Vai al contenuto

Articolo: Riguardo alla GenCon... e i Multiclasse


Alaspada

Messaggio consigliato

Poi mi chiedo una cosa se vogliono riunire tutti giocatori di tutte le edizioni del gioco come sperano dio riuscirsi con un tema controverso come quello del multiclassagio in cui ogni edizioni partendo dall'AD&D fino alla 4E dove ci sono dei chiari pro ed contro per ogni edizione in questo campo ed sento che qua farno un mezzo flop(come quello sugli oggetti magici disponibili).

E quindi, cosa dovrebbero fare secondo te? Non mettere la multiclasse perché è controversa? :confused:

In realtà da quel poco che si capisce sembra che siano sulla strada buona. Il problema dei multiclasse è che non siano né più potenti della classe singola né più scarsi, ma se legano gli aspetti di potenza al livello complessivo fanno una cosa giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

E quindi, cosa dovrebbero fare secondo te? Non mettere la multiclasse perché è controversa? :confused:

Be MDM secondo certi vecchi dell'OD&D ti direbbero di non metterli ma un modo per accontentare molti potrebbe essere usare come base l'eccelsi di arcani rivelati ma si rende disponibile tale opzione solo spendendo un talento al livello 1 ed dopo pochi livelli si becca un lep di +1 o cose simili per esempio come avanzare più l'entamente rispetto hai monoclasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, personalmente credo che i LEP siano il modo peggiore mai concepito di bilanciare qualsiasi cosa.

Innanzitutto è fastidioso se preso in partenza, dato che tutti sono "più avanti di te" col gioco, poi ha senso solo se ce l'ha l'intero gruppo, rendendolo una classificazione a tier, non qualcosa che permetta di mischiare PG diversi; a questo si aggiunge che i tier sono fatti male* e che, anche con le razze ragionevoli, l'MdL comunque non ha mai bilanciato niente.

Non vedo perché legare i privilegi lineari come BAB, incantesimi e pf al livello complessivo e quelli specifici, ovvero i privilegi di classe, a quello della singola classe dovrebbe essere peggio. Senza contare che è più semplice da imparare e da sviluppare in fase di design.

*si veda mezzo-minotauro contro mezzo-immondo

NOTA: l'odio è contro l'MdL, non contro di te, Vorsen.

Link al commento
Condividi su altri siti

il dubbio sarebbe proprio quello che un mago ed un guerriero puro ha parità di livello hanno gli stessi pf ed lo stesso BAB che concettualmente è strano ma sul fatto MDL ti do ragione in pieno visto che tanto mostri che c'e l'anno alto non valgono la candela(qualcuno ha detto vampiro?) ed per questo che vede molto poco gente che usa le razze mostruos come pg visto anche che posso usare tali mostri indirettamente tramite le evocazioni ed trasformazioni.poi se non va bene il lep si potrebbe sfruttare invece il sistema ha tabella con PX diversificati come ah fatto path per regolare la velocità di avanzamento dei pg dove chi ha due classi ha un avanzamento più lento.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non credo che mago e guerriero avranno gli stessi pf fra di loro o rispetto a un mago/guerriero.

In teoria se il primo ha 1 pf e il secondo 3, la combinazione dovrebbe averne 2, e questo non è certo un effetto difficile da ottenere, anche splittando i livelli, così come non è difficile calcolare un BAB medio.

Immagino che la cosa che intendevano con "legare il BAB al livello complessivo e non a quello di classe" sia qualcosa di simile al metodo che usavo anch'io: faccio un esempio.

Un mago 4°/stregone 2° in 3.5 ha BAB +3 (2+1). Un mago 5°/stregone 1° ha BAB +2 (2+0). Eppure sono entrambi personaggio di 6° livello con accesso solo a classi a BAB basso.

A questo punto io (e penso che faranno così anche per Next, perché non è certo una trovata irripetibile) avevo diviso le classi in BAB basso, medio e alto in maniera tale che i personaggi di cui sopra non risultassero in un BAB da mago di 4° o 5° + BAB da stregone 2° o 1°, ma in BAB basso 5° + BAB medio 0° + BAB alto 0°.

In pratica è una versione più semplice dei bonus frazionari di Arcani Rivelati.

Ora, oltre che al BAB (e ai TS) un principio del genere si può anche applicare ai privilegi di classe lineari come, per dire, l'attacco furtivo, in modo che un Ladro 3°/Assassino 3° abbia lo stesso numero di dadi da furtivo di un Ladro 4°/Assassino 2°.

Se venisse applicato anche agli incantesimi, ai dadi maestria e in generale a uno o due privilegi per classe studiati appositamente, sarebbe un modo semplice e abbastanza sensato di gestire il multiclasse oltre che, imho, più pratico rispetto a tabelle parallele di PE, riduzioni in percentuale o MdL; anche perché da quanto dicono i PE dovrebbero essere opzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...