Vai al contenuto

Campagne vincolanti


Torek

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei una domanda per voi master più esperti di me. ^^

Secondo voi è consigliabile creare una campagna che costringa (nel vero senso della parola) i personaggi a seguirla per diversi livelli?

Faccio questa domanda perché attualmente sto progettando una campagna (Forgotten Realms) in cui un mago malvagio sta cercando di conquistare l'immortalità sacrificando delle persone (fra cui ci sono i pg).

Il fatto è che non so se costringere da subito i personaggi a scegliere fra uccidere il mago o mettere a rischio Faerun, oppure se lasciargli del tempo per allenarsi, salire di livello e solo poi fare come sopra...:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

parlando da pg.

personalmente trovo brutto essere vincolato dagli eventi senza avere possibilità di scelta, anche perchè probabilmente il mio personaggi ha altri obbiettivi (illustrato nel background, fonte di ispirazione spesso ignorata dal DM) e del mago malvagio non gliene frega una cippa. diverso e se i miei interessi mi portano sulla strada questo mago, ma nessuno mi obbligherà ad ucciderlo finchè qualcosa non mi faccia cambiare idea. insomma, libertà a palla per farmi divertire da giocatore.

parlando da DM.

non è sempre facile strutturare un'avventura, ancora più difficile farlo con una campagna. se si lascia troppa libertà si rischia di non sapere come reagire davanti alle scelte dei giocatori e si rischia di mandare in fumo pagine di lavoro. vincolarli potrebbe togliere loro divertimento.

soluzione comune: se ne parla insieme. se ai pg sta bene, sono inesperti del GdR in generale e simili allora la cosa si può anche fare, col rischio però che se la cosa va avanti per troppo tempo i giocatori si stufino di correre dietro ad un mago per mesi, anni e livelli senza altra scelta. magari si può fare una mezza via: obiettivo generale inframezzato da avventure, missioni, incontri che non hanno nulla a che fare con esso.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la rapida risposta, la mia idea era infatti quella di frammentare la campagna attraverso la ricerca di incantesimi e armi per sconfiggere il vecchiaccio, anche perché la posizione di questo mago non è conosciuta dai personaggi e la caccia al cattivo avverrà solo quando i pg saranno di livello abbastanza alto...

Forse (anzi probabilmente:mmm2: ) non mi sono espresso bene, il mio dubbio non è quello della ricerca del nemico, piuttosto decidere se basare tutte le avventure che dovranno affrontare su questo, invece di fargli fare un po di esperienza prima di incontrare il loro "destino".

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse (anzi probabilmente:mmm2: ) non mi sono espresso bene, il mio dubbio non è quello della ricerca del nemico, piuttosto decidere se basare tutte le avventure che dovranno affrontare su questo, invece di fargli fare un po di esperienza prima di incontrare il loro "destino".

ah, ok...hai già deciso di guidarli tu nelle tue avventure. beh, se loro rimangono ignari del nemico fino alla fine non cambia molto se gli fai fare avventure finalizzate ad esso o meno, tanto loro non saranno consapevoli in nessuno dei due casi. quindi la scelta spetta unicamente a te. magari puoi fargli fare qualche avventura prima. poi dipende anche in che modo loro incontrano tale "destino" e perchè ci finiscono dentro, se dipende o meno dalla loro potenza, ecc.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

la figura del cattivone di turno dovrebbe affiorare con molta gradualità, e quasi come se non fosse d'importanza centrale, deve essere, direi, sullo sfondo ... e non dimenticare che niente come le prime avventurette dei pg (disinfesta il solaio della popolana dal topo gigante ... esplora la vecchia miniera abbandonata che si dice infestata da uno spettro etc etc) sono spesso memorabili per i giocatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i vari consigli e devo dire che sono d'accordo sulla gradualità delle cose, inoltre stavo pensando di metterci in mezzo una specie di associazione creata dal mago al fine di potersi muovere in maniera più sicura mentre attua il suo piano per dominare il mondo...che ne dite, potrebbe essere interessante? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Zelgadiss, parlando da pg, mi hai commosso ;-)...

