Vai al contenuto

Opinioni Kingmaker


Lone Wolf

Messaggio consigliato

Ciao a tutti :)

Approfittando dell'uscita italiana del Path Kingmaker (tradotto come Alba dei Re e presentato in un unico manuale contenente tutte e 6 le avventure) io e il mio gruppo volevamo regalarcelo per Natale. Il ruolo di Master spetterebbe a me e mi sono già spulciato un po' di cosette (già scaricata anche la Player Guide), ma prima di far spendere a tutto il gruppo 60 euro, vorrei chiedere a chi ha già giocato/masterato la campagna come si è trovato. In particolare chiederei delucidazioni su un paio di punti:

1) Da quello che so, il primo Path si focalizza sull'esplorazione delle Stolen Lands, cercando di conquistare una zona favorevole di territorio da cui far partire la successiva espansione. Dal secondo Path in poi infatti dovrebbe avere inizio anche la parte gestionale. Quello che vorrei sapere è: le parti 2-6 si focalizzano unicamente sulla gestione del regno o i PG saranno ancora chiamati ad affrontare in prima persona luoghi selvaggi, dungeon e mostri?

2) Come vi siete trovati con le regole di gestione del regno? È stato creato un sistema intuitivo o c'è da sbatterci la testa?

Grazie mille a chi vorrà risolvere i miei dubbi e darmi anche una sua impressione sulla campagna^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Secondo me questo è l'AP più bello di Pathfinder, quindi io quasi quasi lo compro, ti consiglio di fare altrettanto!

Le avventure lasciano ampia libertà d'azione e di esplorazione, sono quasi dei sandbox. La gestione del regno può essere seguita passo per passo oppure lasciata sullo sfondo, le avventure sono valide anche senza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questo è l'AP più bello di Pathfinder, quindi io quasi quasi lo compro, ti consiglio di fare altrettanto!

Le avventure lasciano ampia libertà d'azione e di esplorazione, sono quasi dei sandbox. La gestione del regno può essere seguita passo per passo oppure lasciata sullo sfondo, le avventure sono valide anche senza.

Ed ora ho la scimmia u.u

Livelli pg di riferimento?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora ho la scimmia u.u

Livelli pg di riferimento?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Si parte dal 1°. All'inizio del 6° modulo, se non ricordo male, i PG dovrebbero essere intorno al 15° livello, quindi direi che l'avventura si concluderà di certo non prima del 17°-18° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io ho acquistato Alba dei Re a quest'anno a Lucca Comics e sebbene non l'abbia ancora provata né da giocatore né da master mi sembra davvero un gran bel Adventure Path (come lo è del resto Ascesa dei Signori delle Rune).

La libertà d'azione dei PG è ampia sebbene ci sia un filo conduttivo da seguire, mentre la gestione del regno può essere lasciata "da sfondo". Non è nemmeno tanto male il sistema per gestire i combattimenti campali. Niente di accurato o realistico, ma è veloce e facile da gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto del thread per chiedere alcuni chiarimenti riguardo questo path, che leggendo a destra e a manca ha stuzzicato molto il mio interesse, ma quando mi sono studiato i primi due capitoli, ad essere sincero, non mi è sembrato tutto sto gran ché...

Nello specifico, il primo capitolo, non ho ben capito il fattore trainante dell'esplorazione. Inoltre davvero vogliono spacciare come evento importante in un esagono di metri e metri di territorio, una trappola per orsi?!?!

Successivamente, quando il gruppo fonda il proprio regno, non mi è ben chiaro il perché debbano andare in giro loro in prima persona invece di mandare dei sottoposti, tipo a risolvere le faccende delle taglie.

Mi sono perso qualcosa, o non ho la mentalità adatta a questo tipo di avventura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello specifico, il primo capitolo, non ho ben capito il fattore trainante dell'esplorazione.

esplorare è la loro missione.

Inoltre davvero vogliono spacciare come evento importante in un esagono di metri e metri di territorio, una trappola per orsi?!?!

più che una trappola è un gruppo di trappole pericolose anche per gli uomini messe da un certo Breeg che sarà poi trovato morto assassinato da un possibile alleato dei PG. E' un evento che fa trama.

