Jump to content

Divoratore d'anime e Livelli negativi, questo grande punto di domanda


The Nemesis
 Share

Recommended Posts

Un mio amico ha fatto un PG abbastanza assurdo, un Drago d'ombra molto giovane (7 DV, MdL+3) Guerriero 1 / Divoratore d'anime 2. I livelli sono stati presi in ordine sparso, compresi i DV da drago, quindi ha potuto accedere al divoratore d'anime al 6° livello, prendendo effettivamente due talenti particolari, al raggiungimento dei 6° e 9° dadi vita. I suddetti talenti sono "Risucchiare vita" e "Risucchio di energia migliorato", dal Liber Mortis.

Sono associati alla capacità di risucchio di energia del Divoratore d'anime, e fanno i seguenti effetti:

Risucchio di energia migliorato

Risucchiare vita

La domanda è semplice: i bonus che si ottengono grazie a questi due talenti, insieme ai bonus dei livelli negativi inflitti, sono cumulabili con loro stessi?

Su internet si trova di tutto, ma non è chiaro...

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Non credo che siano cumulabili. Normalmente i 5 pf acquisiti con i livelli negativi non si cumulano tra di loro, quindi vale la stessa cosa anche se i pf che si prendono sono di più.

Stesso discorso per il bonus, è un bonus senza nome e ok, ma bonus provenienti dalla stessa fonte non si cumulano tra loro...

Ma mi sono appena svegliato quindi potrei aver detto una marea di idiozie :D

Link to comment
Share on other sites

I bonus dei talenti sono senza nome quindi si sommano a quelli del divoratore che sono di potenziamento (i quali però non si sommano a vari oggetti magici). I PF temporanei si cumulano

Do temporary hit points from two applications of the same effect stack? What about from different effects? If I

have temporary hit points from multiple sources, how should I apply damage?

Temporary hit points from two applications of the same effect don’t stack; instead, the highest number of temporary hit points applies in place of all others. Temporary hit points from different sources stack, but you must keep track of them separately.

For example, imagine a character who gained 15 temporary hit points from an aid spell. After taking 8 points of damage, she has 7 temporary hit points left from the spell. If another aid spell were cast on the same character granting 12 temporary hit points, this total would replace the other spell’s total, meaning the character would now have 12 temporary hit points (rather than 19). If the character then cast false life on herself, she would add the full benefit of that spell to the temporary hit points from the aid spell.

This also applies to temporary hit points gained from energy drain and similar special abilities. Each successful attack counts as one application of the effect (meaning that an attack that bestows 2 or more negative levels still counts as only one application of the effect). For example, a wight gains 5 temporary hit points each time it bestows a negative level with its slam attack. If it bestows another negative level while it has 2 temporary hit points remaining from the first attack, the new temporary hit points would replace the old ones. Temporary hit points are “first-in, first-out.” Damage should be taken off the oldest temporary-hit-point-granting effect first; when that effect is exhausted, apply damage to the next oldest effect. For this reason, you must track each supply of temporary hit points separately.

Link to comment
Share on other sites

I bonus dei talenti sono senza nome quindi si sommano a quelli del divoratore che sono di potenziamento (i quali però non si sommano a vari oggetti magici). I PF temporanei si cumulano
Quindi significa che, regolisticamente parlando, il bonus di +1 a TUTTO che prende per il talento "Risucchiare vita migliorato" non è cumulabile a sé stesso, oppure sì? Ve lo chiedo perchè altrimenti basta buttarlo in mezzo ai mob/minions, questo drago si pompa a dismisura, e non solo ammazza tutti perchè ottiene +"millemila" al tiro per colpire e +"millemila" a tutti i tiri salvezza, seppur per una sola ora, ma anche perché potenzialmente può fare qualsiasi cosa con qualsiasi abilità, visto che ogni volta ottiene un "+1", facendo lui 3 attacchi a round significa che nel giro di 3 minuti, ipoteticamente potrebbe aver totalizzato un bel +90 a tutte le prove di abilità, TxC e tiri salvezza!

Per quanto riguarda i PF temporanei, solo quelli derivanti dal livello negativo e dall'aggiunta del mod Carisma ai 5 standard, significa invece che ogni volta restano sempre quel determinato numero, "sovrascrivendosi" e quindi rinnovandosi per ogni livello negativo inflitto? In un certo senso, è come se rappresentassero una sorta di "scudo", che si rinnova ad ogni livello negativo inflitto...

Con il DM lui si è accordato per attuare queste due soluzioni da me mostrate, poco fa, ma effettivamente io volevo capire, secondo le regole, qual'era il giusto funzionamento, perchè è sempre stata una meccanica piuttosto oscura, sotto certi punti di vista, almeno ai miei occhi.

Link to comment
Share on other sites

Provenendo dalla stessa fonte credo che al massimo tu possa avere un +1 a TxC, TS and Co.

