Vai al contenuto

Verso i Picchi del Tuono


dwarfin

Messaggio consigliato

Maledetti mercanti di schiavi! Vendere la vita delle persone in cambio di oro è quanto di più aberrante ci sia tra al mondo. Come può qualcuno vendere un proprio simile per del denaro?

Il mio respiro si fa pian piano sempre più pesante mentre le prime gocce di sudore iniziano a scendere sulla fronte anche se nella stanza non fa certamente caldo. Le guance iniziano a diventare rosse per il sangue che vi affluisce sempre più copioso e mi mordo le labbra con forza sia per distogliere la mia mente dai pensieri di giustizia sommaria, sia per evitare di dire qualcosa per la quale mi pentirei per settimane.

La voglia di saltare sul bandito e passarlo a fil di lama è quasi irresistibile, ma la consapevolezza che è un solo essere spregevole di decine, se non centinaia di suoi simili che si comportano allo stesso modo tutto intorno a noi, mi fa riflettere prima di avvicinarmi ed aprir bocca.

Evitando di parlare con il prigioniero perchè potrei non riuscire a contenere la mia reazioen spontanea, mi rivolgo direttamente agli altri per tastare le loro intenzioni:

Pare sia chiaro oramai che la figura chiave per arrivare alla fonte sia questo Rothryn Toth! Qualcuno ha qualche idea di come trovare qualcuno che si è dato per scomparso e non vuole farsi trovare?

Dite che potrebbe essere sufficiente andare negli scantinati dicendo che abbiamo un paio di donne da vendere per farlo uscire dal suo buco e parlarci a quattr'occhi?

Se il sonnifero era l'arma di quelle schifose creature, probabilmente non è negli scantinati che si vende, quindi quella del veleno credo sarebbe una pista morta...forse meglio far leva sugli schiavi!

Link al commento
Condividi su altri siti


@Elyas

Spoiler:  
Prova di Religione: 15+10=25 (la prova di Religione non preclude il riposo esteso, e' "istantanea", sono ricordi che ti tornano alla mente sulla base delle tue conoscenze e dei tuoi studi)

Durante i tuoi anni di studio nel Tempio di Tempus i monaci ti hanno erudito, tra le varie discipline, anche sui pericoli nascosti del Faerun. Tra questi i piu' pericolosi sono i culti delle divinita' malvagie, quali Vecna, Orcus e Torog ad esempio, votati a sovvertire l'ordine e a seminare il male e la distruzione come dottrina.

In particolare ricordi che Vecna, noto anche come il dio dei segreti, e' una divinita' malvagia che aspira all'eliminazione delle altre divinita' e all'accentramento del potere su di lui. La sua dottrina insegna che il potere scaturisce dal controllo e dalla comprensione di quello che gli altri esseri non capiscono; inoltre, impone sempre ai suoi seguaci di non rivelare mai quello che scoprono e apprendono.

Per fare questo si serve di gruppi di seguaci organizzati in culti, definiti i "Cultisti di Vecna".

Questi culti hanno dunque come scopo quello di corrompere le persone buone e sovvertire l'ordine precostituito, attraverso operazioni mirate e rituali blasfemi. Naturalmente, visti i loro scopi, la segretezza dell'esistenza del culto e dei suoi membri e' fondamentale, quindi e' molto difficile individuarli dal momento che sanno perfettamente che una volta individuati vengono perseguitati e sterminati. I suoi membri sono di varia estrazione, spesso pero' sono chierici e arcanisti. Nei rituali profani che celebrano vengono fatti dei sacrifici umani durante i quali spesso le vittime vengono trasformate in non morti o vengono semplicemente sacrificate per ingraziarsi la divinita'.

Si dice anche che i cultisti siano alla ricerca di due antichi e potenti artefatti necromantici, la mano di Vecna e l'occhio di Vecna, che sarebbero stati strappati al dio durante lo scontro avuto con il suo luogotenente Kas quando questi tento' di prendere il suo posto, fallendo pero' nel tentativo.

Infine, ricordi anche di aver sentito parlare dei cosiddetti "Enigmi di Vecna": quando un seguace del culto viola i dettami del culto stesso, rivelando ad esempio dei segreti, l'ira del dio dei segreti si abbatte su di lui arrivando a svuotare il suo corpo dell'anima, lasciando una sorta di guscio vuoto, la quale in determinate condizioni diviene una orribile creatura dotata di potenti poteri psichici.

Come e' logico attendersi, a te e' stato richiesto di stanare e distruggere questi culti, nel caso venissi a conoscenza dell'esistenza di qualcuno di essi.

Terminato l'interrogatorio del doppelganger e discusso su quanto successo in questa lunga giornata, vi ritirate per la notte nella zona del dormitorio a voi riservata, con la decisione di raggiungere l'indomani al mattino di buon'ora Gli Scantinati, mentre Mira verra' riaccompagnata alla propria abitazione. Vi accomiatate dunque dal comandante Reynold mentre una guardia vi scorta nel luogo a voi dedicato. L'ambiente e' spartano, ma discreto e riservato. Certamente non avrete nulla da temere per questa notte.

Spoiler:  
La notte trascorre tranquilla.

Recuperate tutti i pf e gli impulsi curativi.

Karsh, per favore, nel primo post di Orrik dopo ogni riposo esteso, indicami quali poteri giornalieri e di utilita' prepari, dei due a disposizione.

Dopo una passeggiata alla fresca brezza del mattino, che vi risveglia, giungete nella piazza in cui tutto e' iniziato, soltanto il giorno prima, avvolti nei mantelli che vi ha fornito Margda.

