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Druido dei pugnali incantati


Ocram
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Ciao a tutti, mi sto apprestando a giocare a una campagna 3.5 e siccome nel mio party mancherebbe il ladro e un conoscitore delle terre selvagge, mi è venuto in mente di porvare a tappare entrambi i buchi.

E questo con la cdp Druido dei pugnali incantati.

Partiremo da liv 5° e la progressione del mio pg sarebbe:

Razza: Umano

1. Ladro 1 con talenti Seguire tracce e Combattere con due armi

2. Druido 1

3. Druido 2 talento Arma focalizzata (pugnale)

4. Druido 3

5. Druido 4

6. Druido 5 talento incantesimi naturali

7. Druido dei pugnali incantati

8. Tutti i liv della cdp e poi si torna al druido.

Sono ancora indeciso sul talento del liv 9 e inoltre ho dei grossi dubbi sulle abilità da mantenere sempre maxate.

Al 5° liv i punti abilità, esclusa l'intelligenza che devo ancora tirare, sarebbero 56. Questo perchè al liv uno prendo gli 8 del ladro che moltiplico per 4, e fa 32. Aggiungo i 4 bonus dell'umano e si va a 36. Per i 4 liv da druido mi prendo 5 punti abilità, 4+1 bonus da umano, che in totale fanno 20.

Quindi 8x4+4+5x4=56.

Partendo dal liv 5 i gradi massimi che posso metter in ogni abilità di classe sono 8 e 56/8=7.

Quindi posso maxare a liv cinque 7 abilità. Più avanti sarà triste perchè il 6° liv del personaggio sarà da druido e la cdp mi darà 6 pa.

Tutti questi conti, ripeto, senza tener conto del possibile bonus all'int.

E quindi ecco le abilità che preferirei sempre tenere alte:

1. concentrazione

2. Scassinare

3. Cercare

4. Disattivare congegni

5. Osservare

6. Ascoltare

7. Muoversi silenziosamente

Cosa ne pensate? Per quanto riguarda il nascondersi, viene in mio soccorso Camaleonte, incantesimo di liv 2 dal perfetto arcanista che dura 1 ora / liv e da +10.

Queste sono le abilità che ritengo più importanti tenendo conto che il mio party sarà composto da: paladino, guerriero, mago, chierico e il sottoscritto.

I manuali a nostra disposizione sono:

manuale del giocatore

manuale del Dm

Perfetto sacerdote, avventuriero, arcanista, mago, scoundrel, combattente

manuale dei mostri I.

Altri manuali si possono usare implorando in ginocchio il master che al 90% dirà di no.

Grazie in anticipo per l'attenzione e la collaborazione :)

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sicuramente scassinare e disattivare trappole sono abilità di classe solo del ladro, quindi a meno che tu non abbia il talento able learner non le puoi maxare se non quando sali di livello da ladro, ma almeno per scassinare puoi sempre usare gli arnesi da scasso magici

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Cosa ne pensate? Per quanto riguarda il nascondersi, viene in mio soccorso Camaleonte, incantesimo di liv 2 dal perfetto arcanista che dura 1 ora / liv e da +10.

sono una new entry di d&d e sto usando il druido, non so se sto dicendo una corbelleria, ma credo potresti usare anche l'incantesimo mimetismo che è di primo livello e dà +10 (manuale perfetto sacerdote)

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sono una new entry di d&d e sto usando il druido, non so se sto dicendo una corbelleria, ma credo potresti usare anche l'incantesimo mimetismo che è di primo livello e dà +10

hai pienamente ragione, e grazie. L'unico motivo per cui preferirei Camaleonte è la durata, cioè 1 ora/liv, rispetto a 10 min/ liv di mimetismo :)

Comunque grazie per il consiglio, mi ero dimenticatodi quell'incantesimo.

sicuramente scassinare e disattivare trappole sono abilità di classe solo del ladro, quindi a meno che tu non abbia il talento able learner non le puoi maxare se non quando sali di livello da ladro, ma almeno per scassinare puoi sempre usare gli arnesi da scasso magici

Se ho capito bene, tu dici che se salgo da druido scassinare e altre abilità sono di classe incrociata e quindi ho delle limitazioni. Se ho capito bene :)

Ecco cosa dice il manuale del giocatore al riguardo a pag 62:

Indipendentemente se un'abilità viene acquisita come abilità

di classe o abilità di classe incrociata, se è un'abilità di classe anche

per solo una delle classi del personaggio, il grado massimo è

uguale al livello del personaggio + 3 .

Quindi direi che se anche salgo da druido, posso mettere gradi nelle abilità di ladro con l'unico limite del liv del personaggio+3.

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Quindi direi che se anche salgo da druido, posso mettere gradi nelle abilità di ladro con l'unico limite del liv del personaggio+3.

Si, ma prendere abilità di classe incrociata nei livelli da druido costa comunque 2 pa per grado, il che può essere risolto prendendo il talento Abile allievo(Razze del destino) che ti fa pagare 1 pa per 1 grado anche le abilità di classe incrociata.

Poi ti consiglio la variante del ladro delle terre selvagge (arcani rivelati), così hai sopravvivenza come abilità di classe da subito.

Edit: Vedo che nessuna delle opzioni che ti ho proposto è nei manuali a te concessi, non ti rimane che pregare in ginocchio il master:rolleyes:

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hai pienamente ragione, e grazie. L'unico motivo per cui preferirei Camaleonte è la durata, cioè 1 ora/liv, rispetto a 10 min/ liv di mimetismo :)

Comunque grazie per il consiglio, mi ero dimenticatodi quell'incantesimo.

prego.. la mia ignoranza serve a qualcosa di tanto in tanto

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Chacho2 ha risposto in maniera esaustiva ciò che ho tentato di farfugliare io ^^

pur essendo abile allievo e la variante selvaggia del ladro in manuali che non potresti utilizzare, sono cambiamenti non eccessivi, quindi spero che il tuo master te li possa concedere.

