due talenti. Uno è Serenity di cui abbiamo già parlato che ti sposta tutto su saggezza così ora ti servono 3 caratteristiche buone e non 4 e puoi pure giocare un nano col malus a carisma. Un'altro è Dynamic Priest che invece sposta gli incantesimi da saggezza a carisma ottenendo di nuovo il risultato che ti servono 3 caratteristiche e non più 4 però in questo caso è meglio non giocare nani col malus a carisma.

Risolto questo ora possiamo passare a potenziarti. Bisognerebbe tu chiedessi al master da che livello parti con il tuo PG così da poter "sottrarre" il mdl e capire quanti livelli da paladino e quanti talenti hai per ora.

Talenti utilissimi sono:

battle blessinig - permette di lanciare gli incantesimi velocemente in modo tale che nello staesso round puoi sia lanciare un incantesimo che picchiare.

attacco poderoso - rinunci ad un pò di precisione nel colpire i nemici ma se li colpisci lo fai con molta più violenza facendo loro molto più male.

stuzzicare - se hai molti PF (il che vuol dire anche una buona costituzione) e vuoi attirare l'attenzione su di te per non far attaccare altri membri del tuo gruppo questo talento fa per te (questo talento si basa su carisma quindi se hai un buon carisma e hai optato per Dynamic Priest ed una razza senza malus a carisma ok, se invece hai lasciato basso il carisma e hai optato per Serenity e una razza col malus a carisma allora questo talento non fa per te).

Infine devi sapere che scacciare non morti ( una delle tue capacità di classe) ti dà un certo numero di tenativi di scacciare non morti; ecco questi tentativi oltre che per scacciare i non morti possono essere usati come "carburante" per alcuni talenti che si chiamano talenti divini. Spendendo un certo numero di utilizzi gionalieri di scacciare non morti attivi il potere del talento per tot tempo. I più utili per te sono:

- potere divino: sommi il tuo modificatore di carima ai danni (utile se hai un buon punteggio di carisma)

- scudo divino: sommi il tuo modificatore di carima come bonus di scudo alla Classe Armatura (abbreviato CA) (utile se hai un buon punteggio di carisma)

- vigore divino: +9m di movimento a turno e +2 punti ferita temporanei (abbreviato PF) per ogni livello da paladino (se ad es. sei paladino di 6° livello hai +12 pf temporanei)

- vitalità divina: immunità ai danni di caratteristica, risucchio di caratteristica e risucchio di energia (che sono cose mooolto spiacevoli).

Per gli incantesimi se scorri la Guida al Paladino quasi in fondo trovi una parte della guida dedicata proprio agli incantesimi. Quelli col nome in celeste sono i migliori, poi ci sono i blu e poi i neri. Quelli col nome in rosso di solito sono da evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra licantropi e archetipo creatura ferina maglio creatura ferina imho. La puoi traovare a pag. 123 di Specie Selvagge. Funziona che prendi una razza base e ci "sommi" tutto quello che ti dice l'archetipo come se fosse un'aggiunta alla razza. Alcuni archetipi hanno un modificatore di livello (abbreviato mdl) perchè sono abbastanza potenti e grazie a quello si bilanciano con chi il mdl non lo ha. La creatura ferina ad esempio ha mdl +1 che, se fai il nano artico, si va a sommare con il mdl di quest'ultimo per un totale di mdl +3. Visto che ogni mdl in più è un livello da paladino in meno io al tuo posto metterei creatura ferina ma cambierei tipo di nano optando per un nano che non ha mdl. Cosìi livelli da paladino in meno sono solo 1 (quello del mdl +1 di creatura ferina che ti assicuro vale davvero la pena; ad es.: grazie a guarigione rapida, finito un combattimento, si cura da solo senza incantesimi, bacchette o pozioni) e non 3 (fare due livelli da paladino in meno per fare il nano artico secondo me non vale la pena).

Una "pecca" del paladino è che gli servono buoni punteggi a molte caratteristiche (forza e costituzione per combattere, saggezza per gli incantesimi e carisma per il punire, la grazia divina, l'imposizione delle mani e lo scaciare non morti). Per risolvere questo problema ci sono due talenti. Uno è Serenity di cui abbiamo già parlato che ti sposta tutto su saggezza così ora ti servono 3 caratteristiche buone e non 4 e puoi pure giocare un nano col malus a carisma. Un'altro è Dynamic Priest che invece sposta gli incantesimi da saggezza a carisma ottenendo di nuovo il risultato che ti servono 3 caratteristiche e non più 4 però in questo caso è meglio non giocare nani col malus a carisma.

Risolto questo ora possiamo passare a potenziarti. Bisognerebbe tu chiedessi al master da che livello parti con il tuo PG così da poter "sottrarre" il mdl e capire quanti livelli da paladino e quanti talenti hai per ora.