La piazza e' gia' stata ripulita dai segni dei festeggiamenti e molti dei carri e delle bancarelle del mercato sono gia' attive. Nel lato sud scorgete la scalinata di pietra che scende, quella che vi e' stato detto portare all'entrata de Gli Scantinati. Quando la raggiungete, pochi gradini piu' sotto notate le enormi porte di quercia che segnano l'entrata, senza alcuna insegna. Sono chiuse. Vi fermate un po' perplessi chiedendovi quasi se siate nel posto giusto, dal momento che vi e' stato detto che la taverna e' sempre aperta, quando una voce dietro di voi interrompe i vostri pensieri

Tranquilli, la taverna e' aperta. Heltur tiene le porte chiuse perche' non entri la luce, e' un - aggiunge sorridendo dopo una breve pausa ed enfatizzando la seconda parola - posto esclusivo.... Bussate e vi apriranno... ma... sicuri che sia il posto giusto che state cercando, stranieri?

Effettivamente in un covo di ladri e delinquenti sarebbe strano ci fosse molta luce, ecco il perche' delle porte chiuse...

pensate sorridendo e facendo un cenno di ringraziamento al mercante che vi ha dato la dritta, quindi vi incamminate lungo i gradini e appena giunti di fronte alle porte bussate energicamente.

Dopo alcuni interminabili secondi il chiavistello della porta gira ed un ceffo in armatura di cuoio e armato di randello vi apre e bofonchia

L'ultimo chiuda la porta...

quindi torna all'interno senza nemmeno degnarvi di uno sguardo.

Appena entrate i vostri occhi impiegano alcuni secondi ad abituarsi alla penombra e fate appena in tempo a notare la nuova scalinata che scende prima di ruzzolare su di essa e finire distesi a terra.

Percorsa la stretta rampa di scale che scende vi ritrovate in una ampia e spaziosa stanza, piu' di dieci metri per lato direste, forse quindici, fiocamente illuminata. Le uniche fonti di luce sono una coppia di bracieri in ferro ed un gruppo di candele.

L'aria all'interno e' viziata, l'odore del fumo misto ad altro difficilmente identificabile e' pungente e il pavimento... diciamo che l'oscurita' aiuta a nascondere un po', soltanto un po', quanto sporco e'. Sul lato della sala dove scendono le scale c'e' un enorme bancone che occupa quasi tutta la parete, dietro al quale staziona un uomo magro e barbuto con un sorriso sdentato stampato sul volto, che appena vi vede vi saluta

Ben incontrati! Amici, accomodatevi ad un tavolo e saro' subito da voi.

Nella stanza notate infatti che ci sono molti tavoli, anche questi di legno massiccio, ai quali sono seduti vari avventori che chiacchierano sottovoce, alcuni guardandovi con circospezione cercando di non farsi udire, mentre alcune giovani donne disinibite e con pochi abiti addosso girano per i tavoli sorridendo e chiedendo se qualcuno e' in cerca di compagnia. Su altri tavoli vedete invece persone che giocano a carte o con i dadi, mentre lungo un'altra delle pareti sono schierati sei uomini in armatura di cuoio e armati di randello, uno di loro e' il tizio che vi e' venuto ad aprire poco prima. Un paio di loro vi stanno osservando da quando avete messo piede nella taverna, mentre gli altri osservano quanto succede ai tavoli.

Appena sedete ad un tavolo le due ragazze che giravano poco prima per il locale si appropinquano e sorridendo vi salutano

Che begli omaccioni... - ignorando Alatriel - benvenuti a Gli Scantinati. Qui potete trovare dell'ottimo cibo, moltissimi tipi di bevande, anche le piu' forti, e potete anche giocare d'azzardo se vi va.

Ma soprattutto... ci siamo noi - dicono con fare molto ammiccante e facendovi l'occhiolino - di la' abbiamo un paio di stanze tutte nostre dove possiamo far rilassare qualcuno di voi... vi assicuro che tutti rimangono sempre molto soddisfatti del trattamento. E' molto meglio investire il vostro denaro su di noi che sperperarlo in inutili giochi di carte... Che ne dite, qualcuno vuole provare la merce?

termina una della ragazze toccandosi il seno in modo un po' lascivo.

Subito dopo arriva e si presenta l'oste

Eccomi, amici. Sono Heltur Ribbond, Heltur per gli amici, e conduco questa tana. Come vi hanno anticipato le nostre accompagnatrici, qui potete trovare praticamente di tutto! E tutto e' ottimo!

Quindi, dando una pacca sul sedere ad una delle ragazze che fa finta di fare l'offesa per la cosa, aggiunge

E la mercanzia come vedete e' di prima scelta. Allora cosa vi porto? vi interessa affittare una stanza per un po' di compagnia anche? In questo momento le ho entrambe libere... ma non per molto secondo me, a giudicare da certi sguardi...

ma... scusate un attimo

vi dice Heltur e si allontana momentaneamente andando verso un tavolo dove ci sono tue tizi assonnati che parlano, sempre sottovoce. Appena arriva, vedete che sbatte i piedi per terra scusandosi con gli avventori e dicendo

Scio', scio'! maledette bestiacce... tornatevene da dove venite. Da dove diavolo arriveranno mai tutti questi ratti...

quindi ritorna al vostro tavolo e vi confessa

Vi chiedo scusa, ma ultimamente ci sono un sacco di topi che si aggirano per la taverna... E' imbarazzante... soprattutto adesso che qualche teppistello ha ammazzato i tre gatti che avevo. Se fossi ubriaco vi direi che sembra quasi che i topi si mettano intorno ai tavoli ad ascoltare cosa dicono i clienti.... Hahahha, pazzesco, non trovate? Dicevamo... cosa prendete?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, bestiacce schifose annuisco con tono complice.

