Vai al contenuto

Articolo: Guida del Dungeon Master


Drimos

Messaggio consigliato

Mike parla della Guida del Dungeon Master in Legends & Lore di questa settimana

Appena cominciato il processo di creazione della quinta edizione, abbiamo messo in chiaro come fossimo intenzionati a prenderci tutto il tempo necessario. Persino quando abbiamo annunciato le date di uscita sapevamo che avremmo corso dei rischi tentando di rispettare le tabelle di marcia.

Uno degli aspetti positivi del pubblicare nel corso di qualche mese i manuali base è che abbiamo l'opportunità di usare i feedback di un manuale per aiutarci a migliorare gli altri. Siamo stati molto felici nel vedere la straordinaria reazione al Manuale del Giocatore e l'emozione suscitata tra le persone che hanno avuto accesso in anteprima al Manuale dei Mostri. Il tempo extra che abbiamo dedicato a questi volumi è evidente quando si nota la scorrevolezza del testo e dell'impaginazione.

Il testo di entrambi i manuali ha ricevuto un livello di revisione e rilettura che fissa un nuovo standard per D&D: abbiamo aggiunto un intero ciclo addizionale di progettazione e correzione per assicurarci che il risultato fosse il più umanamente possibile vicino alla perfezione. L'impaginazione e l'effetto visivo sono il risultato di ore spese a rifinire con cura il manuale. Il tempo extra si è dimostrato di grande aiuto, dando ai designer la possibilità di esaminare il libro pagina per pagina, per assicurarsi che ogni cosa fosse al suo posto.

Sfortunatamente, questi sforzi aggiuntivi hanno la conseguenza di incidere sul piano di sviluppo della Guida del Dungeon Master.

Sappiamo che le persone non vedono l'ora di mettere le mani su tutti e tre i manuali base, ma, a questo punto, non possiamo compromettere il nostro impegno verso l'eccellenza. Abbiamo esaminato varie possibilità, ma nessuna ci avrebbe dato il tempo necessario per completare la Guida del Dungeon Master senza sacrificare i contenuti o la qualità; di conseguenza, la nostra unica scelta è stata quella di posticipare la data di uscita di tre settimane.

La nuova data di uscita della Guida del Dungeon Master è il 9 Dicembre. Per quei negozi che fanno parte del programma di uscita anticipata, il libro sarà in vendita il 28 Novembre.

Credetemi, non è stata una decisione presa alla leggera. Tuttavia, crediamo che accettare qualche settimana in più di lavoro per noi, e di attesa per voi, valga gli anni di divertimento forniti da una solida Guida del Dungeon Master, che segua le orme del Manuale del Giocatore e del Manuale dei Mostri.

Vi ringraziamo per la vostra pazienza. Siamo sicuri che una volta che avrete la Guida del Dungeon Master nelle vostre mani, ne sarà valsa la pena. (E come nota finale, vi offriamo un'illustrazione in anteprima dalla GdDM: La Grande Marcia dei Modron di Justin Gerard.)

LL_20140915.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Preferisco 100 volte il fatto che la Guida del DM esca con alcune settimane di ritardo, piuttosto che avere un manuale monco o mal fatto.

Questo sarà IL Manuale di D&D 5a, non solo il tipico strumento per il DM, ma anche il manuale dove saranno inserite tutte le regole basilari per trasformare e rendere modulare la nuova edizione.

E' importantissimo che sia fatto bene.

Quindi per me la posticipazione dell'uscita non può essere che una buona notizia. Significa che si prenderanno il giusto tempo per fare uscire un buon manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Sì ma da quello che si legge non è una questione di opzioni o quant'altro, ma più che altro di impaginazione e testo...

Concordo che in quel senso il Manuale del Giocatore non sia fatto benissimo, ma tre settimane mi sembrano un po' eccessive.

Link al commento
Condividi su altri siti

la gestione della revisione di Manuale del Giocatore e Manuale dei Mostri di avere preso molto tempo.

La Guida del DM, proprio perchè contiene numerose Regole Opzionali, deve esser eil manuale più difficile da gestire. Ecco perchè fin da subito i designer hanno presentata una data di rilascio così distante.

L'editing finale del manuale del Giocatore e del Manuale dei Mostri deve avere assorbito così tanto l'attenzione dei designer, da avere lasciato poco spazio per la revisione finale della Guida del DM.

Essendo che la Guida del DM è complessa, richiede molto più tempo per la limatura dei difetti.

Detto in parole semplici, se c'è un problema non è di semplice impaginazione e testo. Mike Mearls lo scrive. Ogni manuale nella fase finale richiede una fase di "progettazione e correzione".

Controllano fino all'ultimo errori e bug meccanici, oltre agli errori di testo. Inoltre, devono gestire il problema degli spazi.

L'impaginazione non riguarda solo un problema di errori di scrittura e refusi. Una mal calcolata gestione di immagini, Layout, caratteri e impaginazione può produrre la necessità di numerose pagine in più per inserire tutto il testo che si voleva mettere nel manuale. Se si fanno male i conti, c'è il rischio di tagliare fuori intere sezioni del manuale.

Ecco a cosa sono dovute quelle 3 settimane:

- messa a punto definitiva delle regole (non necessariamente nelle meccaniche, ma anche e soprattutto nelle espressioni usate per spiegarle)

- controllo degli errori di editing e scrittura.

- gestione dell'impaginazione e valutazione degli spazi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...