Talenti utilissimi sono:

battle blessinig - permette di lanciare gli incantesimi velocemente in modo tale che nello staesso round puoi sia lanciare un incantesimo che picchiare.

attacco poderoso - rinunci ad un pò di precisione nel colpire i nemici ma se li colpisci lo fai con molta più violenza facendo loro molto più male.

stuzzicare - se hai molti PF (il che vuol dire anche una buona costituzione) e vuoi attirare l'attenzione su di te per non far attaccare altri membri del tuo gruppo questo talento fa per te (questo talento si basa su carisma quindi se hai un buon carisma e hai optato per Dynamic Priest ed una razza senza malus a carisma ok, se invece hai lasciato basso il carisma e hai optato per Serenity e una razza col malus a carisma allora questo talento non fa per te).

Infine devi sapere che scacciare non morti ( una delle tue capacità di classe) ti dà un certo numero di tenativi di scacciare non morti; ecco questi tentativi oltre che per scacciare i non morti possono essere usati come "carburante" per alcuni talenti che si chiamano talenti divini. Spendendo un certo numero di utilizzi gionalieri di scacciare non morti attivi il potere del talento per tot tempo. I più utili per te sono:

- potere divino: sommi il tuo modificatore di carima ai danni (utile se hai un buon punteggio di carisma)

- scudo divino: sommi il tuo modificatore di carima come bonus di scudo alla Classe Armatura (abbreviato CA) (utile se hai un buon punteggio di carisma)

- vigore divino: +9m di movimento a turno e +2 punti ferita temporanei (abbreviato PF) per ogni livello da paladino (se ad es. sei paladino di 6° livello hai +12 pf temporanei)

- vitalità divina: immunità ai danni di caratteristica, risucchio di caratteristica e risucchio di energia (che sono cose mooolto spiacevoli).

Per gli incantesimi se scorri la Guida al Paladino quasi in fondo trovi una parte della guida dedicata proprio agli incantesimi. Quelli col nome in celeste sono i migliori, poi ci sono i blu e poi i neri. Quelli col nome in rosso di solito sono da evitare.

Grazie di questo grande aiuto innanzitutto! :)

Quindi diciamo che il nano artico è abbastanza sconsigliato sia per il paladino che per quel mdl +2 prendendo l'archetipo di creatura ferina. In fin dei conti di questa razza mi interessava la piccola stazza e il suo cane da galoppo, ma a questo punto credo sia meglio il nano del sogno (malus su destrezza) che non possiede alcun malus sul carisma e potrei destreggiarmi meglio e risolvere queste "pecche" da te descritte, cosa ne pensi? Anche per quanto riguardo all'archetipo di creatura ferina (in giro ho letto che consigliano per il paladino anche il mezzo drago/mezzo celestiale).

Ho dato un occhiata ai vari talenti e questi sono appunto i migliori! Se non utilizzo Serenity, posso aggiungerci anche Dynamic priest?

Il master fa partire ogni PG da livello 4 quindiiiii... come funzionano le cose con mdl e talenti dunque? xD Ho letto che per quanto riguarda la scelta degli incantesimi la cosa è abbastanza importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

vai di nano del sogno e se proprio ci vuoi mettere un archetipo mettici il dragonbourne (Race of the dragon) +2 Cos -2 des e col passare dei livelli acquisti le aliiiiiii ah ciliegina sulla torta mdl 0. quindi puoi farti tutti e 4 i livelli da paladino. decidi tu se paladino normale o della libertà (su Arcani Rivelati). massacro e tirannia li eviterei per il fatto che il drogonbourn è legato a Bahamut (scritto male ma si pronuncia più o meno così) che il dio dei draghi buoni.

talenti essendo di 4° livello ne hai 2 (4 se il tuo DM concede due difetti come previsto su Arcani Rivelati). se ne hai 2 io prenderei dynamic priest e attacco poderoso. se ne hai 4 dynamic priest, attacco poderoso, stuzzicare e potere divino. battle blessing visto che avrai 1 solo incantesimo al giorno al 4° livello lo puoi prendere più avanti.

per le cure non preoccuparti. curarsi durante il combattimento non conviene. e per curarti subito dopo puoi usare una bacchetta di vigore inferiore o di cura ferite leggere: costano solo 750MO e hanno 50 usi.

per gli incantesimi al 4° livello ne avrai sicuramente 1 al giorno. ne più ne meno. la scelta secondo me è tra protezione dal male (più che altro per la protezione da ammaliamenti e compulsioni), ristorare inferiore e rino's rush (per fare più danni). favore divino per ora ti darebbe poco bonus, aspetta più avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...