Cerco di stare piùà in penombra possibile e osservo gli altri avventori in cerca di movenza sospette, poi con fare misterioso proseguo.

Un giro della migliore birra per tutti, tanto per oliarci le budella. E un informazione, che sarà ben pagata. Stiamo cercando un certo Rothryn Toth per alcuni affarucci... sai dove possiamo trovarlo?

Spoiler:  

Percezione +11 sugli avventori

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sonno è tranquillo e porta via un po' di agitazione per gli ultimi avvenimenti. Al risveglio svolgo i miei soliti riti, mi lavo velocemente il viso e mi dedico al libro degli incantesimi. Bisogna sempre essere preparati.

Quando sono tutti svegli e pronti ci incamminiamo per la taverna.

Che bel postaccio, ed ecco i topi di cui mi parlavano. Senza dare troppa attenzione alle donnacce e all'oste mi guardo intorno in cerca di altre stanze o di possibili ingressi segreti.

@Dm

Spoiler:  
percezione per quanto scritto +8, come incantesimo giornaliero preparo Horrid Whispers, come incantesimo utilità scudo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, benissimo, ottima scelta la birra. Ne ho giusto un barile di quella buona, aperto da poco!

Poi, volgendosi verso uno degli sgherri armati gli intima con un cenno

Tu, PROCURAMI degli stuzzichini per i nostri amici, sono nel retrobottega. Veloce!

Quindi riportando lo sguardo su di voi, pensieroso, mentre uno degli uomini armati con una certa calma va verso una delle porte presenti nella parete vicina a loro, per poi scomparirvi all'interno

Mmmmm... Rothryn Toth avete detto... mmmmm.... fatemi pensare.... No, il nome non mi dice nulla. Qui purtroppo e' come un porto di mare, va e viene moltissima gente, e molti non mi dicono il loro nome. Nemmeno il vostro so di nome a ben pensarci, come vi chiamate?

A questo punto notate con la coda dell'occhio che un paio dei buttafuori armati si muovono verso uno dei tavoli, dove uno degli avventori, ubriaco molto probabilmente, inveisce contro un altro dandogli del baro. Senza tanti preamboli i due prendono in malo modo il chiassoso e gli menano una botta in testa con il randello per calmarlo, quindi se lo caricano in spalla e si dirigono verso l'uscita...

Ehm... - vi spiega Heltur - qui non amiamo molto il chiasso e la maleducazione, siamo gente a modo... Basta comportarsi bene e non succedera' nulla.

Mi stavate dicendo i vostri nomi se non sbaglio...

@Silveralder

Spoiler:  
Mentre ti guardi in giro non noti nessuno particolarmente interessato a voi. Dopo gli sguardi iniziali ti sembra che veniate abbastanza ignorati.

Heltur pero' non sembra del tutto sincero... Forse era un messaggio in codice il comando al buttafuori, ripensandoci infatti ti sembra che abbia enfatizzato la parola "procurami" con la voce e con un chiaro cenno del capo.

@Orrik
Spoiler:  
Per cercare passaggi segreti devi esaminare da vicino le pareti e dovresti impiegare alcuni minuti. Dal tavolo non riesci a scorgere chiaramente segni di possibili passaggi, anche a causa della penombra dell'ambiente. Dimmi se ti vuoi avvicinare a qualche parete per esaminarla dettagliatamente.

Dalla tua posizione al tavolo pero' vedi che nella parete sulla quale sono appoggiati i buttafuori ci sono tre porte, una proprio vicino ai buttafuori (dove e' entrato quello a cui Heltur ha chiesto di andare nel retrobottega) e un po' piu' in la' altre due porte. Intorno a quelle due porte ci sono delle tende e dei nastri colorati, molto pacchiana la cosa.... Potrebbero essere le due stanze cui si riferiva Heltur quando vi chiedeva se volevate intrattenervi con le ragazze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi presento! Endari Shudra, chierico di Bahamut! E le faccio subito i complimenti per l'ottima birra

Guardando fisso l'oste, abbasso il tono di voce, quasi non aprendo la bocca, e con un sibilo di voce quasi a non farmi sentire esclamo:

Siamo gente per bene, che vuole il bene anche per chi ci circonda... può star tranquillo che non porteremo guai..

Mi guardo intorno e scruto gli sguardi dei miei compagni di avventura, e mi rivolgo nuovamente all'oste:

Siamo viandanti in giro per affari...Perchè non prova ad aiutarci per aiutare il nostro business...

@DM

Spoiler:  

check di Bluff +3

Link al commento
Condividi su altri siti

La notte di riposo trascorre tranquilla. All'alba, mi alzo e compio i miei consueti riti mattutini per onorare Tempus, esercitandomi nelle forme della spada e meditando nel cortile della caserma. A colazione, informo i miei compagni di quanto sono riuscito a ricordare sul culto di Vecna.

@Tutti

Spoiler:  
Potete leggere lo spoiler precedente tra me e il master.

Se questi cultisti sono coinvolti, è meglio aspettarsi il peggio...

0=======================================================0

Entro nella taverna con passo sicuro e un'ampia occhiata all'ambiente circostante, prendendo nota mentalmente delle caratteristiche della stanza e della 'fauna' locale. Per mantenere le apparenza, lancio un'occhiata alla mercanzia messa in mostra dalle due 'accompagnatrici', prima di sedermi al tavolo e ascoltare lo scambio fra Girion, Endari e l'oste.

