Vai al contenuto

Scheda Editabile Aggiornata e Fixata 2013


selven

Messaggio consigliato

Una volta all'anno mi capita di dover creare nuovi personaggi e quest'anno dovendo usare per la prima volta un incantatore ho riscontrato qualche anomalia nella scheda che usavo, quindi senza indugi eccovi la nuovissima uberversione:

[ATTACH]12596[/ATTACH]

Cos'è cambiato?

-Sistemato il calcolo della CD degli incantesimi in terza pagina, che ora mostra il totale corretto e non la formula

-Aggiunto un sistema di tracciamento per poteri e oggetti, 60 campi nuovi di zecca per aiutarvi a ricordare quanti usi avete delle vostre cose:

[ATTACH=CONFIG]12585[/ATTACH]

-Le capacità di carico vengono calcolate in automatico dal valore di carico pesante

-Corretto il modificatore di taglia a BMC e DMC (è invertito rispetto alla CA)

-Il modificatore di taglia alle prove di furtività e volare viene conteggiato automaticamente

-Tradotti un paio di termini che erano scappati

-Sistemato un po' l'allineamento di due o tre campi che andavano fuori posto

UPDATE del giorno dopo:

-Non è più necessario inserire il valore di destrezza massima dell'armatura per il computo della CA

-La CA Impreparato ora tiene conto anche del MALUS a destrezza

[ATTACH=CONFIG]12594[/ATTACH]

Per chi si fa le fisime sulla parola impreparato e su schivare prodigioso eccovi la versione variant con il trigger per metterci no destrezza:

[ATTACH]12595[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]12597[/ATTACH]

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La scheda è stata tradotta da qualcun altro come giustamente scritto a fondo pagina, io ho solo tradotto una serie di campi che richiedevano acrobat per essere modificati e cmq impreparato è il termine ufficiale:

Impreparato: All’inizio di una battaglia, prima di aver avuto la possibilità di agire (ossia, prima del proprio primo turno normale nell’ordine dell’Iniziativa), si è impreparati. Quando si è impreparati non si può usare il proprio bonus di Destrezza alla CA (se presente). Barbari e ladri possiedono la capacità straordinaria di schivare prodigioso, che evita loro di essere colti impreparati. Chi possiede la capacità schivare prodigioso non perde il bonus di Destrezza alla CA, e può effettuare attacchi di opportunità anche prima di aver agito nel primo round di combattimento. Un personaggio impreparato non può compiere attacchi di opportunità, a meno che non abbia il talento Riflessi in Combattimento.

Il problema vero, rispondendo alla tua domanda è che schivare prodigioso è situazionale:

Tuttavia, perde comunque il bonus di Destrezza alla CA se viene immobilizzato. Un ladro con questa capacità perde comunque il suo bonus di Destrezza alla CA se un avversario usa con successo un’azione di Fintare contro di lui.

e quindi non mi sembra granchè utile attivare tutta una serie di opzioni aggiuntive nella scheda anche perchè la tua CA nei casi in cui entra in funzione Schivare prodigioso non cambia, cioè tu non la usi proprio la CA da impreparato in quanto non puoi essere preso impreparato.

Il ladro non può essere colto impreparato,
Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda è stata tradotta da qualcun altro come giustamente scritto a fondo pagina, io ho solo tradotto una serie di campi che richiedevano acrobat per essere modificati e cmq impreparato è il termine ufficiale:

Il problema vero, rispondendo alla tua domanda è che schivare prodigioso è situazionale:

e quindi non mi sembra granchè utile attivare tutta una serie di opzioni aggiuntive nella scheda anche perchè la tua CA nei casi in cui entra in funzione Schivare prodigioso non cambia, cioè tu non la usi proprio la CA da impreparato in quanto non puoi essere preso impreparato.

