Vai al contenuto

Cerco Guide per Star Wars Saga


Velsh

Messaggio consigliato

Sera a tutti!! :)

Vi scrivo perchè mi sono imbattuto nel GdR di Star Wars, ne ho parlato col mio gruppo di amici con cui giochiamo a D&D (3.5) e molto probabilmente a fine campagna vorremmo giocare un'avventura a Star Wars.

1° domanda: ho visto che si sono 3 "edizioni" diverse: Star Wars RPG, Star Wars RPG Revised e Star Wars Saga. Quale mi consigliate? ..pregi e difetti di ciascuna?

2° domanda: sapete se esistono delle guide in italiano o in inglese? ..un pò come quelle che abbiamo qui sul forum intendo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora c'era il gioco di Star Wars del d6 system edito in lingua italiana dalla Strater libri, nei negozi di GdR lo trovi ancora, sono libricini che costano un tozzo di pane. Ci fai delle giocate più che dignitose. Certo c'è un bug di fondo nella progressione dei test. Avventure in inglese gratis in rete ne trovavi di belle fino a un sei anni fa, poi hanno sbaraccato tutto. C'é SW Sata System edito dalla defunta 25 edition. Secondo me fa semplicemente schifo e non supporta bene l'ambientazione. In Italia non se lo filava nessuno nemmeno quando funzionava il forum della 25 edition, materiale per questo gioco non ne è uscito nemmeno sulle fanziene le avventure che ho letto in iglese facevano tutte cadere le braccia da tanto erano brutte. L'anno scorso stavano playtestando star wars edge of empire da una parte il sistema di gioco non aveva bug, dall'altra la casa editrice che ha i diritti ha fatto una manovra barbina di quelle che vanno di moda di questi tempi cioé un gdr a suplementi collezionabili (un po' come Exalted o D&D) ogni classe e ogni sciocchezuola ha il suo gdr a parte. Per ora dovrebbe uscire quello per fare i contrabbandieri o niente. Se vuoi un gruppo con due piloti, due gedi e una nobile ti devi aspettare due gdr e devi comprarti tre core e studiarteli tutti. Visto che per fare un personaggio di D&D la gente si studia 7-8 manuali direi che non c'è niente di strano. Per le guide siccome non gioco a SW non ne so niente: prova a fare un googlata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il D6 West End ha avuto varie edizioni, non ho idea se sia stato tradotto nella prima, diciamo che, su ebay, più che nei negozi, lo trovi ad una ventina di euro (sto parlando della versione italiana). Mi ricordo che aveva, oltre al problema detto da Edmund uno sbilanciamento forte nei confronti dei jedi, il che, almeno nella demo che avevo fatto, portava qualche problemuccio, ma devo dire che è passato tanto tempo e sopratutto da una sola demo non si può giudicare un gioco.

Le edizioni d20 sono due, mai giocate:

Star Wars Roleplaying Game

e l'ultima:

SW Saga Edition

SW saga ha alcuni concetti ibridi tra d&d 3.x e 4, quelli che ho conosciuto e l'hanno giocato mi hanno detto che è un gioco godibile, secondo i loro gusti.

Star Wars Edge of the Empire niente da dire, nel senso che non l'ho ne letto, ne giocato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il migliore è il gioco D6 della West End, pubblicato in Italia da Stratelibri, nonostante abbia i difetti che sopra sono già stati segnalati. In pratica, evitando di giocare personaggi con poteri Jedi, e limitandosi sostanzialmente a contrabbandieri, cacciatori di taglie, giocatori d'azzardo, diplomatici, piloti scavezzacollo, wookiee arrabbiati, etc. hai già risolto la maggior parte dei problemi. Peraltro Star Wars D6 si ambienta negli anni della trilogia originale, quando i Jedi sono estinti.

I due giochi usciti dopo li ho sempre trovati inguardabili, ma so che il secondo ha diversi estimatori. Mai giocato, né letto, Edge of the Empire.

Link al commento
Condividi su altri siti

SW saga ha alcuni concetti ibridi tra d&d 3.x e 4, quelli che ho conosciuto e l'hanno giocato mi hanno detto che è un gioco godibile, secondo i loro gusti.

A me SW Saga, entrambe le edizioni, non mi hanno mai convinto troppo perché la meccanica di D&D, a mio avviso, gestisce bene il picchia e slivella, se questo può andare benissimo per ambientazioni come Fadding Suns o il Ciclo dei Berseker o quello degli C'thor o anche, al limite Star Ship Troopers, non mi convince se applicato a SW.

Opinione mia personale.

Mi sono trovato benissimo con a giocare FS con il d20 System e non mi convince minimamente il fatto che lo vogliano reboottare con una meccanica diversa, ad esempio.