Elyas. - dico a quest'ultimo quando chiede i nostri nomi - C'è qualcosa che possiamo fare per... rinfrescarle la memoria? I nostri affari con mastro Toth sono piuttosto urgenti...

@DM

Spoiler:  

Percezione +11 entrando nella taverna e mentre parlo con l'oste.

@tutti

Spoiler:  
ragazzi, mamma mia, siamo la discrezione e il sotterfugio fatti persone... :lol::lol::lol::lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà cosa o chi si trova dietro quella porta. Dopo aver osservato le altre porte nella stanza mi avvicino all'oste e al gruppo.

Non so dove voglia andare a parare il chierico, ma ho l'impressione che presto l'ambiente si riscalderà. Mi concentro sulla discussione. Suvvia, non stiamo qui a parlare sempre di lavoro, meglio pensare al bere e al mangiare prima, ma soprattutto...al bere ahahah. Rido di gusto cercando di coinvolgere gli altri del gruppo e distrarre l'oste, e poi mi siedo al tavolo.

@DM

Spoiler:  
Sorry non ricordavo la storia delle porte segrete, va benissimo cosí.
Link al commento
Condividi su altri siti

@Elyas

Spoiler:  
Leggi, nel mio post precedente, lo spoiler per Silveralder per la tua prova di percezione.
Scrutandovi meglio, Heltur, con tono molto cordiale e accondiscendente ma scuotendo la testa vi dice

Sto cercando di fare mente locale, amici, ma non mi viene in mente proprio nulla.... Provate a descrivermi questo commerciante di nome Toth, magari ricordero' qualcosa su costui.

Poi, guardando meglio Silveralder

Tu mi sembri un volto noto pero'... sei di Highmoon... o vieni da fuori? Non ricordo dove ti ho gia' visto, ma sono quasi sicuro che non era qui alla taverna...

Vado a prepararvi le birre, sentirete che roba! Magari nel frattempo arrivano anche gli stuzzichini...

Quando torno mi dite di questo Toth e di voi.

Mentre attendete il ritorno di Heltur, vi guardate un po' intorno con circospezione, cercando di carpire qualcuno dei discorsi fatti nei tavoli circostanti.

L'argomento principale della discussione sembra, per quanto potete capire, la serie di furti che si stanno verificando. Tra le varie voci vi sembra di cogliere qualcuno che si lamenta dicendo qualcosa del tipo "maledizione, ci hanno anticipato, c'era un bel bottino da prendere". Nessuno sembra pero' aver chiara la situazione, ne' avere idee chiare su quello che sta realmente succedendo.

Nei discorsi affrontati ai tavoli per ora non viene fatto alcun cenno ai rapimenti.

Qualcuno dice anche che Il Procuratore e' molto preoccupato di quanto sta succedendo, non soltanto per i furti, ma anche perche' i suoi "ragazzi" sembrano essere accusati ingiustamente dei furti...

Infine, nel tavolo vicino al vostro un avventore racconta all'amico di aver visto la sera prima Joren e Belken far domande sui furti e su alcuni "tizi" che starebbero indagando sulla questione. Da come li descrive ne sembra spaventato, dice che hanno un aspetto emaciato che mette i brividi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che così ne caveremo qualcosa di utile...

Vedendo l'oste allontanarsi verso il bancone, lancio uno sguardo d'intesa agli altri sussurrando qualcosa a bassa voce prima di alzarmi

Guardatemi le spalle, provo a parlarci io...

Arrivo dalla parte opposta del bancone rispetto all'uomo sdentato e poggio entrambi gli avambracci sullo scuro legno impregnato di birra guardandolo mentre inizia a versare la birra nei boccali.

Heltur hai detto, vero? - gli dico sorridendo

Perdonami se non mi sono presentata prima, ma meglio parlare qui lontani da orecchie indiscrete - aggiungo guardandomi intorno con circospezione per poi continuare: Il mio nome è Eolion ed ho avuto delle...ehm...diciamo incomprensioni con il mio uomo ultimamente.

Per fartela breve, qualche giorno fa sono rientrata a casa prima del previsto e l'ho trovato in compagnia di due alquanto allegre ragazze. Diciamo solamente che ho chiesti aiuto ad un paio di cari amici e diciamo che quelle ragazze non sono state più così allegre. Ecco, diciamo che non è necessariamente Rothryn Toth la persona che stiamo cercando, ma andrebbe benissimo chiunque fosse interessato ad acquistare della merce particolare della quale vorremmo disfarci. Diciamo della merce non più così allegra. - dico terminando il mio discorso mentre mi volto come per assicurarmi che delle guardie cittadine non siano lì per arrestarmi.

Spoiler:  
Non so quale prova di abilità sia la più appropriata, tele metto tutte sotto spoiler così vedi tu quale usare XD
Spoiler:  
Abilità:

Acrobazia -4

Arcano +1

Atletica -5

Bassifondi +5

*Diplomazia +12

Dungeon +4

Furtività -4

*Guarire +9

Intimidire +5

*Intuizione +11

Manolesta -4

Natura +4

Percezione +4

Raggirare +5

*Religione +6

Storia +0

Tenacia +0

Link al commento
Condividi su altri siti

Annuisco alle parole di Alatriel, lisciandomi la barba. Meglio lasciare fare a loro, del resto io qui sono uno straniero. Comunque è abbastanza chiaro che queste brutte facce non abbiano a che fare con Xivort o Predoni. Forse sarebbe il caso di trovare questo Procuratore e vedere cosa sa.Rimango ad osservare la scena pronto a reagire in caso di bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena l'oste si allontana e Alatriel lo tiene impegnato, mi chino in avanti e bisbiglio ai miei compagni di tavolo con fare bellicoso.