Successivamente, quando il gruppo fonda il proprio regno, non mi è ben chiaro il perché debbano andare in giro loro in prima persona invece di mandare dei sottoposti, tipo a risolvere le faccende delle taglie.

certe cose potrebbero anche farle fare ai sottoposti ma molte sono gli unici a poterci riuscire. Far morire una decina di soldati per prendere una taglia non è una buona idea.

A me l'AP è piaciuto ma più per l'aspetto gestionale che altro. Per il resto non che sia brutto ma il suo punto di forza è quello

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'AP è piaciuto ma più per l'aspetto gestionale che altro. Per il resto non che sia brutto ma il suo punto di forza è quello

Ti ringrazio delle risposte, anche se in cuor mio mi aspettavo qualcosa di più.

Per curiosità tu hai giocato l'intero AP come master o come giocatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Domandona a chi ha acquistato l'AP in italiano, sul sito della Paizo non esiste nessun tipo di raccolta dei 6 volumetti di Kingmaker, è stata fatta solo in Italia? Volevo prendermi tutte le AP raccolte e non i volumetti singoli, perchè pensavo fosse la paizo a rilasciarle, quindi sarei stato sicuro di una pubblicazione regolare.

Che voi sappiate nell'impaginazione ci sono differenze rispetto ai volumi singoli in inglese (come è stato fatto per Rise of the Runelords nella anniversary edition) oppure sono semplicemente tutti i volumi raccolti insieme uno dietro l'altro?

Si sa se la GU ha intenzione di rilasciare anche gli altri AP raccolti in copertina rigida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandona a chi ha acquistato l'AP in italiano, sul sito della Paizo non esiste nessun tipo di raccolta dei 6 volumetti di Kingmaker, è stata fatta solo in Italia? Volevo prendermi tutte le AP raccolte e non i volumetti singoli, perchè pensavo fosse la paizo a rilasciarle, quindi sarei stato sicuro di una pubblicazione regolare.

Che voi sappiate nell'impaginazione ci sono differenze rispetto ai volumi singoli in inglese (come è stato fatto per Rise of the Runelords nella anniversary edition) oppure sono semplicemente tutti i volumi raccolti insieme uno dietro l'altro?

Si sa se la GU ha intenzione di rilasciare anche gli altri AP raccolti in copertina rigida?

Da quello che so la versione a volume singolo di Kingmaker è solo per il mercato italiano (è possibile che lo facciano anche in Francia, Germania o altri paesi, lì sta alle case editrici decidere). Mi pare che l'unico "volumone" che abbia rilasciato la Paizo sia per Rise of the Runelords, in occasione dell'aggiornamento dell'avventura alle regole di Pathfinder (prima era D&D 3.5).

Personalmente, credo che la Paizo non pubblicherà altri volumi singoli per una pura questione di marketing: chi comprerebbe i 6 path separati se poi a pochi mesi di distanza venisse messa in commercio la stessa campagna in un solo tomo e a metà del prezzo?

Per quanto concerne la Giochi Uniti, prima ancora di pubblicare altri path a volume singolo dovrebbe prestare più attenzione alle traduzioni (sembra quasi che usino Google Traduttore -.-). Adesso dovrebbe uscire La Stella Infranta in 6 volumi. In italiano sono già uscite (sempre in 6 volumi) anche Seconda Oscurità, Il Concilio dei Ladri e Morte Sovrana, quindi queste le escluderei da una possibile edizione a copertina rigida. Se mi è concesso fare una supposizione, il prossimo path a copertina rigida potrebbe essere Wraith of the Righteous. Le edizioni singole sono un qualcosa di importante: è stata fatta per RotR per celebrarne l'aggiornamento delle regole, KM introduce le regole per la gestione di un regno e le battaglie campali, WotR introduce il regolamento mitico, e questo potrebbe essere un buon pretesto per "elevarla" ad edizione speciale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ordine sparso....

Giochi Uniti ha recentemente pubblicato una "News" con il programma delle prossime uscite di Pathfinder.

http://www.giochiuniti.it/index.php?option=com_content&view=article&id=576:a-long-adventures-journal-tutte-le-novita-su-licenza-paizo-previste-per-i-prossimi-12-mesi&catid=52&Itemid=71&lang=it

Riguardo agli AP su unico volume cartonato, dentro c'e' solo l'avventura. Manca tutto quello che non e' espressamente legato all'AP, i racconti, gli articoli sulle divinita', i mostri che non sono presenti nell'avventura etc...

Da News, il prossimo cartonato presentato a Lucca sara' Jade Regent.