Per quel che riguarda il D6 system, è sballata la progressione cioé la possibilità di riuscire e fallire i test in progressione è un po' troppo ondivaga e, non soltanto il Jedi, ma parecchie classi sono sbilanciate ma è un gioco che ormai ha 30 anni, per pochi spiccioli e poche pagine fa anche troppo, alla fine della fiera tutti i gdr di quel periodo lì avevano il problema che o i giocatori si adeguavano alle classi sbilanciate oppure mettevano le HR, le cose belle costano, se vuoi farti un giocata con WH 3 edizione devi andare a spendere un buon 80 euro tra core, suplementi, ***** & mazzi.

Per Edge of Empire ho letto le anticipazioni e i playtest mi sembra che stia venendo su bene, nel senso che il primo libro promette che potrai fare il contrabbandiere e sembra che in effetti potrai fare il contrabbandiere, ed effettivamente grosse magange dai test e dagli actual play non ne sono emerse.

...Certo che materiale in vendita non ce n'è ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!! :)

Stando a quello che mi dite la d6 credo verrà scartata a priori visto che molti di noi smaniano per giocare i Jedi.

Quindi restano in ballo o Star Wars Saga o Star Wars Edge of the Empires.

Domanda: SW Saga è d20 system! Edge of the Empires?? ...mi sembra di capire che usi un'altro sistema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando a quello che mi dite la d6 credo verrà scartata a priori visto che molti di noi smaniano per giocare i Jedi.

Quindi restano in ballo o Star Wars Saga o Star Wars Edge of the Empires.

Domanda: SW Saga è d20 system! Edge of the Empires?? ...mi sembra di capire che usi un'altro sistema...

E' un altro sistema completamente nuovo che non c'entra niente con gli altri due

Con Edge of Empire non puoi fare il jedi quindi scartalo.

Ti rimane il d20 system.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Edmund

grazie delle informazioni, io avevo letto qualchecosina, ma non tutto, del nuovo Edge of empire, ero interessato proprio perché i jedi non ci sono.

Sinceramente mi incuriosisce, ma ho altra roba che voglio provare prima e quindi credo che finirà nel cassetto.

Velsh

You're welcome

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che Edge of Empire sia già in vendita

Io ci avrei giocato a Gomorra spaziale, dico davvero.

Il fatto che non ci siano gli Jedi e i Sith è meglio anche secondo me perché in teoria i Jedi dovrebbero essere pochi in teoria i Sith soltanto in due quindi non mi pare abbia molto senso metterli nella storia se si vuole salvare la coerenza dell'ambientazione.

D'altra parte c'è sempre il solito problema: vallo a spiegare ai giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo solo una piccola nota per ampliare il già vasto universo di Star Wars. Mi risulta che ci sia anche in come ambientazione per GURPS.

Premetto che non ho mai giocato a SW in nessuna delle sue edizioni ne a GURPS in nessuna delle sue forme quindi non so fornire informazioni in merito (prendetelo quindi solo uno spunto di riflessione).

Conoscendo a grandi linee il tipo di meccanica di Gurps e abbastanza i D20 (D&D 3-4 e Pathfinder, molto meno altre versioni) io preferirei il primo sistema. Secondo me il D20 va bene per D&D e afini (giusto per abitudine) ma per tutto il resto lo trovo castrante. Un sistema a livelli quantizzati non mi piace, preferisco quelli con abilità che crescono con il personaggio.

Con GURPS poi studiato un regolamento lo puoi usare per infinite ambientazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei sbagliarmi ma mi ricordo che GURPS SW circolava alcuni anni fa, era amatoriale ma poi è stato fatto togliere dalla rete per propblemi inerenti ai diritti d'autore, non so come si sia evoluta la situazione.

Non l'avevo mai scaricato anche se gioco a GURPS perché credo che GURPS non sia molto adatto a riprodurre certe situazioni di SW anche se con uno sforzo di adeguamento da parte di tutti i giocatori (GM compreso) si potrebbe pure fare.

Potrebbe anche essere che, mentre dormivo, lo abbiano fatto in via ufficiale.

Il problema di GURPS per lo space è questo: le astronavi di GURPS 3E sono buggate, quelle della 4E non ci sono ancora.

Io gioco GURPS e sono un fans sfegatato di gurps ma se c'è una cosa che odio sono i bug e le pile di errata corrige, è l'unica colpa che mi sento di fare a D&D 4E: la pila di errate corrige.

Pago un manuale per non dover lavorare io e per non avere menate, l'ultima cosa che voglio è una plia di errata o dover comprare un altro manuale (tipo quelli dedicati alle astronavi) per avere la versione emendata di una regola che sarebbe dovuta essere giusta nel core.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...