Vai al contenuto

Neo giocatori e "druidi"


EmiDel

Messaggio consigliato

Ciao

poche settimane fà ho acquistato su ebay una vecchia copia di gurps 3ed (ita) per provarlo.

Abbiamo giochicchiato con personaggi sperimentali di base per qualche sessione di prova, ora mia moglie vorrebbe provare a fare una sorta di druido con la capacità di trasformarsi (forma selvatica) ma non abbiamo idea di come gestire la cosa. Si tratta di un vantaggio o di un'abilità? ed è contemplata dal regolamento?

PS: mi rammarica non aver scoperto prima questo gioco. Pe rmolti anni dai tempi della becmi ho cercato un regolamento apertissimo senza mai trovare nulla di simile. veramente divertente :)

emiliano

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

In terza edizione c'è il vantaggio Shapeshifter. Non ricordo se ce ne sia una versione sul manuale base. C'era comunque un intero supplemento (non tradotto in italiano) sull'argomento, GURPS Shapeshifters.

Nella quarta edizione c'è un vantaggio sul manuale base per mutare forma, si tratta di Shapeshifting a pag. 83. Copre tutti i casi necessari. Funziona così:

Prendi la creatura in cui vuoi trasformarti.

Calcola il costo del suo template razziale: per esempio, un lupo avrà un bonus alla DX, maggiore velocità e vantaggi sensoriali, ma anche svantaggi per la mancanza di mani eccetera.

Se il template costa quanto il tuo originale (di solito umano, quindi 0) o meno, il vantaggio costa 15 punti; se il template vale di più, il vantaggio costa 15 punti più il 90% della differenza.

Se si può scegliere tra più forme, si paga il prezzo pieno solo per la più potente, mentre le altre costano 15 punti l'una.

Naturalmente quando si è trasformati si perdono le caratteristiche del proprio template razziale originale (per esempio un elfo che avrebbe un bonus a DX lo perde e prende il bonus/malus alla DX della nuova forma).

Per trasformarsi servono 10 round di concentrazione.

Poi ci sono i vari possibili modificatori per trasformarsi più in fretta, per rimanere trasformati anche se si perdono i sensi ecc.

Io vi consiglio comunque di procurarvi i due manuali base della quarta edizione; essa porta solo miglioramenti al gioco ed è molto più completa. L'unico possibile problema è che esiste solo in inglese. Se preferite rimanere alla terza edizione, spero che il vantaggio come l'ho riportato possa esservi utile.

P.S. qui c'è il link alla preview gratuita del manuale Shapeshifters della terza edizione. Il manuale è scaricabile in pdf e costa 7.99 $.

Link al commento
Condividi su altri siti

In terza edizione c'è il vantaggio Shapeshifter. Non ricordo se ce ne sia una versione sul manuale base. C'era comunque un intero supplemento (non tradotto in italiano) sull'argomento, GURPS Shapeshifters.

(...)

Io vi consiglio comunque di procurarvi i due manuali base della quarta edizione; essa porta solo miglioramenti al gioco ed è molto più completa. L'unico possibile problema è che esiste solo in inglese. Se preferite rimanere alla terza edizione, spero che il vantaggio come l'ho riportato possa esservi utile.

P.S. qui c'è il link alla preview gratuita del manuale Shapeshifters della terza edizione. Il manuale è scaricabile in pdf e costa 7.99 $.

Concordo su tutto, in particolare sul fatto che vale la pena passare alla 4a edizione. Aggiungo che credo che le varie modalità di mutaforme e mannari siano state aggiunte pian piano alla 3 edizione, penso che ci siano sul Compendium I, sempre per la 3e.

http://www.sjgames.com/gurps/books/compendium/

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ji Ji

grazie per le indicazioni precise e chiare

a dire il vero abbiamo iniziato "provare" gurps solo per curiosità e per via dell'acquisto "casuale" fatto su ebay. Purtroppo non giochiamo più molto, il mio gruppo di sempre con cui gioco da oltre 20 anni è "invecchiato" ed ora siamo tutti ultra incasinati con figli piccoli, lavoro e impegni continui, di conseguenza le occasioni per giocare sono rarissime (2-3 al mese di media) e giochiamo a D&D (tornati alla 3.5).

Con l'arrivo di gurps sembra che l'entusiasmo sia rinato e da quando stiamo sperimentando la novità gurps le serate di gioco sono aumentate. Ma dal momento che l'inglese non è un problema e tu mi dici che la 4° è decisamente migliore, beh! val la pena acquaistarlo, intanto un manuale in più in libreria non guasta :)

@ Michele grazie dell'inf :)

A presto

emiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...