Vai al contenuto

[CERCO] Un supporto grafico per una mappa


Messaggio consigliato

Ok linkami pure il materiale tramite pm :) gli darò volentieri un'occhiata, ma ti avverto la mia è un'opinione di uno che di gdr ne sa poco :D ma se hai bisogno di opinioni sul comparto grafico non ci sono problemi.

Appena ho tempo provvedo a modificare la mappa seguendo la bozza che hai pubblicato e vedo se do all'edificio una forma simile a quella che vuoi :) se non ho capito male è a forma di fiore a 3 petali aperto con al centro il giardino tondo, corretto? la "punta" del petalo non puntano verso l'interno come ho disegnato qualche post fa ma verso l'esterno quindi.

Ciao bello, sei per caso riuscito a finire?

Io sto lavorando ancora sul resto dell'avventura. Spero di inviarti il materiale quanto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, scusami non avevi notato il post. Il problema è che ho dovuto formattare l'hard disk e ho perso tutto il materiale che avevo fatto, potrei provare a modificare la mappa dal jpg, ma non assicuro un risultato ottimo

Che peccato... :(

Ad ogni modo mi va benissimo tutto!

Direi che potresti partire da questo: https://www.dropbox.com/s/7zhqg7vdx7tz7rt/mappa.jpg , considerando le modifiche che ho indicato qui: https://sites.google.com/site/4eberron/PortoSoglia_Draft.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante e ben fatta (se non erro c'è ancora una immagine di una mappa "disegnata" in bianco e nero, che diventerà simile a quella iniziale).. dato che mi interessa molto il creare nuovo materiale, potresti dirmi che programma hai utilizzato per impaginare, per creare tutto il supporto grafico al testo (tabelle e simili) e soprattutto per creare le mappe di battaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante e ben fatta (se non erro c'è ancora una immagine di una mappa "disegnata" in bianco e nero, che diventerà simile a quella iniziale).. dato che mi interessa molto il creare nuovo materiale, potresti dirmi che programma hai utilizzato per impaginare, per creare tutto il supporto grafico al testo (tabelle e simili) e soprattutto per creare le mappe di battaglia?

TY!

Sì, le parti in giallo e qualche immagine è da sistemare.

Il documento è stato realizzato con MS Word.

Le mappe sono frutto di una ricerca in internet e poi modificate.

non l'ho ancora letto, ma da quel che vedo mi sembra un ottimo lavoro, ma come riesci a creare le mappe quadrettate delle locande, che programma usi?

TY e per le mappe, come sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante e ben fatta (se non erro c'è ancora una immagine di una mappa "disegnata" in bianco e nero, che diventerà simile a quella iniziale).. dato che mi interessa molto il creare nuovo materiale, potresti dirmi che programma hai utilizzato per impaginare, per creare tutto il supporto grafico al testo (tabelle e simili) e soprattutto per creare le mappe di battaglia?

TY!

Sì, le parti in giallo e qualche immagine è da sistemare.

Il documento è stato realizzato con MS Word.

Le mappe sono frutto di una ricerca in internet e poi modificate.

non l'ho ancora letto, ma da quel che vedo mi sembra un ottimo lavoro, ma come riesci a creare le mappe quadrettate delle locande, che programma usi?

TY e per le mappe, come sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ecco, una bella figura di melma... Odio le abbreviazioni, se non si è capito. Ok, ora è tutto più chiaro...

Approfitto della discussione per porre alcune domande.

Nel realizzare la mappa di una campagna/avventura, ovvero la mappa di una regione (pertanto, mappa cartografica, non di un edificio) come ritenete sia più opportuno regolarsi? Utilizzare moderni criteri di cartografia (coloriture per indicare l'altitudine, puntini per indicare le città, e via dicendo) o criteri più arcaici (piccoli triangoli per indicare le montagne, casette per indicare le città, et cetera...)?

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto dall'obiettivo della mappa.

se stai creando un'avventura in cui le distanze sono molto importanti, sia perché si tratta di un gioco particolarmente "realistico" o perché è importante sapere l'esatto scorrere del tempo, una mappa più moderna sicuramente offre dei benefici, in quanto puoi calcolare le distanze facilmente a partire da quella invece che a caso.

se invece si tratta di un avventura meno "pignola", una mappa stile arcaico sicuramente fa più scena, e da "flavour" all'ambientazione in cui si svolge. non a caso nei libri fantasy sono solitamente in questo modo.

io personalmente sono un totale inetto nel disegnare mappe cartografiche, anche utilizzando programmi appositi, ma soprattutto le mappe del secondo tipo mi vengono sempre delle cose orribili, non riesco a trovare una buona scala per i disegni (tipo la dimensione delle montagne, o sono troppo grosse o troppo piccole, e SI VEDE dal risultato che c'è qualcosa che non va).

a questo punto mi son dato alle mappe esagonali, per quanto abbiano dei limiti enormi i risultati mi riescono più soddisfacenti (o quanto meno meno tremendi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...