Quello sdentato non la conta giusta, ha chiaramente segnalato qualcosa all'uomo che ha preso quella porta. Altro che stuzzichini, qua ci fanno la festa se stiamo con le mani in mano. Io dico di puntargli un coltello alla gola e di portarcelo ai piani bassi, e vediamo se non salta fuori qualcosa su Rothryn Toth...

Sento l'adrenalina che inizia a scorrere veloce nel sangue, il cacciatore non rimarrà fermo diventando preda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando Alatriel raggiunge il bancone e vi si poggia, vedete Heltur avvicinarsi e sorriderle, mentre sembra ascoltarla interessato e scambiare qualche battuta con lei, mentre prepara le birre. Da quel poco che capite sembra parlino di problemi di cuore...

Poco dopo sembra avviciniarsi ancora di piu' e sussurrarle qualcosa a voce piu' bassa, allargando le braccia.

@Alatriel

Spoiler:  
Spoiler:  
La prova e' raggirare, gli stai mentendo...

Facciamo che ti sei tirata da gnocca per uscire, sbatti anche gli occhioni mentre gli parli e sculetti un po', e magari sbottoni un po' la camicia (averla!).... cosi' ti do un bel bonus!!! hahahaha

Il buon Heltur alle tue parole ti si avvicina interessato, e sorride quando dici che le due ragazze non sono piu' cosi' allegre...

Mi par quasi incredibile che un uomo avendo un bel bocconcino come te in moglie possa perdere del tempo rincorrendo altre donne... Sei una donna cosi' bella, Eolion, e a modo, che il tuo uomo di certo non ti merita. Io saprei farti felice, se me ne dessi la possibilita', altro che quello stolto... Dovevi sistemare lui, non le due oche giulive...

Certo pero' che sei un peperino! Ti toccano l'uomo e diventi una belva! Adoro le donne possessive..... ah, come mi pacciono. Potrei fare follie per una come te....

Poi ti si avvicina ancora di piu', meditabondo... torna serio, e allargando le braccia mentre gli cade l'occhio sulla tua scollatura ti sussurra

Credo di capire cosa mi stai chiedendo. Tesoro, voglio dimostrarti un po' di fiducia. Non tutti gli uomini sono come il tuo, c'e' molto di meglio in giro, ed io modestamente... sono di meglio!

Ma, credimi, sei in errore. Toth e' sparito da un bel po', da molto piu' di un bel po' a ben vedere... I Guanti Neri lo stanno cercando, ma non per quello che credi tu. Ha tentato di fregare Il Procuratore facendo la cresta sui proventi delle ricettazioni, quello gnomo maledetto!

Ad essere sincero non credo nemmeno che I Guanti Neri amino questi trafficanti di persone che sembrano essersi insediati da queste parti... a tutto c'e' un limite, e anche tra i ladri c'e' un certo onore. Quindi ti consiglio di liberarti delle due oche da sola e di non parlare di questo in giro....

Mentre Alatriel sta parlando con Heltur, lo sgherro assentatosi alcuni minuti prima ricompare dallo sgabuzzino con una gabbia con alcuni gatti all'interno e da una delle due porte con i tendaggi pacchiani esce un uomo distinto. E' alto, magro, avra' circa una quarantina d'anni e veste con abiti molto signorili. Non e' armato da quanto potete vedere, e non sembra avere nemmeno un'aramtura addosso. I due si scambiano uno sguardo veloce ed il buttafuori gli indica il vostro tavolo con un cenno del capo, quindi l'uomo distinto si dirige verso di voi. Il buttafuori, avvicinatosi al vostro tavolo, libera i gatti e poggia una ciotola con del cibo sotto al vostro tavolo.

Nel bancone vedete Heltur indicare ad Alatriel con un dito il nuovo arrivato.

@Alatriel

Spoiler:  
Quando, da una delle porte adibite a "stanze ricreative" esce un uomo sulla quarantina, vestito in maniera distinta e non armato, Heltur indicandoti con un dito il nuovo arrivato ti dice

Ah, bene, credo proprio abbiate visite. Ti consiglio di ritornare al vostro tavolo. Qualcuno ha delle domande per voi, e forse delle risposte. Vi porto le birre immediatamente. Tu - ammicandoti - bellezza, preferisci del sidro?

Il nuovo arrivato, avvicinatosi al vostro tavolo, prima di parlarvi scruta in direzione dei vari avventori con sguardo serio e indagatore. Immediatamente tutti i presenti abbassano lo sguardo e fanno finta di fare altro, voltandosi altrove. I presenti immediatamente vicini al vostro tavolo invece prendono le loro bevande e si spostano in tavoli piu' lontani, mentre un paio di buttafuori si sistemano nelle vostre vicinanze.

Quindi riporta lo sguardo su di voi, prende in braccio uno dei gatti, e accarezzandolo vi parla

Buongiorno signori - e voltandosi verso il bancone mentre Alatriel fa ritorno - e signora Eolion, posso sedermi e farvi compagnia per un giro?

Quindi si volge in direzione di Heltur e mentre si accomoda tra di voi con il calico in grembo gli dice

Heltur, per me il solito. Questi signori sono miei ospiti, butta quella broda che chiami birra e porta loro qualcosa di decente.

