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Il DM vs Il Bivio


Messaggio consigliato

Il punto, Klunk, è che secondo te trovare il modo per non spezzettare il gruppo significa allontanarsi dal realismo, mentre secondo me è possibile (e generalmente, a meno di particolari ed estremi esempi, neanche troppo complicato) far sì che i pg restino uniti e mantenere la coerenza e il realismo allo stesso tempo.

Sono d'accordo, nella maggior parte dei casi è possibile. Quello che sto cercando dire è che non sempre lo è, a meno di essere costretti a plasmare il mondo su misura dei PG.

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Eh? 0.o

Se uno fa 1 col d20 contro un dito della morte l'incantesimo è sbilanciato? E se non lo fa non lo è? Non ho capito...

i save or die fanno parte di quegli incantesimi "sbilanciati" ovvero quelli la cui morte non è universalmente accettata dai giocatori.

Un PG che muore in questo modo o in un altro di quelli indicati probabilmente rende il giocatore frustrato. Allo stesso modo perdere un PG solo perché si fa una scelta che il DM non sa o non vuole gestire.

Possono avere mille sfaccettatura ma le macroscelte possono essere due: fare la quest ora o non farla ora. In questo caso devi decidere.

se le scelte fossero solo due dovresti decidere ma le scelte non saranno mai solo due (salvo se DM e giocatori, pur sapendo che il DM non vuole gestire gruppi separati, hanno fatto BG e trame così restrittive da essere riusciti in qualche assurdo modo a mettere un PG nella condizione di dover effettuare una scelta così drastica... bè... complimenti, perché nonostante l'impegno sarà servita anche molta sfortuna..)

A parte le frecciatine che ti puoi risparmiare

quali frecciatine? non c'è alcuna frecciatina, neanche come accenno... prego evidenziale in neretto o smettila di lanciare finte accuse.

visto che personalmente non mi è mai capitato di cambiare PG perché si allontanasse dal gruppo, io interpreto al meglio il PG e al meglio delle mie possibilità ragiono come lui. Era questo che intendevo, contento?

non vedo cosa c'entri. Stiamo parlando di un DM che fa cambiare PG a chi si allontana dal gruppo, se il tuo non lo fa sei OT (ed è ovvio che non ti fai problemi ad allontanarti se a lui va bene che tu lo faccia).

E no, il metagaming buono non esiste. "Ignoro la vendetta perché so che il DM mi farebbe cambiare PG" è solo pessima interpretazione.

praticamente tutti i giochi new wave sfruttano il metagame buono... dire che non esista significa dire che non li conosci o che non li hai analizzati correttamente. Fargli ignorare la vendetta può anche essere cattiva interpretazione ma chi ti ha detto di ignorarla? Questa soluzione (pessima) l'hai proposta tu ma ci sono infiniti modi per evitare di separarsi dal gruppo pur ruolando magistralmente il desiderio di vendetta. Una soluzione non buonissima ma semplice e quasi universale? gridare "ma non finisce qui!"

La sospensione dell'incredulità regge fino a un certo punto. Cercando a tutti i costi modi per tenere insieme il gruppo anche se non è possibile, la fa cascare...insieme all'asino.

permettere per finta ai PG di separarsi e/o introdurre nuovi PG nel gruppo la fa cascare ancora prima.

Alla fine quando i giocatori collaborano lo stare uniti viene molto spontaneo. Il PG che rimanda la propria vendetta dietro l'insistenza degli altri PG difficilmente suscita incredulità.

Ti preoccupi di rispondere all'esempio, ma ti sfugge il punto focale: stai cercando a tutti i costi motivi per fare andare le cose come ti servono rischiando di rendere la cosa poco credibile. Per la cronaca:

1) Il PNG è fatto così, lasciaro crepare solo perché fa comodo, vuol dire cambiare il PNG facendolo comportare come non farebbe.

3) Se la vendetta è successiva, non c'è alcun problema, il punto è se è "ora o mai più"

4) Nord, sud, non cambia un tubo: i PG devono trovarlo e magari non ne hanno il tempo. Farglielo trovare tra le mani "per caso" è proprio ciò che si dovrebbe evitare.

rispondo all'esempio perché in generale ho già risposto e ti sto dicendo che contrariamente a quanto dici non capita mai che non ci siano alternative in grado di coniugare le esigenze del PG/PNG con la compattezza del gruppo. Il tuo esempio non fa eccezione

1) il PNG ha una sua personalità e certo il DM non può stravolgerla senza motivo ma cambiare qualche piccolo aspetto è tutto un altro discorso. I giocatori neanche se ne accorgerebbero. Inoltre nessuno ha una personalità bianca o nera quindi anche un PNG poco propenso a combattere fino alla morte potrebbe anche farlo di quando in quando. Ma la di là di questo mi va benissimo di farlo scappare. Non è un problema.

3) stavo dicendo che il DM ha modo di capire o almeno sospettare che i PG vorranno vendicarsi con un certo anticipo (basta un round) e quindi può orchestrare la fuga del PNG in modo che non costringa il gruppo a separarsi. La situazione "ora o mai più" non si verificherà mai se il DM non vuole e se anche si verificasse (per sua scelta) non darebbe problemi a meno che non sia concomitante alla situazione "ora o mai più" anche per la trama principale. Tale concomitanza è estremamente rara e visto che entrambe le cose dipendono fortemente dal DM in tali casi si può parlare di errore del DM perché bisogna proprio andare a cercarsela.

4) no, non è affatto vero che non può farglielo capitare tra le mani. Sarebbe brutto finire così una quest importante ma un caso del genere che è una specie di "mostro errante" quanto a importanza puoi farlo finire anche con un "si è rotto il collo cadendo dalle scale". Ovviamente il DM può pensare di meglio. Una cosa è non avere il tempo di inseguirlo per tre mesi a sud, un'altra non avere mezza giornata per rintracciarlo al suo rifugio dove sta leccandosi le ferite prima di affrontare il lungo viaggio verso casa. Seguire tracce, interrogare prigionieri, testimoni e indizi sono strumenti che permettono ai PG di rintracciarlo anche piuttosto velocemente e senza perdere di credulità.

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