Vai al contenuto

Monster Manual IV


Subumloc

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Monster Manual IV

Costo: $34.95

Pagine: 221

Anno: 2006

Voto: 4/5 (quattro su cinque)

CONTENUTI

Mostri: 113

Talenti: 13 (anche se diversi sono già apparsi sul MM)

E' di recente uscito il quarto volume della serie dei manuali dei mostri targati WotC, non considerando i manuali più specifici. Ideato da nomi relativamente nuovi del game design WotC, la prima grande novità del MM4 è che utilizza il nuovo stat block per i mostri, già apparso in altri supplementi ma mai in un manuale di sole creature. Questo nuovo layout delle statistiche, che sulle prime può disorientare un po' i giocatori abituati al vecchio sistema, organizza i dati dei mostri in base al loro utilizzo in gioco, segnalando ad esempio i talenti o le capacità difensive accanto alla CA. Per il resto, il manuale offre una cinquantina di nuove creature, a ciascuna delle quali vengono dedicate almeno due facciate di testo, comprensive di dati sull'ecologia dei mostri, esempi di incontri, e note per inserirli in ambientazioni specifiche (come già visto nel MM3). Elementi da segnalare: per prima cosa, più del 50% delle creature ha CR 6 o inferiore, coprendo così una fascia che era rimasta relativamente sguarnita; molti di questi presentano notevoli capacità di combattimento compensate da un punto debole, premiando i giocatori che dedicano del tempo alla pianificazione. Inoltre, ci sono esempi di diverse build con livelli di classe per alcuni degli umanoidi (e non solo) più "famosi", come drow, orchi e gnoll, e per festeggiare l'Anno dei Draghi, ben 36 pagine dedicate alle "spawn of Tiamat", creature legate ai draghi cromatici. In conclusione, si tratta di un manuale dei mostri scritto da zero, nell'ottica di essere facilmente usufruibile dai DM e non banale per i giocatori, con un livello di "giocabilità" decisamente superiore rispetto ad altri supplementi analoghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

... più del 50% delle creature ha CR 6 o inferiore, coprendo così una fascia che era rimasta relativamente sguarnita; molti di questi presentano notevoli capacità di combattimento compensate da un punto debole, premiando i giocatori che dedicano del tempo alla pianificazione...

AAAAAh! Ora si che si ragiona !!! Se è solo la metà di come è stato descritto, sta uscendo finalmente uno di quei rari manuali che vale veramente la pena tenere nella mensolina dedicata ai libri e libretti sul gdr :-)

Fantastico anche la cosa che ci saranno gli spezzoni dedicati alle varie ambientazioni tipo mm3 ...

Mi scoccia ammetterlo, ma se prima storcevo il naso sapendo di questa ennesima uscita ora ne sono piu che contento,

Link al commento
Condividi su altri siti

naaaa. io penso di aspettare che facciano una bella raccolta "The complete monster manuals saga...from 1st to 13th volume", e la prenderò insieme a all'esalogia dei manuali del giocatore e alla decalogia dei manuali del master. :lol:

Quando uscirà (e se uscirà =P) sarà il primo manuale che comprerò di mia tasca -.-' Non ne posso più di stare dietro a 300 manuali differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impostazione del manuale è ottima, la giocabilità dei mostri anche ed ho molto apprezzato le note di background delle creature, già presenti nel MM III ma qui ancora più precise .... la carenza maggiore riguarda i mostri stessi: molte idee sono già state spese, e di grosse novità non se ne vedono, sono rari i mostri che spiccano per originalità e "personalità".

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto così sembra niente male, ma sfogliando il MDMIII ho visto veramente pochi mostri di mio gradimento, e ho paura che anche col IV...

Vabbè, tanto i manuali dei mostri sono materiale d'acquisto di Kuja il Teratologo Massimo, io eventualmente usufruirò come master, intanto mi accontento.:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...