Jump to content

Archetipo Santo e Monaco


Recommended Posts

Buongiorno Avventurieri!

Ora, domandina veloce..

L'archetipo Santo del LIE dona al PG un bonus alla CA pari al suo bns Sag, ma essendo questo di tipo Cognitivo posso aggiungerlo al Monaco, dato che il suo bns alla CA dato dal bns Sag non è di nessun tipo (o almeno non è specificato il tipo sul MdG)?? Due bonus dello stesso tipo non si sommano, ma questi dovrebbero essere differenti!

In pratica, in questo modo, posso aggiungere 2 volte il bns Sag del Monaco alla sua CA?

Link to comment
Share on other sites


RAW si poiché il bonus del monaco è senza nome.

RAI nessun master sano concederebbe tale somma dato che il bonus del monaco è descritto come "sesto senso" e il bonus del santo come "cognitivo" che in italiano hanno lo stesso significato tanto da esser usati come sinonimi.

Oltretutto il santo è già forte di suo anche se vincolato dall'atteggiamento.

Link to comment
Share on other sites

I due bonus si sommano senza problemi perché sono di tipo diverso (uno cognitivo, l'altro senza nome). Anche sul fatto che "nessun master sano lo concederebbe" si potrebbe discutere, dato che il monaco non ha questa CA stellare a meno che non rinunci a tutte le altre caratteristiche tranne la Saggezza, nel qual caso avrà i suoi problemi comunque, senza contare poi che il monaco non è la classe più forte del mondo già di suo, nel 5% dei casi ti colpiscono a prescindere dalla CA, ci sono un migliaio di effetti che la bypassano e l'archetipo ha il suo costo in MdL. È forte, certo, ma da qui a dire che è sbroccato ce ne passa. Dal punto di vista dell'interpretazione, inoltre, un sesto senso dato dall'addestramento ascetico e uno che viene da un dono divino non mi sembrano proprio la stessa identica cosa.

Tanto per dire, un monaco con Saggezza 18 (abbastanza alta) che applica due volte il bonus di Saggezza e ha il +1 del 5° livello ha la CA di un guerriero in armatura completa con Destrezza 12 o maggiore.

Link to comment
Share on other sites

l'archeotipo santo è fra i più sbroccati esistenti (imho)

In realtà non è solo iyho: sono proprio gli stessi designer a spiegare sul BoED che il Santo ha volutamente un MdL più basso di quello che i suoi poteri richiederebbero, dato che l'acquisizione dell'archetipo dovrebbe essere un premio per un PG particolarmente virtuoso, e dunque qualcosa capace di renderlo più potente.

Il Santo è sbilanciato per scelta di design, e bisogna sempre tenerne conto nel momento in cui lo si concede a un PG o applica a un PNG.

D'altra parte, un monaco è così debole che il Santo non può fare molti danni, anzi, al limite lo riequilibra un poco.

Questo, naturalmente, sempre che stiamo parlando di un monaco e non di un druido con una cintura del monaco: in quel caso, il Santo potrebbe crearne parecchi, di problemi.

Ad ogni modo, anche con la cintura, RAW i due bonus si cumulerebbero.

Link to comment
Share on other sites

RAW si poiché il bonus del monaco è senza nome.

RAI nessun master sano concederebbe tale somma dato che il bonus del monaco è descritto come "sesto senso" e il bonus del santo come "cognitivo" che in italiano hanno lo stesso significato tanto da esser usati come sinonimi.

Oltretutto il santo è già forte di suo anche se vincolato dall'atteggiamento.

RAI sono fatti per sommarsi altrimenti ci avrebbero scritto chiaramente che non si sommano, come hanno fatto col Ninja :yes:

Pensa ad esempio a Maccio Capatonda, lui poteva essere contemporaneamente Santo e pure Ispettore.

Link to comment
Share on other sites

Io sapevo che swordsage e monaco non si sommavano perché uno mette la sag alla ca con armature leggere e uno senza armature .-.

Lo swordsage tiene la sag alla CA sia in armatura leggera che senza.

Da cui nasce il dubbio, e le FAQ chiariscono che non si sommano.