Quindi non avrai +"millemila" al TxC, per i PF temporanei devi tener traccia di quelli dati da ogni fonte ed eliminare prima quelli dalla fonte più "vecchia"

Se sono dovuti dalla stessa abilità/talento o altro, quello nuovo sostituisce il vecchio

Link to comment
Share on other sites

il +1 a tutto vale solo per un livello. Per ogni livello successivo tu aggiorni la durata.

mentre life drain vale per ogni livello. Quindi se il drago ha 16 carisma (mod +3), infligge ad ogni attacco di contatto 1 livello negativo(5pf in media) +3. Guadagnerà 8pf temporanei ed al suo secondo colpo, i pf temporanei saliranno a 16 etc etc.

In aggiunta ha un +1 a tutto, che visto ""Untyped bonuses stack unless the bonuses come from the same effect." rimane +1.

Siccome è un drago d'ombra, io non vedo a che pro lui debba sprecare turni a fare i tocchi..rispetto al fare un completo, ma va be xd

Link to comment
Share on other sites

Con il DM lui si è accordato per attuare queste due soluzioni da me mostrate, poco fa, ma effettivamente io volevo capire, secondo le regole, qual'era il giusto funzionamento, perchè è sempre stata una meccanica piuttosto oscura, sotto certi punti di vista, almeno ai miei occhi.

confermo che funziona proprio così

Link to comment
Share on other sites

confermo che funziona proprio così
Grazie :)

il +1 a tutto vale solo per un livello. Per ogni livello successivo tu aggiorni la durata.

mentre life drain vale per ogni livello. Quindi se il drago ha 16 carisma (mod +3), infligge ad ogni attacco di contatto 1 livello negativo(5pf in media) +3. Guadagnerà 8pf temporanei ed al suo secondo colpo, i pf temporanei saliranno a 16 etc etc.

In aggiunta ha un +1 a tutto, che visto ""Untyped bonuses stack unless the bonuses come from the same effect." rimane +1.

Siccome è un drago d'ombra, io non vedo a che pro lui debba sprecare turni a fare i tocchi..rispetto al fare un completo, ma va be xd

Ma come, tutti hanno detto che il PF bonus del livelli negativi non si sommano, ma si sovrappongono...

Il fatto che lui risucchi livelli è collegato all'attacco completo: il Divoratore d'anime dice (cito testualmente):

Energy Drain (Su): A soul eater gains the ability to drain energy, bestowing negative levels upon its victims. Beginning at 1st level, the touch of a soul eater bestows one negative level on its target. At 7th level the Soul eater bestows two negative levels with a touch.
Personalmente non ho mai compreso se quel "touch" dovesse essere considerato come un attacco di contatto specifico, oppure se si riferisca ad "ogni volta che tocca qualcuno", includendo in questo modo anche gli attacchi naturali e completi. Per quanto riguarda in vampiro, per esempio, è mostrato nell'esempio del manuale dei mostri che un vampiro che compia una raffica di colpi (gli attacchi senz'armi sono considerati naturali e manufatti, per un monaco) può applicare i livelli negativi ad ogni colpo andato a segno. Il problema è che non è specificata la CD, pertanto posso solo immaginare che essa sia pari a: 10 + metà livello + mod Car.

Sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

"with a touch" letteralmente sarebbe con un tocco, ma un tocco di che tipo?

Un attacco a contatto? Un colpo senz'armi? Un attacco normale?

Visto che la dicitura non specifica, strettamente RAW credo si possa dire che vale per qualsiasi attacco,

rifacendosi invece ad altre creature che abbiano una capacità simile, si potrebbe dire che valga solo

per armi naturali o colpi senz'armi.

La CD non essendo segnata non c'è, quindi ogni colpo andato a segno infligge un(o due) livello negativo senza TS.

Link to comment
Share on other sites

"with a touch" letteralmente sarebbe con un tocco, ma un tocco di che tipo?

Un attacco a contatto? Un colpo senz'armi? Un attacco normale?

Visto che la dicitura non specifica, strettamente RAW credo si possa dire che vale per qualsiasi attacco,

rifacendosi invece ad altre creature che abbiano una capacità simile, si potrebbe dire che valga solo

per armi naturali o colpi senz'armi.

La CD non essendo segnata non c'è, quindi ogni colpo andato a segno infligge un(o due) livello negativo senza TS.

Si vede davvero che la cara Wizards all'epoca faceva un po' i bachi da seta nei libri della 3.0.

La CD a cui mi riferivo io era quella per rimuoverli, dopo 24 ore ^_^

Penso che, seguendo le usuali regole delle capacità speciali delle classi di prestigio, la CD dovrebbe essere "10 + livello da Divoratore d'anime + Modificatore di Carisma".

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.