La CA impreparato è comunque una voce che c'è nella scheda, proprio per via del fatto che non tutti hanno schivare prodigioso. La propria CA quando si è impreparati non cambia. Quando si è immobilizzati non si è impreparati, si perde il proprio bonus di des alla ca, sono due cose diverse. Tant'è che io posso essere impreparato e non per questo subisco un colpo di grazia, mentre posso essere perfettamente conscio del pericolo ma immobilizzato, e posso subire un colpo di grazia. L'essere impreparati o meno non ha rilevanza nel calcolo della ca quando si è immobilizzati o bloccati in altri modi, o altrimenti si perde il proprio bonus di destrezza alla ca. Mettere una casellina che indichi lo schivare prodigioso nella ca impreparato è un'pttima soluzione, l'ho fatto anche io per una mia scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti spiegarmelo meglio per favore? giuro che proprio non ho seguito il tuo ragionamento, se sei immobilizzato anche con schivare prodigioso sei impreparato:

mmobilizzato

Una creatura immobilizzata è strettamente limitata nei movimenti e può compiere solo alcune azioni, non può muoversi ed è Impreparato.

Se hai subito fintare non sei impreparato ma ti viene cmq negato il bonus di destrezza alla CA (sei per così dire colto alla sprovvista)

Queste sono le uniche due condizioni in cui un personaggio con schivare prodigioso debba guardare la Ca di impreparato, altrimenti conta la sua CA normale perchè come dice la capacità non puoi essere colto impreparato

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male.

Quel che intendevo è che certe capacità (una delle più comuni è Schivare prodigioso) cambiano i modificatori che entrano in gioco nella determinazione dei valori di CA.

Nella scheda che hai creato l'unico modo per rendere corretti i valori è usare la casellina anonima, e può essere sufficiente ma anche generare confusione.

Una casellina di nome Schivare Prodigioso che, se contrassegnata con un flag, faccia entrare in gioco al des nella CA da impreparato può essere un'idea.

Altra cosa che mi viene in mente e che mi è sempre stata comoda: accanto all'iniziativa io annoto sempre il valore di percezione e i sensi del pg/png/mostro. Risulta molto utile per agevolare la gestione del round sorpresa e dell'iniziativa.

I valori di RD e le Resistenze li annoto in genere accanto ai PF, perché è in quelle occasioni che normalmente entrano in gioco.

LA RI invece accanto alla tabella dei TS.

Insomma in generale io tendo a costruire le schede accorpando quei valori che spesso hanno significato nelle medesime situazioni di gioco.

Ovviamente questi sono solo idee da prendere in considerazione, nell'insieme la scheda mi piace molto e l'ho già scaricata e userò sicuramente!

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti spiegarmelo meglio per favore? giuro che proprio non ho seguito il tuo ragionamento, se sei immobilizzato anche con schivare prodigioso sei impreparato:

Se hai subito fintare non sei impreparato ma ti viene cmq negato il bonus di destrezza alla CA (sei per così dire colto alla sprovvista)

Queste sono le uniche due condizioni in cui un personaggio con schivare prodigioso debba guardare la Ca di impreparato, altrimenti conta la sua CA normale perchè come dice la capacità non puoi essere colto impreparato

No. Se sei immobilizzato non sei impreparato. Avere il bonus di destrezza negato ed essere impreparato sono due cose diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei immobilizzato sei impreparato è scritto chiaro e tondo nella condizione

EDIT: in effetti sembra che qui ci sia un errore nel manuale di gioco, il manuale italiano dice:

Una creatura immobilizzata non può muoversi ed è impreparata.

mentre la prd dice:

A pinned creature cannot move and is denied its Dexterity bonus

Anche se non mi è chiaro quale ADO puoi fare da immobilizzato

se subisci fintare non sei impreparato ma ti viene negato il bonus nello specifico cambia il fatto che in questo caso puoi compiere gli ADO

CMQ non cambia il fatto che se sei immobilizzato o hai subito fintare il calcolo di impreparato sia corretto mentre in tutti gli altri casi (se hai schivare prodigioso) usi la CA normale

