Vai al contenuto

[Fuzion] Modifiche alle regole: fattibili?


Derfel

Messaggio consigliato

Ciao a tutti seguaci della Tana! ^^

Ho da poco riscoperto Fuzion (mea culpa, dopo anni di D&D) e sto cercando di adattare le regole di base alle mie necessità di gioco.

Ci sono però alcune cose che non ho ben chiare. Una su tutte, non specificata ne' sul manuale inglese ne' su quello italiano: il grado massimo delle abilità è 10?

Non ricordo benissimo l'Interlock di Cyberpunk 2020, ma mi pare che neanche lì sia specificato.

Dando per scontato che il grado massimo sia 10, vi pongo un altro quesito.

Il sistema, di base, fornisce il classico Valore di Difficoltà (o Classe Difficoltà se vogliamo chiamarla alla D&D) da eguagliare o superare con CAR + ABIILITA' + 1d10 (o 3d6). Benissimo. Mi chiedevo se fosse invece possibile eliminare questa "menata" della Classe Difficoltà e fare dei tiri "alla Gurps" (per intenderci), ovvero sommare CAR + ABILITA' e cercare di fare con un tiro di dado/i un numero compreso in questa somma di valori. Poi ovviamente si va di modificatori per simulare compiti più semplici o più complessi.

Ma...che dado utilizzare?

Premettendo che sia Caratteristiche che Abilità hanno 10 come massimo, dovrei usare il d20? 2d10?

Mi affido alla vostra saggezza. =]

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Purtroppo Fuzion funziona per classi di difficoltà e tiri aperti e cambiare questa meccanica fondamentale, attorno alla quale è costruito tutto il resto, significherebbe in pratica dover riscrivere tutto il gioco da capo... Decisamente una mossa da evitare...

Ci sono comunque diversi altri sistemi che usano quel tipo di meccanica, quindi potresti rivolgerti altrove invece che puntare a un Fuzion modificato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...