Raw concordo, essere LB eroico risulta un difetto grosso. Ciò non toglie che Santo con VoP è almeno due tier sopra al Monaco puro. Come lo è anche il Monaco combattente psionico.

Dipende tutto dal tipo di squadra e dal suo livello di ottimizzazione.

Un altro esempio è creatura frenica (+1) e necropolitano(+0). Sono di molto più forti del loro Mdl.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

I due bonus si sommano senza problemi perché sono di tipo diverso (uno cognitivo, l'altro senza nome). Anche sul fatto che "nessun master sano lo concederebbe" si potrebbe discutere, dato che il monaco non ha questa CA stellare a meno che non rinunci a tutte le altre caratteristiche tranne la Saggezza, nel qual caso avrà i suoi problemi comunque, senza contare poi che il monaco non è la classe più forte del mondo già di suo, nel 5% dei casi ti colpiscono a prescindere dalla CA, ci sono un migliaio di effetti che la bypassano e l'archetipo ha il suo costo in MdL. È forte, certo, ma da qui a dire che è sbroccato ce ne passa. Dal punto di vista dell'interpretazione, inoltre, un sesto senso dato dall'addestramento ascetico e uno che viene da un dono divino non mi sembrano proprio la stessa identica cosa.

Tanto per dire, un monaco con Saggezza 18 (abbastanza alta) che applica due volte il bonus di Saggezza e ha il +1 del 5° livello ha la CA di un guerriero in armatura completa con Destrezza 12 o maggiore.

Dimentichi che poi il monaco si mette i bracciali dell'armatura. Credo, in ogni caso, dipenda dal tipo di campagna che si deve affrontare.

Il tuo monaco con saggezza 18 di partenza a livello 8 santo avrà .

10(partenza) + 7[saggezza 24 (18 base +2 bonus santo +2 aumenti +2 amuleto saggezza)x2 ] + 4 (deviazione santo) +4 (bracciali dell'armatura) + 1 (bonus monaco) + 3 (destrezza)

Totale: CA 36 Spr 34 Cont 32

Sinceramente per i livelli intermedi mi sembra sbilanciante nei confronti degli altri.

(un guerriero con forza 30 di livello 8 con spada magica +2 quante volte sarà in grado di colpirlo?)

(un mago quando arriva a colpire quella ca a contatto? )

Sbilanciante nei confronti del gruppo tutto qui...

Sbroccato no perché si può fare decisamente di peggio.

Link to comment
Share on other sites

Sbilanciante nei confronti del gruppo tutto qui...

Mah, un personaggio virtualmente immune alla mischia è comunque soggetto a tanti altri tipi di minaccia.

Pensa pure che un Mago vola, questo lo rende virtualmente un personaggio immune alla mischia.

La vera domanda che bisogna porsi è: che tipo di controllo esercita questo monaco sui nemici e sulle situazioni di combattimento?

Li elimina con facilità eccessiva? Può impedire che feriscano i suoi compagni? Può impedire che facciano danni o feriscano PNG o rubino cose? Ha il controllo della situazione in modo ingestibile o è solo tanto bravo a evitare le bastonate?

Perché puoi avere una CA incredibile ma poi se non contribuisci la tua utilità è pari a quella di un pezzo dello scenario. E come lo scenario verrai ignorato dai nemici.

Insomma trovo che la CA di un PG dovrebbe essere l'ultima preoccupazione di un DM in fatto di bilanciamento

Gli altri, dipende chi sono questi altri. Il Guerriero nano core con arma specializzata ci rimane male, ma non è colpa del Monaco. E' colpa della classe che è fatta male.

Un Warblade o un Combattente Psichico non avranno la stessa CA ma contribuiscono in modi più efficaci, vari e divertenti, e soprattutto attivamente agli scontri. Non hanno motivo di sentirsi in difficoltà.

Un Barbaro Pounce classico, pure, non ha motivo di sentirsi invidioso. La sua CA fa schifo di default, ma ci rinuncia volentieri per fare più danni di tutti.

Un Ladro sarà contentissimo di avere un affidabile e mobilissimo compagno di fiancheggiamento.

Forse mi sto spiegando male. Quello che voglio dire è che le cose vanno contestualizzate.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.