Dmitrij: io non ho creato questa scheda

la scheda originale è stata creata da Bill Barnes aka NECEROS

i campi form editabili sono stati inseriti da james the bard

e la traduzione italiana è stata fatta da sigfrido

in seguito ho tradotto dei campi rimasti in inglese e fatto qualche modifica

Come spesso accade nell'internetto è il frutto di un lavoro corale (per esempio si trova una versione della scheda con dei campi già fatti meglio di james the bard ma non in italiano, e ho rinunciato a tradurla perchè richiederebbe un lavoraccio per riordinare le abilità che sono un centinaio di campi)

Una serie di modifiche come quelle che chiedi vanno decisamente oltre le mie capacità attuali e richiederebbero molto tempo, tieni conto che per editare la scheda devo usare due programmi, adobe acrobat XI per i moduli e i form di calcolo e foxit pdf editor per i testi e la grafica

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei immobilizzato sei impreparato è scritto chiaro e tondo nella condizione

EDIT: in effetti sembra che qui ci sia un errore nel manuale di gioco, il manuale italiano dice:

mentre la prd dice:

Anche se non mi è chiaro quale ADO puoi fare da immobilizzato

Come ben dovresti sapere, fa fede il testo della prd. Immobilizzato non è l'unica cosa che fa perdere il bonus di des. Impreparato e avere il bonus di des negato sono due cose diverse.

se subisci fintare non sei impreparato ma ti viene negato il bonus nello specifico cambia il fatto che in questo caso puoi compiere gli ADO

CMQ non cambia il fatto che se sei immobilizzato o hai subito fintare il calcolo di impreparato sia corretto mentre in tutti gli altri casi (se hai schivare prodigioso) usi la CA normale

Sì, bravo, la ca impreparato è una voce normalmente presente nella scheda. Può essere comodo segnarlo in quei dintorni. Poi se per te non fa differenza, bom.

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a non capire quale sia lo scopo del tuo intervento qui, se non per fare polemica.

vorresti che mettessi un trigger per cambiare la parola impreparato con qualcos'altro?

e nel caso quale parola andrebbe bene?

Perchè o ho capito male io la richiesta di Dmitrij che vuole un trigger affinchè conti il bonus di distrezzza su impreparato (cosa che è contraria al regolamento per i motivi che abbiamo già esplicato) oppure proprio non seguo il vostro discorso.

Lo chiedo perchè sto già lavorando a una nuova versione in cui il campo destrezza viene contato alla CA se negativo (in quanto impreparato nega il BONUS di destrezza non il MALUS) e inoltre per far felice lagunaroch ho sistemato la ca in modo che non sia necessario inserire il valore di ca massimo dell'armatura.

[ATTACH=CONFIG]12594[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a non capire quale sia lo scopo del tuo intervento qui, se non per fare polemica.

vorresti che mettessi un trigger per cambiare la parola impreparato con qualcos'altro?

e nel caso quale parola andrebbe bene?

Permesso che non mi pare di averti mai detto nulla del genere, e premesso che la scheda devo ancora vederla, stavo precisando un dettaglio regolistico.

Perchè o ho capito male io la richiesta di Dmitrij che vuole un trigger affinchè conti il bonus di distrezzza su impreparato (cosa che è contraria al regolamento per i motivi che abbiamo già esplicato) oppure proprio non seguo il vostro discorso.