Poi, in fondo all'articolo dice:

"Ma la preparazione di nuovi supplementi non termina qui e già stanno muovendo i primi passi il Bestiary 4 e Mythic Adventures con quest'ultimo che potrebbe andar a supportare il nuovo Adventure Path che andrà a subentrare a Stella Infranta una volta concluso quest'ultimo…"

E' facilmente deducibile che il prossimo AP in volumi singoli sara' Wrath of the Righteous.

Se dopo Jade Regent continueranno a fare cartonati, per il 2015 scommetterei su Reign of Winter

Nel 2016? A mio parere, Iron God a volumi singoli e Skull & Shackles in volume unico.

Iron God deve ancora uscire, ma dato l'argomento e' il fermento che ha suscitato negli USA, credo sia impossibile non prenderlo in considerazione... :yes:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero non pubblichino in proporzione più avventure incentrate sui livelli mitici rispetto a quelle "standard" in qunto mi fanno un po schifo i livelli mitici...piuttosto imbastisco una conversione per livelli epici! Spero quindi realizzino livelli epici e avventure contiuative di qulel già presenti oltre il 20 lvl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

"Ma la preparazione di nuovi supplementi non termina qui e già stanno muovendo i primi passi il Bestiary 4 e Mythic Adventures con quest'ultimo che potrebbe andar a supportare il nuovo Adventure Path che andrà a subentrare a Stella Infranta una volta concluso quest'ultimo…"

Io non sono nessuno a dover suggerire ad una casa editrice cosa pubblicare e non, ma da quanto ho capito qui in Italia sono ben pochi a volere Avventure Mitiche dato che si tratta di un sistema di gioco particolare: i PG che, per avanzare nei gradi mitici, devono compiere altrettanto geste mitiche, e in una capagna tradizionale di geste mitiche ne sono ben poche (un conto è socnfiggere un signore del crimine, un conto è prendere a randellate l'araldo di una divinità malvagia che cerca di corrompere l'erede al trono del regno).

Da considerare, poi, che se decidono davvero di pubblicare WotR dovrebbero, per coerenza, anche tradurre e pubblicare materiale Pathfinder inerente a quella campagna (come il modulo Worldwound o Book of the Damned 2: Lord of Chaos). Per Ascesa dei Signori delle Rune non avevano pubblicato nemmeno il Player's Guide, mentre per Alba dei Re hanno tradotto il Campaign Setting relativo alla regione ove si svolge la campagna. Vabbé, comunque dicono che lo faranno dopo SS, quindi ci saranno almeno due anni di attesa e quindi si sapranno regolare... dopotutto sono loro che portano Pathfinder in Italia

Per quanto riguarda il Bestiario 4 fa molto gola, ma ho visto che ci sono alcuni mostri mitici: questo sarebbe un bel problema se Avventure Mitiche non sarà disponibile quando uscirà questo bestiario, quindi il loro utilizzo sarà nullo se il GM in questione non conosce l'inglese e preferisce non usarlo per evitare di rendere paralitica la propria campagna (un mostro mitico, ricordiamolo,è sempre più forte di una creatura non-mitica poiché ottiene immiunità, resistenze ed attacchi speciali contro i non-mitici).

Se decidono di fare Jade of Regent, considerato il fatto che l'attenzione dei PG si rivolge al Tian Xia dovrebbero tradurre anche Dragon Empires Gazetteer e Dragon Empires Primer

@Lagunaroch: Paizo non ha in considerazione, nè oggi nè mai, di fare un regolamento epico (infatti per loro basta ed avanza i mitici).

Comunque consolati, che JJJ ci ha già pensato per te qui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aurelio90 io ho l'abbonamento agli Adventure Path di Paizo e ti posso dire che Wrath of the Righteous in effetti non e' per tutti.

E' una campagna piuttosto complessa che ha bisogno di TUTTI i libri Core per essere giocata. Personalmente non vedo l'ora di proporla ai miei giocatori perche' e' davvero "Mitica" anche nella trama (anche se mi manca il finale...).

Capisco che per alcuni potrebbe essere un "americanata" e in effetti ammetto che lo stile e' quello, ma come dicevo sopra, non sara' per tutti...

p.s. Paizo a piu' volte scritto nei suoi forum che le campagne future saranno "normali". Immagino che comunque ne faranno una "mitica" ogni qualche anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...