Tornando a guardarvi, sorride, e si presenta

Mi scuso per l'intrusione. Il mio nome e' Osgur Hallorn, ma molti mi chiamano Il Procuratore, e come probabilmente avrete intuito faccio parte dei Guanti Neri. Voglio giocare a carte scoperte con voi, signori e spero farete altrettanto...

Quindi volgendosi dapprima verso Alatriel poi verso Silveralder

Siamo d'accordo milady Eolion... o forse dovrei chiamarvi Alatriel Tully? e siamo d'accordo anche con voi ranger Girion Silveralder? Spero di si...

Naturalmente sappiamo che state cercando di capire chi commetta i furti che ultimamente affliggono i mercanti di Highmoon. Anche noi. Ma mi e' giunta voce che andate cercando informazioni anche su un certo Rothryn Toth... e questo non lo capisco. Lo conoscete? o credete sia implicato nei recenti furti?

@Tutti

Spoiler:  
Lo metto per tutti, tanto immagino Alatriel lo riferira'. Il doppelganger, se ricordate, parlando di Rothryn Toth durante l'incontro con Kalarel qui a Gli Scantinati, l'aveva definito "un umano". Heltur ne parla come di uno gnomo.... Non sono confuso, e' tutto corretto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sbuca dalla sua tana, con i suoi abiti sgargianti, il "Procuratore" mi viene un senso di ribrezzo ma mi contengo. Anche vestendosi da signore, un topo rimane sempre un topo. E a proposito di roditori, ci staranno sicuramente ascoltando, meglio.

Sorrido, e inclino la testa verso l'uomo in segno di saluto e ringraziamento.Quando è cosí allora mi presento, io sono Orrik, un mago dell'Aglarond -smetto di sorridere e guardo fisso l'uomo negli occhi- il vostro problema di infestazione non è un evento normale, queste creature ne servono delle altre, piccole e infide. Siamo tenuti sotto osservazione in questo momento, e non so che parte abbiate voi in tutto questo. Ma mi voglio fidare, non fosse cosí avrei già incenerito questo luogo, niente di personale ovviamente. Abbiamo diverse prove che questo Toht sia uno dei responsabili degli ultimi nefandi avvenimenti, ora sarebbe ottimo che voi messere condividiate le vostre di informazioni. Torno a sorridere aspettando una qualsiasi reazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell'oste ha rischiato di ingoiare i pochi denti che gli restano...

Mi rilasso all'ingresso del variopinto sconosciuto, ma non troppo. Una mano è sempre appoggiata all'elsa della scimitarra. Osservo compiaciuto i gatti, finalmente una pausa da questi dannati roditori sempre attenti.

Ascolto le parole di Orrik e annuisco.

Concordo con Orrik, se vogliamo arrivare in fondo a questa cosa dobbiamo mettere sul tavolo tutto quello che sappiamo. A proposito, avete poi trovato Shifty?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dm

Spoiler:  
Posso fare, in flashback, un tiro di percezione e uno di furtivita' per origliare i due tizi che discutono di Joren e Belken?

Quando il Procuratore si presenta, lo osservo a meta' tra lo stupito e il sospettoso. E' decisamente sicuro di sé, per presentarsi così a degli emeriti sconosciuti. Perché cercare aiuto all'esterno? E perché liberare i gatti solo ora?

Mentre rimugino su questo domande, ascolto Orrik e Girion prendere la parola uno dopo l'altro e mi dispongo ad ascoltare attentamente la risposta di questo fantomatico "Procuratore".

Link al commento
Condividi su altri siti

@Elyas

Spoiler:  
Nel tavolo vicino appena senti fare i nomi di Joren e Belken, con fare disinvolto, ti posizioni in modo tale da poter ascoltare quanto viene detto. Al tavolo non sembrano accorgersene e continuano a parlare tranquillamente.

I due clienti della taverna stanno dicendo di aver visto recentemente i due fratelli, che hanno un aspetto molto trasandato, sporco e quasi da malati. Parlano in particolare di come faccia impressione vederli, dei lineamenti quasi animaleschi del viso che hanno, quasi fossero delle bestie in realta', e ci ridono sopra... ammettendo pero' che non vorrebbero averci nulla a che fare, visti i modi poco cordiali che hanno e le minacce che dispensano. Li senti dire che i due fratelli la sera prima facevano domande nella taverna sui furti che stanno accadendo in citta', sembrando molto interessati a questo argomento e che dovrebbero stazionare da qualche parte nelle zone sotterranee della citta', un anfratto che ha concesso loro Il Procuratore a quanto pare. Concludono con un riferimento dei due fratelli ad una ulteriore richiesta di informazioni su alcune persone giunte da poco in citta' che starebbero, pure loro, indagando su questi furti, per capire chi sono e da dove vengono. I due avventori sembrano alquanto stupiti da quest'ultima richiesta, dal momento che non sono a conoscenza di nulla a riguardo e a quel punto si guardano un po' intorno sussurrandosi "troppa gente che fa domande su questi furti, meglio stare calmi per un po', non vorrei ci scambiassero per chi li commette e ci arrestassero al posto loro, come sta succedendo per alcuni colleghi della Gilda...."

Il Procuratore ascolta attentamente quanto gli dite e annuisce spesso a quello che dite, accarezzando il gatto che ha in braccio, il quale ricambia appallottolandosi e facendo fusa rumorose.

