Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Articolo: Guida del Dungeon Master


Drimos
 Share

Recommended Posts

Mike parla della Guida del Dungeon Master in Legends & Lore di questa settimana

Appena cominciato il processo di creazione della quinta edizione, abbiamo messo in chiaro come fossimo intenzionati a prenderci tutto il tempo necessario. Persino quando abbiamo annunciato le date di uscita sapevamo che avremmo corso dei rischi tentando di rispettare le tabelle di marcia.

Uno degli aspetti positivi del pubblicare nel corso di qualche mese i manuali base è che abbiamo l'opportunità di usare i feedback di un manuale per aiutarci a migliorare gli altri. Siamo stati molto felici nel vedere la straordinaria reazione al Manuale del Giocatore e l'emozione suscitata tra le persone che hanno avuto accesso in anteprima al Manuale dei Mostri. Il tempo extra che abbiamo dedicato a questi volumi è evidente quando si nota la scorrevolezza del testo e dell'impaginazione.

Il testo di entrambi i manuali ha ricevuto un livello di revisione e rilettura che fissa un nuovo standard per D&D: abbiamo aggiunto un intero ciclo addizionale di progettazione e correzione per assicurarci che il risultato fosse il più umanamente possibile vicino alla perfezione. L'impaginazione e l'effetto visivo sono il risultato di ore spese a rifinire con cura il manuale. Il tempo extra si è dimostrato di grande aiuto, dando ai designer la possibilità di esaminare il libro pagina per pagina, per assicurarsi che ogni cosa fosse al suo posto.

Sfortunatamente, questi sforzi aggiuntivi hanno la conseguenza di incidere sul piano di sviluppo della Guida del Dungeon Master.

Sappiamo che le persone non vedono l'ora di mettere le mani su tutti e tre i manuali base, ma, a questo punto, non possiamo compromettere il nostro impegno verso l'eccellenza. Abbiamo esaminato varie possibilità, ma nessuna ci avrebbe dato il tempo necessario per completare la Guida del Dungeon Master senza sacrificare i contenuti o la qualità; di conseguenza, la nostra unica scelta è stata quella di posticipare la data di uscita di tre settimane.

La nuova data di uscita della Guida del Dungeon Master è il 9 Dicembre. Per quei negozi che fanno parte del programma di uscita anticipata, il libro sarà in vendita il 28 Novembre.

Credetemi, non è stata una decisione presa alla leggera. Tuttavia, crediamo che accettare qualche settimana in più di lavoro per noi, e di attesa per voi, valga gli anni di divertimento forniti da una solida Guida del Dungeon Master, che segua le orme del Manuale del Giocatore e del Manuale dei Mostri.

Vi ringraziamo per la vostra pazienza. Siamo sicuri che una volta che avrete la Guida del Dungeon Master nelle vostre mani, ne sarà valsa la pena. (E come nota finale, vi offriamo un'illustrazione in anteprima dalla GdDM: La Grande Marcia dei Modron di Justin Gerard.)

LL_20140915.jpg

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Preferisco 100 volte il fatto che la Guida del DM esca con alcune settimane di ritardo, piuttosto che avere un manuale monco o mal fatto.

Questo sarà IL Manuale di D&D 5a, non solo il tipico strumento per il DM, ma anche il manuale dove saranno inserite tutte le regole basilari per trasformare e rendere modulare la nuova edizione.

E' importantissimo che sia fatto bene.

Quindi per me la posticipazione dell'uscita non può essere che una buona notizia. Significa che si prenderanno il giusto tempo per fare uscire un buon manuale.

Link to comment
Share on other sites

Guest Kaandorian

Sì ma da quello che si legge non è una questione di opzioni o quant'altro, ma più che altro di impaginazione e testo...

Concordo che in quel senso il Manuale del Giocatore non sia fatto benissimo, ma tre settimane mi sembrano un po' eccessive.

Link to comment
Share on other sites

la gestione della revisione di Manuale del Giocatore e Manuale dei Mostri di avere preso molto tempo.

La Guida del DM, proprio perchè contiene numerose Regole Opzionali, deve esser eil manuale più difficile da gestire. Ecco perchè fin da subito i designer hanno presentata una data di rilascio così distante.

L'editing finale del manuale del Giocatore e del Manuale dei Mostri deve avere assorbito così tanto l'attenzione dei designer, da avere lasciato poco spazio per la revisione finale della Guida del DM.

Essendo che la Guida del DM è complessa, richiede molto più tempo per la limatura dei difetti.

Detto in parole semplici, se c'è un problema non è di semplice impaginazione e testo. Mike Mearls lo scrive. Ogni manuale nella fase finale richiede una fase di "progettazione e correzione".

Controllano fino all'ultimo errori e bug meccanici, oltre agli errori di testo. Inoltre, devono gestire il problema degli spazi.

L'impaginazione non riguarda solo un problema di errori di scrittura e refusi. Una mal calcolata gestione di immagini, Layout, caratteri e impaginazione può produrre la necessità di numerose pagine in più per inserire tutto il testo che si voleva mettere nel manuale. Se si fanno male i conti, c'è il rischio di tagliare fuori intere sezioni del manuale.

Ecco a cosa sono dovute quelle 3 settimane:

- messa a punto definitiva delle regole (non necessariamente nelle meccaniche, ma anche e soprattutto nelle espressioni usate per spiegarle)

- controllo degli errori di editing e scrittura.

- gestione dell'impaginazione e valutazione degli spazi.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.