Mah, a me era parso che volesse solo una casellina accanto alla CA impreparato in cui spuntare la capacità. Anche se il trigger non è male come idea, dato che, che mi risulti, non esistono nel regolamento casi in cui se si è impreparati e si ha schivare prodigioso si abbia una perdita del bonus di destrezza. Se si ha schivare prodigioso la des alla CA quando impreparati si mantiene sempre. Non vedo ragioni spiegate da alcuna parte in cui questo non sia vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ti sbagli se leggi uncanny dodge:

Starting at 4th level, a rogue can react to danger before her senses would normally allow her to do so. She cannot be caught flat-footed, nor does she lose her Dex bonus to AC if the attacker is invisible. She still loses her Dexterity bonus to AC if immobilized. A rogue with this ability can still lose her Dexterity bonus to AC if an opponent successfully uses the feint action (see Combat) against her.

un personaggio con schivare prodigioso non può MAI essere impreparato, gli si può negare il bonus di destrezza se è immobilizzato o se subisce fintare che come hai detto è diverso, il computo di impreparato non cambia, volendo si può cambiare la parola ma mi sembra più uno stilema che un vero e proprio baco della scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

qui ti sbagli se leggi uncanny dodge:

un personaggio con schivare prodigioso non può MAI essere impreparato,

Che è esattamente quello che ho detto. Quello che sto dicendo è che se hai schivare prodigioso, non puoi essere impreparato, quindi non capisco perché, a meno di impedimenti tecnici nella creazione della scheda, non è possibile creare una casellina con scritto schivare prodigioso e una check box accanto che se spuntata aggiunge i bonus di des e schivare anche alla CA impreparato. Cioè, intendiamoci: se il problema è di spazio o tecnico perché hai difficoltà a implementarlo è un conto, ma se si ha schivare prodigioso la ca impreparato rimane sempre quella. Il bonus di des negato è una cosa diversa e ovviamente non è sensato metterla.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti capisco, se hai schivare prodigioso la voce impreparato no ti serve, non puoi essere impreparato al limite ti può essere negata destrezza ma sono due condizioni diverse, se metto un'altra riga di calcoli della CA è inutile perché il computo è lo stesso (e poi verrebbe tutto appiccicato con la parte sottostante), quello che cambia è che da impreparato non puoi fare gli ado, con la scheda stilema puoi cambiare semplicemente la dicitura rispettando quindi la forma stilistica della capacità.

[ATTACH=CONFIG]12597[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, evidentemente non sono stato in grado di spiegarmi io. Non ho chiesto di cambiare la voce ca impreparato. Non ho mai detto che dovevi fare una cosa simile. Semplicemente ho fatto un appunto regolistico e ho colto un suggerimento che tu stesso hai dato. Più se per te non c'è differenza fra avere la des negata ed essere impreparato è un altro discorso. Il fatto che nelle schede ci sia la ca impreparato, e non anche una generica ca senza la des, è una questione di semplicità. Cosa che apprezzo. Ripeto, se a nessuno fa problemi, falla come preferisci. Che per te la differenza tra avere la des negata e l'essere impreparato sia solo una questione di lemmi, non è un problema mio, ma delle regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza in gioco c'è ed è ovvio, il fatto è che qui parliamo di una scheda che serve a tenere a mente le statistiche del pg, per me il fatto che ci sia scritto impreparato o no destrezza sulla scheda è indifferente, sono io che so quando devo considerare quel valore anzichè la ca normale

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Nuova versone 2,8 settimane dopo.

Schede - Giocatore Editabile.zip

Cos'è cambiato?

Sistemata definitivamente la taglia a BMC e DMC che continuava a venir calcolata male

Sistemato un problemino con le tracce (campo sdoppiato)

Aggiunto il prezzo degli oggetti (con calcolo del totale) nell'equipaggiamento (in realtà ho riciclato una serie di campi presenti ma inutilizzati)

Aggiunto campo per il valore di correre vicino alla velocità e agli altri indicatori di movimento

Nota per i mod ho spurgato i file vecchi e quindi avrei bisogno di editare il primo post della discussione, denghiu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Credo ci sia un problema col calcolo dei PF.

Alla voce TOTALE DEI PUNTI FERITA il conteggio dei pf è sempre superiore al dovuto, vengono calcolati e sommati altri valori che non hanno niente a che fare col conteggio, ma non sono riuscito ad individuare quali. Probabilmente è un errore sistematico.

E' un piccolo difetto, ma se lo correggessi sarebbe il massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...