Dopo aver sorseggiato il calice di vino che nel frattempo Heltur ha portato ad ognuno di voi, al posto della birra, insieme a varie cose da mangiare tra le quali frutta e selvaggina, guardando Orrik dritto negli occhi per nulla intimorito specifica

Certo, certo... signor Orrik. Siamo qui solo per discutere. Non temete, nessuno di voi ha nulla da temere da me e dai miei uomini, finche' staremo tutti calmi e collaboreremo... Anzi, in verita' volendo guardare la cosa da un certo punto di vista - mentre nel suo viso si disegna un leggero sorriso - si potrebbe dire che vi sto chiedendo aiuto....

Lei mi parla di queste bestie insolenti, i ratti.... Le confesso che hanno un comportamento alquanto strano da qualche tempo a questa parte, e sospettavamo anche noi potessero rispondere in qualche modo agli ordini di qualcun altro... Ma il nostro sospetto per ora non ha trovato fondamento, anche se come vedete preferisco scaramanticamente circondarmi di loro predatori...

Dicevo... il nostro sospetto. Parecchi giorni fa ho conosciuto due tipi alquanto bizzarri, non proprio bei soggetti ad esser sincero, con dei lineamenti del viso animaleschi oserei dire. Si chiamano Joren e Belken. Sono due tagliagole, ma non fanno parte dei miei... troppo pericolosi e difficili da gestire, farebbero piu' danni che altro ai miei affari... ad ogni modo li ho fatti tenere d'occhio fino a poco tempo fa, perche' in qualche modo sembravano collegati ai ratti, dimostravano molta simpatia ed interesse verso quei roditori. Hanno addirittura cercato di corrompere uno dei miei con un rubino che fa parte dei preziosi rubati a Delzour, il gioielliere, per avere informazioni sui furti e su come ci stiamo muovendo. Pensavo dunque di aver trovato i colpevoli dei furti, tutto sembrava quadrare, ma mi sbagliavo. Li ho fatti pedinare notte e giorno ma durante le ultime rapine erano in tutt'altro posto. Sicuramente qualcosa sanno pero', non fosse altro per il rubino... magari hanno dei complici, che ancora non abbiamo scovato. Avevo offerto loro ospitalita' nella zona sotterranea quando li ho conosciuti, in cambio di informazioni, che per ora non sono arrivate... potrei spiegarvi come raggiungere il luogo dove avevo detto loro di alloggiare, non mi dispiacerebbe se indagaste un po' su di loro, vista la perspicacia che avete dimostrato fino ad ora. Mi risulta siano ancora li'.

Perche'... si, vi confermo che Gli Scantinati devono il loro nome anche alla serie di gallerie sotterranee e cunicoli che uniscono vari punti della citta' attraverso i collegamenti tra le cantine di varie abitazioni, e alle stanze che vi sono state ricavate in alcuni punti, che ci permettono pure di muoverci piu' liberamente sbucando dove meno ve lo aspettereste...

Mentre guardate e ascoltate Il Procuratore, vi sembra veramente una persona dotata di notevole carisma, un leader naturale. Il tono e la cadenza della sua voce, i suoi gesti fatti con la mano, vi risultano molto convincenti. Rimanete molto colpiti dal suo modo di esprimersi e dalla sicurezza che ostenta e la sua voce risulta molto piacevole da sentire. E' totalmente privo di paura e soggezione nei vostri confronti, nonostante l'apparente inferiorita' numerica... Avete la netta sensazione che tutto quanto vi sta dicendo corrisponda al vero. Forse pero', quando vi parla dei due fratelli Joren e Belken, e solo in questo caso, vi pare che forse non dica tutto quanto sa...

Dopo un altro sorso di vino, Il Procuratore riprende

Rothryn Toth... era il mio braccio destro. Mi ha servito bene per molto tempo, molto... Riponevo grande fiducia in lui, era al corrente di tutti i miei affari, era il cassiere della nostra Gilda. Poi ha deciso che quanto lo pagavo non gli bastava, ed ha iniziato a sottrarre di nascosto denaro dalle nostre casse, truccando i conti. Quando ce ne siamo resi conto, mesi dopo, ci aveva sottratto una grossa cifra... Ma qualcuno deve averlo informato che lo avevamo scoperto e quando ci siamo recati da lui per prelevarlo e chiedere "spiegazioni" non era piu' in casa... da allora la sua abitazione e' sotto stretta osservazione, e vi assicuro che nessuno vi ha piu' messo piede. Non si puo' mordere la mano che ti nutre, lo capite questo... ho una reputazione da difendere... Pertanto Toth e' in cima alla mia lista nera, e chiunque sia in grado di aiutarmi a ritrovarlo avra' tutta la mia gratitudine. Lui invece avra' qualcos'altro quando lo prendero' e mi avra' restituito fino all'ultima moneta! Quel piccolo bastardo di uno gnomo non ingannera' piu' nessun altro con i suoi trucchetti da saltimbanco quando avro' finito con lui...

Il tono pacato e velatamente minaccioso con il quale Il Procuratore parla di Toth non lascia spazio a dubbi: e' una persona, nonostante la calma ed il contegno che dimostra, estremamente pericolosa, e le minacce che fa non sono a vuoto. I suoi occhi ribollono di rabbia, e lo sguardo carico di odio ricorda un assassino. Non sarebbe saggio prendersi gioco di lui, ne' minacciarlo probabilmente...

Quindi, dopo un ulteriore sorso di vino, riprende parlandovi sdegnato dei rapimenti

I rapimenti, gia'... mi e' giunta voce di questi razziatori che venderebbero i loro simili come schiavi per profitto. Smentisco seccamente ogni nostro coinvolgimento in questa barbara faccenda. Nonostante quello che possiate pensare di noi - aggiunge sorridendo, ma e' un sorriso beffardo - siamo uomini d'onore e aborriamo la schiavitu'.