In alternativa, dai anche un'occhiata all'esploratore dei dungeon. I requisiti sono un po' stringenti e devi sprecare un talento in allerta, però ti permette di avere un sacco di punti abilità, tra cui tutte quelle del ladro, e ha sopravvivenza e conoscenze dei dungeon come abilità di classe oltre che delle abilità carine.

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Ho dato un'occhiata veloce all'Esploratore di Dungeon e in effetti non è niente male! L'unica cosa che non mi convince, e che quindi potrebbe farmi continuare sulla strada dei pugnali incantati, è la scarsezza di privilegi di classe dediti al combattimento. Per un ladro è una classe veramente ****, niente da dire. Per chi volesse ogni tanto combattere, un pò di meno. Ovviamente secondo la mia modesta opinione.

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    • By hazespas
      Nuova campagna nuovo PG, qualche tempo fa mi sono spremuto le meningi per creare un buon ladro, però per quest'altra campagna però mi sono appoggiato a questa costruzione trovata sul web.
      1 Chierico1 Addestramento Magico, Incantesimi Estesi
      2 Chierico2
      3 Chierico3 Incantesimi Persistenti
      4 Chierico4
      5 Chierico5
      6 Dweomerkeeper1 Metamagia Divina Inc. Persistenti
      7 DK2
      8 Divine Disciple1
      9 DD2 Iniziato di Mystra
      10 DD3
      11 DD4
      12 DD5 Scacciare Extra
      13 DK3
      14 DK4
      15 DK5 Incantesimi Rapidi
      16 DK6
      17 DK7
      18 DK8 --
      19 DK9
      20 DK10
      Sto incontrando dei problemi di comprensione di questa costruzione. A quanto ho capito fino all'11° sono un semplice chierico con una persistenza, tre domini, vista arcana a volontà, lancio spontaneo di un qualsiasi incantesimo di 3° o inferiore e regalo un incantesimo a qualcun'altro.
      Dal 12° dovrei essere in grado di tirare CAM e Metamorfosi in Deva Astrale. Il che parrebbe lievemente appetibile, se non fosse che mi sorgono alcuni dubbi.
      Il primo riguarda la Nightstick e il CAM per la seconda persistenza. Ho letto in qua e là e dovrebbe funzionare.
      Il secondo è la percentuale di fallimento della metamorfosi. Ho letto che puo essere annullata con un talento che a questo punto diventa fondamentale, Padronanza Arcana. Quindi questa build è sbagliata?
      Terzo a cosa servono i rapidi? Non merita di andare a prendere altri scacciare extra?
       
    • By Grimorio
      Il PG di uno dei miei giocatori è diventato un licantropo (topo mannaro) dopo essere stato morso e non trovo spiegazioni valide su come gestire la situazione.
      Il MDM dice come regolamento che un PG maledetto guadagna immediatamente i vari tratti del licantropo e le sue immunità ai danni mentre la lore contraddice le regole dicendo che solo chi abbraccia la licantropia e cambia allineamento impara a trasformarsi a piacere mentre chi non l'abbraccia si trasforma solo quando c'è la luna piena.
      Premesso che nello scenario dove il personaggio abbraccia la licantropia esso diventa un PNG sotto il mio controllo non riesco a trovare svantaggi, rules as written, nell'essere un licantropo che resiste alla licantropia: l'immunità alle armi non magiche o non argentate è tanta, tanta, roba e il gruppo possiede una fortezza dove poter rinchiudere il PG quando c'è la luna piena, e in ogni caso è un gruppo abbastanza senza morale e se anche il licantropo attaccasse innocenti starebbe dalla sua parte.
      Voi cosa fareste?
    • By Kalashta
      Salve ragazzi, mi trovo a creare un pg dal 5° livello (3.5) e finora ho ho iniziato con una progressione ladro 3/guerriero 2 per poi fare un altro livello da ladro ed entrare nella cdp sopra descritta. Ora, considerando che ho sia forza che destrezza 18, che armi e armature mi consigliate con 7mila ori disponibili?
      Come talenti ho attacco poderoso, iniziativa migliorata, spezzare migliorato, schivare e mobilità (vorrei poi prendere attacco rapido).
    • By lamaerrante
      Bongiorno/Buonasera a tutti , ho un pg elfo  che è ladro liv 2 , guerriero liv 2 , barbaro liv 2 , uccisore dell'occulto liv  5, berserker furioso liv 2.
      Dopo una battaglia dove sono morti 3 pg abbiamo ottenuto 2 milioni di monete d'oro .
      Scusate per il disturbo .
       
    • By PioloHK
      Sto portando avanti una campagna con due miei amici novizi ed il party è composto da un paladino della conquista, un bardo collegio dell'incanto ed io per il momento barbaro totemico(totem dell'orso). Al momento sono a livello 5 e sono indeciso se fare un barbaro puro oppure multiclassare con 3 o 4 livelli da guerriero(nel caso farei probabilmente cavaliere dell'eco). Il barbaro puro mi permetterebbe di assorbire più danni grazie a CA e vita aumentate ed un po' di danni extra ma il guerriero mi darebbe una quantità di danni, mobilita e controllo del campo direi sbroccate e poi mi darebbe una mano a proteggere il bardo che pure dietro me ed il paladino rischia sempre di prendere botte, almeno con il cavaliere quando è a rischio gli spawno l'eco a fianco e poi vediamo chi a voglia di prendersi un'ascia bipenne in fronte. Voi cosa consigliereste?
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