Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Le Quattro Fasi della Magia - Parte 2"

Eccoci con la seconda parte dell'approfondimento sulla magia di Lew Pulshiper e i suoi risvolti nel mondo di gioco. Voi come gestite i vari approcci alla magia da parte di chi popola i vostri mondi?

Read more...

Curon: Cosa Nascondi sotto la Superficie?

Vi presento i miei pareri a caldo sulla quarta Serie TV completamente italiana targata Netflix, ambientata nei suggestivi paesaggi del Trentino Alto Adige: Curon.

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte V - Fazioni

Rieccoci dopo una lunga pausa con il quinto e penultimo articolo di questa rubrica. Volete popolare il vostro dungeon di gente interessante e bizzarra? Lanciate una manciata di d100 e lasciatevi ispirare!

Read more...

Azioni in combattimento


Aranor
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, letto il Basic, e avute le anticipazioni sul MdG, non vedo le azioni come disarmare, sbilanciare, eccetera.
Domanda: Finché non esce la guida del master, sono relegate sotto "improvising an action" e quindi alla fantasia del DM?
Il guerriero avrà una sottoclasse che tramite le manovre avrà dei bonus su queste azioni, in termini di tiro di dadi extra e nel fatto di poter agganciare un effetto "disarmante", ad esempio, ad un attacco classico. Gli altri?
Se è come sto ipotizzando, non c'è il rischio che per 3 mesi, finché non escono linee guida ufficiali sul manuale del master, si giochi con house rules su questo tipo di azioni per poi scoprire di averle impostate poco/troppo efficaci?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

In realtà sbilanciare e spingere ci sono: sono state raggruppate nella manovra shove, che puoi trovare nel capitolo sul combattimento. Ammetto però che si sente la mancanza di un combat system più complesso e completo (io ho provato appena quattro-cinque scontri, ma li ho trovati troppo lineari, seppur divertenti). Non dubito che inizieranno a fioccare HR su classici come disarmare (o fiancheggiare! Perché non c'è fiancheggiare?) ma il bello della 5^ edizione è che sembra (almeno a me) più facile da modificare in proprio, grazie al regolamento più snello e semplice: per esempio si potrebbe pensare disarmare in modo simile a shove, e avendolo come linea guida è difficile sbagliare di troppo.

Link to comment
Share on other sites

Parrebbe un'altra riedizione di elementi della 4e, in cui le manovre in combattimento delle edizioni precedenti erano rese per lo più tramite poteri di questa o quella classe... In Next sembrano per lo più capacità di classi specifiche, ma il loro funzionamento parrebbe ricordare quello dei poteri della passata edizione (attacco a segno + effetto speciale), anche se in maniera più flessibile (scelta di usare punti o dadi)...

Link to comment
Share on other sites

Sempre che non diventino talenti in parte come nella 3E in cui vi era "sbilanciare migliorato", ecc, che migliorava l'opzione di combattimento se non ricordo male.

Sarà, ma io non ho mi avuto gran feeling con queste opzioni della 3E e non le ho quasi mai viste usare al tavolo di gioco, mentre nella 4E facendo parte dei poteri (moltissimi sbattono a terra proni gli avversari), le ho viste più spesso.

E' probabile che dipendesse dal nostro stile di gioco...

Link to comment
Share on other sites

IN D&D 5a la logica dovrebbe essere, per quello che so, duplice: fornire capacità di Classe che aiutino certe Classi esperte in quell'ambito a dimostrare la loro abilità, e fornire capacità accessibili a tutti.

Il combattimento, tuttavia, è un argomento delicato per D&D.

Non si potevano reinserire tutta una serie di capacità generali senza rischiare di ricascare fin da subito nella complicazione rappresentata dal combattimento tattico.

Poichè obbiettivo primario di design della nuova edizione è iniziare con la semplicità, il Combattimento tattico è stato posticipato alla Guida del DM.

Informazioni più dettagliate sulle azioni attuabili in combattimento, indipendentemente dalla Classe selezionata, saranno descritte nella Guida del DM.

Fino a quel momento, le regole generali sono quelle descritte nella sezione Combat del basic o del Manuale del Giocatore. Per il resto, il combattimento è da gestire a descrizione del DM, come si faceva una volta.

Link to comment
Share on other sites

Informazioni più dettagliate sulle azioni attuabili in combattimento, indipendentemente dalla Classe selezionata, saranno descritte nella Guida del DM.

Fino a quel momento, le regole generali sono quelle descritte nella sezione Combat del basic o del Manuale del DM. Per il resto, il combattimento è da gestire a descrizione del DM, come si faceva una volta.

Confermi la mia ipotesi iniziale, quindi.

Io come master credo che stabilirò qualcosa come un tiro per colpire contrapposto, come si faceva in 3/3.5

Link to comment
Share on other sites

Sì, finchè non esce la Guida dem Dm con ulteriori informazioni sul combattimento, puoi creare soluzioni che possano servirti a gestire certe situazioni più specificatamente.

Quando, invece, uscirà la Guida dem Dm, potrai provare a vedere se lì viene descritto qualcosa di più specifico. ;-)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.