wow...non credevo...mi fai arrossire :redface:

che ne dite, potrebbe essere interessante? :confused:

potresti anche fare che tale mago ha un ruolo importante nella scala sociale, oltre che un'associazione alle sue spalle, e nessuno dubiterebbe mai di lui. magari la sua associazione commette atti non proprio legali, all'insaputa dei membri stessi. insomma, lui manipola tutti. magari se hai un personaggio mago potresti fare in modo cheentri in questa associazione e si renda conto solo tardi (agli alti livelli) di chi sia veramente il suo "capo" e che capisca di essere stato sfruttato tutto il tempo. oltre al parte di interpretazione perfetta per il mago avrai anche un motivo perchè almeno uno dei pg voglia uccidere il mago. che ne dici?

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando di metterci in mezzo una specie di associazione creata dal mago al fine di potersi muovere in maniera più sicura mentre attua il suo piano per dominare il mondo...che ne dite, potrebbe essere interessante? :confused:

io metterei nella storia qualcosa di un pò meno edito, esempio: e se il cattivo non fosse un mago ma la "larva" di una divinità corrotta che sta crescendo alimentandosi della crescente violenza perpetrata dai mortali? E se questa larva fosse portata alla luce in un angolo remoto del continente/mondo da una spedizione guidata da un mago cercatore chiamato (come altri) attraverso i sogni dalla "larva" stessa? E se il mago fosse fuorviato dall'illusione di accumulare un potere immenso attraverso l'adorazione della larva? E se questa lo inducesse a organizzare uno strisciante ed insidioso culto che fomenta la violenza? Solo alcuni spunti ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow Zelgadiss, uno spunto interessantissimo, certe volte mi chiedo come mai non vengano in mente a me certe idee...mah ^^''

@Hammerheart

anche la tua proposta è interessante, potrei affiancare alla gilda del mago uno dei chierici di bane che è appena risorto...in modo da sfruttare anche la tua idea della larva (bane possiede in una qualche maniera il chierico...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo attente riflessioni ho deciso di adottare queste linee guida...

Il mago, il cui nome è Vaerkhaun, nel passato un avventuriero, stipulò un patto con i diavoli per vendere le anime dei propri compagni (attraverso un inganno) per ottenere un potente incantesimo (tipo desiderio). Ora dopo aver trovato la benedettissima formula per il rituale (una cosa molto macabra eh eh^^') e aver allestito le varie prigioni e altari del sacrificio, ha inviato i membri più potenti e malvagi della gilda che fondò anni or sono, scengliendoli attraverso incantesimi di individuazione dell'allineamento, a gestire le prigioni.

Ora viene la parte bella :evilhot: perché il magozzo da bravo idiota (poverino ha solo 23 in int) pensando di essere intoccabile ha stipulato un altro patto con i diavoli vendendo la sua di anima (poiché i diavoli non volevano accettarne altre stavolta) per far in modo che questi rapissero le persone utili per il rito in tutto il faerun senza farsi scoprire ecc...l'unico problema del magozzo ora è che questi diavoli non sono stupidi e hanno capito che se completa il rituale la sua bella anima di mago di 20° (con qualche lvl di arcimago nel mezzo) non la vedono più; quindi cos'hanno fatto? hanno prima rapito un gruppo di avventurieri presi da diverse parti del faerun (li hanno presi di 1° lvl sennò il magozzo se ne accorgeva che c'era il trucco) poi hanno inviato uno dei propri demoni sotto mentite spoglie e hanno fatto scattare la fuga dei pg dalle loro celle (poi devono vedersela da soli).

Che ne dite? ^^'''

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, non è male. a questo punto direi che qualche avventura extra a questi eventi se la devono fare, altrimenti fare 20 livelli sulla stessa scia non passa più secondo me. magari potresti fare anche 10 livelli un po distaccati dal fulcro e lasciare almeno qui libertà di azione ai giocatori, senza troppo vincolarli, e poi magari estendere la cosa fino ai livelli epici (dato che ci sono forti entita diaboliche presenti). dipende anche da quanto vuoi fare passare velocemente i giocatori e e se hai voglia di affrontare i livelli epici.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...