Mi e' stato riferito che ieri avete sventato il rapimento di alcuni parenti del fornaio. Sta parlando un gran bene in giro di voi il buon Orlusk: chiunque entri nel suo negozio con il pane ha in omaggio la storia delle vostre gesta. Vi considera degli eroi.... E so anche che questa notte voi stessi siete stati vittime di un tentativo di rapimento. Ma, a parte questo, non so altro. Probabilmente le persone implicate sanno muoversi e celarsi molto bene. Anche se non era prioritario per noi, ho sguinzagliato comunque qualche uomo, ma non ne abbiamo cavato un ragno dal buco ad oggi...

Ritenete Toth in qualche modo collegato ai rapimenti? Questo significherebbe che quel piccolo bastardo e' tornato in citta', se mai l'ha lasciata...

Quindi conclude con un riferimento ai furti

La cosa che pero' mi preoccupa maggiormente e' l'ondata di furti che si e' abbattuta in citta'. Anche in questo caso posso confermarvi la nostra estraneita' ai fatti. Pensate quello che volete, ma personalmente questa cosa mi infastidisce molto: la guardia cittadina continua ad importunare ed arrestare i miei ragazzi, che sono innocenti, ed i mercanti cominciano ad essere particolarmente restii, se cosi' possiamo dire, ad avere la nostra protezione. Parliamoci chiaro: non siamo stinchi di santo, e non ho certo problemi ad ammettere crimini di fronte a voi, ma con i recenti furti non abbiamo nulla a che fare. Siamo delle vittime anche noi, se cosi' possiamo definirci, ci rovinano la piazza, ed e' per questo che sono qui. Vorrei che condivideste con me quanto avete scoperto, come io ho appena fatto con voi. Pensate ad un coinvolgimento di Toth anche in questo caso?

Ricordando poi la domanda di Silveralder su Shifty, ci pensa un attimo e risponde

Shifty? Mi par di aver sentito che e' scomparso, nei cunicoli degli scantinati dice qualcuno... Un suo amico diceva che Shifty gli aveva confidato di aver visto dei diavoli blu da qualche parte nei viottoli in un'area poco frequentata qui sotto. Ma il buon Shifty era noto per alzare un po' troppo spesso il gomito, quindi non gli abbiamo dato molta corda. Stara' smaltendo qualche sbornia o sara' talmente ubriaco da non riuscire a ritrovare l'uscita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho giudicato troppo velocemente quest'uomo, mi fa più ribrezzo di un ratto e di sicuro è più pericoloso, ma sa quel che fa e non ha paura a dire il vero. Meglio collaborare...

Bene, vedo che ne sapete parecchio a riguardo, e sembrate sincero. Quello che so io è che Shifty ha visto giusto, questi topi operano per conto di piccole bestiacce blu chiamate Xivort, sicuramente responsabili dei furti. Erano gnomi schiavi una volta, e per sfuggire alle grinfie dei loro padroni strinsero un patto con delle streghe, le quali li trasformarono in quello che sono oggi. Di solito depredano generi di sussistenza e non oro e gioielli, e questo mi fa ipotizzare che potrebbero lavorare per qualcun altro. Mi liscio la barba riflettendo su quello che ho appena detto, poi riprendo.

Per quanto riguarda i rapitori, invece, so che non sono solo uomini, tra di loro ci sono dei mutaforma. È possibile che si siano sostituiti ad alcune persone del luogo per agevolarsi il compito. Questo Toht ad esempio, a noi è stato descritto come un umano, ma voi, che sicuramente lo conoscente meglio di noi, sostenete che sia uno gnomo. Ci sono molte cose che sembrano connettersi ma se vogliamo andare fino in fondo probabilmente dobbiamo far visita a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Annuisco alle parole di Orrik.

Penso anche io che Shifty abbia avuto la sfortuna di essere sulla pista giusta e ho la sensazione che il suo cadavere stia marcendo in qualche cunicolo qua sotto. Confermo anche la collaborazione dei ratti nei furti. All'inizio pensavo di essere impazzito, ma più indagavo più dettagli confermavano i miei sospetti. I ratti aprono le finestre da dentro e lasciano entrare quei nanetti blu con i loro dardi avvelenati. Dimmi Orrik mi rivolgo al mago mi sembri molto informato su questi esseri. C'è modo di difendersi dal loro veleno soporifero? Qualche antidoto? E questi... Xivort, hanno altre peculiarità? Ho il sospetto che dovremmo affrontarne più di uno se vogliamo arrivare al fondo di questa faccenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolto attentamente entrambe le versioni della storia dei due fratelli, quella origliata e quella "ufficiale" raccontataci dal sedicente "Procuratore".

Mhm... Il quadro si complica... Che i due fratelli siano complici, magari i 'ricettatori' di Toth? A meno che una delle due piste non sia un semplice diversivo...

Non è detto che Toth sia coinvolto sia nei furti che nei rapimenti. - rispondo al Procuratore - Abbiamo cominciato a indagare da poco e la guardia cittadina ha fatto poco o nulla prima del nostro arrivo.

Faccio una pausa, prima di tornare a bomba.

Questi due fratelli. Ha detto che hanno tentato di corrompere qualcuno dei suoi con un rubino preso dalla refurtiva del gioielliere. Se non hanno commesso loro stessi il furto, è perlomeno probabile che conoscano chi l'ha compiuto. Inizio a pensare che una visita alla loro 'tana' sarebbe utile... per caso avete già tentato qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...